Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Mi avete convinto: ho comprato una Lamy Al-star

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
talpons
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 2:49
La mia penna preferita: Visconti HS
Il mio inchiostro preferito: S.T. Doupont bleu royal
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Novara

Mi avete convinto: ho comprato una Lamy Al-star

Messaggio da talpons »

Dopo aver letto sul forum che sia per la penna sull'isola deserta, che per la penna per lo studente ed in altre innumerevoli discussioni consigliavate prevalentemente la Lamy safari, ho deciso, venerdì, di andare dal negoziante di fiducia e acquistarne una.
Ero ignorante sulla differenza tra la Safari e la Al-star, ed ho acquistato solo seguendo il gusto personale.
Risultato?
Ho preso la Al-star Pearl (ed 2013) con pennino stub 1,5, così oltre a provare una penna nuova posso anche esercitarmi con un pennino che finora avevo solo "nudo" da usare con la cannuccia per esercizi calligrafici.
Ho pagato penna + converter 25 €, prezzo che ritengo ottimo stando a quello che ho letto nel forum.
Che dire: è veramente un'ottima penna, che scrive meravigliosamente pur essendo molto economica.
Per ora la sto usando come seconda penna (una penna in grado di sostituire la HS non l'ho ancora trovata) e mi sto trovando decisamente bene.
Sarà la penna da regalare ad amici per invitarli nel mondo delle stilografiche, anche se le dimensioni decisamente abbondanti (rispetto alle classiche bic) forse sono un difetto per chi è agli inizii, ma per me che sono abituato a penne grandi non è un problema.
Essendo l'ultima arrivata ha diritto ad un posto privilegiato tra le penne che porto con me, ma tra un mesetto tornerà a confrontarsi con le altre della collezione.
lamy.jpg
lamy.jpg (109.7 KiB) Visto 3709 volte
Comunque ribadisco ancora che come rapporto qualità/prezzo per ora è la migliore che abbia mai trovato.

EDIT PER GLI ADMIN:
ho sbagliato sezione potete spostare in chiacchiere in liberta?
grazie
Andrea.
Lo scrivere è un ozio affaccendato
Goethe
Immagine
Immagine
raffaele90

Mi avete convinto: ho comprato una Lamy Al-star

Messaggio da raffaele90 »

Ciao talpons!

OTTIMA SCELTA!!

Si, è davvero una buona penna! Per la scrittura di tutti i giorni ti consiglierei comunque di acquistare un pennino M o F. Costano davvero poco i pennini della Safari.
Il prezzo a cui l'hai trovata è ottimo. Io, la Al-star nera, l' avevo trovata a 25 euro precisi ma senza converter in una cartoleria di zona.

Buon divertimento!
talpons
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 2:49
La mia penna preferita: Visconti HS
Il mio inchiostro preferito: S.T. Doupont bleu royal
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Novara

Mi avete convinto: ho comprato una Lamy Al-star

Messaggio da talpons »

il prezzo è anche dato dallo sconto che il mio negoziante di fiducia mi fà sempre, in questo caso invece che regalarmi una scatola di cartucce (cosa che fa con ogni penna di qualsiasi valore) mi ha regalato il converter dato che sa che uso solo inchiostri da calamaio.
Per il pennino in realtà io la volevo comprare con EF, ma non li aveva disponibili, ora sono dibattuto se comprare un'altra penna col pennino EF o comprare solo il pennino che dovrebbe arrivargli in settimana.
Andrea.
Lo scrivere è un ozio affaccendato
Goethe
Immagine
Immagine
Avatar utente
kristy64
Levetta
Levetta
Messaggi: 567
Iscritto il: domenica 11 marzo 2012, 16:59
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 067
Arte Italiana FP.IT M: 049
Fp.it ℵ: 064
Località: livorno
Gender:

Mi avete convinto: ho comprato una Lamy Al-star

Messaggio da kristy64 »

Prenditi un'altra penna Lamy EF e se arriva anche un pennino F.
Kristy64
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Mi avete convinto: ho comprato una Lamy Al-star

Messaggio da Phormula »

Puoi prendere una safari con pennino F, e poi decidi quale tenere su quale, i pennini Lamy si cambiano in 30 secondi senza nemmeno disinchiostrare la penna.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
rembrandt54

Mi avete convinto: ho comprato una Lamy Al-star

Messaggio da rembrandt54 »

Caro Talpons, complimenti per l'acquisto !!!! Per favore metti nel tuo profilo la località da cui ci scrivi ?
grazie ;)

stefano
nicola
Levetta
Levetta
Messaggi: 611
Iscritto il: martedì 3 aprile 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 117
Arte Italiana FP.IT M: 065
Fp.it ℵ: 077
Fp.it 霊気: 031
Località: Imperia
Gender:

Mi avete convinto: ho comprato una Lamy Al-star

Messaggio da nicola »

Complimenti per l'acquisto.
Hai fatto un'ottima scelta. ;)
raffaele90

Mi avete convinto: ho comprato una Lamy Al-star

Messaggio da raffaele90 »

Se il denaro non è un problema, ti consiglierei di acquistarne un' altra! Ci sono persone qui che hanno una Safari per ogni pennino che utilizzano. E' molto comodo avere a disposizione due pennini montati su penne diverse, sempre disponibili.
Io uso una Twsbi Diamond con pennino M ma a casa ho anche uno stub 1,1 mm. Non ti dico qualche volte mi sono alterato prendendo in mano la Twsbi per scrivere un paio di cose e trovandoci sopra lo stub da 1,1 mm che avevo montato in precedenza. Alla fine, considerando il fatto che dovrei smontarlo e pulirlo, rinuncio a prendo in mano la M205. Penso che su penne cosi' economiche come la Lamy sia vantaggioso possedere "doppioni". Poi si tratta comunque di un' ottima penna con ottimo rapporto qualità/prezzo.

A presto ;)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Mi avete convinto: ho comprato una Lamy Al-star

Messaggio da Phormula »

Si, alla fine la differenza tra un doppione e un pennino aggiuntivo è di poco più di 10 Euro.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
artemis
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2013, 22:36
La mia penna preferita: Aurora Talentum
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Torino
Gender:

Mi avete convinto: ho comprato una Lamy Al-star

Messaggio da artemis »

Ottimo acquisto, possiedo una Lamy Al Star con pennino 1,1 e una Safari 1,5, sono penne che ripagano ampiamente il costo, sono sicure e sempre affidabili. Una penna robusta per l'uso quotidiano che dona il piacere della scrittura con una spesa ragionevole.
Ciao
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Mi avete convinto: ho comprato una Lamy Al-star

Messaggio da powerdork »

Io sono un po' fuori dal coro...
ho una Al Star e quattro pennini: due EF (perché mai due EF?!..e io che ne so..neanche fossero miei..mmm..ma sono miei...mmm...vabbè sono fulminato), uno stub 1.1 e uno 1.9!

In questo modo posso cambiare tratto usando lo stesso colore..

Dunque l'ideale sarebbe avere una Safari per ogni colore d'inchiostro posseduto (cartucce comprese) con montato il pennino preferito per quel colore e, poi, un pennino di ricambio per ogni sorta in modo, all'occorrenza, di poter attuare il cambio rapido!!..ok..mi sono convinto! :-) (...scherzo...)
Corrado.

I'm happy to be me.
Rispondi

Torna a “Recensioni”