Dollar 717i

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
moonchild96
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 156
Iscritto il: lunedì 26 maggio 2014, 23:53
La mia penna preferita: Esterbrook LJ
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine

Re: Dollar 717i

Messaggio da moonchild96 »

A eccezione del pennino, anche le mie tre Dolar si comportano così: dopo alcune righe il flusso smagrisce, non scrive più e devi forzare l'inchiostro tramite il pistone. Per quello che ho potuto constatare l'inchiostro usato è ininfluente. Fanno sempre cosi. Ci sono capitate le ciofeche :/
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Re: Dollar 717i

Messaggio da Keplero »

moonchild96 ha scritto:A eccezione del pennino, anche le mie tre Dolar si comportano così: dopo alcune righe il flusso smagrisce, non scrive più e devi forzare l'inchiostro tramite il pistone. Per quello che ho potuto constatare l'inchiostro usato è ininfluente. Fanno sempre cosi. Ci sono capitate le ciofeche :/
E' strano penso che effettivamente vi siano capitate delle penne sfortunate, io ne ho circa 6 (circa perche una l'ho sinistrata), non ho con nessuna problemi di flusso ridotto, anzi hanno un flusso sicuramente generoso e anche costante... perse prima 3 e dopo altri mesi altre 3 sempre stesse caratteristiche.
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Re: Dollar 717i

Messaggio da sciumbasci »

Guarda, io ho provato di tutto con la mia ma di risolvere non c'è verso. Io ho trovato un indiano... Un certo rivoluzionario... È lui?
Quale alimentatore va bene sulla dollar? Quello da 5.1?
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Re: Dollar 717i

Messaggio da Keplero »

sciumbasci ha scritto:Guarda, io ho provato di tutto con la mia ma di risolvere non c'è verso. Io ho trovato un indiano... Un certo rivoluzionario... È lui?
Quale alimentatore va bene sulla dollar? Quello da 5.1?
Si è lui, io non ho cambiato l'alimentatore, ho usato i suoi pennini, i #5. Ma non tanto per risolvere problemi ma per avere tratti diversi, molto bello era il flex ma non lo hanno più a catalogo. :(
jabbahulk
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 148
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 0:01
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Kon Peki
Misura preferita del pennino: Fine
Località: brianza
Gender:

Re: Dollar 717i

Messaggio da jabbahulk »

confermo la bontà delle penne, comprate 2 a circa 1,2eu in tutto in UAE in versione demonstrator e gia assegnate ai mie ragazzi. Vanno bene, niente da dire, caricate con Pelikan 4001 nero e con Montblanc midnight.
Direi più che oneste, forse trasmettono un senso di fragilità vista la qualità dei materiali ma sinceramente costano meno di una cartuccia di Aurora nero...

ciao!
marcof
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 294
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2015, 15:58
Misura preferita del pennino: Fine
Località: sassari
Gender:

Re: Dollar 717i

Messaggio da marcof »

Sono contento di sentire che si comportano bene, spero di essere fortunato anche io. E' difficile non farsi contagiare dalla curiosità visto il prezzo più che abordabile, soprattutto le scatole da 10.
Per la manutenzione ho sempre sentito parlare del grasso trasparente al silicone. Sapete dirmi se può andare bene anche quello alla vasellina che è più facile da reperire?
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Re: Dollar 717i

Messaggio da blaustern »

Ne ho comprate un paio anch'io, una l'ho regalata una a un 'cartolaio' amico... è entusiasta! :D
Le mie sono costantemente caricate con inchiostri colorati, al momento Pelikan Edelstein Topaz e Garnet
Geppina & Pelmingway
piobove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 235
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2016, 18:21
La mia penna preferita: Lamy 620e
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 122
Località: Firenze
Gender:

Dollar 717i

Messaggio da piobove »

