Aurora Auretta

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Aurora Auretta

Messaggio da Contax1961 »

Aurora Auretta 1965
Mi cimento nella mia prima breve recensione, sperando che mi perdoniate eventuali errori dettati da l'inesperienza.
Notavo qualche tempo fa, leggendo le varie recensioni che la prima Auretta, sul forum non è mai stata recensita e quindi ho pensato che come prima esperienza, fosse anche più utile dedicarsi a qualche cosa mai recensito fino ad oggi.
Come ho scritto nella presentazione sul forum,è stata la mia prima penna stilografica, e credo fosse anche una delle prime distribuite visto che era tra quella fornite di campionario a mio padre per il suo lavoro.
Devo dire che è stato un amore a prima vista, rispetto a penna e calamaio, era una soluzione (per me che sono mancino) ideale, trovavo la penna bella è leggera oltre che semplice da utilizzare. Mi è rimasta fedele compagna per molti anni ( e credo che dalle foto si possa vedere bene....) pur essendo stata nel tempo affiancata da altre stilografiche (che sono le sole penne che riesco ad usare in modo decente...).
Auretta era (a mio modesto parere), inferiore a quella che reputo la sua diretta concorrente per antonomasia,almeno al momento della sua apparsa sul mercato, la Pelikan Pelikano!

Oggi direi che la Auretta era costruita con materiali di qualità inferiore, ma era molto bella come look forse un pochino limitata nella scelta dei colori, visto che era rivolta ad un pubblico giovane composto principalmente da giovani Studenti.
Non era economica per quei tempi, mi ricordo che a scuola eravamo in pochi ad averle (contro invece molte più Pelikan e Omas..) in particolare il suo pennino di ricambio costata una fortuna, quasi quanto la intera penna! Ho visto in passato di Aurette in vendita online che avevano il pennino in oro... personalmente non le ho mai viste dal vivo inscatolate di provenienza Aurora,ma qui servirebbe la Aurora per smentirmi, credo che più probabilmente veniva sostituito con quello della DUOCART che era compatibile, visto che quello originale in iridio costava parecchio.
Esisteva una versione "lusso" con clip e veretta dorata, ma non aveva (mi ripeto mi potrei sbagliare...) il pennino in oro, molto bello era anche il twin-set con la biro a pulsante posto sul retro del cappuccio, (se trovo delle foto su internet le aggiungo) purtroppo le mie tre le ho perse da anni.
La Auretta aveva come la DUOCART due cartucce, (le stesse colorcart...) quindi non si rischiava di rimanere a secco nel bel mezzo di un tema,al contrario della DUOCART però, le cartucce non erano accoppiate con un anello alle loro estremità ma semplicemente inserite nella penna in posizione contrapposta.
Sicuramente è una penna che in breve diventò uno standard in tutte le scuole elementari italiane e mandò in pensione il calamaio e la cannuccia col pennino!
Nei primi anni 70 usci la versione "portafortuna" che aveva un quadrifoglio serigrafato sul cappuccio.


I difetti che trovavo a suo tempo e che oggi condivido:
clip decisamente poco resistente (tendeva a piegarsi facilmente) e scarsamente elastica
plastica di qualità non eccelsa, si graffiava e ammaccava con una certa facilità
costo piuttosto alto ( costava se non ricordo male 1500 lire nel 66)

Mentre i pregi erano:
doppia cartuccia con conseguente buona riserva di inchiostro
pennino robusto
scorrevolezza notevole ( è pur sempre una Aurora...)

Per concludere vediamo un pò di misure:
Misura 131 mm
con il cappuccio inserito 140mm
cappuccio 61 mm
penna corpo 120 mm
peso 12 grammi senza cartucce

