Stilografiche Sheaffer Nostalgia

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Stilografiche Sheaffer Nostalgia

Messaggio da vikingo60 »

Mi è capitata un'occasione che ho voluto afferrare al volo,nonostante la mia diffidenza per il vintage o semi-vintage.In un angolo di magazzino di un negozio,ho trovato due penne Sheaffer Nostalgia,quelle che vedete nelle foto
Sheaffer nostalgia 1.JPG
Sheaffer nostalgia 1.JPG (68.92 KiB) Visto 2674 volte
Sheaffer nostalgia 4.JPG
Sheaffer nostalgia 4.JPG (68.25 KiB) Visto 2676 volte
Sheaffer Nostalgia 5.JPG
Sheaffer Nostalgia 5.JPG (70.04 KiB) Visto 2674 volte
Sheaffer Nostalgia 6.JPG
Sheaffer Nostalgia 6.JPG (68.01 KiB) Visto 2675 volte
Sheaffer Nostalgia 7.JPG
Sheaffer Nostalgia 7.JPG (73.6 KiB) Visto 2674 volte
Dopo non facili trattative con il negoziante,me le ha cedute entrambe per 400,00 Euro.Si tratta comunque di penne nuove,mai usate.Sono decorate e rivestite,una in Argento Sterling,l'altra in Vermeil.Conosco poco l'inglese,ma a quanto mi è parso di capire tali penne sono state prodotte dalla Sheaffer tra il 1979 e il 1990 negli USA e in Gran Bretagna.Infatti,quella in argento alla base del cappuccio,dietro la clip,reca la scritta England,mentre quella in Vermeil ha la scritta USA.Anche i disegni del decoro sono leggermente diversi.Quella in Vermeil credo che sia molto più vecchia,come si deduce dalla scatola.Ha un pennino F,in oro 18 K/750 molto decorato,chiamato dalla Casa ''The connaisseur''(la gradazione della punta non è sul pennino,ma alla base del gruppo scrittura),con foro di sfiato centrale a forma di cuore.Il cappuccio,a vite, presenta un foro di sfiato laterale,come si vede dalle foto.La clip è a molla e in cima ha il tradizionale punto bianco simbolo della Casa.Il materiale con cui la penna è costruita,sottostante il rivestimento,non sembra resina.Il sistema di caricamento è a cartuccia/converter.Le cartucce blu sono incluse e l'inchiostro è ancora molto fluido.Il converter non è a pistone,ma ha un sacchetto che viene compresso da una leva laterale.Rimane da chiedersi se il sacchetto possa essere sostituito in caso di rottura,visto che è sigillato,o se se ne trovi ancora in commercio qualcuno di questo tipo.
Ho provato a scriverci,e devo dire che la punta F non fa soffrire neanche chi ,come me,è abituato alla punta M,tanto il flusso è abbondante.La scrittura è molto scorrevole e immediata.
Quella in Vermeil ha invece la punta M e il pennino in oro 18 K/750,anch'esso con foro di sfiato centrale a forma di cuore,appare meno decorato.Anche questo reca la scritta USA alla base.Nell'astuccio in pelle,di foggia più recente,c'è un attestato che dichiara che il prodotto è stato interamente lavorato e cesellato a mano da orafi inglesi.
In conclusione,pur non avendo troppa simpatia per le penne rivestite,queste mi sono subito piaciute.Inoltre sono completamente nuove,anche se la Vermeil presenta in diversi punti tracce di ossidazione.E' un vero peccato che ormai la Sheaffer produca solo penne ordinarie.
Un cordiale saluto a tutti.
Alessandro
Alessandro
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Stilografiche Sheaffer Nostalgia

Messaggio da piccardi »

Mi sa che hai fatto un affare, quelle penne costavano mi pare setto-ottocentomila l'una...
Sono riedizioni, fatte molto bene, di modelli storici della Sheaffer, questi praticamente introvabili.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
steuccio

Re: Stilografiche Sheaffer Nostalgia

Messaggio da steuccio »

Complimenti per l'acquisto, anch'io sono sempre alla ricerca di piccoli e grandi affari e a volte devo dire che capitano...

In ogni caso io ho una Sheaffer Imperial degli anni '70 che monta lo stesso tipo di converter aerometrico che vedo dalle foto ed è possibile senza dubbio reperirlo con una certa facilità.

Io abito a Roma dove ci sono molti negozi dove trovarlo ma credo che non sia un problema.

Saluti. Stefano.
Rispondi

Torna a “Recensioni”