Oggi sono arrivate dal Pakistan 5 Dollar 717i (tre demonstrator e due normali) ordinate su internet l'11 settembre, al prezzo di 12,87 euro, compresa spedizione. Senza il Forum non avrei mai conosciuto queste penne e, soprattutto, non avrei avuto il coraggio di ordinarle. Credevo che il forum fosse un sito di adoratori del dio Montblanc, ma, a quanto pare, s'interessa anche di penne economiche ed extracomunitarie (con 18 pagine web, roba da Guinness dei primati). Nel pacco c'era il solito foglietto "Please leave 5***** positive feedback" (perchè no?). Ho lavato accuratamente le penne, memore dell'esperienza con la Herbin. Sto provando ora una demonstrator con inchiostro Pelikan 4001 blu-nero. Abbastanza scorrevole con tratto fine.
L'aspetto delle penne è gradevole e può competere con penne più costose. Ho notato: il cappuccio si avvita sul corpo sia in posizione di chiusura che calzato, il pulsante del pistone è chiuso da un fondello avvitato (ottima precauzione per evitare stragi sulle camicie).
Per finire, ecco un gossip utile a tutti quelli che comprano penne online (come me). Sullo stesso sito dove ho comprato le mie penne c'è in offerta una "penna stilografica a stantuffo nuova" a 12 euro, bid 0. Ingrandendo l'immagine si legge "DOLLAR" sulla clip.
Una semplice penna stilografica può essere motivo di riflessione: non è che il terzo mondo stia diventando il primo e noi il terzo? :lol:
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Dollar 717i

Messaggio da sciumbasci »

È che quel sito è pieno di furbi. Vendono anche le Hero 616 a 35€ spacciandole per parker vintage :wave:
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

Dollar 717i

Messaggio da mistermike »

Mi è arrivata stamattina dal Berkshire, in Inghilterra. Pagata 6 euro comprese le spese di spedizione (la penna veniva due euro). Ne avevo già avuta una anni fa, una demostrator. Confermo che "la pakistana" è davvero un'ottima penna. Scrittura morbida, fluida e abbondante. Una vera rivelazione. :D
Avatar utente
byllot
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 154
Iscritto il: sabato 5 marzo 2016, 9:48
La mia penna preferita: Papermate
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Località: Cornate d'Adda MB
Gender:

Dollar 717i

Messaggio da byllot »

Comprate oggi dall'amazzone 3 demonstrator. Sperm!
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Dollar 717i

Messaggio da sciumbasci »

La mia va avanti dal 2018, ha carburato sempre e solo ferrogallico ESSRI prima di scolarsi una boccetta di Waterman nero.
P. S. Checché se ne dica, io non sono mai riuscito a smontare il gruppo pistone senza rompere tutto! Se dovete ingrassarla - succede che a volte abbiano abbondato, altre che siano stati molto meno generosi - fatelo dal davanti, basta tirare per rimuovere alimentatore e pennino.

Mi sa che il modello premium, la FP-100 me la concedo al prossimo giro :think:
Avatar utente
byllot
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 154
Iscritto il: sabato 5 marzo 2016, 9:48
La mia penna preferita: Papermate
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Località: Cornate d'Adda MB
Gender:

Dollar 717i

Messaggio da byllot »

Il modello premium! :D

vista, design molto piùattuale e moderno.
Avatar utente
byllot
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 154
Iscritto il: sabato 5 marzo 2016, 9:48
La mia penna preferita: Papermate
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Località: Cornate d'Adda MB
Gender:

Dollar 717i

Messaggio da byllot »

Arrivate venerdì scorso e inchiostrate un paio.
Sono davvero piccole e corte, mia figlia, la più piccola, mi ha rubato la nera ed io mi sono tenuto la blu per provarla.

La nera va bene, niente da dire, invece la blu ha qualche problema, da molte false partenze e sembra non arrivi inchiostro.
Devo analizzarla meglio.
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Dollar 717i

Messaggio da sciumbasci »

Ne ho avute, usate, regalate a bambini ed adolescenti cui davo ripetizioni e le rimanenze girate qui sul forum.
Per esperienza personale posso dirti che:
  • Non riempirla tutta. Lascia sempre un po' di "luce" fra pistone ed inchiostro
  • Non sono schizzinose sugli inchiostri, ma personalmente mi sembra preferiscano quelli più secchi. Le mie hanno carburato tutto, Waterman, Parker, Pelikan, R&K, ESSRI
  • Il pennino col tempo tende a cedere e diventa più scorrevole
  • Il tappo è costruito con criteri di economicità, e tende a far evaporare l'inchiostro. Io ho sempre risolto svitando il finale ed applicando del grasso siliconico sul filetto
Poi io non sono mai riuscito a smontare un gruppo pistone senza che mi si rompesse. :think: Però magari sono solo maldestro.
Rispondi

Torna a “Recensioni”