recensione Hastil cercasi ....

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

recensione Hastil cercasi ....

Messaggio da Placo »

Gluca ha scritto: giovedì 18 gennaio 2018, 17:02
Non voglio dire il prezzo del pennino Aurora, si trova in rete, ma l'importo chiesto obbliga a fare un giro in negozio e confrontare alternative. Non si pagano i 2 euro di plastica.
Non so che materiale usa l'Aurora ma ci sono rimasto molto male.

A parte questo scriveva bene, fluida, ha un sistema brevettato per l'inchiostro, perche' non dirlo: e' anche bella, sicuramente da considerare.
Peccato che non funzioni piu' e Aurora non aiuti molto.
Proprio ieri sera mi è capitato di vedere il gruppo scrittura di ricambio a cifre piuttosto elevate per essere in acciaio a essere onesto.
Io ho comprato da poco la mia, la uso da meno di un mese, ma è un esemplare con pennino in oro del 1970. Spero non si presentino i problemi che anche Davide451 e altri utenti più esperti di me hanno segnalato.

davide451 ha scritto: giovedì 18 gennaio 2018, 17:29 Anch'io ho una Hastil, o meglio, avevo una bellissima Hastil in argento che mi è stata volgarmente sgraffignata dalla scrivania
Legge del taglione a dir poco! :think:
davide451 ha scritto: giovedì 18 gennaio 2018, 17:29 Chiudo con una minima considerazione personale: a mio modestissimo avviso la Hastil è bellissima e comodissima. Io ho mani decisamente grandi ma la impugno senza alcun problema ed anzi con soddisfazione. Scrive benissimo e non mi ha mai dato un problema, Unico limite, per me, la clip che mi pare poco adatta ai taschini interni della giacca e non molto pratica. Per tutto il resto 10 e lode. Ci8ao a tutti. Davide
Concordo pienamente sulla qualità di scrittura: anche se non la uso tutti i giorni, appena tocca il foglio scrive senza esitazione e, anche per me che ho un problema alle mani, risulta comoda nelle lunghe sessioni di scrittura, la Lamy Cp1 un po' meno.
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Avatar utente
Gluca
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2016, 15:02
La mia penna preferita: parker vector, mi son laureato
Il mio inchiostro preferito: erbin, rohrer & klingner
Misura preferita del pennino: Fine

recensione Hastil cercasi ....

Messaggio da Gluca »

Mi han consigliato di non lasciarla mai con inchiostro se non la usi,anche se la plastica e' intaccabile dai liquidi.
Secondo me sembra piu' un problema di decadimento delle proprieta' del materiale dopo un bel po' di anni.
Chissa' che plastica avevano usato, sicuramente oggi ne usano un altro.

Comunque avra' tutti i difetti del mondo: brutta liscia piccola, ma non e' il tipo di roba "usa e getta" che dura una stagione.
dopo 30-40 anni si e' ancora qui a provarla e criticarla !
tutta invidia
Avatar utente
Gluca
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2016, 15:02
La mia penna preferita: parker vector, mi son laureato
Il mio inchiostro preferito: erbin, rohrer & klingner
Misura preferita del pennino: Fine

recensione Hastil cercasi ....

Messaggio da Gluca »

davide451 ha scritto: giovedì 18 gennaio 2018, 17:29 ....Ho quindi telefonato al Pennaio, poi su suo consiglio alla Aurora e manderò in questi giorni la penna per il cambio della sezione. Vi terrò aggiornati sugli sviluppi....
Ma quindi si puo' cambiare solo la plastica? Cosa intendi per sezione?

Io avevo provato a sentire l'Aurora ma non mi avevano risposto.
davide451
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 109
Iscritto il: sabato 25 novembre 2017, 18:24
La mia penna preferita: Parker 75
Il mio inchiostro preferito: Parker blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Reggio Emilia
Gender:

recensione Hastil cercasi ....

Messaggio da davide451 »

Senz'altro ti risponderà meglio e più dettagliatamente qualcuno dei più esperti. Sinteticamente parlando la sezione che mi verrà cambiata è il pezzo nero che impugni per scrivere e che accoglie il pennino e l'alimentare ed a cui avviti la parte in metallo che copre la cartuccia. Mi sorprende non ti abbiano risposto dalla Aurora, con me sono stati gentilissimi. Il numero, se posso darlo, è 011 2734186. Ti saprò dire come andrà a finire. Ciao. Davide
Avatar utente
Gluca
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2016, 15:02
La mia penna preferita: parker vector, mi son laureato
Il mio inchiostro preferito: erbin, rohrer & klingner
Misura preferita del pennino: Fine

recensione Hastil cercasi ....

Messaggio da Gluca »

davide451 ha scritto: lunedì 22 gennaio 2018, 16:18 Senz'altro ti risponderà meglio e più dettagliatamente qualcuno dei più esperti. Sinteticamente parlando la sezione che mi verrà cambiata è il pezzo nero che impugni per scrivere e che accoglie il pennino e l'alimentare ed a cui avviti la parte in metallo che copre la cartuccia. Mi sorprende non ti abbiano risposto dalla Aurora, con me sono stati gentilissimi. Il numero, se posso darlo, è ...... Ti saprò dire come andrà a finire. Ciao. Davide
ho provato a chiamare, ho un po' insistito e mi hanno passato l'ufficio tecnico, immagino.
Comunque non fanno preventivi al telefono e bisogna spedire il tutto.
Dovrebbero pero' cambiare anche solo la plastica.
vedrò che fare.
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

recensione Hastil cercasi ....

