Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Sailor Procolor 500 Shikisai Special Edition Black

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Flumazenil
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 8:36
La mia penna preferita: Sailor Sapporo
Il mio inchiostro preferito: Sailor Kiwa-Guro Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Sardegna

Sailor Procolor 500 Shikisai Special Edition Black

Messaggio da Flumazenil »

Ciao a tutti!
Questa è la mia prima recensione vera e propria..quindi se sbaglio qualcosa o se ometto qualcosa, ditemi pure e provvederò a colmare la lacuna! ;) Ho preso ispirazione come struttura della recensione, dalle varie recensioni di molte penne che ho letto in questo forum, quindi spero vada bene!
Allora, ho visto che la Sailor Procolor 500 è già stata recensita, ma volevo dire la mia opinione su questa edizione speciale limitata che è la Shikisai

Immagine

Per chi non conoscesse la Procolor 500, giusto dire che si tratta di una delle Sailor economiche (prezzo intorno ai 60€) con il pennino in acciaio che esce di fabbrica Fine (F).
La Shikisai (o meglio, per esser pignoli, la Sailor Procolor 500 Shikisai) è una edizione speciale della Sailor, che rimarrà in produzione solo per un tempo limitato. Si tratta di una penna di fascia media/economica, con caricamento a cartuccia o converter (che la Sailor include nel prezzo e nella confezione), realizzata in plastica colorata blu scuro/nero con un effetto "cielo stellato", con la forma della Sailor 1911.

Dal punto di vista estetico/stilistico, ricalcando le forme della 1911, si tratta di una penna "classico", dalla forma di sigaro, che risulta elegante ed allo stesso tempo comoda per scrivere, anche alla lunga.
Sebbene appartenga ad una fascia media/economica, la realizzazione ed i materiali scelti sono veramente eccezionali, con una cura al dettaglio maniacale che Sailor offre in tutte le sue penne, a prescindere dal prezzo.
Le finiture son davvero eccellenti.

Questa penna appartiene ad una serie dedicata ai colori stagionali, e questa versione è dedicata all'inverno: Shikisai Black infatti fa riferimento al cielo stellato invernale, e per questo adotta il colore blu scuro screziato da dettagli luminosi, con finiture cromate. Rispetto al rosa della Sakura (Primavera), al rosso della Akenazora (Autunno) ed alla demonstrator Uchimizu (Estate), la penna risulta molto interessante ed elegante, rifacendosi ai vari modelli "Galaxy" di altre marche (tipo la Platinum, con la versione Galaxy Sparkle e la Pilot con la molto più colorata Capless Raden) o la stessa Sailor con un'edizione limitata, bellissima, ma decisamente più costosa che si chiamava Sailor Galaxy Raden.

Veniamo comunque al dunque, questi sono i dati "di fabbrica" per questa penna (come per le Procolor 500 in genere)

DATI TECNICI:
Lunghezza da chiusa: 13,6 cm.
Lunghezza da aperta: 12 cm. (la Sailor Sapporo è di 11,2 cm.)
Lunghezza con cappuccio posted: 14,8
Spessore impugnatura: 0,9 cm.
Lunghezza pennino: 2 cm.
Spazio impugnatura: 1,7 cm. prima di incontrare 0,5 cm. di filettatura di avvitamento.
Capacità converter: 0,7 ml.

PESO:
- da carica: 20 gr.
- senza cappuccio: 12 gr.
- del cappuccio: 8 gr.
Sistema di caricamento: cartuccia proprietaria / converter fornito in dotazione
Pennino F in acciaio
Cappuccio ad avvitamento (non a pressione).

Il pennino è solo F, quindi teniamo presente che si tratta di un F Sailor, che è spesso e volentieri più sottile di un EF di molte altre marche.

Passiamo al giudizio...

Immagine

Estetica e design: 10
La forma è la classica ogivale Sailor, che contraddistingue tutta la linea “1911” ad eccezione delle Professional Gear (tra cui la Sapporo) che hanno le estremità tronche e risultano quindi più smussate e meno dinoccolate.
La peculiarità del modello in questione è data da una costellazione glitterata molto discreta, su uno sfondo blu scuro/nero. I dettagli sono molto curati e ben rifiniti, c'è un piccolo anello alla sommità del cappuccio per corredare la solida e robusta clip, la quale ha uno spazio di ancoraggio di 3,8 cm, ed una fascia di 0,8 cm nella parte bassa del cappuccio con la solita scritta che contraddistingue Salir: “SAILOR JAPAN FOUNDED 1911”.
I dettagli sono cromati, così come il pennino in acciaio.

