Delta Italiana

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
fraven
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: domenica 17 novembre 2013, 12:55
La mia penna preferita: Delta Italiana
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Bari

Delta Italiana

Messaggio da fraven »

Torno a tediarvi con le mie impressioni/osservazioni su questa penna che mi colpì sin dalla prima volta che ho visto e che, finalmente, ho deciso di far mia. Cercavo il modello color ambra e, fortunosamente, sono riuscito a trovarlo. Quando ho aperto il pacchetto, mi sono sorpreso del fatto che la penna, dal vivo, fosse molto molto più bella di quanto apparisse nelle fotografie, facendomene innamorare perdutamente. Non vedevo l'ora di inchiostrarla e, siccome nello stesso pacchetto c'era anche una boccetta di Pelikan 4001 Blu/Nero, ho pensato bene di utilizzare questo inchiostro.
20140301_072818r.jpg
20140301_072818r.jpg (73.61 KiB) Visto 3804 volte
20140301_072846r.jpg
20140301_072846r.jpg (67.68 KiB) Visto 3804 volte
20140301_072900r.jpg
20140301_072900r.jpg (73.62 KiB) Visto 3804 volte
Materiali e caricamento 9
Il materiale di costruzione è una bella resina lucida, disponibile in diverse fantasie; quella ambra, che oggi recensisco, mi sembra decisamente la più bella ma anche le altre sono molto gradevoli. Le finiture sono in metallo placcato in oro. Il cappuccio, che funziona a vite, ha la medesima colorazione della penna, con clip dorata, così come la parte superiore che riporta il logo dell'azienda. La clip è molto "dura" e garantisce un'ottima tenuta nel taschino.
Anche l'impugnatura è colorata come il fusto e se ne separa mediante un piccolo anello in metallo dorato, che, a penna chiusa, si adagia con un identico anello posto all'estremità del cappuccio. Anche il fusto è chiuso, all'estremità superiore, da un cerchio in metallo dorato. La filettatura sull'impugnatura è del tutto impercettibile, poiché molto sottile e incavata sotto il livello della superficie, garantendo un comfort di scrittura eccellente.
Il caricamento avviene mediante cartucce (standard internazionale) o converter, fornito in dotazione.
L'impressione è quella di una cura dei dettagli e di una lavorazione ai massimi livelli, anche se la Italiana rientra in una fascia di prezzo media.
20140301_072951r.jpg
20140301_072951r.jpg (67.17 KiB) Visto 3804 volte
Peso e dimensioni 10
Si tratta di uno strumento di dimensioni generose, anche se non eccessive. La forma è il classico sigaro e la penna chiusa misura 14,0 cm, aperta 12,4 cm, incappucciata 15,7 cm. Il diametro passa dagli 0,6 cm dell'estremità del fusto, agli 1,3 cm del diametro massimo della parte centrale.
Nonostante le dimensioni non si tratta affatto di una penna pesante, ma neppure di una penna leggera. Il peso "medio" la rende eccellente nella comodità di scrittura e anche il tappo, leggero anch'esso, non aggiunge peso quando la si usa incappucciata. Insomma, l'equilibrio è perfetto sia usandola col cappuccio che senza. Per me è perfetta.

Scrittura 9
Il pennino medio in acciaio svolge egregiamente il suo lavoro. Non posso dire che la penna scorra sulla carta senza feedback, tuttavia esso è davvero ridotto al solo dare la sensazione della scrittura. Come dire: usare la Delta Italiana non equivale a farsi una corsa su una Ferrari Testarossa, ma su una confortevole e comodissima monovolume, solida, spedita ed affidabilissima.
Il flusso non è abbondante, ma neppure scarso, garantendo un tratto deciso, robusto, ma non umido.
Il pennino è molto rigido, e preclude quindi in maniera quasi totale la possibilità di variazioni del tratto.
La prova di scrittura, al solito, è avvenuta su un foglio di bloc notes A5 di scarsa qualità; l'inchiostro usato è, come accennato, il serioso Pelikan 4001 Blu/nero.
20140301_072923r.jpg
20140301_072923r.jpg (35.21 KiB) Visto 3804 volte
ScanImage001r.jpg
ScanImage001r.jpg (52.63 KiB) Visto 3804 volte
Qualità/prezzo 9,5
Per un prezzo di circa 100 euro, ho trovato uno strumento di scrittura ideale, comodo, confortevole, preciso e, il che non guasta, decisamente bello da vedere. Cosa chiedere di più? Il caricamento a cartuccia/converter rende questa penna molto pratica anche per l'utente occasionale, che magari guarda con apprensione alla boccetta d'inchiostro. Per me, nella mia breve carriera da appassionato, è stato uno degli acquisti migliori.

p.s.: scusatemi per la qualità delle foto, non ho una fotocamera digitale e mi debbo arrangiare col cellulare. Aggiungete pure la mia ben nota incapacità (direi quasi avversione) per la fotografia e avrete delle foto pessime come quelle qui pubblicate.
ander75it
Levetta
Levetta
Messaggi: 552
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2013, 11:38
La mia penna preferita: Wahl Eversharp Gold Seal
Il mio inchiostro preferito: R&K Blu Mare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 012
Località: Genova
Gender:

Delta Italiana

Messaggio da ander75it »

Grazie per la rece. Se spulci un po' il forum c'è un ottimo thread con consigli per come migliorare le foto con poco sforzo. Molto interessante cmq, è una stilo con un gran bello stile! :)
Ander
@=

Mobilis in mobile
Immagine
Avatar utente
Goldpen
Operatore del Settore
Operatore del Settore
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 18 aprile 2012, 18:53
La mia penna preferita: Goldpen Delta Mezzanotte
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuky-yo
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 068
Località: Isernia
Gender:
Contatta:

Delta Italiana

Messaggio da Goldpen »

Bravo Francesco.
Bella recensione e, soprattutto, bel colore. L'ho riscoperto anch'io!!!


