Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Breve recensione Pelikan M 800 Blue o' Blue

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Breve recensione Pelikan M 800 Blue o' Blue

Messaggio da vikingo60 »

Più che una recensione questo può considerarsi un apprezzamento per la penna da me recentemente acquistata su http://www.goldpen.it
Pelikan M 800 Blue o' Blue.jpg
Pelikan M 800 Blue o' Blue.jpg (34.39 KiB) Visto 4101 volte

Si tratta di una Pelikan M 800 in versione particolare,credo limitata,che costa pochissimo in più rispetto alla M 800 ordinaria.In pratica,il meccanismo è in ottone,come sulla M 800 tradizionale.Come sulle nuove Pelikan,la testina riporta il logo del pellicano,simbolo della Casa,in bianco,come sulle nuove versioni.Il materiale usato dà alla penna un gioco di luci ed una brillantezza eccezionale.Come per tutte le Pelikan,i dettagli sono curati al massimo.La clip e le finiture sono placcate in oro.
Voto estetica,materiali e finiture:10.
Il pennino è un tradizionale bicolore in oro 18 K/750 punta M nel mio caso.Caricando la penna,col tradizionale sistema a stantuffo,è superfluo dire che la qualità di scrittura è ottima;flusso abbondante,nessuna incertezza nell'avvio e nella ripresa.La scrittura è particolarmente confortevole grazie anche al pennino semi-molleggiato.
Voto di scrittura:10.
Siccome mancava sul Forum (almeno credo) una recensione della Pelikan M 800,ho preferito farla su questa particolare versione.
Un cordiale saluto a tutti
Alessandro
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Re: Breve recensione Pelikan M 800 Blue o' Blue

Messaggio da Daniele »

Oramai con tutte le versioni delle penne pelikan non ci sto capendo più niente...
m800, m805, m1000, m1005, m150, m151... sarò un tradizionalista ma per me basterebbero le versioni base.
Qualcuno ha detto marketing?
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Breve recensione Pelikan M 800 Blue o' Blue

Messaggio da klapaucius »

vikingo60 ha scritto:Più che una recensione questo può considerarsi un apprezzamento per la penna da me recentemente acquistata su http://www.goldpen.it
Pelikan M 800 Blue o' Blue.jpg

Si tratta di una Pelikan M 800 in versione particolare, credo limitata, che costa pochissimo in più rispetto alla M 800 ordinaria. In pratica, il meccanismo è in ottone, come sulla M 800 tradizionale. Come sulle nuove Pelikan, la testina riporta il logo del pellicano, simbolo della Casa, in bianco, come sulle nuove versioni. Il materiale usato dà alla penna un gioco di luci ed una brillantezza eccezionale.
Una curiosità. Ma il corpo è semitrasparente o è solo un'impressione delle foto? Si intravede il livello di inchiostro?
Giuseppe
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2010, 15:36

Re: Breve recensione Pelikan M 800 Blue o' Blue

Messaggio da nicolino »

io ho il modello M600 green; l'inchiostro si vede intravede a fatica, più che altro si nota perchè la parte corrispondente al serbatoio diventa leggermente più scura. Una maggiore trasparenza invece si ha nel cappuccio non avvitato al corpo penna e in controluce.
ciao.
Stefano
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Breve recensione Pelikan M 800 Blue o' Blue

Messaggio da vikingo60 »

nicolino ha scritto:io ho il modello M600 green; l'inchiostro si vede intravede a fatica, più che altro si nota perchè la parte corrispondente al serbatoio diventa leggermente più scura. Una maggiore trasparenza invece si ha nel cappuccio non avvitato al corpo penna e in controluce.
ciao.
E' esattamente così.
Ciao
Alessandro
cassullo

Re: Breve recensione Pelikan M 800 Blue o' Blue

Messaggio da cassullo »

Ottima penna la M800 , la mia preferita in assoluto !
Saluti a tutti voi .
enrysmile
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 12:55
Località: Nebbiuno (no)

Re: Breve recensione Pelikan M 800 Blue o' Blue

Messaggio da enrysmile »

Lavoro a Busto Arsizio, ma abito a Nebbiuno sopra Arona, Lago Maggiore. Ho difficoltà a trovare un rivenditore Pelikan persino a Busto o Legnano o Gallarate (città dove c'è TUTTO), chi anche lo è in realtà non le tiene perchè dice che i modelli sono sempre gli stessi. Come si fa a comprare al "buio" ? Ho una Pelikan Souverain M400 con pennino M, è un vero piacere scrivere ! Posseggo una quarantina di stilografiche di ogni marca ed epoca incluse le blasonate Montblanc, Visconti, Omas (edizione precedente), Sheaffer, Aurora ecc, ma nessuna ha il pennino di una Pelikan e tanto meno la regolarità di flusso. Chissà com'è un pennino F o l'ormai noto Italic. Chi di voi ha in città un negozio con Pelikan da "toccare" ? è un vero peccato che la casa madre non cerchi di ovviare all'inconveniente !
Un saluto a tutti, Enrico
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Breve recensione Pelikan M 800 Blue o' Blue

Messaggio da vikingo60 »

enrysmile ha scritto:Lavoro a Busto Arsizio, ma abito a Nebbiuno sopra Arona, Lago Maggiore. Ho difficoltà a trovare un rivenditore Pelikan persino a Busto o Legnano o Gallarate (città dove c'è TUTTO), chi anche lo è in realtà non le tiene perchè dice che i modelli sono sempre gli stessi. Come si fa a comprare al "buio" ? Ho una Pelikan Souverain M400 con pennino M, è un vero piacere scrivere ! Posseggo una quarantina di stilografiche di ogni marca ed epoca incluse le blasonate Montblanc, Visconti, Omas (edizione precedente), Sheaffer, Aurora ecc, ma nessuna ha il pennino di una Pelikan e tanto meno la regolarità di flusso. Chissà com'è un pennino F o l'ormai noto Italic. Chi di voi ha in città un negozio con Pelikan da "toccare" ? è un vero peccato che la casa madre non cerchi di ovviare all'inconveniente !
Un saluto a tutti, Enrico
Da quanto so io,la distribuzione Pelikan è diventata molto difficile da quando,qualche anno fa,la sede di Milano non rende più il servizio assistenza;ora purtroppo è in Germania.Ma il mio rivenditore mi spiegava qualche giorno fa che anche le penne nuove o i pennini di ricambio (ora solo quelli:prima era possibile acquistare cappucci,corpi penna completi,ecc.) vengono distribuiti dalla Germania a Milano col contagocce.Ecco perchè quando si ordina una penna o qualche ricambio ci si può imbattere in lunghi tempi di attesa.
Cordiali saluti
Alessandro
Rispondi

Torna a “Recensioni”