Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Bastian Contrario: la mia Caren è perfetta!

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
Kikko71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 58
Iscritto il: domenica 14 agosto 2011, 16:06
La mia penna preferita: Troppe, troppe...
Il mio inchiostro preferito: Un blu/verde che miscelo io
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Jesi (AN)
Gender:

Bastian Contrario: la mia Caren è perfetta!

Messaggio da Kikko71 »

Cari amici,
spero che, come me, apprezziate il confronto dialettico, ovviamente sempre amichevole, rispettoso e sincero: altrimenti smetto subito di fare il bastian contrario, promesso :D .
Detto questo, io adoro la Waterman Caren, ne ho diverse e ne uso abitualmente una, laccata blu metallizato con particolari rodiati/cromati.
Ammetto di non usare mai il converter: mi piace (udite, udite) la cartuccia (ricaricata con la siringa).
La mia Caren scrive bene. Tratto sobrio (mi piace), pennino molto rigido (mi piace), partenza sicura, flusso costante. Non è scorrevolissima, lo ammetto, ma non ci sono incertezze.
Non ho avuto mai perdite. Nessuna condensa. L'inchiostro non secca praticamente mai. L'impugnatura per le MIE dita è FAVOLOSA. Il bilanciamento è perfetto, con o senza cappuccio. Peso ottimale. Clip molleggiata, facile in inserimento/estrazione e con presa affidabile al taschimo. La chiusura del capuccio è sincera, precisa, nè troppo dura, nè troppo molle: un clic deciso.
La filettatura della sezione è accurata, senza sbavatura sul "maschio" e quindi non rovina la plastica della "femmina", con due buone guarnizione che evitano che si sviti, anche senza doverla tirarla troppo.
E' piuttosto robusta: cappuccio e fusto con anima in ottone. Va benissimo sia nell'uso quotidiano intensivo, che ripresa (carica) di tanto in tanto.
Difetti? Non riesco a smontare nè pennino, nè alimentatore e questo mi fa sentire "inerme"; pertanto non ho mai sperimentato nuovi inchiostri o nuove miscele su una Carene, per paura degli intasamenti (ma è un discorso che vale anche per altre buone penne come le Sheaffer Targa).
Una linea non troppo "maschia"? Forse, perchè al tatto è piacevole come una bella donna, sia chiusa che aperta: più bella al tatto che all'occhio, quasi erotica.
Il rapporto qualità/prezzo mi pare onesto.
Magari il suo converter fa schifo (eppure dovrebbe essere un Waterman comune)...ma io che avevo già quattro Carene, recentemente mi sono comprato anche la quinta, laccata blu Waterman con particolari dorati.
C'è qualcunaltro che si trova bene con la Carene oltre me?

Pace e Carene.
Mirko

Si fallor sum.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Bastian Contrario: la mia Caren è perfetta!

Messaggio da piccardi »

Spero per lui di si, ma anche io ho avuto delle esperienze pessime (con l'unica che mi regalarono).

La linea non mi dispiace affatto (me la regalarono perché appunto mi piaceva). E francamente non saprei in base a cosa si possa definire femminile o maschine la linea di una penna, e comunque le penne sono già al femminile...

Non so che pennini usi tu, io ho cambiato due volte (fine ed extrafine) con viaggio in Francia e semplicemente l'alimentatore non tiene, carico il converter e trovo regolarmente buona parte dell'inchiostro nel cappuccio. Non uso le cartucce perché trovo assai scomodo dover ricorrere alla siringa se ho alternative.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Bastian Contrario: la mia Caren è perfetta!

