Stipula Passaporto: piccola recensione.

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Stipula Passaporto: piccola recensione.

Messaggio da Daniele »

Devo ammetterlo: ho un debole per le Stipula.
Appena ho visto la passaporto è stato amore a prima vista. Anche se può sembrare una penna di quelle economiche tipo platinum preppy, in quanto abbastanza disadorna, i materiali sono di ottima fattura.
Ho optato per la versione trasparente con il pennino stub da 1.1 mm: è un piacere vedere tutto l’inchiostro che riesce a contenere nel suo pur piccolo fusto!
Sul collare posizionato sul tappo di chiusura è stata posizionata la fogliolina del marchio Stipula con la funzione di non far rotolare la penna, in quanto mancante della clip.
Nonostante gli o-ring presenti in tutte le parti di chiusura della penna, la tenuta non si è rivelata perfetta. Io ho risolto con l’uso del grasso di silicone tra gli accoppiamenti.
Il pennino non è propriamente di quelli che si dicono buttery smooth (lisci come il burro), ma assicura un flusso abbondante e senza incertezze. Come mia abitudine ho lavorato con i micromesh il pennino per adeguarlo al mio stile di scrittura. Un'ottima caratteristica di questa penna è il fatto che il gruppo alimentatore/pennino è intercambiabile semplicemente svitandolo, stile Pelikan.
Il prezzo su strada è di circa 60 Euro.
Stipula001.jpg
Stipula001.jpg (371.9 KiB) Visto 5571 volte
Stipula002.jpg
Stipula002.jpg (285.81 KiB) Visto 5572 volte
Stipula003.jpg
Stipula003.jpg (123.8 KiB) Visto 5570 volte
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Stipula Passaporto: piccola recensione.

Messaggio da vikingo60 »

Ottima recensione!Anche io ho un debole per Stipula(la serie Etruria Pistone,però).Purtroppo i prezzi sono molto più alti di Pelikan,e non gradisco il pennino in titanio montato sul modello T e,a breve,anche sulla Etruria Pistone Voyeur,quella con finestra d'ispezione per l'inchiostro.Il difetto più antipatico del modello T(ne ho fatto una recensione poco tempo fa) è il mancato avvio dopo che la penna è stata anche per breve tempo in verticale;inoltre il costo di 180,00 Euro è davvero esagerato.
Ciao
Alessandro
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Stipula Passaporto: piccola recensione.

Messaggio da klapaucius »

vikingo60 ha scritto:Ottima recensione!Anche io ho un debole per Stipula(la serie Etruria Pistone,però).Purtroppo i prezzi sono molto più alti di Pelikan,e non gradisco il pennino in titanio montato sul modello T e,a breve,anche sulla Etruria Pistone Voyeur,quella con finestra d'ispezione per l'inchiostro.Il difetto più antipatico del modello T(ne ho fatto una recensione poco tempo fa) è il mancato avvio dopo che la penna è stata anche per breve tempo in verticale;inoltre il costo di 180,00 Euro è davvero esagerato.
Ciao
Cos'ha il pennino in Titanio che non va? Io stavo prendendo in considerazione il modello T proprio per essere l'unico pennino semiflessibile moderno a un prezzo accessibile...
Giuseppe
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Re: Stipula Passaporto: piccola recensione.

Messaggio da Daniele »

vikingo60 ha scritto:Ottima recensione!Anche io ho un debole per Stipula(la serie Etruria Pistone,però).Purtroppo i prezzi sono molto più alti di Pelikan,e non gradisco il pennino in titanio montato sul modello T e,a breve,anche sulla Etruria Pistone Voyeur,quella con finestra d'ispezione per l'inchiostro.Il difetto più antipatico del modello T(ne ho fatto una recensione poco tempo fa) è il mancato avvio dopo che la penna è stata anche per breve tempo in verticale;inoltre il costo di 180,00 Euro è davvero esagerato.
Ciao
Ciao Alessandro.
Io posseggo anche una ventidue con pennino in titanio. Ammetto che questa trovata è più pubblicitaria che funzionale, ma non è poi così male. Alla lunga risulta più comodo del pennino in acciaio dell'altra Stipula (Vedo) che ho per via della leggera flessibilità. L'unico problema che ho avuto era il flusso troppo magro. Una volta risolto il problema flusso è diventata una regina!
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Siberia

Re: Stipula Passaporto: piccola recensione.

