Recensione OMAS Extra Lucens Red Spiral 1936-1940 c.a.

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Recensione OMAS Extra Lucens Red Spiral 1936-1940 c.a.

Messaggio da colex »

OMAS Extra Lucens Red Spiral 1936-1940 c.a.


Ciao a tutti,

è Natale, lo so, mancano ancora un po’ di giorni ma, il mio regalo me lo sono fatto “prima”! Purtroppo, la mia ingordigia in fatto di Omas non conosce alcun limite… Ecco perché con queste stilo non mi sento mai “sazio”. Così, mi sono rivolto al mio fido “spacciatore” nonché grande amico del forum, Gran Maestro “Sanpei”, che con il suo grande fiuto e maestria nel trovare, ripristinare, riparare, insomma "resuscitare" famose vintage italiane... Ecco che oggi vi presento questa splendida OMAS Extra Lucens Red Spiral, perfettamente conservata e, completa di scatola originale!

Buona lettura...


Immagine




Brand: OMAS
Model: Extra Lucens – “Red Spiral”
Production year: 1936-1940
Material & Color: celluloide nera con spirali trasparenti di colore ambra
Nib Dimension: originale vintage OMAS Fine e super flessibile
Filleng system: Stantuffo tuffante
Closed Dimension: 13,9 cm.
Poid: 25 gr.
Price: n.d.




Immagine



The good:
• E' LA STILOGRAFICA vintage ed in più in celluloide, sicuramente non può mancare ai collezionisti ed estimatori del marchio.
• Peso, e dimensioni medio/grandi… Direi ottime.
• Design “senza tempo”: semplice ed estremamente elegante.
• Non vi sbalordirà con colori e piume ma, la semplicità ed eleganza del nero profondo ed il pattern spiralato della celluloide “ipnotizza”!
• Pennino vintage oversize Fine e veramente flessibile OMAS degli anni ‘40!
• Meccanismo di caricamento a “stantuffo tuffante”, semplice da azionare ed autonomia di scrittura da primato.

The Bad:
• Il meccanismo di caricamento, in caso di grippaggio o trafilature, ha bisogno di mani esperte per la riparazione (non complicata), pena la rottura di parti essenziali di difficile reperibilità.
• E’ difficile trovarla in ottimo stato di conservazione è difficoltoso reperirla, come al punto precedente, il corretto pennino originale. Fortunatamente noi italiani siamo avvantaggiati, giocando con questo prodotto, “in casa”!
• … E purtroppo non è economica!






Design: 8,5/10
Design, per me, senza tempo… E’ una OMAS al 100 per 100!
Molti dicono che Simoni ha scopiazzato qua e là, la forma, il sistema di caricamento… Ma, è l’unico che per i miei gusti personali ha “sintetizzato” tutto in un oggetto tanto raffinato quanto funzionale ed oggettivamente bello a vedere… Oltre che da usare. E’ stata questa la sua grande genialità!
Fortunatamente ben conservata, la celluloide nera con spirali trasparenti/rosse, permette di ispezionare il livello dell’inchiostro presente… E ne carica veramente tanto!


Immagine



Build quality: 9,5/10
Il design è semplice ma, raffinato, come detto prima accompagna una realizzazione che è sopra gli standards del periodo. Considerando che tra le due guerre, le parti di moltissime penne venivano, per ovvi motivi, realizzate con materiali “poveri” alluminio anziché ad esempio l’ottone per le finiture metalliche (clip, greche, anellini) e l’oro del pennino sostituito con lega a base di acciaio come il “permanio”… Ma non è il caso di questo modello recensito che, a dispetto del periodo di costruzione monta parti in ottone rodiato ed un fantastico pennino in oro!
E’ importante sottolineare che la stilo, grazie ai materiali con cui è realizzata, è leggera e consente lunghe sessioni scrittura, senza stancare.
Inutile dire che, grazie all’estrema affidabilità della costruzione, ed alla scelta e qualità dei materiali, questa OMAS dopo circa 75 anni, è arrivata intatta e perfettamente funzionante, fino ad oggi!

Immagine



Nib: 10/10
E’ OMAS… Per di più è un pennino in oro “vintage” anche flessibile; ma, non una semplice flessibilità “tout court”, ad esempio, come alcuni pennini vintage montati sulle belle Waterman’s degli anni ’20, bensì, resta morbido senza alcuna pressione ma, all’occorrenza, basta una leggera forza e flette allargando i rebbi come una danzatrice disegna sul ghiaccio le sue piroette!

Immagine

Inoltre, grazie alle sapienti mani del Gran Maestro, così come si fa con le moto, ha tarato il flusso che è perfetto ed adatto ai miei personali gusti… Da vero nibmeister! Grazie alle sue “cure”, adesso scrive con un perfetto tratto fine ed, all’occorrenza, flessibile che non rimane mai “vuoto” anche negli svolazzi più arditi!

