Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Recensione Parker 51 Aerometric

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
GGiovanni
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 11:47
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 037
Fp.it ℵ: 065
Località: Quinto Vercellese
Gender:

Recensione Parker 51 Aerometric

Messaggio da GGiovanni »

Eccomi con un'altra indegna recensione di una grande penna, la Parker 51 Aerometric.

Ricordo che la Parker 51, nelle sue varie versioni, è stata una delle penne a più larga diffusione della storia. Rimando al nostro wiki chi volesse conoscere di più la sua storia http://www.fountainpen.it/Parker_51. Per chi non teme l'inglese rimando al vasto - e ricco di informazioni - sito dedicato http://www.parker51.com/.

Per i più pigri ricordo che la Parker 51 è stata prodotta con caricamento Vacumatic (come molte altre famose Parker) e con caricamento Aerometric, più semplice ed economico.

Proprio la semplicità e la robustezza del caricamento Aerometric mi ha fatto propendere verso di lui. Con poca spesa mi sono comprato un'ottima penna, che tollera un uso quotidiano, pronta per l'utilizzo. Assieme alla ERO è una delle penne diversamente giovani che mi accompagnano spesso in ufficio e nei viaggi via terra (ammetto che ho paura a portarle in aereo).
D'altra parte scegliere il caricamento Aerometric non permette di avere una Parker con il famoso diamante blu che indica la garanzia a vita. Infatti la Aerometric è uscita nel 1948, mentre nel '47 è cambiata la normativa USA sulle garanzie a vita, decretando la fine del diamante blu (fonte il sito in inglese che ho indicato prima).

Veniamo alla penna:
il colore del fusto è un verde-blu (color petrolio) con inciso in piccolo Made in USA. Fra il fusto e la sezione è presente un anello metallico. Il cappuccio è dorato con il famoso fermaglio a freccia, la scritta Parker e la scritta 12K gold filled. Il cappuccio reca delle sottili linee longitudinali ed è abbellito da un ornamento cabochon all'estremità.
Chiusa_2.png
Chiusa_2.png (421.42 KiB) Visto 4440 volte
Dimensioni e peso (approssimate, ho usato un righello):
Lunghezza chiusa: 13,5 cm
Lunghezza aperta: 12,8 cm
Diametro max fusto: 1 cm
Peso: 22 g con cappuccio e inchiostro

Il pennino è il famosissimo pennino corazzato, robusto e compatibile con gli inchiostri a essicazione rapida.
Aperta.png
Aperta.png (1.65 MiB) Visto 4440 volte
Cappuccio_pennino.png
Cappuccio_pennino.png (1.14 MiB) Visto 4440 volte
Il sistema di caricamento è semplicissimo ed estremamente efficace: è costituito da un sacchetto con barra di pressione. Il tutto è contenuto in una gabbia metallica. All'interno del sacchetto c'è un tubicino collegato all'alimentatore che arriva fino quasi in cima al sacchetto. Tenendo la penna in verticale con il pennino nell'inchiostro si preme la barra di pressione, l'aria esce e, rilasciando, viene aspirato l'inchiostro. Poi si preme ancora: l'aria esce passando dal tubicino, l'inchiostro non viene espulso in quanto sul fondo del sacchetto, nuovo inchiosto viene aspirato. Si compie il rito per quattro volte e il serbatoio è pieno.

Le istruzioni e la compatibilità con inchiostri ad asciugamento rapido sono incise sulla gabbia metallica.
Interno.png
Interno.png (667.9 KiB) Visto 4440 volte
Veniamo ora alla prova di scrittura:
il pennino è molto rigido (ovviamente), mi ricorda un po' la rigidezza di quello della TWSBI Mini. Il tratto è fine e preciso. La scorrevolezza buona, tipo Pelikan M200, giusto per citare una penna diffusa nel forum, ma con un flusso di inchiostro più controllato. Uso la parola controllato perché il flusso non si può definire contenuto, è sempre costante e adeguato. Tutte queste impressioni valgono per il Pelikan 4001 Royal Blue, l'unico inchiostro che ho usato con questa penna fino ad adesso.
Non presenta mai false partenze o salti, penso sia merito del pennino corazzato che non lascia asciugare l'inchiostro. Il tratto è nitido e più fine di quello della M200, direi simile a quello della Mini (tratto F).
ProvaScrittura.png
ProvaScrittura.png (2.5 MiB) Visto 4440 volte
Conclusioni: se ne avete una (magari ereditata da un parente) usatela! Se non l'avete, ma vi piacciono le vintage da usare, ve la consiglio. Se ne trovano a tutti i prezzi e in tutte le condizioni (pronto uso o da restaurare).

