Stipula Passaporto: piccola recensione.

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Re: Stipula Passaporto: piccola recensione.

Messaggio da colex »

Io utilizzo la mia senza mai calzare il cappuccio (non ho una mano microscopica) e scrivo senza problemi!

Immagine

... Mi è comoda perché, per le sue dimensioni, la tengo sempre nella tasca dei jeans; altrimenti sarebbe impossibile portarsi sempre dietro una stilografica!
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
rembrandt54

Re: Stipula Passaporto: piccola recensione.

Messaggio da rembrandt54 »

Dany, complimenti per la recensione interessante ;
io non amo le penne piccole (anche perchè scrivo sempre senza calzare il cappuccio) e poi a questa preferisco la Pilot 98 che più o meno allo stesso prezzo ha il pennino in oro con la qualità che tutti conosciamo, e non necessita di interventi per farla scrivere ;)

Ovviamente l'estetica della Stipula è superiore !!


stefano
Allegati
Pilot custom 98.jpg
Pilot custom 98.jpg (106.8 KiB) Visto 3087 volte
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Re: Stipula Passaporto: piccola recensione.

Messaggio da colex »

rembrandt54 ha scritto:Dany, complimenti per la recensione interessante ;
io non amo le penne piccole (anche perchè scrivo sempre senza calzare il cappuccio) e poi a questa preferisco la Pilot 98 che più o meno allo stesso prezzo ha il pennino in oro con la qualità che tutti conosciamo, e non necessita di interventi per farla scrivere ;)

Ovviamente l'estetica della Stipula è superiore !!


stefano

Bellissima quella Pelikan... Nel mio "stilo-archivio" me ne manca almeno una!
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Re: Stipula Passaporto: piccola recensione.

Messaggio da Daniele »

colex ha scritto:Io utilizzo la mia senza mai calzare il cappuccio (non ho una mano microscopica) e scrivo senza problemi!

Immagine
Sergio, a me pare che quell'indice sia eccessivamente allargato per poter tenere la penna...
davvero ti è comoda quella posizione?
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Re: Stipula Passaporto: piccola recensione.

Messaggio da colex »

Dany1974 ha scritto:
colex ha scritto:Io utilizzo la mia senza mai calzare il cappuccio (non ho una mano microscopica) e scrivo senza problemi!

Immagine
Sergio, a me pare che quell'indice sia eccessivamente allargato per poter tenere la penna...
davvero ti è comoda quella posizione?

Si lo è abbastanza, é molto più comoda delle matite "mozziconi" dell'IKEA!
Comunque c'è il dito medio sotto che "aiuta".
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
cassullo

Re: Stipula Passaporto: piccola recensione.

Messaggio da cassullo »

rembrandt54 ha scritto:Dany, complimenti per la recensione interessante ;
io non amo le penne piccole (anche perchè scrivo sempre senza calzare il cappuccio) e poi a questa preferisco la Pilot 98 che più o meno allo stesso prezzo ha il pennino in oro con la qualità che tutti conosciamo, e non necessita di interventi per farla scrivere ;)

Ovviamente l'estetica della Stipula è superiore !!


stefano
Concordo .
Bellissima la Pelikan nella foto che hai postato ! :)
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Re: Stipula Passaporto: piccola recensione.

Messaggio da Andrea C »

cassullo ha scritto:Concordo .
Bellissima la Pelikan nella foto che hai postato ! :)
Straconcordo... quella sì che è stupenda....
_______________________________________________________ Andrea
frontista
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 22 maggio 2011, 9:59

Stipula Passaporto: piccola recensione.

Messaggio da frontista »

Sal ve, riesumo questa discussione perché ho appena acquistato su ebay una stipula passaporto mai inchiostrata alla modica cifra di 29 euro(la vecchia, quella con la fogliolina in luogo della clip).


La mia paura, adesso che sto leggendo qui sul forum, e che possano esservi problemi di tenuta dell'inchiostro.
Lo chiedo perché la logica della passaporto dovrebbe essere proprio quello di essere una penna da trasferta /viaggio, figuriamoci se possa permettersi delle perdite.


