Dollar 717i

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
Mauro
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 12:45
La mia penna preferita: Sailor 1911 Profit Casual F
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Salento
Gender:

Dollar 717i

Messaggio da Mauro »

Grazie per la risposta e scusatemi se ho chiesto nella sezione sbagliata :wave:
Mauro
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Re: Dollar 717i

Messaggio da Keplero »

Mauro ha scritto:Appena arrivate!
Certo, la qualità è quella che è ma questo già si sa, però il loro dovere lo fanno ed in una maniera che proprio non mi aspettavo!
Scrivono con un tratto secondo me più M che F ed il pennino è abbastanza scorrevole e non gratta, almeno su carta comune.
Per quel che mi sono costate vanno più che bene per un uso quotidiano sulla scrivania di casa :thumbup:
Si direi M , infatti mi sono preso qualche pennino per farmi delle Dollar F ed EF, per le dimensioni come Dollar non mi risulta nulla di più grande come dimensioni, ma magari mi sbaglio.
ZioEnrico

Re: Dollar 717i

Messaggio da ZioEnrico »

Ne ho una anche io e ne sono 100% soddisfatto, anche io avevo comprato la versione con pennino F, che però in effetti sembra più un M, io ho la versione demonstrator. È il genere di penna che si può tranquillamente portare al lavoro perchè se la si lascia sulla scrivania non se la fregano, non attira l'attenzione, si mimetizza molto bene tra le varie penne da ufficio da poco prezzo e alla fine uno si può concedere la tranquillità di scrivere con una stilografica senza doversela portare dietro se deve andare alla toilette...
Per me è una penna che tutti dovrebbero avere, non bisogna neanche preoccuparsi di cartucce o convertitori, insomma va benissimo... :thumbup:
Avatar utente
Mauro
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 12:45
La mia penna preferita: Sailor 1911 Profit Casual F
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Salento
Gender:

Re: Dollar 717i

Messaggio da Mauro »

Keplero ha scritto:...infatti mi sono preso qualche pennino per farmi delle Dollar F ed EF...
Vuoi dire che si trovano anche solo i pennini da sostituire???
Mauro
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Re: Dollar 717i

Messaggio da Keplero »

Mauro ha scritto:
Keplero ha scritto:...infatti mi sono preso qualche pennino per farmi delle Dollar F ed EF...
Vuoi dire che si trovano anche solo i pennini da sostituire???
Non originali della Dollar ma dei #5 si trovano e vanno bene...
Avatar utente
Mauro
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 12:45
La mia penna preferita: Sailor 1911 Profit Casual F
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Salento
Gender:

Re: Dollar 717i

Messaggio da Mauro »

Interessante!
Ed il pennino viene via come sulla Lamy Safari oppure è avvitato all'alimentatore?
Mauro
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Re: Dollar 717i

Messaggio da Keplero »

Mauro ha scritto:Interessante!
Ed il pennino viene via come sulla Lamy Safari oppure è avvitato all'alimentatore?
Non sò come si smonta la Lamy anche se ne ho una, sulla Dollar ho tolto sfilandolo l'alimentatore e ho messo il pennino e poi riinfilato il tutto.
In verita per togliere l'alimentatore ho smontato tutta la dollar e ho "spinto fuori" l'alimentatore dal serbatoio aiutandomi con una bacchetta di legno.
Operazione in se semplice, unica attenzione si deve prestare attenzione a svitare la parte che trattiene il pistone al fusto che è fragile e se si stringe troppo tende a rompersi. (la mia prima dollar ha fatto quella fine... però funziona ancora).
Avatar utente
Mauro
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 12:45
La mia penna preferita: Sailor 1911 Profit Casual F
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Salento
Gender:

Re: Dollar 717i

Messaggio da Mauro »

Capito, grazie ;)
Mauro
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Re: Dollar 717i

Messaggio da Keplero »

Mauro ha scritto:Interessante!
Ed il pennino viene via come sulla Lamy Safari oppure è avvitato all'alimentatore?
Mi stanno arrivando pennini nuovi per le Dollar, senti ma come si smontano dalla Lamy ?
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Re: Dollar 717i