Immagine

Il pennino è marchiato 585 che indica la realizzazione con una lega a 14KT., scrive con morbidezza un bellissimo tratto da vero fine ma, all’occorrenza, estremamente flessibile...
Dire che la vera differenza, su questa penna, la faccia il pennino è poco! Ho provato ed usato diversi pennini vintage: Parker, Scheaffer, Waterman's, Pelikan, ecc. ma questo è inarrivabile anche agli stessi Omas realizzati nei periodi successivi, da provare almeno una volta per non lasciarlo più... Altro che pennini made in Japan!
Vi assicuro che scrivere con questa stilo vintage, rende non solo “facile” la scrittura ma, altresì, rende anche… Felici!



Test di scrittura:

Immagine



Filling system: 9,5/10
Con la Extra Lucens nasce in Italia la prima stilografica con stantuffo tuffante (Simone non rimproverarmi, ma lo dovevo dire!), vero antesignano degli attuali sistemi di caricamento a stantuffo, grazie alla lungimiranza ed ingegno del fondatore, Armando Simoni, uno dei più grandi esperti mondiali di penne stilografiche, non solo un creatore raffinato ma, anche, un uomo con approfondite conoscenze tecniche e meccaniche, dotato di uno straordinario ingegno, che fece dell’innovazione uno dei cardini della filosofia della sua Azienda.


Immagine
(foto di repertorio)

Per gli amanti della “cronaca” và precisato che non fù Simoni ad inventarlo ma, la Dunn alcuni anni prima (1920) dell’introduzione per la prima volta della Omas, avvenuta quindici anni dopo, nel 1936.

Immagine

Il meccanismo fisico che permette l’aspirazione dell’inchiostro nel serbatoio, ossia quasi tutto il fusto della penna, è quello dei sistemi con caricamento a sfiatatoio. Operazione che avviene svitando il fondello, per accedere ad un pistone cavo, estraendolo verso l’alto e dopo aver immerso il pennino nell’inchiostro; basterà poi spingere fino in fondo per risucchiare l’inchiostro all’interno del fusto della stilo. Sarà compito della pressione interna al corpo della penna controllata per mezzo di un lungo tubo di sfiato a fare il resto… Insomma, per riempirla tutta, basteranno un paio di “pompate” per avere a disposizione tantissimo inchiostro. Meccanismo semplicissimo e privo di parti in gomma o silicone che col tempo rischiano sempre di deteriorarsi e rompersi!
Più facile a farsi che a dirsi… Vi vengo in aiuto con questa scansione del foglietto originale delle istruzioni che accompagnava una OMAS Lucens identica:

Immagine

Ritengo il meccanismo a stantuffo tuffante, come anche quelli a pistone, nelle stilo vintage (ed anche nelle moderne), i migliori; soprattutto, perché all’epoca più prestigiosi e montati a bordo delle stilo di maggior pregio capaci di contenere una notevole quantità di inchiostro e scrivere con una buona autonomia, oltre a consentire una vita più duratura se perfettamente manutenuti.



Price: N.D.
Essendo un modello “vintage” poco diffuso ma, non impossibile da trovare, il prezzo non è basso ma neanche “da rapina” per portarsi a casa un simile “gioiello”… Ovviamente la valutazione è legata allo stato di conservazione della stilografica: graffi, rigature, lesioni o semplice scolorimento delle parti metalliche, deprezzano; o apprezzano, se si riesce nell’impresa epica di trovarne una in ottimo stato e funzionante, contribuendo a svuotare il proprio conto in banca! :cry:



Conclusion:
Come concludere questa recensione… La Omas è Omas, la celluloide è splendidamente lucida e resto quasi incantato solo a rigirarla tra le mani (ops… guanti! :mrgreen: ) ma, la cosa che più mi ha colpito è quanto bene scrive grazie al suo magnifico pennino! In una parola, se ne trovate una:






P.s.: ringrazio Paolo “sanpei” per l’esemplare procuratomi e per la pazienza legata all’acquisto ed il “tuning” perfetto del pennino. Un grande amatore delle stilografiche ed amico.

Sergio
Ultima modifica di colex il lunedì 16 dicembre 2013, 10:03, modificato 2 volte in totale.
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2205
Iscritto il: venerdì 1 novembre 2013, 1:19
La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it ℵ: 071
Località: Varese

Recensione OMAS Extra Lucens Red Spiral 1936-1940 c.a.

Messaggio da Resvis71 »

Grazie Sergio per aver presentato con grande entusiasmo e competenza questa splendida stilografica.
Sicuramente una delle penne che mi piace di più di quelle che ho potuto vedere fino ad ora.
Posso chiederti, rischiando di andare O.T., perchè Omas è la tua casa preferita?
Massimiliano
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2882
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Recensione OMAS Extra Lucens Red Spiral 1936-1940 c.a.

Messaggio da G P M P »

Una penna con 75 anni sulle spalle che resta comoda da usare e manutenere. Già solo per questo ...
Bella la penna, e bella la recensione. Buon Natale! :mrgreen:
Giovanni Paolo
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Recensione OMAS Extra Lucens Red Spiral 1936-1940 c.a.