A quel punto, meglio portare la mia fidata mozart ....la quale,pero, non meriterebbe di essere messa a repentaglio in caso di viaggi frettolosi.
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Stipula Passaporto: piccola recensione.

Messaggio da colex »

La situazione di oggi di questa piccola stilo, in versione "nuda", è la seguente:

Sono state prodotte tre versioni diverse, la prima è quella costruita meglio, ha una fogliolina d'argento stondata sull'anello centrale e scritta "Stipula Made in Italy" sul dorso, è meglio rifinita e le plastiche (plexy) sono di qualità, questa

Immagine

Immagine

Immagine

Unico difetto, il singolo anello in gomma di tenuta del serbatoio dell'inchiostro, corretto nella seconda versione...


Poi è stata prodotta una seconda versione, quella da te acquistata a 29 euro su ebay, leggermente meno rifinita della prima per le motivazioni che spiegherò... La si riconosce per la fogliolina (forse ancora in argento?) meno stondata, quasi squadrata negli angoli, e dalle plastiche più sottili ma, a differenza della prima ha la zona che sigilla il serbatorio d'inchiostro, riprogettata, è meglio realizzata perchè, ora è munita di due anelli in gomma di tenuta, anziché uno soltanto; però, manca nel cappuccio un anello/flangia in gomma che sigilla la zona pennino evitando che l'inchiosto possa uscire e propagarsi fino alla chiusura.
La stilo fiene fornita di un piccolo scatolino in latta, stile Kaweco Sport, comprensivo di contagocce e due fialette di inchiostro di colore diverso.

Immagine


Poi, la Stipula ha fatto proprio il famoso detto "sbagliando s'impara" e con una terza versione denominata "Superleggera" è riuscita non solo a sbagliare ma, a produrre un'autenticha schifezza (ad esser buoni); quando mi è arrivata, e prima di inchiostrarla, ho informato la venditrice, poco dipsonibile, altrimenti l'avrei restituita immediatamente!

La penna non è in plexyglass, come le due precedenti, ma in materiale plastico pressofuso molto sottile e scadente, si crepa solo a guardarla, la fogliolina in argento presente sulle precedenti versioni è scomparsa e le filettature sono di PESSIMA QUALITA', è praticamente impossibile avvitarla in totale sicurezza, sia nella parte cappuccio (GIRA A VUOTO) che, soprattutto, nella zona serbatoio dove quest'ultima, si tiene ferma solo per il doppio anello in gomma (mutuato dalla seconda versione) che tiene unito il tutto non senza una buona dose di grasso siliconico (che ho dovuto metterci io) altrimenti perderebbe inchiostro inesorabilmente... Basterebbe sfilarla, anziché, svitarla dal gruppo pennino perché anche in questa zona le filettature sono inutili e non combaciano perfettamente!!!

Immagine

Tutte le parti in metallo, presenti nelle precedenti due versioni sono state eliminate e l'unico anello metallico presente è in plastica verniciata/cromata; inoltre, l'anello centrale arriva con tanti segni e rigature già in dote, ed è osceno; prevedo con l'uso la vernice cromata verrà via.
Il pennino, poi, è stato accorciato in lunghezza e, per quanto non fosse eccelso già da prima, adesso è peggio di una cinese da 1 euro!

Sul forum internazionale FPN in diverse recensioni l'hanno distrutta, come la reputazione di Stipula che negli anni addietro aveva invece prodotto delle stilografiche decenti con prezzi onesti, peccato.

Dulcis in fundo il cappuccio non si avvita, gira a vuoto!


Immagine

Immagine

Immagine

A mio avviso, il nome più azzeccato sarebbe "SuperEconomica", peccato con questa stilo sono riusciti a battere la concorrenza cinese, in peggio! :thumbdown:



Con quest'ultima versione/revisione la Stipula si è inimicata un cliente con un pessimo prodotto lontano anni luce dalle bellissime Passaporto in ebanite e "metallo" vero!