Laura
Albapratalia
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 137
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:10
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 011
Fp.it ℵ: 019
Fp.it 霊気: 056
Fp.it Vera: 086
Località: Moncucco Torinese (AT)
Gender:

Re: Delta Italiana

Messaggio da Albapratalia »

Confermo tutto il bene possibile della Delta italiana. La mia è una serie speciale....
Allegati
IMG_20150910_170859.jpg
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

Re: Delta Italiana

Messaggio da Dean82 »

Albapratalia ha scritto:Confermo tutto il bene possibile della Delta italiana. La mia è una serie speciale....
Buonasera @Albapratalia,

tu come ti trovi con quel pennino? Il mio - ho la stessa serie speciale, esemplare numero 16 - ha dato qualche problema (false partenze e soprattutto interruzioni nel tratto), così alla fine le ho fatto fare un giro a Firenze per una messa a punto da parte del Pennaio. È tornata con una scrittura sicuramente migliore, eppure ancora imperfetta: qualche falsa partenza si presenta, così come rare interruzioni di flusso; purtroppo, se si passa a carta pregiata, come la Clairefontaine, la penna semplicemente smette di scrivere. In origine, l'avevo provata per intinzione su carta Rhodia e sembrava volare...
Ci tengo a precisare che un'altra Delta, sempre con pennino in acciaio - anche se diverso da quello della Italiana -, scrive che è una meraviglia su qualsiasi carta, mentre una penna che monta un gruppo scrittura pressoché identico a questo della 70th, presenta i medesimi comportamenti.

Cordialmente,
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
Albapratalia
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 137
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:10
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 011
Fp.it ℵ: 019
Fp.it 霊気: 056
Fp.it Vera: 086
Località: Moncucco Torinese (AT)
Gender:

Re: Delta Italiana

Messaggio da Albapratalia »

Per fortuna il mio esemplare scrive benissimo! Non ha incertezze su nessun tipo di carta (il quadernetto della foto è proprio un Clairefontaine). Ho altri pennini Delta in acciaio come questo dal tratto M: uno su una Capri Night, una Virtuosa, tre VIntage e una Passion. Tutti eccellenti.
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

Re: Delta Italiana

Messaggio da Dean82 »

Buinasera,

grazie per il riscontro @Albapratalia... Come al solito, la sfortuna mi ha scelto.... :(

Cordialmente,
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
Sargasso

Re: Delta Italiana

Messaggio da Sargasso »

La Delta Italiana monta pennini tipo Delta Unica o tipo The Journal? O dei pennini propri?
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

Re: Delta Italiana

Messaggio da Dean82 »

Buonasera,

in merito a questa domanda, posso dare solo una risposta parziale:
Sargasso ha scritto:La Delta Italiana monta pennini tipo Delta Unica o tipo The Journal? O dei pennini propri?
Sicuramente il gruppo scrittura montato sulla Italiana è diverso da quello della Journal p, mentre mi è impossibile - non possedendo la penna in questione e non avendola vista dal vivo - dire se sia identico o meno quello della Unica.

Cordialmente,
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
Sargasso

Re: Delta Italiana

Messaggio da Sargasso »

Grazie
Gentilissimo
Eroica

Re: Delta Italiana

Messaggio da Eroica »

Peccato che non sia a stantuffo :think:
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

Re: Delta Italiana

Messaggio da Dean82 »

Eroica ha scritto:Peccato che non sia a stantuffo :think:

Buonasera,

sai... Io questo 'vogliolostantuffoatuttiicosti' lo capisco poco... Ho penne a stantuffo e penne a converter e devo dire che la praticità del secondo sistema me lo fa preferire al primo, anche perché evito comunque di dover rinunciare ai miei inchiostri preferiti. Detto questo, considera che il converter in questione è a vite, per cui molto molto stabile, limitando - se non eliminando - uno dei problemi di tale sistema di ricarica, ovvero la 'precarietà' in fase di rifornimento. Il secondo aspetto limitante, ovvero la capacità, è facilmente risolvibile caricando più spesso la penna e, almeno per quella che è la mia esperienza, è avvertibile solo rispetto ad alcune penne a stantuffo; molte di queste, soprattutto nella produzione attuale, hanno una capacità pari o di poco superiore al più semplice converter.

Cordialmente,

Ps per @Sargasso: di nulla, quando si ha a disposizione un'informazione, la cosa più utile da farsi è condividerla. Mi spiace solo aver potuto rispondere a metà.
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
Sargasso

Re: Delta Italiana

Messaggio da Sargasso »

Un mio amico non è stato molto fortunato. Sarà perché è abituato alle serie "A" ma ha trovato la sua Unica appena sufficiente. Per il suo giudizio non l'ho presa.
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Delta Italiana

Messaggio da ciro »

Dean82 ha scritto:[...] Detto questo, considera che il converter in questione è a vite, per cui molto molto stabile[...]
La Italiana NON ha il converter a vite.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Rispondi

Torna a “Recensioni”