Messaggio da vikingo60 »

Caro Kikko,un giorno dovrai spiegarmi le tue doti magiche se riesci a far scrivere la Visconti Homo Sapiens e la Waterman Carène.Parlando di quest'ultima,usata col converter,mi sono ritrovato sempre il cappuccio pieno di inchiostro.Ho la Silver Meridien,cioè questa
Carene_silver_meridan_fount_L.jpg
Carene_silver_meridan_fount_L.jpg (8.21 KiB) Visto 3514 volte
Ammetto di non aver avuto guai durante i 3 giorni che l'ho usata con la cartuccia,ma mi sembra davvero un grosso difetto per una penna pagata 230,00 Euro.
Ciao
Alessandro
Avatar utente
Kikko71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 58
Iscritto il: domenica 14 agosto 2011, 16:06
La mia penna preferita: Troppe, troppe...
Il mio inchiostro preferito: Un blu/verde che miscelo io
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Jesi (AN)
Gender:

Re: Bastian Contrario: la mia Caren è perfetta!

Messaggio da Kikko71 »

vikingo60 ha scritto:Caro Kikko,un giorno dovrai spiegarmi le tue doti magiche se riesci a far scrivere la Visconti Homo Sapiens e la Waterman Carène.Parlando di quest'ultima,usata col converter,mi sono ritrovato sempre il cappuccio pieno di inchiostro.Ho la Silver Meridien,cioè questa
Carene_silver_meridan_fount_L.jpg
Ammetto di non aver avuto guai durante i 3 giorni che l'ho usata con la cartuccia,ma mi sembra davvero un grosso difetto per una penna pagata 230,00 Euro.
Ciao
Caro Vichingo,
la Visconti Homo Sapiens non la conosco per niente e non mi sembra di aver mai scritto nulla su di essa. Mi sa che mi hai confuso con un altro "smanettone".

Per la Carene probabilmente siamo perfettamente d'accordo: a cartucce nessun problema. Con il converter io non l'ho mai usata (in genere non lo uso mai) e quindi forse stiamo dando due giudizi diametralmente opposti sul medesimo prodotto, con i medesimi pregi e difetti.
Ma hai provato a cambiare il solo converter? Se va bene a cartucce forse è rovinato solo quello.

Comunque, per quanto riguarda la mie presunte doti paranormali, gli dei mi sono testimoni, che ho fatto scrivere più volte una Caren con il penman azzurro e con soddisfazione, questo sì.
Per la Homo Sapiens nego ogni addebito.

Abracadabra a tutti! :D :D :D
Mirko

Si fallor sum.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Bastian Contrario: la mia Caren è perfetta!

Messaggio da vikingo60 »

Caro Kikko,hai ragione,ti ho confuso con l'amico Celluloide del che mi scuso.
Ma anche far scrivere una Carène significa avere doti taumaturgiche.La prova con un altro converter?Sì,l'ho fatta con gli stessi disastrosi risultati,mentre con le cartucce non ha avuto perdite per 3 giorni.Ma non mi piace scrivere con le cartucce e men che meno con una penna di quel prezzo.Immagino che con il converter,per qualche motivo a me sconosciuto,si crei una depressione che spinge l'inchiostro fuori del foro di sfiato posto sull'alimentatore.Ma su una penna di quel valore il difetto andrebbe corretto.
Ciao
Alessandro
Avatar utente
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 855
Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 5:17
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Bastian Contrario: la mia Caren è perfetta!

Messaggio da Pupa »

Bellissima linea,
ma davvero leggo recensioni non troppo positive sulle Carene,
ma qualcuna l'ho trovata, eh?
http://andreaduni.com/2007/06/08/recens ... n-st-fine/

Le Waterman attuali hanno un flusso moderato che a me non dispiace,
sempre che non si traduca in salti d'inchiostro sul foglio,
e sulle economiche di una decina di anni si scrive discretamente bene,
non so su quelle ultimissime..
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Bastian Contrario: la mia Caren è perfetta!

Messaggio da vikingo60 »

Ho letto la recensione di Andrea Duni.Posso assicurare che oltre al pennino rigido c'è il problema del flusso scarso.Inoltre la penna per quel prezzo presenta davvero troppa plastica e se per farla scrivere bene si debbono usare per forza le cartucce,ne faccio volentieri a meno.La rivenderei volentieri,ma non so a chi...
Ciao
Alessandro
rembrandt54

Re: Bastian Contrario: la mia Caren è perfetta!