Immagine

Realizzazione e qualità: 10
Il materiale è resina (plastica) ma la qualità è tangibile, come sempre quando si parla di Sailor. La realizzazione è, come sempre per le Sailor, curata in maniera maniacale. La penna è molto leggera, la resina non è pesante, l'unica parte più "robusta" e "pesante" è il cappuccio, probabilmente anche per gli inserti in metallo, ma anche per l'intenzione di proteggere la parte più importante di tutte le penne: il pennino.

Peso e dimensioni: 10
Leggera, maneggevole, di dimensioni adeguate.
Indifferente l’utilizzo con o senza cappuccio, la penna è molto leggera e ben bilanciata, per cui risulta comoda in ogni situazione.


Pennino e prestazioni: 10
La prima penna Sailor che ho avuto, che corrisponde in fin dei conti anche alla mia prima e vera penna (ne ho avute altre, ma non le ho mai usate quanto quella) è la Sailor Sapporo, una delle più blasonate Sailor e tra i pennini più apprezzati di sempre. Onestamente ero veramente curioso di vedere se l'estrema qualità di quel pennino Sailor in oro, fosse possibile riprodurla su un pennino d'acciaio e, devo ammettere, di non essere rimasto deluso dalla qualità del pennino della Shikisai Black. Indubbiamente l'acciaio è un materiale rigido, sicuramente più dell'oro, per cui la differenza si sente, ma rigidità a parte, risulta veramente un signor pennino, super scorrevole, sebbene il suo "Fine" sia veramente molto sottile, non perde mai di flusso, nessuna falsa partenza. La rigidità, per chi è abituato a pennini più morbidi, può essere un problema le prime volte che si decise di scrivere con la Shikisai, ma una volta "trovato un accordo" con quel pennino, si scivolerà che è una bellezza. Ovviamente tra il pennino d'oro della Sapporo e la Shikisai con pennino in acciaio vi è differenza, ma non non c'è affatto un abisso in ambito di affidabilità, precisione e scorrevolezza, anzi, la differenza è veramente minima, se si è abituati alla Sapporo con pennino F o EF, la Shikisai risulterà veramente familiare.
Non ho ancora trovato, nell'uso, incertezze di scrittura o false partenze, sebbene il tratto sottile si presti normalmente a questo gioco, il pennino della Shikisai non delude.
Su carta normale da stampa o su quadernetti moleskine il tratto è preciso come un rapidografo, non ci sono sbavature, ne slargamenti. Calcando un po' la mano si ottiene (ovviamente) un tratto più grosso, e sebbene il pennino sia rigido, consente il gioco dell'incremento del tratto senza nessun problema.

Immagine


Mi è stato chiesto se il pennino in acciaio fosse lavorato o (come per la Lamy Safari, ad esempio) fosse più "easy".
Allego due scatti in cui si vedono nel dettaglio i pennini della Shikisai Black (quello di sopra) e della Sapporo (quello di sotto)

Immagine

Con luce leggermente differente:

Immagine

Qualità / Prezzo: 10
Per una penna dal costo così ridotto (60€) ci si aspetta una qualità scarsa (dopotutto non è raro trovare penne da 500€), ma onestamente questa penna è sbalorditiva sia come qualità, sia come rapporto qualità/prezzo. Per cui il mio voto è massimo, direi che non ci sono paragoni per quello che ho provato, una penna che non ha mai incertezze.

Immagine

In definitiva è una penna che consiglio veramente spassionatamente, a parte la bellezza (soggettiva), che secondo me è veramente alta (adoro il colore ed il design), è una penna perfetta per chi cerca l'alta qualità ad un prezzo contenuto.
Personalmente l'ho provata con l'inchiostro nero che preferisco, cioè il Sailor Kiwa-Guro Black, ma leggendo sul web, non vengono segnalati problemi con altri inchiostri, anzi, pare che questa penna li digerisca tutti senza batter ciglio.
Allego qualche foto.

Grazie a tutti! :)
Ultima modifica di Flumazenil il martedì 15 luglio 2014, 15:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Sailor Procolor 500 Shikisai Special Edition Black

Messaggio da Ottorino »

Allora, ho visto che la Sailor Procolor 500 è già stata recensita, ma volevo dire la mia opinione su questa edizione speciale limitata che è la Shikisai
Non è un problema. Anzi: meglio una recensione in piu' che una in meno
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2885
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Sailor Procolor 500 Shikisai Special Edition Black

Messaggio da G P M P »

Grazie per la bella recensione della bella penna. Sembra proprio la giusta porta d'ingresso nel mondo Sailor ... Sbaglio o il pennino ha la stessa lavorazione di quelli in oro?
Giovanni Paolo
Avatar utente
Sergjei
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1053
Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 11:49
Il mio inchiostro preferito: Al momento Marrone
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 017
Località: Roma
Gender:
Contatta:

Sailor Procolor 500 Shikisai Special Edition Black

Messaggio da Sergjei »

Grazie per la recensione, dettagliata e completa.
:clap:
Flumazenil
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 8:36
La mia penna preferita: Sailor Sapporo
Il mio inchiostro preferito: Sailor Kiwa-Guro Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Sardegna

Sailor Procolor 500 Shikisai Special Edition Black

Messaggio da Flumazenil »

G P M P ha scritto:Grazie per la bella recensione della bella penna. Sembra proprio la giusta porta d'ingresso nel mondo Sailor ... Sbaglio o il pennino ha la stessa lavorazione di quelli in oro?

