Sailor Sapporo

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
nime
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2018, 5:13
La mia penna preferita: l'unica che ho, Pilot MR
Il mio inchiostro preferito: Salix R&K (per ora)
Località: Cagliari, Sardegna
Gender:

Sailor Sapporo

Messaggio da nime »

Grazie mille per tutti i vostri consigli, sono sempre più convinta di investire in una Sailor Sapporo! Penso che mi orienterò su un pennino F e poi vedrò, preferisco in ogni caso andare per gradi sopratutto considerando che i pennini Giapponesi sono in media più sottili.

Una domanda: che differenza c’è fra i pennini 14k della Sapporo e quelli 21k delle altre Sailor? Come esperienza di scrittura ovviamente. C’è una differenza così marcata?
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Sailor Sapporo

Messaggio da HoodedNib »

nime ha scritto: mercoledì 2 gennaio 2019, 20:58 Grazie mille per tutti i vostri consigli, sono sempre più convinta di investire in una Sailor Sapporo! Penso che mi orienterò su un pennino F e poi vedrò, preferisco in ogni caso andare per gradi sopratutto considerando che i pennini Giapponesi sono in media più sottili.

Una domanda: che differenza c’è fra i pennini 14k della Sapporo e quelli 21k delle altre Sailor? Come esperienza di scrittura ovviamente. C’è una differenza così marcata?
Premettendo che sono ottimi pennini tutti, c'e' differenza... ovviamente a favore dei 21k... la sensazione e' che siano "piu' comodi" ma qui penso che oltre ad una maggior cura (dovuta al sovrapprezzo) conti molto il feeling personale con il pennino
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Sailor Sapporo

Messaggio da Stormwolfie »

C'è una nota di morbidezza e di flessibilità percebile nel 21K rispetto al 14K.
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
nime
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2018, 5:13
La mia penna preferita: l'unica che ho, Pilot MR
Il mio inchiostro preferito: Salix R&K (per ora)
Località: Cagliari, Sardegna
Gender:

Sailor Sapporo

Messaggio da nime »

Stefano sei una risorsa! Credo che nessuno vi abbia mai annoiati tanto con tutte queste domande su una penna! Altra domanda: un 21k si può montare su una Sapporo?
Francesca
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Sailor Sapporo

Messaggio da HoodedNib »

nime ha scritto: giovedì 3 gennaio 2019, 0:00 Stefano sei una risorsa! Credo che nessuno vi abbia mai annoiati tanto con tutte queste domande su una penna! Altra domanda: un 21k si può montare su una Sapporo?
Si si puo', mi pare che sul mercato giapponese esistano sapporo (altrimenti dette pro gear slim) che montano il 21k ma farle arrivare in Italia, solo per importazione diretta, e' difficile... piu' facile e' invece trovare le Sailor Professional Gear (quelle full size di cui la sapporo e' versione minore) che il 21k lo portano nativamente.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Sailor Sapporo

Messaggio da Stormwolfie »

nime ha scritto: giovedì 3 gennaio 2019, 0:00 Stefano sei una risorsa! Credo che nessuno vi abbia mai annoiati tanto con tutte queste domande su una penna! Altra domanda: un 21k si può montare su una Sapporo?
Con Sailor non puoi fare impicci con i pennini .
Ogni penna monta il suo pennino. Guarda sul sito e trovi tutte le specifiche.
Ti consiglio di prendere la penna da un rivenditore autorizzato.
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Sailor Sapporo

Messaggio da Mauro78 »

nime ha scritto: giovedì 3 gennaio 2019, 0:00 Stefano sei una risorsa! Credo che nessuno vi abbia mai annoiati tanto con tutte queste domande su una penna! Altra domanda: un 21k si può montare su una Sapporo?
Se cerchi sulla baia puoi trovare da venditori giapponesi delle stilografiche sailor con pennino 21k a prezzi davvero molto convenienti, senza pagare dazi (almeno questa è la mi esperienza) e con tempi di consegna ragionevoli
"La penna è la lingua dell'anima" - Miguel de Cervantes
Avatar utente
nime
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2018, 5:13
La mia penna preferita: l'unica che ho, Pilot MR
Il mio inchiostro preferito: Salix R&K (per ora)
Località: Cagliari, Sardegna
Gender:

Sailor Sapporo

Messaggio da nime »

HoodedNib ha scritto: giovedì 3 gennaio 2019, 7:53 Si si puo', mi pare che sul mercato giapponese esistano sapporo (altrimenti dette pro gear slim) che montano il 21k ma farle arrivare in Italia, solo per importazione diretta, e' difficile... piu' facile e' invece trovare le Sailor Professional Gear (quelle full size di cui la sapporo e' versione minore) che il 21k lo portano nativamente.
Dovrei controllare le differenze fra la slim e la “normale” Sailor pro Gear, perché non ho letto recensioni a riguardo. Dovrei anche valutare la differenza di prezzo, se vale la pena per un pennino da 21k rispetto a quello da 14k - una cosa che non so se posso valutare da sola visto che non ho esperienza di pennini in oro.