Immagine



P.s.: @frontista, hai avuto fortuna acquistando la seconda versione della Passaporto, per evitare "perdite" l'unico metodo affidabile è utilizzare del grasso siliconico trasparente da mettere (poco) sulla filettatura del serbatoio prima di richiuderla, come indicato anche da Daniele nella sua recensione, oppure utilizzare le cartucce standard in dotazione.
Ultima modifica di colex il sabato 9 marzo 2019, 15:53, modificato 7 volte in totale.
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
frontista
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 22 maggio 2011, 9:59

Stipula Passaporto: piccola recensione.

Messaggio da frontista »

Grazie mille per la risposta davvero completa ed esaustiva.

Io sono abituato ad utilizzre sempre le cartucce standard.

Potrò usare le classiche carucce herbin standard internazionali?


In questo caso, incorrerò in qualche rischio di perdita o, così facendo, sarò al sicuro anch durante viaggi in aereo, spostamenti, etc?
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Stipula Passaporto: piccola recensione.

Messaggio da colex »

frontista ha scritto: sabato 9 marzo 2019, 12:13 Grazie mille per la risposta davvero completa ed esaustiva.

Io sono abituato ad utilizzre sempre le cartucce standard.

Potrò usare le classiche carucce herbin standard internazionali?


In questo caso, incorrerò in qualche rischio di perdita o, così facendo, sarò al sicuro anch durante viaggi in aereo, spostamenti, etc?
Con le cartucce standard puoi stare sereno con la versione in tuo possesso, molto meno con l'ultima (Superleggera).
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
frontista
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 22 maggio 2011, 9:59

Stipula Passaporto: piccola recensione.

Messaggio da frontista »

Perfetto, grazie ancora.

Ultimo consiglio, che in realtà non riguarda strettamente la passaporto, bensì tutte le penne non munite di clip: come mai l'assenza della clip viene definita come una miglioria in termini di praticità?
Personalmente, sono aduso tenere nel taschino interno della giacca le stilo...se portassi in giro la stipula in questione, cosa mi suggerireste di fare? Non rischierei rovesciamenti o svitamenti in tasca?
Uno dei vantaggi della clip, a mio avviso, è che tenga ferma e sempre rivolta verso l'alto la penna.

Una penna da viaggio senza tale accorgimento lo vedo come un controsenso.

Non rischierebbe perfino di svitarsi, in tasca?
Sto ignorando qualcosa?
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Stipula Passaporto: piccola recensione.

Messaggio da colex »

frontista ha scritto: sabato 9 marzo 2019, 12:42 Perfetto, grazie ancora.

Ultimo consiglio, che in realtà non riguarda strettamente la passaporto, bensì tutte le penne non munite di clip: come mai l'assenza della clip viene definita come una miglioria in termini di praticità?
Personalmente, sono aduso tenere nel taschino interno della giacca le stilo...se portassi in giro la stipula in questione, cosa mi suggerireste di fare? Non rischierei rovesciamenti o svitamenti in tasca?
Uno dei vantaggi della clip, a mio avviso, è che tenga ferma e sempre rivolta verso l'alto la penna.

Una penna da viaggio senza tale accorgimento lo vedo come un controsenso.

Non rischierebbe perfino di svitarsi, in tasca?
Sto ignorando qualcosa?
Se avevi tutti questi dubbi potevi prenderti, con le medesime dimensioni e costo, una Kaweko sport... Pensa vendono a parte anche la clip!
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
frontista
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 22 maggio 2011, 9:59

Stipula Passaporto: piccola recensione.

Messaggio da frontista »

Purtroppo non mi piace esteticamente, ma nella vita mai dire mai. :)
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Stipula Passaporto: piccola recensione.

Messaggio da colex »

Tanto per dimostrarvi quel che dicevo sulla filettatura della Superleggera, è inammissibile aver pagato una stilo (le precedenti passaporto invece erano di tutt'altra realizzazione) ed utilizzarla in queste ridicole condizioni (in particolare le versione trasparente) con del nastro in teflon da idraulici per evitare perdite dalla pessima filettatura... In USA il rimborso del denaro è automatico e seguono mille scuse, in Italia purtroppo no, evitate di comprarla!

Immagine



Ultima modifica di colex il sabato 9 marzo 2019, 19:06, modificato 1 volta in totale.
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Rispondi

Torna a “Recensioni”