Dollar 717i

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Dollar 717i

Messaggio da Irishtales »

La curiosità era troppa e non ho resistito: anche le mie sono arrivate! Demonstrator, in un set con tre penne con sezione e tappo del cappuccio in blu, tre rosse, quattro nere. Ne ho inchiostrate tre, due con inchiostri vintage Osmiroid (che hanno sempre avuto pessime valutazioni in quanto tendevano ad intasare i delicati e raffinati alimentatori delle penne calligrafiche del produttore) che si sono rivelati bellissimi nel colore ma piuttosto densi e causano perciò continue false partenze. Un'altra è inchiostrata con il Diamine Merlot e fila via che è una meraviglia, mai una falsa partenza, mai un problema. Sono anche gradevoli, nella livrea trasparente e con inchiostri colorati. Il tratto è spesso per chi ama i fini ed extra-fini come me, ma va bene così.
Condivido le opinioni già espresse, sono la soluzione ideale da tenere in ufficio, da portare in giro in situazioni in cui facilmente una penna può cadere, rovinarsi, e...prendere il volo...
Ottime da distribuire ad amici e conoscenti per convertire alla stilografica i neofiti. Ottime per i più piccoli, adatte per le loro dimensioni contenute e la loro robustezza ad essere usate sui banchi di scuola e riempite con inchiostri vivaci.
Il mio voto è un bel dieci pieno :thumbup:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:20
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006
Località: Firenze
Gender:

Dollar 717i

Messaggio da stefmas »

Dopo un utilizzo più intensivo devo dire che, come fattore negativo, ho visto che con inchiostri molto fluidi (come l'Aurora nero...) tendono, se sballottate, a perdere inchiostro nel cappuccio, con rischio di disastri :P Nulla di preoccupante, ma volevo segnalarlo. Ora sto provando la stessa penna con il Pelikan black, vediamo se la sua viscosità aiuta :)
fraven
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: domenica 17 novembre 2013, 12:55
La mia penna preferita: Delta Italiana
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Bari

Dollar 717i

Messaggio da fraven »

Sono ormai settimane che ne porto sempre un paio nella mia borsa da lavoro, quindi sballottate parecchio; una è caricata col Waterman Florida Blue e l'altra col Pelikan 4001 nero (che mi sembra proprio la scelta adatta a questo tipo di penne) e non ho riscontrato il minimo problema. Anzi, sto scrivendo pagine e pagine di verbali d'udienza con estrema soddisfazione e piacere.
Nel frattempo ho comprato qualche altro pacco da 10 pezzi (talora a prezzi davvero scandalosi, tipo 6 euro spedizione compresa) così ne tengo una bella scorta da distribuire in giro nella quotidiana opera di conversione alle stilografiche. Il venditore mi ha omaggiato con un paio di esemplari del 717 (senza "i"), nominalmente utili per la calligrafia in arabo, che sono dotate di uno stranissimo ed interessante pennino obliquo, ed anche di qualche SP10, penna da studente col pennino credo identico al 717i ma molto più "giocattolose" nell'aspetto; inoltre ho ricevuto un paio di Dux (altro marchio della Hero, credo) 240. A completare il plico, anche una boccetta di inchiostro anche una boccetta di inchiostro Dollar blu.
Certo che le 717i demonstrator sono davvero carine...
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2205
Iscritto il: venerdì 1 novembre 2013, 1:19
La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it ℵ: 071
Località: Varese

Dollar 717i

Messaggio da Resvis71 »

Ciao Francesco.Facci sapere com'è il Dollar blu ;)
Massimiliano
fraven
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: domenica 17 novembre 2013, 12:55
La mia penna preferita: Delta Italiana
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Bari

Dollar 717i

Messaggio da fraven »

Non capisco granché di inchiostri, ma prometto di studiare un po' e di fare una breve recensione di questo blu. Già da ora posso dire però che si tratta di un inchiostro non eccezionale e dall'odore "inquietante" (che ho già sentito altrove, ma non ricordo dove).
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2205
Iscritto il: venerdì 1 novembre 2013, 1:19
La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it ℵ: 071
Località: Varese

Dollar 717i

Messaggio da Resvis71 »

fraven ha scritto:Non capisco granché di inchiostri, ma prometto di studiare un po' e di fare una breve recensione di questo blu. Già da ora posso dire però che si tratta di un inchiostro non eccezionale e dall'odore "inquietante" (che ho già sentito altrove, ma non ricordo dove).
Ahia :wtf:
Massimiliano
frenco
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 17:28
Misura preferita del pennino: Medio
Località: PD, Italia

Dollar 717i

Messaggio da frenco »

confermo le macchioline di inchiostro nel cappuccio, e in misura variabile da penna a penna il pennino gratta se la carta non è superbella
Avatar utente
giobatta
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 14:30
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Visconti Turchese
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 118
Località: Genova
Gender:

