Breve recensione Pelikan M 300-Aurora Optima Mini

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Breve recensione Pelikan M 300-Aurora Optima Mini

Messaggio da vikingo60 »

300.jpg
300.jpg (31.37 KiB) Visto 4383 volte
NERASTILO.jpg
NERASTILO.jpg (31.77 KiB) Visto 4383 volte
Avendo notato alcune richieste di chiarimenti degli utenti sulle stilografiche mini,ho deciso di pubblicare una breve recensione dei due modelli citati che vedete nelle foto,una Pelikan M 300 e un'Aurora Optima Mini.
Le penne mi sono state date in uso dagli amici di http://www.goldpen.it ;tenterò di fare una recensione comparativa tra i due modelli.
Devo ammettere che dà una certa sensazione scrivere con stilografiche mini,ma se si hanno mani di misura normale è possibile farlo abbastanza comodamente anche senza calzare il cappuccio,cosa che diventa praticamente obbligatoria se si hanno mani piuttosto grandi e lunghe.
Sulla Pelikan M 300 non c'è molto da dire:si tratta di una vera miniaturizzazione della linea Souveran.Merita di essere citata la nuova testina completamente dorata del cappuccio che caratterizza ormai tutta la gamma Souveran,recentemente rinnovata.Tutto è perfettamente uguale alle sorelle più grandi.La penna,come al solito,è dotata di caricamento a stantuffo,che è in resina,pennino in oro 14 K/585 bicolore finemente intarsiato con foro di sfiato centrale.In questo caso la taglia è M.Fino a poco tempo fa veniva prodotta nei classici colori verde/nero e nera totale;ora mi risulta che venga prodotta soltanto nel colore verde/nero.
Le finiture e i materiali sono ottimi: voto 10.
Andando a caricare la penna,si ritrova subito la classica scrittura scorrevole Pelikan e,considerate le dimensioni della penna,si può vedere che in trasparenza il serbatoio non è neanche tanto piccolo:all'incirca quasi due cartucce Pelikan Standard.Come tutte le Pelikan della serie Souveran la penna risulta ottimamente equilibrata anche con il cappuccio calzato.
Le dimensioni dichiarate dalla Casa sono:
Aperta 13 cm;
Chiusa 11 cm;
Diametro 9,9 mm;
Peso 10,7 g.

Passando ora a descrivere l'Aurora Optima Mini,in resina nera con finiture cromate,si nota subito che è più grande della Pelikan M 300,anche in circonferenza,e non si può fare a meno di descrivere alcune "diversità" rispetto alla sorella maggiore.Il corpo penna presenta infatti una finestra d'ispezione per l'inchiostro più piccola che nel modello grande;in questo caso è poco più che una fessura.Inoltre la veretta alla base del gruppo scrittura è più spessa.Manca poi sul corpo la classica incisione "Aurora Fabbrica Italiana di penne a serbatoio",presente sul modello grande.Altra particolarità degna di nota è la filettatura per l'avvitamento del cappuccio,che non si trova vicino alla finestra d'ispezione,bensì all'estremo del gruppo scrittura,alla base del pennino,come per la prima versione della Stipula modello T e come per altre penne in voga diversi decenni addietro.Anche il cappuccio presenta una particolarità:la fascetta con greca posta alla sua base presenta due profilini neri sopra e due al di sotto.Tra i profilini,sotto l'estremo della clip "a gioiello" è naturalmente presente la scritta Aurora.
Voto rifiniture e materiali: 10.
Il pennino è in oro bianco 14 K/585,punta M,intarsiato e con foro di sfiato rotondo centrale.La misura del pennino è impressa sul conduttore in ebanite,anche questo diverso dalla Optima grande.
Andando a caricare la penna e poi a scrivere,si nota una qualità di scrittura fluida,pronta,scorrevole,nonostante la maggiore rigidità del pennino rispetto a quello della Pelikan M 300.Non ci sono incertezze,salti di tratto o partenze stentate o difficili.Anche la Mini ha il tradizionale sistema Aurora di riserva nascosta d'inchiostro.Nonostante le piccole dimensioni,la penna mostra un'eccellente manovrabilità con e senza cappuccio calzato,tanto che,a mio personale parere,si può tranquillamente adattare ad un uso quotidiano.
L'Aurora,che dalla Optima Mini ha tratto anche qualche serie limitata,dichiara che si tratta della più piccola stilografica a stantuffo sul mercato,e dispiace dover smentire questa notizia avendo vicina la Pelikan M 300,che è più corta e di diametro più piccolo.E ciò soprattutto considerando che l'Aurora ha fatto un ottimo lavoro di miniaturizzazione.
Le dimensioni dichiarate dalla Casa sono:
Chiusa 11,3 cm;
Aperta (con cappuccio calzato)13,1 cm;
Diametro cappuccio 54,2 mm;
Diametro massimo penna 105 mm.
In conclusione:
Si tratta di penne valide,con rifiniture perfette e funzionalità ottima;entrambe si possono impiegare per l'uso quotidiano.L'utente possibile non è quindi soltanto la signora che può riporle facilmente in borsetta,ma anche l'uomo che non desidera avere ingombri troppo voluminosi nel taschino.
Come già visto,poi,le piccole dimensioni non inficiano la qualità di scrittura,nè la manovrabilità in tutti i sensi e neanche troppo l'autonomia di scrittura.
Soltanto vantaggi,dunque,se non fosse per l'unico svantaggio:il prezzo,che per entrambe si aggira intorno ai 300,00 Euro,cifra troppo alta se si considera che con meno di 200,00 Euro è possibile acquistare la Pelikan M 400,più grande,e con poco più di 300,00 Euro la Aurora Optima grande.
Ringrazio gli amici di http://www.goldpen.it che hanno reso possibile questa recensione,che viene in parallelo pubblicata anche sul loro sito, mettendomi le penne e le relative foto a disposizione.
Un cordiale saluto a tutti
Alessandro
Kind of Blue
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 19 giugno 2011, 13:22
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: E' dura scegliere...
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 047
Località: Bolzano e Sirmione

