Faber Castell Ambition - prime impressioni

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

Faber Castell Ambition - prime impressioni

Messaggio da Andrea1979 »

Qualche riga per presentare questo acquisto d'impulso, effettuato ieri. Incuriosito dalla presenza di una "boutique" (o concessionaria, o come volete chiamarla) Faber Castell all'interno di un grande centro commerciale di Bogotá, ho deciso di entrare a dare un'occhiata. Ovviamente l'intenzione era di non comprare nulla, ma sapete come vanno le cose... :D

Per farla breve: ho acquistato una stilografica economica di cui avevo già sentito parlare molto bene, ovvero la Faber Castell Ambition. Ho scelto la versione in resina nera, dal costo di una cinquantina di euro. Aspetto estetico discreto ed elegante, il cappuccio in metallo - piacevolmente pesante - è decorato con il logo della casa. Caricamento a converter o cartuccia.

Vista la mia scarsa fortuna con le penne economiche (TWSBI, Pelikan 205, Lamy Al Star), non mi facevo onestamente molte illusioni, nonostante avessi ovviamente provato la penna per intinzione. Rientrato a casa... gran bella sorpresa: scrive al primo colpo magnificamente, e inoltre il tratto Fine mi sembra - per una volta - davvero tale. Sono quindi molto soddisfatto dell'acquisto.

Ovviamente vi sono dei difettucci (a mio parere, beninteso) come il poco spazio per l'impugnatura, con le dita che quasi si trovano sul pennino, e le dimensioni un po' contenute per i miei gusti. Ma visto il prezzo e la qualità di scrittura, non c'è proprio di che reclamare. Senza contare che l'acquisto mi ha permesso di provare comodamente anche un paio di modelli della linea nobile Graf Von Faber Castell, per esempio la splendida collezione Anello: uno dei prossimi acquisiti "importanti" potrebbe proprio essere quello.

Alcune foto scattate con l'Iphone:
image.jpg
image.jpg (699.65 KiB) Visto 3807 volte
image.jpg
image.jpg (1.49 MiB) Visto 3807 volte
image.jpg
image.jpg (1.21 MiB) Visto 3807 volte
image.jpg
image.jpg (1.12 MiB) Visto 3807 volte
image.jpg
image.jpg (1.12 MiB) Visto 3807 volte
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Faber Castell Ambition - prime impressioni

Messaggio da Irishtales »

Ciao Andrea, grazie per la recensione! Mi conforta sapere che il pennino F lo hai trovato fine davvero, avendo avuto modo di provare solo pennini M prodotti da Faber-Castell con un tratto decisamente spesso, e temevo che il fine fosse anch'esso "oversize".
Belle foto, bella atmosfera :clap:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2205
Iscritto il: venerdì 1 novembre 2013, 1:19
La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it ℵ: 071
Località: Varese

Faber Castell Ambition - prime impressioni

Messaggio da Resvis71 »

Ciao Andrea!
Caspita, le penne di Bogotà non hanno più segreti per te :D
Complimenti per l'acquisto e per la recensione :thumbup:
Anch'io ho un'Ambition e mi trovo davvero bene.
Hai visto che il corpo pennino/alimentatore si svita facilmente dal cilindro in acciaio che si avvita al corpo?
Grazie per la bella recensione e le belle foto.
Massimiliano
Francè
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 297
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2013, 15:07
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 035
Fp.it ℵ: 015
Località: Provincia di Pisa

Faber Castell Ambition - prime impressioni

Messaggio da Francè »

Secondo me non devi posizionare le dita sulla parte "piccola" vicino al pennino ma lungo il fusto. Se la reputi corta forse per te è da usare con il cappuccio calzato.
Bella!
Avatar utente
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 8:16
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Località: Palermo

Faber Castell Ambition - prime impressioni

Messaggio da FryOne »

Francè ha scritto:Secondo me non devi posizionare le dita sulla parte "piccola" vicino al pennino ma lungo il fusto.
Anche secondo me. L'ho provata in negozio, ma l'ho trovata scomoda, obbligando a quella che per me è un'impugnatura o troppo bassa o troppo alta. Sento parlare sempre bene della qualità di scrittura delle Faber-Castell, ma design e scelte costruttive varie (vedi cappuccio non a vite) continuano a lasciarmi perplesso...
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

Faber Castell Ambition - prime impressioni

Messaggio da Andrea1979 »

Grazie a tutti per le risposte e gli immeritati complimenti.
In effetti, dopo due mesi in Colombia ho acquistato due penne... tedesche! :lol: (L'altra è la Lamy 2000 a sfera di cui ho parlato nell'apposita sezione).

Nel frattempo ho effettivamente modificato leggermente il punto di appoggio delle dita, e la questione mi pare meno fastidiosa.

@Resvis71

Esatto, molto pratico! :thumbup:
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
StefanoB

Faber Castell Ambition - prime impressioni

Messaggio da StefanoB »

Anche io ho grandi problemi riguardo l'impugnatura. La prendo in un punto tutto sommato alto. La Pilot MR per esempio è per me impossibile usarla. Rivenduta immediatamente. Il gradino era proprio a metà impugnatura. Per fortuna questo "gradino" non è presente in tutte le stilo
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 349
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Faber Castell Ambition - prime impressioni

Messaggio da ctretre »

Scrivo questo messaggio per ringraziare il signor francoiacc, che cortesemente mi ha dato anche la possibilità di vedere e toccare le penne della sua collezione veramente vasta!

Userò per il momento la penna a cartuccia per poter finire quanto prima le scorte di 4001 Royal Blue, e Rosso e Diamine Green Black, per poi passare a qualche inchiostro resistente all'acqua.
L'impugnatura per me che inclino molto la penna e la tengo a metà fusto è perfetta e il peso molto bilanciato, dal contatto deludente con la Loom per via del peso e del metallo era da molto che aspettavo un'occasione per trovare questa penna!

P.S. la cartuccia di Herbin Blé nuit che avevo inserito togliendola dalla Sport a un terzo era già finita!
20190524_104333.jpg
Ultima modifica di ctretre il venerdì 24 maggio 2019, 17:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Faber Castell Ambition - prime impressioni

Messaggio da francoiacc »

E' stato un grande piacere e sapere di averla affidata nelle mani di chi ne farà buon uso non può che farmi molto piacere :thumbup: :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Rispondi

Torna a “Recensioni”