Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Waterman 52 BCHR impressioni d'uso

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
ander75it
Levetta
Levetta
Messaggi: 552
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2013, 11:38
La mia penna preferita: Wahl Eversharp Gold Seal
Il mio inchiostro preferito: R&K Blu Mare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 012
Località: Genova
Gender:

Waterman 52 BCHR impressioni d'uso

Messaggio da ander75it »

Una cosa che ho notato è che quando ho aperto il barattolo la schiuma era praticamente scomparsa... C'era giusto un po' di liquido sul fondo. Non vorrei che averlo tenuto chiuso abbia causato una mancanza di ossigeno o so io che non ha fatto funzionare il processo.
Ander
@=

Mobilis in mobile
Immagine
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2320
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Waterman 52 BCHR impressioni d'uso

Messaggio da fab66 »

io uso un piatto di plastica dove "affogo" la paziente, non sono però un chimico in grado di analizzare i malefici effluvi del fornet "sottovuoto" :? :?
Fabrizio
Avatar utente
wallygator
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 614
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 18:31
La mia penna preferita: la prossima......
Il mio inchiostro preferito: Il buon vecchio Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Carmagnola

Waterman 52 BCHR impressioni d'uso

Messaggio da wallygator »

Io non uso il Fornet, ma mi avvalgo di consigli che ho attinto anche dal mondo della pipa. Ho visto che una soluzione a temperatura ambiente 50% acqua e 50% candeggina (quella normale per uso domestico) funziona abbastanza bene.
Prima di tutto é bene sgrassare accuratamente l'oggetto; l'ebanite non é attaccabile da vari solventi, quindi vanno bene sia l'alcool che l'acetone.
L'oggetto deve restare completamente immerso per almeno una nottata nella soluzione, quando ne esce l'effetto ossidante della candeggina ha fatto affiorare in superficie lo zolfo e lo discioglie nella soluzione in cui é stata immersa che dovrebbe avere un colore marroncino.
Lavo la penna con acqua sempre a temperatura ambiente e detergente per stoviglie, poi la passo con una pasta blandamente abrasiva, Iosso o Tremillimetri (anche sidol va bene). Rilavo nuovamente perché le paste lasciano sempre una componente untuosa e verifico il risultato.
Se il risultato di asportazione dello zolfo é stato ottenuto, passo la penna con paraffina per lucidarla con un pannetto di tessuto non tessuto. Altri usano lubrificanti al silicone o cera, che vanno ugualmente bene.

Il metodo candeggina, però, non é tutto rosa e fiori; ha anche degli svantaggi:
1)l'effetto ossidante si fa sentire anche sulle parti metalliche, che se di ottone (come la 52 del topic) assumono una colorazione verderame che deve essere asportata con limette od altro materiale abrasivo;
2) l'ebanite assume un aspetto un po' ruvido che però viene minimizzato dall'uso della paraffina.

Altro metodo é quello dell'uso di materiali altamente abrasivi, ma a fronte di un maggior risultato nel ritorno al colore nero/quasi nero dell'ebanite, si ha la perdita totale delle incisioni.

Da ricordare che comunque per ebaniti molto ingiallite é molto difficile riottenere il nero originario.

Spero di poter essere stato utile.
Walter
ander75it
Levetta
Levetta
Messaggi: 552
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2013, 11:38
La mia penna preferita: Wahl Eversharp Gold Seal
Il mio inchiostro preferito: R&K Blu Mare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 012
Località: Genova
Gender:

Waterman 52 BCHR impressioni d'uso

Messaggio da ander75it »

Dopo un'oretta sotto il fornet e una bella lucidata con iosso, il tappo è decisamente più scuro di prima anche se non nerissimo Quanto prima ripeterò l'esperimento con anche il corpo della penna, dandoci poi anche una bella ingrassata finale.
Ander
@=

Mobilis in mobile
Immagine
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2320
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Waterman 52 BCHR impressioni d'uso

Messaggio da fab66 »

ander75it ha scritto:Dopo un'oretta sotto il fornet e una bella lucidata con iosso, il tappo è decisamente più scuro di prima anche se non nerissimo Quanto prima ripeterò l'esperimento con anche il corpo della penna, dandoci poi anche una bella ingrassata finale.
Bene, restiamo in attesa del risultato finale :thumbup: :thumbup:
Fabrizio
ander75it
Levetta
Levetta
Messaggi: 552
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2013, 11:38
La mia penna preferita: Wahl Eversharp Gold Seal
Il mio inchiostro preferito: R&K Blu Mare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 012
Località: Genova
Gender:

Waterman 52 BCHR impressioni d'uso

Messaggio da ander75it »

I pezzi sono entrambi sotto Fornet. Tra una ventina di minuti si vedrà.
Ander
@=

Mobilis in mobile
Immagine
ander75it
Levetta
Levetta
Messaggi: 552
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2013, 11:38
La mia penna preferita: Wahl Eversharp Gold Seal
Il mio inchiostro preferito: R&K Blu Mare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 012
Località: Genova
Gender:

Waterman 52 BCHR impressioni d'uso

Messaggio da ander75it »

Dopo due ore sotto il Fornet (in due botte) il tappo e un'ora il fusto, e abbondanti lucidate con crema Iosso, questo è il risultato:
IMG_20140613_192655703.jpg
IMG_20140613_192655703.jpg (83.93 KiB) Visto 2244 volte
La buona notizia è che sia il Fornet che le lucidate non comportano alcun problema per la penna; anzi la clip non è mai stata più pulita e idem per la levetta; il chasing è anche più visibile di prima. La notizia cattiva è che sul corpo la prima botta sembra non avere fatto molto per non dire nulla. Penso che durante il weekend farò un altro tentativo, magari usando uno straccio un po' più tosto del panno in microfibra che sto usando per le lucidate.