Saluti,
Giovanni
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Recensione Parker 51 Aerometric

Messaggio da AeRoberto »

Piccolo appunto, di Parker 51 ne esistono anche con il caricamento a bottone di fondo (quelle con la filettatura rossa), e con il caricamento cartuccia/converter, inoltre è stata prodotta anche una versione Jotter ovviamente a sfera. ;)
Comunque è una grandissima penna, prodotta per quasi trent'anni con minime variazioni stilistiche.
Avatar utente
GGiovanni
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 11:47
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 037
Fp.it ℵ: 065
Località: Quinto Vercellese
Gender:

Recensione Parker 51 Aerometric

Messaggio da GGiovanni »

Sì, sì, hai ragione!
Hanno fatto anche il portamine (spesso si trova in kit con le stilo).

Colpa mia, mi sono limitato a elencare quelle che avevo considerato per gli acquisti.

Mi cospargo il capo di cenere e mi ripasso il wiki! ;) :D

Ciao,
Giovanni
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15241
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Recensione Parker 51 Aerometric

Messaggio da piccardi »

Ottima recensione, ma non ripassare il wiki, sulla 51 purtroppo c'è scritto molto poco. Ma se qualcuno voglia di arricchirlo...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
saccotto
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 49
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 12:20
La mia penna preferita: TWSBI diamond 580...EF
Il mio inchiostro preferito: Pelikan blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: (BA)

Recensione Parker 51 Aerometric

Messaggio da saccotto »

Bellissima penna. Grazie per la recensione.
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1565
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Recensione Parker 51 Aerometric

Messaggio da nello56 »

Bravissimo Giovanni!
La 51 è sempre molto attuale ed è un buon inizio di collezione di "vecchie glorie" per cui
apprezzo molto quello che hai fatto! ;)
Nello
Avatar utente
Romolo
Levetta
Levetta
Messaggi: 561
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 15:39
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 073
Fp.it 霊気: 065
Località: Vercelli
Gender:

Recensione Parker 51 Aerometric

Messaggio da Romolo »

Complimenti per la penna e per la recensione :)
Avatar utente
GGiovanni
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 11:47
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 037
Fp.it ℵ: 065
Località: Quinto Vercellese
Gender:

Recensione Parker 51 Aerometric

Messaggio da GGiovanni »

Ciao Roberto,
l'idea di fare la recensione della Parker 51 mi è venuta parlando della penna con te.

A presto,
Giovanni
Avatar utente
DelNegro
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2013, 10:26
La mia penna preferita: Hastil Aurora oro b.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Vasto

Recensione Parker 51 Aerometric

Messaggio da DelNegro »

Appena comprata. L'ho caricata pigiando varie volte, e lentamente, sulla gomma. Scrive (a prima vista e salvo verifiche) meravigliosamente. E' la procedura corretta di caricamento? Presto pubblico qui una foto.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Recensione Parker 51 Aerometric

Messaggio da Ottorino »

Sul wiki ci dovrebbe essere il foglietto di istruzioni originali, ma non sono sicuro.
Cerca la pagina istruzioni
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15241
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Recensione Parker 51 Aerometric

Messaggio da piccardi »

Ottorino ha scritto:Sul wiki ci dovrebbe essere il foglietto di istruzioni originali, ma non sono sicuro.
Cerca la pagina istruzioni
Non c'è bisogno di passare dalla pagina delle istruzioni, almeno non più.
Grazie all'uso del database semantico con cui mi son riclassificato tutte le immagini le pagine dei singoli modelli ottengono automaticamente una galleria del materiale ad essi relativo. Per cui se uno va al paragrafo Materiale disponibile della pagina di un modello trova, se sul wiki sono state inserite, tutte le pubblicità, tutte le foto, tutte le istruzioni e tutto il materiale documentale relativo a quel modello.

Magari fate attenzione, perché da qualche giorno è cambiata la visualizzazione, e le immagini sono mostrate con un "carousel" che deve essere navigato coi pulsanti laterali (le estensioni per il web semantico hanno un sacco di funzionalità interessanti). Per ora lo sto provando, sono comunque graditi commenti e preferenze riguardo a quel tipo di visualizzazione rispetto a quella normale in cui ci sono tutte le foto in forma di galleria.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
GGiovanni
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 11:47
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 037
Fp.it ℵ: 065
Località: Quinto Vercellese
Gender:

Recensione Parker 51 Aerometric

Messaggio da GGiovanni »

Sulla mia le istruzioni sono incise sulla gabbia metallica interna. A prova di perdita!
Comunque sì, pucci il pennino e premi lentamente e a fondo per quattro volte. L'autonomia è media (la mia ha pennino fine). Nonostante l'età mi accompagna spesso al lavoro senza problemi e regalandomi una piacevole scrittura.

Ciao,
Giovanni

PS: su Rai 5 ci sono stati dei documentari sulla storia di vari materiali (metallo, plastica, ceramica, ...). Il presentatore faceva degli schizzi esplicativi usando una Parker 51 (o uno dei tanti cloni).
Rispondi

Torna a “Recensioni”