Dollar 717i

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Dollar 717i

Messaggio da Orlandoemme »

Sulla baia no, ma io fossi in voi farei un giro tra le amazzoni :)
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
elipiume
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 97
Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2015, 14:24
Fp.it Vera: 120
Località: Bologna

Dollar 717i

Messaggio da elipiume »

In questo forum avete delle penniti piuttosto contagiose, debbo dire ....
Mi sono ordinata anch'io 3 x 3 Dollar 717 :shh: , con l'idea di regalarle a certe bambine e anche per me, per provare inchiostri colorati

eli
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Dollar 717i

Messaggio da Contax1961 »

qualcuno ha provato a cambiare il pennino con un #5 più flessibile?
Riccardo
Avatar utente
Darkizz89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 511
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 14:58
La mia penna preferita: Sheaffer Snorkel
Il mio inchiostro preferito: KWZInk I-G Green #3
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 089
Località: TS - OR
Gender:
Contatta:

Dollar 717i

Messaggio da Darkizz89 »

Contax1961 ha scritto:qualcuno ha provato a cambiare il pennino con un #5 più flessibile?
Ci ho provato, ed in effetti è stata una combinazione vincente. Ho ordinato da un famoso sito indiano un pennino demi-flex, che ho sostituito con quello standard della Dollar, e sinceramente, mi ci trovo benissimo! Con un'altra Dollar ha dato problemi di flusso e di inserzione, invece, però per la spesa ridotta... val la pena provare!
Iacopo

"Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l'inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire." (M. Yourcenar, Memorie di Adriano)
Immagine
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Dollar 717i

Messaggio da Contax1961 »

Darkizz89 ha scritto:
Contax1961 ha scritto:qualcuno ha provato a cambiare il pennino con un #5 più flessibile?
Ci ho provato, ed in effetti è stata una combinazione vincente. Ho ordinato da un famoso sito indiano un pennino demi-flex, che ho sostituito con quello standard della Dollar, e sinceramente, mi ci trovo benissimo! Con un'altra Dollar ha dato problemi di flusso e di inserzione, invece, però per la spesa ridotta... val la pena provare!
perfetto ti ringrazio, pensavo proprio a quel pennino indiano ;) lo ho già in ordine (anche se pensavo di montarlo su le serwex 1362), visto la buona capacità del serbatoio di queste, potrebbero essere più adatta per l'uso quotidiano.
Riccardo
Avatar utente
Darkizz89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 511
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 14:58
La mia penna preferita: Sheaffer Snorkel
Il mio inchiostro preferito: KWZInk I-G Green #3
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 089
Località: TS - OR
Gender:
Contatta:

Dollar 717i

Messaggio da Darkizz89 »

Contax1961 ha scritto:
Darkizz89 ha scritto:Ci ho provato, ed in effetti è stata una combinazione vincente. Ho ordinato da un famoso sito indiano un pennino demi-flex, che ho sostituito con quello standard della Dollar, e sinceramente, mi ci trovo benissimo! Con un'altra Dollar ha dato problemi di flusso e di inserzione, invece, però per la spesa ridotta... val la pena provare!
perfetto ti ringrazio, pensavo proprio a quel pennino indiano ;) lo ho già in ordine (anche se pensavo di montarlo su le serwex 1362), visto la buona capacità del serbatoio di queste, potrebbero essere più adatta per l'uso quotidiano.
La penna di base che avevo sfruttato era una F.P.R. Guru, e lì andava bene, ma avendo le possibilità, perchè non provare!
Comunque la Dollar con il suddetto pennino è stata soluzione all'enigma di qual penna usare per provare nuovi inchiostri: semplice da pulire, può mostrare shading senza problemi, completamente smontabile, comoda per la mia mano, facilmente reperibile in caso di problemi irreparabili.
Iacopo

"Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l'inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire." (M. Yourcenar, Memorie di Adriano)
Immagine
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Dollar 717i

Messaggio da Contax1961 »