Messaggio da Siberia »

una cosa bella che ha è che prende stile e colore a seconda dell'inchiostro che si usa. Mi piace, ma davvero ha seri problemi con la tenuta dell'inchiostro??? Mi sembra cosa grave per quel prezzo...
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Stipula Passaporto: piccola recensione.

Messaggio da vikingo60 »

Dany1974 ha scritto:
vikingo60 ha scritto:Ottima recensione!Anche io ho un debole per Stipula(la serie Etruria Pistone,però).Purtroppo i prezzi sono molto più alti di Pelikan,e non gradisco il pennino in titanio montato sul modello T e,a breve,anche sulla Etruria Pistone Voyeur,quella con finestra d'ispezione per l'inchiostro.Il difetto più antipatico del modello T(ne ho fatto una recensione poco tempo fa) è il mancato avvio dopo che la penna è stata anche per breve tempo in verticale;inoltre il costo di 180,00 Euro è davvero esagerato.
Ciao
Ciao Alessandro.
Io posseggo anche una ventidue con pennino in titanio. Ammetto che questa trovata è più pubblicitaria che funzionale, ma non è poi così male. Alla lunga risulta più comodo del pennino in acciaio dell'altra Stipula (Vedo) che ho per via della leggera flessibilità. L'unico problema che ho avuto era il flusso troppo magro. Una volta risolto il problema flusso è diventata una regina!
E' proprio il problema del flusso,presente solo su quelle col pennino in titanio(chissà perchè)a non farmi gradire tale caratteristica.Inoltre ho notato che il pennino in titanio,forse per le sue caratteristiche,tende a ''cambiare verso'' troppo facilmente.
Ciao
Alessandro
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Stipula Passaporto: piccola recensione.

Messaggio da vikingo60 »

klapaucius ha scritto:
vikingo60 ha scritto:Ottima recensione!Anche io ho un debole per Stipula(la serie Etruria Pistone,però).Purtroppo i prezzi sono molto più alti di Pelikan,e non gradisco il pennino in titanio montato sul modello T e,a breve,anche sulla Etruria Pistone Voyeur,quella con finestra d'ispezione per l'inchiostro.Il difetto più antipatico del modello T(ne ho fatto una recensione poco tempo fa) è il mancato avvio dopo che la penna è stata anche per breve tempo in verticale;inoltre il costo di 180,00 Euro è davvero esagerato.
Ciao
Cos'ha il pennino in Titanio che non va? Io stavo prendendo in considerazione il modello T proprio per essere l'unico pennino semiflessibile moderno a un prezzo accessibile...
Il problema è che la penna è a mio giudizio troppo costosa,essendo a cartuccia/converter.Inoltre,come già detto,se resta in verticale pochi minuti senza essere usata,è molto difficile farla ripartire.
Ciao
Alessandro
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Re: Stipula Passaporto: piccola recensione.

Messaggio da Daniele »

Siberia ha scritto:una cosa bella che ha è che prende stile e colore a seconda dell'inchiostro che si usa. Mi piace, ma davvero ha seri problemi con la tenuta dell'inchiostro??? Mi sembra cosa grave per quel prezzo...
A me ha dato questo problema. Non so se la mia è difettosa oppure il problema è del modello. La cosa strana è che la penna ha comunque gli o-ring in tutte le parti a contatto, quindi non dovrebbe perdere.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Re: Stipula Passaporto: piccola recensione.

