Recensione MONTEGRAPPA "PAROLA"

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Luca84
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 75
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2014, 13:24
La mia penna preferita: Montegrappa Fortuna Mosaico
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner - Verdigris
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Recensione MONTEGRAPPA "PAROLA"

Messaggio da Luca84 »

Phormula, ti ringrazio davvero molto per la delucidazione. Mi avevano preoccupato alcuni commenti trovati sui forum.

Se posso, ti chiedo un chiarimento da vero inesperto.
Se sento la penna grattare sul foglio, ad esempio per inchiostro poco fluido, carta ruvida (ad esempio la carta riciclata) o altro, può rovinarsi il pennino oppure è solo un rumore fastidioso?


Il Royal Blue della Pelikan è poco fluido come il brilliant Black?
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4116
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Recensione MONTEGRAPPA "PAROLA"

Messaggio da Phormula »

Il pennino ha la punta di iridio, che lo rende estremamente resistente all'usura.
Infatti alcune stilografiche estremamente economiche (quelle da pochi Euro, per capirci) non hanno questa caratteristica e la punta di acciaio si consuma nel giro di un po' di tempo.

Una certa resistenza è una caratteristica apprezzabile, si chiama "feedback".
Poi è chiaro che dipende dalla carta, più è ruvida, più la si sente. Infatti la scorrevolezza di un pennino la si valuta su una carta liscia.
Non preoccuparti eccessivamente, prima che si manifesti una usura apprezzabile ci vogliono anni.
Io ho una Waterman Graduate in uso quotidiano da decenni, ci scrivo su qualsiasi tipo di carta e il pennino, osservato sotto la lente, è ancora integro.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Luca84
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 75
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2014, 13:24
La mia penna preferita: Montegrappa Fortuna Mosaico
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner - Verdigris
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Recensione MONTEGRAPPA "PAROLA"

Messaggio da Luca84 »

Ti ringrazio nuovamente, hai anche risolto uno dei dubbi che avevo in questi giorni.
Oltre alla Parola ho altre due penne molto economiche con le quali insegno e scrivo tantissimo.
Avevo comprato un litro di inchiostro Pelikan Brilliant Black e in due anni avrò consumato un quarto della bottiglia.

Le due penne hanno entrambe un pennino M, quindi lo stesso tratto, ma una fin da nuova ha mostrato un flusso minore.
Mensilmente le lascio in amollo in acqua e questo aiuta a ripristinare il flusso dell'inchiostro che si riduce con il tempo, probabilmente a causa dell'inchiostro denso.
Ho notato però che quella con flussl minore, che gratta un pochino, pian piano scrive sempre peggio, mentre l'altra è come nuova.
Si vede che pennino super economico + inchiostro denso, negli hanni, qualche piccolo danno lo ha causato.
Mi fa però piacere che su penne di qualità questo problema non si presenti.
Rispondi

Torna a “Recensioni”