Work in progress...
Ander
@=

Mobilis in mobile
Immagine
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2320
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Waterman 52 BCHR impressioni d'uso

Messaggio da fab66 »

ander75it ha scritto:Dopo due ore sotto il Fornet (in due botte) il tappo e un'ora il fusto, e abbondanti lucidate con crema Iosso, questo è il risultato:
IMG_20140613_192655703.jpg
La buona notizia è che sia il Fornet che le lucidate non comportano alcun problema per la penna; anzi la clip non è mai stata più pulita e idem per la levetta; il chasing è anche più visibile di prima. La notizia cattiva è che sul corpo la prima botta sembra non avere fatto molto per non dire nulla. Penso che durante il weekend farò un altro tentativo, magari usando uno straccio un po' più tosto del panno in microfibra che sto usando per le lucidate.

Work in progress...
Immagine

Proprio come prima anche il corpo non direi ;)
almeno a giudicare dalle foto prima e dopo
Fabrizio
ander75it
Levetta
Levetta
Messaggi: 552
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2013, 11:38
La mia penna preferita: Wahl Eversharp Gold Seal
Il mio inchiostro preferito: R&K Blu Mare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 012
Località: Genova
Gender:

Waterman 52 BCHR impressioni d'uso

Messaggio da ander75it »

Dopo un'altra oretta di Fornet (siamo a 3h20' tappo 2h fusto) ed ennesima lucidata con Iosso ho ottenuto questo risultato:
IMG_20140616_203641997.jpg
IMG_20140616_203641997.jpg (628.77 KiB) Visto 2213 volte
che giudico soddisfacente. La penna non è più del verdino olivastro malaticcio precedente ma di un bel marrone scuro lucido. Si potrebbe anche andare avanti a oltranza, ma sono dell'idea che una penna di 90 anni non debba sembrare nuova... E cmq ora deve tornare al suo compito, la scrittura, quindi ho reso la penna nuovamente operativa con una bella carica di Diamine Ancient Copper. Domani vedo di recuperare un po' di vaselina o del grasso siliconico e di passarci anche quello come protettivo; in caso avevo solo del grasso al litio e non so se vada bene.

Per chi dovesse provarci: mi pare convenga che lo straccio con cui si increma e lucida non sia troppo morbido... Con un vecchio calzino di spugna ho ottenuto molti più risultati che non con un panno apposito in microfibra.
Ander
@=

Mobilis in mobile
Immagine
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2320
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Waterman 52 BCHR impressioni d'uso

Messaggio da fab66 »

Immagine
Fabrizio
ander75it
Levetta
Levetta
Messaggi: 552
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2013, 11:38
La mia penna preferita: Wahl Eversharp Gold Seal
Il mio inchiostro preferito: R&K Blu Mare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 012
Località: Genova
Gender:

Waterman 52 BCHR impressioni d'uso

Messaggio da ander75it »

La cosa buffa è che lo so già che poi questa penna finirò per venderla... Il tratto "unflexed" è troppo largo per scriverci minuto come sono abituato, per cui finisce che uso quasi sempre la Deco Band e questa solo per qualche titolo... Ed è un peccato, perché flette veramente in maniera impressionante. Però sono orgoglione del restauro :)
Ander
@=

Mobilis in mobile
Immagine
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Waterman 52 BCHR impressioni d'uso

Messaggio da A Casirati »

Dieci minuti sotto Fornet ed il cappuccio della mia Onoto 3000 N è diventato quasi nero. Domani una foto di confronto col resto della penna. Due domande: dove trovo la pasta Iosso? E come trattare il resto, dato che il serbatoio è costituito dal corpo della stilografica? Non si rischiano infiltrazioni?
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
ander75it
Levetta
Levetta
Messaggi: 552
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2013, 11:38
La mia penna preferita: Wahl Eversharp Gold Seal
Il mio inchiostro preferito: R&K Blu Mare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 012
Località: Genova
Gender:

Waterman 52 BCHR impressioni d'uso

Messaggio da ander75it »

La pasta Iosso a Genova io l'ho trovata in un negozio del centro che aveva tutti i prodotti per la casa. Chiedi un po' in giro nei negozi, vedrai che qualcuno che ce l'ha lo trovi.
Ander
@=

Mobilis in mobile
Immagine
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2320
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Waterman 52 BCHR impressioni d'uso

Messaggio da fab66 »

Ciao Alberto, considera che il fornet lo uso anche per la pulizia interna di corpi e cappucci e non ho mai avuto problemi (spero non sia soltanto fortuna :? :? ).
Ho appena terminato la procedura su di una Summit 100 black chased (già messa bene di suo in verità...)
Per la Iosso prova in una qualsiasi ferramenta.

PS: il riferimento alla Summit è volutamente non casuale visto il tuo interesse per le inglesi :wave:
Fabrizio
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Waterman 52 BCHR impressioni d'uso

Messaggio da A Casirati »

Grazie ad entrambi. La mia preoccupazione per l'interno non riguarda le superfici ma il fatto che se vi fosse un'infiltrazione il fornet finirebbe per mischiarsi con l'inchiostro...
P.s.: il riferimento alla Summit è stato molto gradito!
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Rispondi

Torna a “Recensioni”