Messaggio da Daniele »

vikingo60 ha scritto:
Dany1974 ha scritto: Ciao Alessandro.
Io posseggo anche una ventidue con pennino in titanio. Ammetto che questa trovata è più pubblicitaria che funzionale, ma non è poi così male. Alla lunga risulta più comodo del pennino in acciaio dell'altra Stipula (Vedo) che ho per via della leggera flessibilità. L'unico problema che ho avuto era il flusso troppo magro. Una volta risolto il problema flusso è diventata una regina!
E' proprio il problema del flusso,presente solo su quelle col pennino in titanio(chissà perchè)a non farmi gradire tale caratteristica.Inoltre ho notato che il pennino in titanio,forse per le sue caratteristiche,tende a ''cambiare verso'' troppo facilmente.
Ciao
Il problema del flusso l'ho risolto operando sia sul pennino che sull'alimentatore. Il pennino ho dovuto lucidarlo dove è a contatto con il canale di alimentazione, che ho comunque leggermente allargato. E' comunque vero che bisogna un pò "cambiare mano" con il pennino in titanio per via della sua leggera flessibilità, soprattutto con chi è abituato a premere per scrivere. Per quanto mi riguarda, come detto, è leggermente superiore al pennino in acciaio.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Avatar utente
FilippoP
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 18:31
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 049
Località: Bologna
Gender:

Re: Stipula Passaporto: piccola recensione.

Messaggio da FilippoP »

Ciao Daniele,
ripropongo anche a te la domanda che ho fatto in un altro post: anche con la tua Passaporto tu hai problemi nel calzare il cappuccio sul fondello? Nella mia, modello in ebanite, bisogna premere molto per calzarlo, inoltre basta un piccolissimo tocco perché si stacchi.
Secondo te c'è modo di ovviare? Altrimenti la scrittura, con un corpo così corto, diventa impossibile.

Grazie,
Filippo
Filippo
Avatar utente
FilippoP
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 18:31
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 049
Località: Bologna
Gender:

Re: Stipula Passaporto: piccola recensione.

Messaggio da FilippoP »

P.S. Mentre scrivevo questo post, è venuta una fortissima scossa di terremoto :|
Filippo
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Re: Stipula Passaporto: piccola recensione.

Messaggio da Daniele »

FilippoP ha scritto:Ciao Daniele,
ripropongo anche a te la domanda che ho fatto in un altro post: anche con la tua Passaporto tu hai problemi nel calzare il cappuccio sul fondello?
Effettivamente il cappuccio non calza saldamente. Bisogna premere un bel pò per farlo stare in posizione.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Stipula Passaporto: piccola recensione.

Messaggio da Simone »

Pensate che possa essere, per una ragazza, una penna da uso quotidiano? O a causa delle ridotte dimensioni, risulta difficile?
Credo che si debba considerare la dimensione della mano, come criterio, o la penna è talmente piccola, da essere scomoda?

Il tutto, senza cappuccio.
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Re: Stipula Passaporto: piccola recensione.

Messaggio da Daniele »

Simone ha scritto:Pensate che possa essere, per una ragazza, una penna da uso quotidiano? O a causa delle ridotte dimensioni, risulta difficile?
Tutte le donne alle quali ho mostrato la passaporto se ne sono innamorate. Per un uso quotidiano credo sia perfetta per la mano femminile. Ma senza cappuccio calzato è davvero troppo piccola e sbilanciata.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Avatar utente
FilippoP
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 18:31
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 049
Località: Bologna
Gender:

Re: Stipula Passaporto: piccola recensione.

Messaggio da FilippoP »

Simone ha scritto:Pensate che possa essere, per una ragazza, una penna da uso quotidiano?
Io l'ho comprata proprio per una ragazza, la quale ne ha apprezzato molto l'estetica. Quello del cappuccio, però, a mio avviso è un limite che non so se ne giustifica il prezzo, almeno per la versione in ebanite. Come già detto, "senza cappuccio calzato è davvero troppo piccola e sbilanciata" per essere utilizzabile.
Forse ti conviene mantenerti sulla versione in plastica, che lì, anche premendo molto, il fondello non si dovrebbe rovinare. Va considerato, comunque, che non so quanto la persona destinataria del regalo sia disposta a "premere un bel po'", purtroppo, per usare una penna…

Ciao,
Filippo
Filippo
Rispondi

Torna a “Recensioni”