Come hai fatto ad estrarre il feed? ho durato una fatica incredibile sembrano incollati :D tanto sono duri, poi si serrano malissimo, solo a due sono riuscito, hai qualche dritta che mi possa aiutare? grazie in anticipo
Riccardo
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Dollar 717i

Messaggio da Irishtales »

Quelli più resistenti li ho fatti uscire spingendoli dall'interno del fusto (dopo avere estratto lo stantuffo, che è a vite) servendomi di una bacchetta cinese.
Funge allo scopo qualsiasi oggetto di legno o plastica e di sezione abbastanza sottile, ad esempio l'estremità di un piccolo pennello. A mali estremi, un cacciaviti lungo, ma occhio a non scalfire la penna.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Darkizz89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 511
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 14:58
La mia penna preferita: Sheaffer Snorkel
Il mio inchiostro preferito: KWZInk I-G Green #3
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 089
Località: TS - OR
Gender:
Contatta:

Dollar 717i

Messaggio da Darkizz89 »

Irishtales ha scritto:Quelli più resistenti li ho fatti uscire spingendoli dall'interno del fusto (dopo avere estratto lo stantuffo, che è a vite) servendomi di una bacchetta cinese.
Funge allo scopo qualsiasi oggetto di legno o plastica e di sezione abbastanza sottile, ad esempio l'estremità di un piccolo pennello. A mali estremi, un cacciaviti lungo, ma occhio a non scalfire la penna.
Esattamente! Prima, con cautela, svitare lo stantuffo, poi usare una bacchetta cinese o un piccolo pennello per spinger via alimentatore e poi pennino. Mi hai anticipato :D
Iacopo

"Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l'inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire." (M. Yourcenar, Memorie di Adriano)
Immagine
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Dollar 717i

Messaggio da Contax1961 »

Grazie a entrambi, altra cosa no notato che la con alcuni pennini che avevo che la misura #5 non è il massimo non si adatta benssimo, qualcuno ha provato la #5,5 di FPR? ho giusto in arrivo il #5 flex , non vorrei avere sbagliato... :(
Riccardo
Mirco
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 18 gennaio 2015, 12:51

Dollar 717i

Messaggio da Mirco »

A breve arriverà anche a me ;)
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Dollar 717i

Messaggio da Keplero »

Darkizz89 ha scritto:
Contax1961 ha scritto:qualcuno ha provato a cambiare il pennino con un #5 più flessibile?
Ci ho provato, ed in effetti è stata una combinazione vincente. Ho ordinato da un famoso sito indiano un pennino demi-flex, che ho sostituito con quello standard della Dollar, e sinceramente, mi ci trovo benissimo! Con un'altra Dollar ha dato problemi di flusso e di inserzione, invece, però per la spesa ridotta... val la pena provare!
Mi mandate in MP info sul pennino e sul famoso sito indiano ? Vorrei provare pure io a fare qualche prova... :-)
Ciao
Kep
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Dollar 717i

Messaggio da Contax1961 »

Mi mandate in MP info sul pennino e sul famoso sito indiano ? Vorrei provare pure io a fare qualche prova... :-)
Ciao
Kep[/quote]
ciao hai un MP
Riccardo
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Dollar 717i

Messaggio da Keplero »

Ordinati i pennini per le prove.... :lol: grazie per le risposte. :thumbup:
moonchild96
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 156
Iscritto il: lunedì 26 maggio 2014, 23:53
La mia penna preferita: Esterbrook LJ
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine

Dollar 717i

Messaggio da moonchild96 »

Siete perfidi… finora avevo ignorato questo topic, basandomi sulla repellente versione standard colorata. Ora che so della demo mi avete aperto un mondo, e credo che entro stasera ne ordinerò tre con pennino F sulla baia… sempre che il suddetto pennino esista: non mi pare che qui se ne sia parlato.
Così per curiosità, le perdite di inchiostro che rigano la parte interna della penna con che incidenza si presentano?
Altra cosa, dato che non sono per nulla pratico: due esemplari uguali (stesso colore di cappuccio e impugnatura) caricati rispettivamente con nero e blu-nero (o viola), a colpo d'occhio si riescono a distinguere?
Rispondi

Torna a “Recensioni”