Re: Breve recensione Pelikan M 300-Aurora Optima Mini

Messaggio da Kind of Blue »

Sono ambedue delle ottime penne, ma troppo piccole per i miei gusti...
rembrandt54

Re: Breve recensione Pelikan M 300-Aurora Optima Mini

Messaggio da rembrandt54 »

Kind of Blue ha scritto:Sono ambedue delle ottime penne, ma troppo piccole per i miei gusti...
Confermo...anche io amo le penne grandi !!
Comunque complimenti ad Alessandro per l'ottima idea di una recensione in parallelo !!
Le prossime due penne...quali saranno ??

stefano
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Breve recensione Pelikan M 300-Aurora Optima Mini

Messaggio da vikingo60 »

rembrandt54 ha scritto:
Kind of Blue ha scritto:Sono ambedue delle ottime penne, ma troppo piccole per i miei gusti...
Confermo...anche io amo le penne grandi !!
Comunque complimenti ad Alessandro per l'ottima idea di una recensione in parallelo !!
Le prossime due penne...quali saranno ??

stefano
In effetti mi era venuta l'idea perchè era stato posto il problema delle differenze tra i due modelli;per la prossima recensione comparativa non saprei:dovrà comunque trattarsi di medelli con caratteristiche simili.
Ti saluto cordialmente
Alessandro
rembrandt54

Re: Breve recensione Pelikan M 300-Aurora Optima Mini

Messaggio da rembrandt54 »

vikingo60 ha scritto:
rembrandt54 ha scritto: Confermo...anche io amo le penne grandi !!
Comunque complimenti ad Alessandro per l'ottima idea di una recensione in parallelo !!
Le prossime due penne...quali saranno ??

stefano
In effetti mi era venuta l'idea perchè era stato posto il problema delle differenze tra i due modelli;per la prossima recensione comparativa non saprei:dovrà comunque trattarsi di medelli con caratteristiche simili.
Ti saluto cordialmente
Azzardo due modelli :
Pelikan M 1000
Montblanc 149

che ne pensi?
stefano
ghostrider
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 233
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2011, 16:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Andria

Re: Breve recensione Pelikan M 300-Aurora Optima Mini

Messaggio da ghostrider »

Ottima recensione come sempre d'altronde.

Personalmente se dovessi scegliere una penna mini opterei per una Sailor Sapporo Mini: dimensioni mini ma diametro pressocché identico alla Sapporo Standard. Per di più Engeika le vende con un converter personalizzato che non limita l'utilizzo alle sole cartucce.

Domenico
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Breve recensione Pelikan M 300-Aurora Optima Mini

Messaggio da vikingo60 »

Azzardo due modelli :
Pelikan M 1000
Montblanc 149

che ne pensi?
stefano[/quote]
Ho gia fatto recensioni separate dei due modelli e non vorrei annoiare gli utenti.Vedremo.
Ciao
Alessandro
Vincenzo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 57
Iscritto il: martedì 4 gennaio 2011, 20:59
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 053
Località: Brindisi

Re: Breve recensione Pelikan M 300-Aurora Optima Mini

Messaggio da Vincenzo »

Grazie per la recensione :)
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Breve recensione Pelikan M 300-Aurora Optima Mini

Messaggio da vikingo60 »

Vincenzo ha scritto:Grazie per la recensione :)
Per carità,figurati!In effetti certe volte,quando si hanno dei dubbi se scegliere un modello o un altro simile,le recensioni comparative,per quanto soggettive,possono essere di un certo aiuto.
Cordiali saluti
Alessandro
goccioloso
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 72
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2016, 19:15
La mia penna preferita: aurora optima
Il mio inchiostro preferito: green, sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Breve recensione Pelikan M 300-Aurora Optima Mini

Messaggio da goccioloso »

la capacità del serbatoio della Aurora Optima Mini???
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Breve recensione Pelikan M 300-Aurora Optima Mini

Messaggio da vikingo60 »

goccioloso ha scritto:la capacità del serbatoio della Aurora Optima Mini???
È più o meno simile a quello della Pelikan M 300; forse l'Aurora è un tantino più capiente.
Alessandro
Rispondi

Torna a “Recensioni”