Messaggio da Placo »

Gluca ha scritto: martedì 23 gennaio 2018, 10:19 ho provato a chiamare, ho un po' insistito e mi hanno passato l'ufficio tecnico, immagino.
Comunque non fanno preventivi al telefono e bisogna spedire il tutto.
Dovrebbero pero' cambiare anche solo la plastica.
vedrò che fare.
Ci fai sapere come finisce e cosa ti dicono poi? Grazie!
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

recensione Hastil cercasi ....

Messaggio da gionni »

Ho smontato proprio ieri sera una Hastil che mi ha dato un cugino da riparare e confermo che è la filettatura interna dell'impugnatura di plastica nera ad essersi danneggiata causando la rotazione del gruppo pennino. Mi pare proprio si tratti di decadimento del materiale a causa del tempo e della cattiva (evidentemente) qualità dello stesso.
Se il ricambio esistesse e non fosse caro, sarebbe una buona notizia.

Ciao. Gionni
davide451
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 109
Iscritto il: sabato 25 novembre 2017, 18:24
La mia penna preferita: Parker 75
Il mio inchiostro preferito: Parker blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Reggio Emilia
Gender:

recensione Hastil cercasi ....

Messaggio da davide451 »

Giusto per completezza: io non ho richiesto ad Aurora un preventivo telefonico, anche perché non credo sia possibile farlo senza vedere la penna. Ho concordato di spedire la penna, intera, poi mi faranno sapere cosa ritengono di fare e quale sarà il costo. Naturalmente riferirò al Forum. Ciao. Davide
davide451
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 109
Iscritto il: sabato 25 novembre 2017, 18:24
La mia penna preferita: Parker 75
Il mio inchiostro preferito: Parker blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Reggio Emilia
Gender:

recensione Hastil cercasi ....

Messaggio da davide451 »

Rispolvero questo argomento per adempiere ad una promessa di informare gli amici del Forum sulla riparazione della mia Hastil con la sezione rotta.
Ho telefonato alla Aurora e concordata la spedizione di tutta la penna e non del solo gruppo sezione, alimentatore e pennino. Non ho chiesto preventivo ma mi è stato offerto. Dopo pochi giorni sono stato contattato e informato della necessità di sostituire la sezione, cosa che già sapevo, e di attendere un poco di tempo perché i ricambi erano in produzione (se ho capito bene). Ho molte penne e quindi nessuna fretta e ho lasciato alla Aurora tutto il tempo necessario.
Oggi, dopo una certa attesa, ho telefonato ad Aurora per avere ragguagli e mi è stato comunicato che la penna era già stata spedita. Ho subito chiesto come e quanto pagare ma Aurora non ha voluto nulla, neppure le spese di spedizione. Arrivato a casa ho trovato il pacchettino con la mia Hastil lucidata a nuovo e pronta a scrivere con la sezione nuova.
Non so se Aurora adotti questa politica con tutte le riparazioni e francamente non lo credo ma la cortesia dimostatami nelle mail e nelle telefonate e la gentilezza con cui mi hanno supportato e sopportato dimostrano attenzione alla clientela e amore per il proprio lavoro.
Rendo merito alla Aurora e la ringrazio ancora attraverso il Forum.
Ciao a tutti. Davide
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

recensione Hastil cercasi ....

Messaggio da Placo »

davide451 ha scritto: martedì 26 giugno 2018, 22:12 Rispolvero questo argomento per adempiere ad una promessa di informare gli amici del Forum sulla riparazione della mia Hastil con la sezione rotta.
Ho telefonato alla Aurora e concordata la spedizione di tutta la penna e non del solo gruppo sezione, alimentatore e pennino. Non ho chiesto preventivo ma mi è stato offerto. Dopo pochi giorni sono stato contattato e informato della necessità di sostituire la sezione, cosa che già sapevo, e di attendere un poco di tempo perché i ricambi erano in produzione (se ho capito bene). Ho molte penne e quindi nessuna fretta e ho lasciato alla Aurora tutto il tempo necessario.
Oggi, dopo una certa attesa, ho telefonato ad Aurora per avere ragguagli e mi è stato comunicato che la penna era già stata spedita. Ho subito chiesto come e quanto pagare ma Aurora non ha voluto nulla, neppure le spese di spedizione. Arrivato a casa ho trovato il pacchettino con la mia Hastil lucidata a nuovo e pronta a scrivere con la sezione nuova.
Non so se Aurora adotti questa politica con tutte le riparazioni e francamente non lo credo ma la cortesia dimostatami nelle mail e nelle telefonate e la gentilezza con cui mi hanno supportato e sopportato dimostrano attenzione alla clientela e amore per il proprio lavoro.
Rendo merito alla Aurora e la ringrazio ancora attraverso il Forum.
Ciao a tutti. Davide
Grazie per aver condiviso questa esperienza! È bello sapere che esiste un'assistenza eccellente per una penna superba.
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

recensione Hastil cercasi ....

Messaggio da maxpop 55 »

Un altro punto in più per l'Aurora, oltre a produrre ottime penne ha anche un ottima assistenza, condita da tanta gentilezza. :clap: :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Recensioni”