Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Breve recensione Montegrappa NeroUno

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Breve recensione Montegrappa NeroUno

Messaggio da vikingo60 »

Ho voluto provare anche la Montegrappa NeroUno che vedete,per capire se la Espressione da me acquistata fosse difettosa.
DSCN0447.JPG
DSCN0447.JPG (2.05 MiB) Visto 3083 volte
La penna è realizzata in resina nera e platino.La forma del cappuccio e quella del corpo penna è ottagonale,mentre quella del gruppo scrittura è cilindrica.Il cappuccio,a vite,presenta una fascetta ottagonale alla base;la clip ha la classica rotellina che facilita l'innesto nel taschino,ed è inserita in una testina molto elegante,anche essa ottagonale.Sopra l'innesto della clip c'è incisa la scritta ''Montegrappa'' in nero,e posteriormente ''Italia''.La sommità della testina presenta un inserto nero in resina leggermente appuntito.
Il terminale del corpo penna è in platino e reca l'incisione ''1912'',anno dichiarato di fondazione della Casa.La filettatura del corpo penna e quella del gruppo scrittura sono in metallo,cosa che conferisce alla penna una certa robustezza.Il terminale del gruppo pennino si conclude con una fascetta in platino e il pennino,di forma particolare ma molto elegante,privo di foro di sfiato centrale,presenta incisa nel senso della lunghezza la scritta ''Montegrappa'' e 18K/750.La misura del pennino,in questo caso M,è riportata su una targhetta adesiva applicata sul terminale del corpo penna,come fa anche Montblanc.
L'alimentatore,molto sottile,è in ebanite.
Nulla è lasciato al caso;le finiture sono talmente curate che,quando si avvita il cappuccio,le sfaccettature ottagonali combaciano sempre con quelle del corpo pennino,dando una piena sensazione di linearità della penna.Voto:10.
Il sistema di scrittura è a cartuccia/converter.Il converter è a vite,per evitare sganciamenti accidentali.E' del classico tipo a pistone,come la maggior parte di quelli presenti oggi sul mercato,e presenta anche esso la classica scritta ''Montegrappa'' in corsivo.
Passiamo ora alla qualità di scrittura,che ormai è quella che oggi,spesso,presenta brutte sorprese anche in stilografiche di un certo rango.Appena caricata la penna scrive subito con flusso abbondante,ma se tenuta nel taschino anche per breve tempo non si avvia subito.Tra una parola e l'altra si notano incertezze,e talvolta bisogna ''tornare indietro'' a ripassare quanto già scritto,aiutati solo dal pennino molto confortevole e molto ''molleggiato''.Ma nel complesso il fenomeno è molto inferiore rispetto alla disastrosa Espressione da me acquistata e inviata 2 volte senza risultati al Centro di Assistenza.Ciò che è del tutto intollerabile è il mancato avvio dopo che è stata in verticale nel taschino.
Voto di scrittura:4.
Per il resto la penna è maneggevole e neanche troppo pesante:si possono affrontare lunghe sessioni di scrittura senza stancarsi.Anche calzando il cappuccio,cosa che io preferisco non fare,tutto sommato la penna risulta ben bilanciata
DSCN0449.JPG
DSCN0449.JPG (2.06 MiB) Visto 3080 volte
DSCN0451.JPG
DSCN0451.JPG (2.19 MiB) Visto 3083 volte
DSCN0448.JPG
DSCN0448.JPG (2.14 MiB) Visto 3079 volte
Concludendo,si può affermare che si tratta di una bellissima penna;ma visto il prezzo di poco inferiore ai 300,00 Euro,che per una penna a converter mi sembrano tanti,sarebbe importante anche che non presentasse difetti di scrittura.
Rimane da augurarsi che la prestigiosa azienda italiana,oltre a produrre penne belle e perfette in tutto,riesca anche a correggere i gravi difetti di scrittura che non possono essere ignorati.
Un cordiale saluto a tutti
P.S.-Chiedo scusa per la cattiva qualità delle foto;chi mi conosce sa che non sono un bravo fotografo!
Alessandro
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Breve recensione Montegrappa NeroUno

Messaggio da piccardi »

vikingo60 ha scritto: Rimane da augurarsi che la prestigiosa azienda italiana,oltre a produrre penne belle e perfette in tutto,riesca anche a correggere i gravi difetti di scrittura che non possono essere ignorati.
In effetti è un vero peccato che penne interessanti e di buona costruzione e finiture vadano a cadere sui fondamentali.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
rembrandt54

Re: Breve recensione Montegrappa NeroUno

Messaggio da rembrandt54 »

Spero tanto che qualcuno della Montegrappa legga queste note e riesca a risolvere i gravi problemi descritti da Vikingo.
Per noi appassionati sarebbe un immenso dolore dover "depennare" dalle nostre liste una marca così antica e prestigiosa, ma d'altronde le penne servono per scrivere, e le stilografiche ancora di più !!

stefano
John07
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2010, 21:42
La mia penna preferita: Sailor
Il mio inchiostro preferito: Sailor blue-black
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 046
Località: Napoli

Re: Breve recensione Montegrappa NeroUno

Messaggio da John07 »

Non posso che quotare in pieno la recensione di questa penna che é esteticamente bella ma con un pennino poco degno del blasone e del prezzo. Complimenti ancora!
Cmq per me penna altamente sconsigliata.
rembrandt54

Re: Breve recensione Montegrappa NeroUno

Messaggio da rembrandt54 »

John07 ha scritto:Non posso che quotare in pieno la recensione di questa penna che é esteticamente bella ma con un pennino poco degno del blasone e del prezzo. Complimenti ancora!
Cmq per me penna altamente sconsigliata.
Ciao John,
per curiosità, come è andato a finire il "problemino" che avevi alla tua Montblanc 146?
stefano
John07
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2010, 21:42
La mia penna preferita: Sailor
Il mio inchiostro preferito: Sailor blue-black
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 046
Località: Napoli

Re: Breve recensione Montegrappa NeroUno

Messaggio da John07 »

rembrandt54 ha scritto:
John07 ha scritto:Non posso che quotare in pieno la recensione di questa penna che é esteticamente bella ma con un pennino poco degno del blasone e del prezzo. Complimenti ancora!
Cmq per me penna altamente sconsigliata.
Ciao John,
per curiosità, come è andato a finire il "problemino" che avevi alla tua Montblanc 146?
stefano
Pennino cambiato in garanzia. Ma la cosa moolto triste é che Montblanc ha fatto pagare al mio concessionario 20 euro per la spedizione, che io non ho pagato. Cmq anche con il pennino cambiato la penna non mi ha "preso" piú di tanto.
Secondo me i nuovi pennini di m.b. Hanno grossi problemi.
Ho una 149 un pó datata che é commovente per come scrive e soprattutto per come "riparte" dopo mesi di cassetto!
rembrandt54

Re: Breve recensione Montegrappa NeroUno

Messaggio da rembrandt54 »

Grazie, mi confermi i problemi MB !!
Mi hanno già detto che le "vecchie" scrivono benissimo, come anche le vecchie Visconti sono favolose !!

stefano
Rispondi

Torna a “Recensioni”