Messaggio da rembrandt54 »

vikingo60 ha scritto:Ho letto la recensione di Andrea Duni.Posso assicurare che oltre al pennino rigido c'è il problema del flusso scarso.Inoltre la penna per quel prezzo presenta davvero troppa plastica e se per farla scrivere bene si debbono usare per forza le cartucce,ne faccio volentieri a meno.La rivenderei volentieri,ma non so a chi...
Ciao
Caro Vikingo....potresti sempre darla a Celluloide e a Kikko !!!
Magari la prendono in società e la usano una settimana a testa !! eh eh eh eh
stefano
bigredman
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 86
Iscritto il: giovedì 7 giugno 2012, 22:02
La mia penna preferita: AURORA TALENTUM
Il mio inchiostro preferito: Privare reserve black cherry
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 034
Arte Italiana FP.IT M: 021
Località: Ravenna

Re: Bastian Contrario: la mia Caren è perfetta!

Messaggio da bigredman »

Io non ho molta esperienza in merito ma la mia Carene non funziona poi così male come purtroppo a qualcuno è capitato. Ho un modo di scrivere molto veloce e la carene mi segue senza troppi indugi avendo, a mio parere, un flusso magro ma continuo, che a chi come me piace usare inchiostri particolari, ha il vantaggio di esaltare le sfumature dei colori. Qualche perdita di inchiostro nel cappuccio ce l'ho anche io ma ho sempre imputato la colpa (da perfetto inesperto) ai tipi di inchiostro che uso. Poi leggendo il forum ho capito che è un difetto congenito del modello. Io l'ho comprata un anno fa perchè l'ho trovata semplicemente irresistibile dal punto di vista estetico. il mio pennino "M" non mi ha sempre garantito una bella scorrevolezza e uniformità di scrittura. Unico neo la perdite di inchiostro che, effettivanente, per una penna di quella fascia di prezzo non mi sembrano accettabili. Anche l'impugnatura stessa della penna la trovo molto comoda per chi, come me, ha delle mani da agricoltore più che da scrittore. Infatti impugnata nelle mie manone con il tappo inserito sul serbatoio, la sento molto bilanciata e comoda anche dopo lunghi tempi di scrittura.
Conta di più mostrare ai bambini le piante di un orto che le pagine di un libro. Riempire di stupore la fantasia dei ragazzi con lo spuntare di una foglia d'insalata e il lento appassire di un colore sul pomodoro
Tonino Guerra
foilstreet
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 13 giugno 2012, 9:17
Località: Palermo

Re: Bastian Contrario: la mia Caren è perfetta!

Messaggio da foilstreet »

Vorrei confermare l'affidabilità del modello CARENE (almeno della mia...); se devo dare un giudeizio complessivo darei voto 7,5/10..in effetti l'unica pecca sarebbe la rigidità del pennino ed il sistema di caricamento.
Subito dopo l'acquisto ho riscontrato un problema con il converter ovvero dopo il caricamento e dopo aver scritto 1/2 pagina l'inchiostro tendeva a non uscire (poi ho scoperto grazie al forum che si trattava di un problema di elettrostaticità). L'inconveniente è stato risolto caricando il serbatorio con acqua ed un agoccia di sapone neutro..ora va che è una bellezza...
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Re: Bastian Contrario: la mia Caren è perfetta!

Messaggio da Daniele »

foilstreet ha scritto:(poi ho scoperto grazie al forum che si trattava di un problema di elettrostaticità).
Nel caso del converter non è un problema di elettrostaticità, ma di tensione superficiale.
L'elettrostaticità, sul modello da me riparato, era sull'alimentatore, probabilmente per il caricamento negativo dovuto alla fresatura in fase di lavorazione.

P.s.: Come da regolamento il primo messaggio deve essere la propria presentazione.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11151
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Bastian Contrario: la mia Caren è perfetta!

Messaggio da Ottorino »

C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Rispondi

Torna a “Recensioni”