Dollar 717i

Messaggio da giobatta »

Stasera ne ho comprato un gruppetto di 6 ad una cifra ridicola, 6 penne (3 colori diversi + 3 dimostrative con impugnature di colore diverso).
Al momento in casa ho solo un nero Aurora in boccetta che mi sembra di capire non essere l'ideale per questa penna. Quale inchiostro posso prendere, magari colorato o blu?
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Dollar 717i

Messaggio da Irishtales »

Ecco tre delle mie:
Dollar-717i.jpg
Dollar-717i.jpg (599.79 KiB) Visto 3529 volte
C'è poco da fare, mettono proprio la voglia di provare gli inchiostri colorati!
Una me l'ha già sequestrata la mia dolce metà, che in genere non ama le demonstrator e predilige le penne più grandi e pesanti. Ma la piccola 717 gli è piaciuta subito, anche se la userà in ufficio e si dovrà accontentare del nero...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
frenco
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 17:28
Misura preferita del pennino: Medio
Località: PD, Italia

Dollar 717i

Messaggio da frenco »

bellissima recensione, a dire il vero ieri ci avevo provato anch'io con tre inchiostri Diamine, verde-nero, chocolate brown e pumpkin, ma non sono riuscito a fare delle foto degne e preso da stizza ho buttato il foglio nel camino...
è proprio vero che vien voglia di usare inchiostri colorati.
Avatar utente
giobatta
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 14:30
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Visconti Turchese
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 118
Località: Genova
Gender:

Dollar 717i

Messaggio da giobatta »

Mi è appena arrivato il pacchetto con le mie 6 "Dollar". In plastica piena sono antracite, amaranto, blu; in plastica trasparente (demonstrator) hanno le finiture in plastica (compreso alimentatore) in nero, rosso e blu.

Non sono delle penne molto grandi, ma le mie manone riescono ancora ad accettarle. Meglio comunque calzare il cappuccio che sembra restare ben saldo. Qualità accettabile, visto il prezzo, comunque i cappucci sembrano avvitarsi in modo piuttosto preciso. Probabilmente andrà lubrificato il sistema di carica su un paio di penne.

Non le ho ancora inchiostrate (le ho appena ricevute).
Avatar utente
Silente
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 418
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2013, 23:55
La mia penna preferita: Pelikan M800/M200
Il mio inchiostro preferito: Quink Parker nero
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 107
Località: Venezia
Gender:

Dollar 717i

Messaggio da Silente »

Buonasera a tutti.
Non posso che confermare tutto quanto è stato osservato ed unirmi agli estimatori di questa penna: scoperta per caso qualche giorno fa, arrivata in meno di una settimana, sono in possesso della versione 717, quella senza la "i".
Confermo che è dotata di pennino obliquo, potrebbe essere un OB. Pubblico il confronto che ho fatto con l'OB della mia Pelikan 140 (scusate la qualità della foto, ma in questo momento ho condizioni di luce orribili):
Tratto della 717 a confronto con quello di una Pelikan 140 "OB"
Tratto della 717 a confronto con quello di una Pelikan 140 "OB"
Dollar 717.jpg (187.11 KiB) Visto 3471 volte
... Da quanto ho letto e ho visto, mi ordino subito qualche demonstrator!!

Saluti a tutti.
Twice the pride, double the fall [Count Dooku]
raffaele90

Dollar 717i

Messaggio da raffaele90 »

Visto il prezzo direi che è ottima! Grazie per la recensione ;)
Mi piacciono molto le penne con il finto fondello.
sabbate
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 16:54
La mia penna preferita: stantuffo
Il mio inchiostro preferito: sailor nano pigmenti
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 081
Località: Pozzallo RG
Gender:

Dollar 717i

Messaggio da sabbate »

La mia la devo ancora inchiostrare. :D
Avatar utente
giobatta
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 14:30
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Visconti Turchese
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 118
Località: Genova
Gender:

Dollar 717i

Messaggio da giobatta »

Ieri ne ho inchiostrate 4 su 6 (le due nero e le due rosso).
Solo una ha il pennino che gratta leggermente (ed ho avuto una falsa partenza), altre due hanno un pennino più che buono ed un buon flusso. La quarta ha un pennino praticamente perfetto: scorrevolissimo (anche al contrario!) e con flusso abbondante il giusto e sopratutto regolare.

Provate con inkiostro Pelikan 4001 Nero e Rosso su carta Rhodia riciclata 90g.

Sono molto contento davvero delle penne! Appena riesco posto qualcosa di più dettagliato con prove scrittura.
Rispondi

Torna a “Recensioni”