Perdonate la pessima qualità delle foto, ma ho usato una compatta economica, cercherà di fare meglio in futuro...o devo cambiare Nome sul forum... :D
Sarei felice se mi date consigli su come scrivere la prossima recensione, devo ancora capire bene come mettere le foto (le preferirei in mezzo al testo e penso sia possibile) se ci sono errori mi raccomando fatemelo presente così evito se possibile di ripeterli.
Allegati
Le mie Auretta supestiti...
Le mie Auretta supestiti...
Aurora-Auretta.JPG (249.86 KiB) Visto 11642 volte
Come si vede sono estremamente...Vissute!
Come si vede sono estremamente...Vissute!
Aurora-Auretta-senza cappuccio.JPG (176.6 KiB) Visto 11642 volte
Confronto con la DUOCART
Confronto con la DUOCART
Auora-Auretta-confronto pennino DUOCART.JPG (81.63 KiB) Visto 11642 volte
Pennini Auretta a DUOCART a Confronto
Pennini Auretta a DUOCART a Confronto
Auora-Pennini-Auretta e DUOCART.JPG (168.79 KiB) Visto 11642 volte
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Aurora Auretta

Messaggio da maxpop 55 »

Ottima recensione di una penna che ha fatto storia. :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Silente
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 418
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2013, 23:55
La mia penna preferita: Pelikan M800/M200
Il mio inchiostro preferito: Quink Parker nero
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 107
Località: Venezia
Gender:

Aurora Auretta

Messaggio da Silente »

Penna stupenda! Una azzurra come la tua è stata la mia seconda penna stilografica!! :)
Complimenti per la bellissima recensione!
Twice the pride, double the fall [Count Dooku]
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Aurora Auretta

Messaggio da piccardi »

Direi che come inizio è ottimo, e grazie per le interessanti notizie sull'auretta, è un po' al limite estremo del periodo coperto dal wiki (e parecchio lontano dalle mie competenze), e quindi non è trattata, ma se ti va di cimentarti a scrivere qualcosa, fammi sapere.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Aurora Auretta

Messaggio da Contax1961 »

Vi ringrazio per i complimenti che fanno sempre piacere, ho riletto ora la recensione e già vedo alcune cose che sono da modificiare per esempio manca una prova di scrittura e le foto non sono messe bene, probabilmente non le ho caricate nel modo corretto, Simone poi mi speighi (anche in MP se preferisci) la storia del WIKI, non credo di essere eseprto da potere dare un contributo significativo, ma se posso dare una mana di qualsiasi tipo lo faccio piu che volentieri.
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Aurora Auretta

Messaggio da Contax1961 »

Silente ha scritto:Penna stupenda! Una azzurra come la tua è stata la mia seconda penna stilografica!! :)
Complimenti per la bellissima recensione!
Si credo fosse un colore molto diffuso, oltre a quelle grigie, secondo me è una penna senza tempo, mi capita dei periodi che ricarico le cartucce con la ringa e le uso per qualche giorno, come se la mia mano ne avesse nostlgia :D più volte mi è venuto voglia di creare un converter, ma poi ho sempre avuto poco tempo e ho abbandonato la idea, ma visto che ora purtroppo lavoro part-time la cosa potrebbe tornare in auge... ;)
Zuckerman
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 11:51

Aurora Auretta

Messaggio da Zuckerman »

Bella recensione :)
Secondo me ci sono delle penne che trascendono il loro effettivo valore.
Io l'auretta la ricordo con nostalgia.
Ricordo le macchie di inchiostro sulle dita e le carte assorbenti di tutti i colori.
E poi c'erano i nemici, quelli con l'odiata pelikanina.
Che forse andava meglio, ma loro avevano quell'aria di sufficienza quando ti vedevano annaspare per mettere la cartuccia che proprio avresti rotto loro il muso :)

Bella auretta, brutta e dal sapore di infanzia e di casa.
Avatar utente
Silente
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 418
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2013, 23:55
La mia penna preferita: Pelikan M800/M200
Il mio inchiostro preferito: Quink Parker nero
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 107
Località: Venezia
Gender:

Aurora Auretta

Messaggio da Silente »

Beccato!!
... La mia prima penna, di cui conservo ancora i miseri resti, era proprio una Pelikano verde. In realtà lei e l'Auretta sono arrivate assieme alla prima comunione e furono subito nascoste da mia madre che, vista la mia proverbiale distrazione, temeva macchie sui vestiti. Ho iniziato ad usare la Pelikan in prima media, poi, in seconda, inchiostrai l'Aurora e davo il giro alle due penne, come continuo a fare ancora oggi con tutte le mie penne (ne tengo sempre 4 o 5 inchiostrate)... Devo però ammettere che, tra le due, preferivo la Pelikan verde... I primi sintomi della "Pelikanite" da cui sono tuttora affetto...
Twice the pride, double the fall [Count Dooku]
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Aurora Auretta