Messaggio da DerAlte »

Keplero ha scritto: Mi stanno arrivando pennini nuovi per le Dollar, senti ma come si smontano dalla Lamy ?
Semplicemente si scalzano, basta afferarlo lateralmente e delicatamente estrarlo dall'alimentatore, ovviamente parliamo di quelli in acciaio.
In alternativa, credo di aver visto un video in cui i pennini Lamy venivano estratti attaccandoci sopra un pezzo di scotch.
Nicolò
Immagine
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Re: Dollar 717i

Messaggio da blaustern »

DerAlte ha scritto:
Keplero ha scritto: Mi stanno arrivando pennini nuovi per le Dollar, senti ma come si smontano dalla Lamy ?
Semplicemente si scalzano, basta afferarlo lateralmente e delicatamente estrarlo dall'alimentatore, ovviamente parliamo di quelli in acciaio.
In alternativa, credo di aver visto un video in cui i pennini Lamy venivano estratti attaccandoci sopra un pezzo di scotch.
Nicolò
Io uso il secondo metodo, quello con il nastro adesivo: efficace ed efficiente nonché indolore per penna e pennino :)

in Austria molti usano il cappuccio per sfilare via il pennino: penna con pennino rivolto in basso su un foglio di carta, pressione con il cappuccio sul pennino nella parte prima del tondino della punta e via... Assolutamente barbaro e da evitare! Si rischia di rovinare definitivamente il cappuccio! :thumbdown:
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Re: Dollar 717i

Messaggio da sciumbasci »

Se mi scrivete in privato dove e quale pennino per la Dollar sarei grato. Io la mia ormai non la uso quasi più tanto che scrive male.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15226
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Dollar 717i

Messaggio da piccardi »

sciumbasci ha scritto:Se mi scrivete in privato dove e quale pennino per la Dollar sarei grato. Io la mia ormai non la uso quasi più tanto che scrive male.
L'informazione penso possa interessare tutti, perché non aprire un argomento ad hoc nella sezione mercatino?
Sarebbe utile anche perché così si potrebbero anche segnalare ulteriori alternative, ed il feedback sui fornitori.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Re: Dollar 717i

Messaggio da Keplero »

piccardi ha scritto:
sciumbasci ha scritto:Se mi scrivete in privato dove e quale pennino per la Dollar sarei grato. Io la mia ormai non la uso quasi più tanto che scrive male.
L'informazione penso possa interessare tutti, perché non aprire un argomento ad hoc nella sezione mercatino?
Sarebbe utile anche perché così si potrebbero anche segnalare ulteriori alternative, ed il feedback sui fornitori.

Simone
Bhe ma dai post precedenti si intuiva che si parlava del solito spacciatore indiano di pennini :D usando la misura da #5, solo che ultimamente per i #5 la scelta è calata e ci sono solo F,M e B in acciaio, che vanno bene eh.. ma non vedo più il flex ed il semi flex :eh:

Strano che la Dollar non scriva più bene le mie 6 continuano a fare il loro dovere anche con pennini originali... le trovo molto verstaili, utili per i test inchiostro anche se magari non bellissime da sfoggiare.
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Re: Dollar 717i

Messaggio da sciumbasci »

Non sono molto esperto di venditori di pennini. O di pennini i generale. La mia quando mi è arrivata aveva un flusso molto magro, tanto che il waterman nero sembrava di scrivere in grigio. Ho cercato di aumentare un po' il flusso smontando l'alimentatore ed il pennini, pulendo tutto, controllando bave. Rimonto, è come prima. Trovato un tutorial su youtube per fare il pennini più bagnato, piego come dice lui il pennini. Scrive bene la prima metà di un dolio A4, poi il flusso smagrisce costantemente fino a diventare nullo. Insomma, credo sia un difetto della penna. Adesso oltretutto Scrive molto largo, sembra di scrivere con un pennarello indelebile punta F da cantiere.

Non ci capisco molto, l'alimentatore di bave non ne ha, le scanalature mi sembrano libere e non ci sono residui.

Mi sarà arrivata una ciofeca.
Rispondi

Torna a “Recensioni”