Grazie! Si, la lavorazione è molto curata, metto una foto del pennino della Sapporo e della Shikisai insieme! :)
PenninoM
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: domenica 7 aprile 2013, 21:30
La mia penna preferita: Non la posso avere? E' quella!
Il mio inchiostro preferito: Rohrer&Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 057
Fp.it 霊気: 068
Località: Terni
Gender:

Sailor Procolor 500 Shikisai Special Edition Black

Messaggio da PenninoM »

Ottima recensione, lunga ed esaustiva, io recentemente ho regalato una Sailor Uchimizu sempre F ma è ben più originale la Shikisai. :clap:
Lorenzo
Immagine
stramaglia
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 137
Iscritto il: sabato 24 agosto 2013, 19:08
La mia penna preferita: MONTEGRAPPA PAROLA F
Il mio inchiostro preferito: OMAS NERO
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: PIACENZA

Sailor Procolor 500 Shikisai Special Edition Black

Messaggio da stramaglia »

io ho quella azzurra trasparente...è il tratto migliore che ho e mi ha fatto mettere ai box tutte le altre...in capo a 1 mese di buon allenamento il pennino diventa morbido e con un tratto più rotondo (sembra che stia parlando di caffè :D )
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Sailor Procolor 500 Shikisai Special Edition Black

Messaggio da Maruska »

Buongiorno a tutti,
ho anch'io questa penna in colore rosso, e confermo tutta la recensione di Flumazenil, aggiungendo solo che il pennino F in acciaio è più fine anche se di poco del pennino F in oro.
nicola
Levetta
Levetta
Messaggi: 611
Iscritto il: martedì 3 aprile 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 117
Arte Italiana FP.IT M: 065
Fp.it ℵ: 077
Fp.it 霊気: 031
Località: Imperia
Gender:

Sailor Procolor 500 Shikisai Special Edition Black

Messaggio da nicola »

Bella recensione e per di più ricca di fotografie.
Grazie per la recensione, ciao!
Avatar utente
Lele15120
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 11:25
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Puglia
Gender:

Sailor Procolor 500 Shikisai Special Edition Black

Messaggio da Lele15120 »

Rispondo dopo anni rispetto all'ultimo messaggio solo per dire grazie. Mi hai fatto scoprire questa penna bellissima e molto affascinante; sarà tra i miei molto prossimi acquisti (e vi dirò cosa ne penso).
È esattamente quello che cercavo: tratto finissimo giapponese, design bellissimo, sobrio ma ricercato. Alta qualità nei materiali e nel pennino. Prezzo tra i 40 e gli 80.
Stavo per prendere una prera, ma andrò di questa.
gianka03
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 306
Iscritto il: domenica 27 settembre 2015, 17:29
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Venezia
Gender:

Sailor Procolor 500 Shikisai Special Edition Black

Messaggio da gianka03 »

Solo una domanda, la Sailor procolor di colore arancio la fanno solo con il pennini F ? Non è possibile eventualmente poi montare un pennino M.
A me piace il tratto corposo, infatti sulla Sailor pro gear Slim che ho, è montato un pennino B, che mi soddisfa pienamente.
Giancarlo
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Sailor Procolor 500 Shikisai Special Edition Black

Messaggio da MaPe »

gianka03 ha scritto:Solo una domanda, la Sailor procolor di colore arancio la fanno solo con il pennini F ? Non è possibile eventualmente poi montare un pennino M.
A me piace il tratto corposo, infatti sulla Sailor pro gear Slim che ho, è montato un pennino B, che mi soddisfa pienamente.
Giancarlo
Le quattro edizioni speciali della Procolor 500 escono dalla fabbrica solo con il pennino F. Puoi montare il pennino M di una Young, sulla mia Uchimizo ho montato il pennino EF di una Young :thumbup:
La Young se non ricordo male ha anche il pennino B...e forse anche qualche gradazione più grossa :think:
___________
(confermo il pennino B. C'è anche con pennino "Musicale" e Zoom)
Massimo
Rispondi

Torna a “Recensioni”