Grazie come sempre a Stefano, puntualissimo Come sempre!
Francesca
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Sailor Sapporo

Messaggio da Stormwolfie »

Francesca secondo me se devi prendere una Sapporo non vale la pena fartela mandare dal Giappone, risparmi poco. Cosa diversa se ti orienti su un pennino 21K, allora sceglierei la Sailor 1911 realo silver o gold di colore rosso mattone o nero. Il caricamento è a pistone. Sulla baia le trovi a meno della metà del prezzo che paghi qui in Europa. C'è sempre il problema dell'assistenza, quindi il venditore deve essere ultraserio, perchè se la penna od il pennino presentano problemi devi essere certa che te la sostituisce o ti rimborsa.
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
nime
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2018, 5:13
La mia penna preferita: l'unica che ho, Pilot MR
Il mio inchiostro preferito: Salix R&K (per ora)
Località: Cagliari, Sardegna
Gender:

Sailor Sapporo

Messaggio da nime »

Eh ma la Realo costa veramente il doppio! 300 euro per la mia seconda stilografica mi sembra davvero eccessivo, a meno che tu non abbia qualche rivenditore serio da consigliarmi sulla baia che mi permetta di risparmiare - anche aspettando un po’ e valutando le offerte
Francesca
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Sailor Sapporo

Messaggio da HoodedNib »

Secondo me non c'e' bisogno di finire sulle Realo, io sono felice possessore di una Professional Gear (non slim) a converter e con pennino 21k che consiglio a tutti e mi e' venuta a costare circa la meta' di una Realo comprata qui. Poi oh, mica la Realo a pistone e brutta, anzi :lol:
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
nime
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2018, 5:13
La mia penna preferita: l'unica che ho, Pilot MR
Il mio inchiostro preferito: Salix R&K (per ora)
Località: Cagliari, Sardegna
Gender:

Sailor Sapporo

Messaggio da nime »

Ma infatti passare alle Realo, per quanto l’idea di una penna a pistone mi piaccia, mi pare eccessiva ecco.
Ho trovato una pro gear normale sulla baia al costo di circa 150 euro spedizione compresa. Mi sembra un buon prezzo per un pennino 21k, anche se ho paura delle classiche fregature da baia (...)
Francesca
Lamy

Sailor Sapporo

Messaggio da Lamy »

nime ha scritto: giovedì 3 gennaio 2019, 17:18 Ma infatti passare alle Realo, per quanto l’idea di una penna a pistone mi piaccia, mi pare eccessiva ecco.
Ho trovato una pro gear normale sulla baia al costo di circa 150 euro spedizione compresa. Mi sembra un buon prezzo per un pennino 21k, anche se ho paura delle classiche fregature da baia (...)
Più che delle fregature di Ebay dovresti avere paura della maledetta dogana! Metti in conto dazi e IVA quando - e se- decidi di acquistare la penna. E comunque a 150€ la puoi comprare presso un noto negozio di Roma.
Avatar utente
nime
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2018, 5:13
La mia penna preferita: l'unica che ho, Pilot MR
Il mio inchiostro preferito: Salix R&K (per ora)
Località: Cagliari, Sardegna
Gender:

Sailor Sapporo

Messaggio da nime »

Lamy ha scritto: giovedì 3 gennaio 2019, 17:30 Più che delle fregature di Ebay dovresti avere paura della maledetta dogana! Metti in conto dazi e IVA quando - e se- decidi di acquistare la penna. E comunque a 150€ la puoi comprare presso un noto negozio di Roma.
Sicuro che tu non stia parlando della Sailor pro gear slim (sapporo) oggetto del post, dotata di pennino in oro 14k?
Quella a cui ci stiamo riferendo è la sorella maggiore, la
Pro gear “normale” con pennino in oro 21k. In caso, mi manderesti per mp il sito del negozio a cui ti riferisci?
Francesca
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Sailor Sapporo

Messaggio da francoiacc »

Io ho preso una 1911 large con pennino 21k dal Giappone a 135€ più qualcosina di spedizione. In primis secondo me il caricamento a pistone non è fondamentale, è vero che ha una capacità di inchiostro maggiore, ma considera che non è altrettanto facile da pulire e se si rompe non è che lo ripari facilmente come sostituire un converter. Io come spese di importazione ci ho rimesso 17€, credo che difficilmente si possa dire che non ne valga la pena.
Quindi, bottom line, se vuoi risparmiare ti direi lascia perdere il caricamento a pistone, la 1911 large ad esempio è identica alla realo ma ha caricamento a cartuccia converter, e se non hai fretta risparmi comunque tanto comprando una penna giapponese in Giappone nonostante i dazi.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Rispondi

Torna a “Recensioni”