Messaggio da colex »

Resvis71 ha scritto:....
Posso chiederti, rischiando di andare O.T., perchè Omas è la tua casa preferita?

Grazie a tutti per i complimenti... :cry:


Perché Omas? Nella prossima recensione del mio "ultimo" acquisto...

Immagine

... Lo spiegherò! ;)
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Andrea_R

Recensione OMAS Extra Lucens Red Spiral 1936-1940 c.a.

Messaggio da Andrea_R »

Non farci aspettare tanto per un'altra recensione del genere :D
P.S. se posso chiedere hai provato a misurare la pressione necessaria per sfruttare la flessibilità del pennino ?
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Recensione OMAS Extra Lucens Red Spiral 1936-1940 c.a.

Messaggio da colex »

Andrea_R ha scritto:Non farci aspettare tanto per un'altra recensione del genere :D
P.S. se posso chiedere hai provato a misurare la pressione necessaria per sfruttare la flessibilità del pennino ?

L'ho quasi scritta tutta... Ma, purtroppo, non ho ancora realizzato le foto che, a differenza di quelle fatte col cellulare (Nokia Lumia 925) per questa recensione, per catturare la rara bellezza della celluloide, devo per forza realizzarle con la reflex sul cavalletto... Manca il fattore tempo!
Colpa delle detestabili scadenze fiscali che non mi lasciano alcuna tregua, neanche nei periodi festivi :x

Tra i vari pennini flessibili, ritengo questo di qualità ed usabilità, il migliore... Nonostante fletta come i vari vintage in mio possesso, non lo fà se non richiesto; in pratica ti consente una scrittura veloce e morbida senza piegarsi quando non è richiesto!

Credo sia anche dovuto al maggior spessore del pennino rispetto a quelli dello stesso periodo che equipaggiavano le varie versioni (più economiche?) della Lucens.

Pennino Omas Lucens*
Immagine


Pennino OMAS Extra Lucens*
Immagine

(* foto utente sanpei)

Insomma è una mia sensazione che, ovviamente non si avvale di alcun metodo "scientifico" quindi, dovete fidarvi della mia parola! ;)
Ultima modifica di colex il lunedì 16 dicembre 2013, 14:10, modificato 2 volte in totale.
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Toscovideo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 22 ottobre 2013, 22:37
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Firenze

Recensione OMAS Extra Lucens Red Spiral 1936-1940 c.a.

Messaggio da Toscovideo »

Leggendo la tua recensione mi sono sentito molto coinvolto, ti sei regalato una penna veramente splendida sotto ogni punto di vista.

I miei complimenti (con un pizzico di invidia) per aver trovato un oggetto così bello, ben tenuto e completo!
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Recensione OMAS Extra Lucens Red Spiral 1936-1940 c.a.

Messaggio da Musicus »

Un vero spettacolo!!! :o
Grande Artigianato italiano!
W Omas e bravi Colex e Sanpei!

Giorgio
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2316
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Recensione OMAS Extra Lucens Red Spiral 1936-1940 c.a.

Messaggio da fab66 »

Bella botta complimenti, ma lo stai viziando troppo il GM, poi pretende che anch'io faccia lo stesso in fase di acquisto :D :D :D :D :D
Fabrizio
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2205
Iscritto il: venerdì 1 novembre 2013, 1:19
La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it ℵ: 071
Località: Varese

Recensione OMAS Extra Lucens Red Spiral 1936-1940 c.a.

Messaggio da Resvis71 »

Attendiamo la tua prossima recensione...e la rivelazione del segreto Omas :D
Massimiliano
solido
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2012, 22:55
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Recensione OMAS Extra Lucens Red Spiral 1936-1940 c.a.

Messaggio da solido »

Una sola parola: spettacolare!!
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

Recensione OMAS Extra Lucens Red Spiral 1936-1940 c.a.

Messaggio da Crononauta »

solido ha scritto:Una sola parola: spettacolare!!
Quoto e sottoscrivo! :shock:
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Recensione OMAS Extra Lucens Red Spiral 1936-1940 c.a.

Messaggio da colex »

Ciao, chiedo ai mod l'inserimento nell'indice delle recensioni.
Grazie!

Sergio
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
ander75it
Levetta
Levetta
Messaggi: 552
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2013, 11:38
La mia penna preferita: Wahl Eversharp Gold Seal
Il mio inchiostro preferito: R&K Blu Mare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 012
Località: Genova
Gender:

Recensione OMAS Extra Lucens Red Spiral 1936-1940 c.a.

Messaggio da ander75it »

In genere le Omas come estetica non mi fanno impazzire, ma questa è proprio bella. Complimenti.
Ander
@=

Mobilis in mobile
Immagine
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Recensione OMAS Extra Lucens Red Spiral 1936-1940 c.a.

Messaggio da maxpop 55 »

La OMAS Extra Lucens è meravigliosa, complimenti ai possessori hanno una gran bella penna, la mia invidia nei loro confronti è tanta. :oops:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Recensioni”