Messaggio da Contax1961 »

Silente ha scritto:Beccato!!
... La mia prima penna, di cui conservo ancora i miseri resti, era proprio una Pelikano verde. In realtà lei e l'Auretta sono arrivate assieme alla prima comunione e furono subito nascoste da mia madre che, vista la mia proverbiale distrazione, temeva macchie sui vestiti. Ho iniziato ad usare la Pelikan in prima media, poi, in seconda, inchiostrai l'Aurora e davo il giro alle due penne, come continuo a fare ancora oggi con tutte le mie penne (ne tengo sempre 4 o 5 inchiostrate)... Devo però ammettere che, tra le due, preferivo la Pelikan verde... I primi sintomi della "Pelikanite" da cui sono tuttora affetto...
Pur amando particolarmente la Auretta sono obiettivo, rispetto alle coeve concorrenti era forse un pelino inferiore come materiali, compensato da una estetica decisamente più moderna, restano due penne che hanno fatto la felicità di molti studenti.
Avatar utente
Silente
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 418
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2013, 23:55
La mia penna preferita: Pelikan M800/M200
Il mio inchiostro preferito: Quink Parker nero
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 107
Località: Venezia
Gender:

Aurora Auretta

Messaggio da Silente »

Concordo pienamente!
Twice the pride, double the fall [Count Dooku]
StefanoB

Aurora Auretta

Messaggio da StefanoB »

Io ho avuto come regalo nella stessa epoca una Pelikan MK10.
La uso ancora oggi.
Credo che sono stato più fortunato.
La Pelikan era superiore (la classica colorazione verde-nera con cappuccio non a vite però)
Avatar utente
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:04
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054
Località: Pistoia
Gender:

Aurora Auretta

Messaggio da netosaf »

Riprendo questa bellissima recensione per cercare di approfondire l'evoluzione della Auretta.
Anche la pagina sul wiki è appena abbozzata.
Quale è stata l'evoluzione nel tempo?

Per esempio questo modello
auretta.jpg
pennino auretta.jpg
è successivo a questo? Oppure si tratta di un'altra versione ma contemporanea?
auretta2.jpg
Sono affascinato dall'Aurora del dopoguerra e mi piacerebbe saperne di più
Grazie

stefano cantini
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Aurora Auretta

Messaggio da maxpop 55 »

Il primo modello è come quella col quadrifoglio, ma senza, col quadrifoglio è il modello seguente, poi è venuto il modello con il pennino piatto come quella della prima foto tutta cromata che è uno degli ultimi modelli, poi c'era la stessa in argento che era l'Auretta Gran Lusso.
Questo è un accenno, ma sicuramente ci sarà qualcun altro che potrà darti maggiori informazioni
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Aurora Auretta

Messaggio da Contax1961 »

La prima auretta al lancio, se non ricordo male era monocolore (Blu come quella che ho messo in foto nella recensione) a brevissima distanza è uscita la versione colorata, poi la versione con le finiture dorate , e il set con la biro, infine la versione portafortuna.I modelli successivi non li ho mai visti in magazzino non saprei la loro evoluzione, sicuramente sono posteriori al 1970, perche mio padre a fine anni 69 ha cessato di essere agente con deposito Aurora per la toscana. Esistono poi tutta una serie di versioni castomizzate come era consuetudine di Aurora per clienti che ne facevano richiesta esempio FIAT ecc.
Riccardo
Avatar utente
giuguar
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 7 ottobre 2017, 22:21

Aurora Auretta

Messaggio da giuguar »

Ciao ragazzi,
l'altro ieri ho trovato ad un mercatino questa auretta, non ho però ben capito dalle vostre descrizioni che modello sia esattamente. E' meravigliosa ha un tratto finissimo, però il pennino ha una incrinatura e temo possa spezzarsi una delle due ali, sapete mica dove possano trovarsi pennini di ricambio?

Ciao

Giulia
Allegati
auretta2.jpg
auretta1.jpg
Rispondi

Torna a “Recensioni”