Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Breve recensione Montegrappa Espressione

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Breve recensione Montegrappa Espressione

Messaggio da vikingo60 »

Essendo da tempo attratto da questo marchio storico,ho deciso di provare la penna che vedete,una Montegrappa Espressione
DSCN0463.JPG
DSCN0463.JPG (2.06 MiB) Visto 2642 volte
DSCN0464.JPG
DSCN0464.JPG (2.03 MiB) Visto 2643 volte
L'aspetto è perfettamente cilindrico;è composta in resina e in argento massiccio 925 trattato.Il cappuccio,a vite,presenta testina piatta con bordo in argento e al centro la scritta ''1912'',l'anno dichiarato di fondazione della Casa.Tra il bordo e la scritta c'è un inserto di resina dello stesso colore della penna,in questo caso rosso.La clip ha forma estremamente classica,con inserimento al di sotto della testina.
DSCN0465.JPG
DSCN0465.JPG (1.96 MiB) Visto 2639 volte
Il terminale presenta una rotella per favorire l'inserimento e l'estrazione della penna dal taschino.La base del cappuccio ha una fascetta in argento trattato con la scritta ''Montegrappa'' in corsivo sotto la clip.Il corpo scrittura,cilindrico,è in resina rossa screziata;all'estremità terminale presenta una filettatura,in argento,con una testina in resina rossa screziata.Poichè non è possibile calzare il cappuccio,la filettatura serve per avvitare eventualmente il cappuccio mentre si usa la penna.E' una soluzione scomoda,a mio avviso,anche se va dato atto del fatto che,comunque si avviti il cappuccio,la clip viene sempre perfettamente allineata col pennino.Il particolare dimostra un meticoloso assemblaggio,quindi.L'estremità prossimale al gruppo di scrittura è in argento finemente inciso e termina con la filettatura,sempre in argento,su cui avvitare il cappuccio;tra il corpo penna e il gruppo scrittura c'è un notevole ''sbalzo'',che può dare qualche fastidio durante la scrittura finchè non ci si abitua.Il gruppo scrittura è in argento massiccio;l'alimentatore è in ebanite e il pennino è in oro 18 K/750,finemente decorato con greche dorate,con foro di sfiato a forma di cuore.Alla base c'è sempre l'incisione ''Montegrappa'' in corsivo e sotto ''Italy'',infine ''M'',la misura del pennino.
Le rifiniture sono perfette,impeccabili.Voto: 10.
Il sistema di caricamento è a cartuccia/converter;il converter è a vite e presenta quindi una sicurezza in più rispetto al sistema a semplice innesto.
Andando a caricare la penna col converter,la scrittura presenta il solito orrendo difetto di quasi tutte le penne che adottano tale sistema:l'avvio è difficilissimo.Una volta avviata,il flusso è discreto,ma sono frequenti interruzioni nella scrittura continua e ''salti'' di iniziale tra una parola e l'altra.
La prova è stata eseguita con più marche di inchiostro,compreso il Montegrappa,ma il risultato non cambia:è sempre oltremodo deludente.
Voto di scrittura:N.C.(Non Classificabile).
La penna è già stata due volte al Servizio Assistenza della Montegrappa che,evidentemente,non ha saputo dove mettere le mani.
DSCN0466.JPG
DSCN0466.JPG (2.04 MiB) Visto 2642 volte
Concludo questa recensione osservando che è triste che un marchio antico,italiano,riesca ormai solo a produrre penne perfette in tutto ma con difetti gravissimi e a prezzi molto più alti anche della tanto criticata Montblanc.
Un cordiale saluto a tutti.
Alessandro
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Breve recensione Montegrappa Espressione

Messaggio da piccardi »

Anzitutto grazie per la recensione, come sempre precisa e dettagliata.
vikingo60 ha scritto: Concludo questa recensione osservando che è triste che un marchio antico,italiano,riesca ormai solo a produrre penne perfette in tutto ma con difetti gravissimi e a prezzi molto più alti anche della tanto criticata Montblanc.
Un cordiale saluto a tutti.
Su questo devo dire che continuo a chiedermi sempre di più quale sia la direzione che vogliono prendere i produttori italiani. Ho come l'impressione che stiano cercando di far concorrenza alla Montblanc, concentrandosi su produzioni di lusso. Ma se sul piano stilistico ci riescono molto bene (francamente le Montblanc moderne per i miei gusti son davvero brutte) trovo veramente stupido fallire sul piano della qualità dell'esperienza di scrittura.

Se si vuole rincorrere la Montblanc non la si può battere solo sullo stile, ci vuole una penna migliore sotto tutti i punti di vista. Ed io invece ho sempre più spesso la sensazione che le penne le producano per gente che deve metterle in vetrina o esibirle nel taschino, e non usarle.


Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Breve recensione Montegrappa Espressione

Messaggio da vikingo60 »

E' proprio così:dei marchi italiani da me provati,mi sono trovato bene solo con Aurora,se parliamo di marchi storici.Delle penne moderne,ho apprezzato solo le Stipula Etruria.
Ciao
Alessandro
rembrandt54

Re: Breve recensione Montegrappa Espressione

Messaggio da rembrandt54 »

Cari Alessandro e Simone,
voglio veramente sperare che sia solo un "incidente di percorso" e che questa Montegrappa ritorni a scrivere !!!
Certo quello che dice Simone è proprio vero!! Fanno tutti queste penne limitate/numerate , (che io personalmente detesto, perchè ritengo responsabili del decadimento della qualità di scrittura) , in quanto sanno benissimo che sono penne bellissime ma che nessuno userà mai e finiranno la loro vita in fondo ad un cassetto o, meglio che vada in bella mostra in una vetrina !!
Quello che stupisce è che per ben 2 volte non siano riusciti a trovare e togliere il difetto !!!
Non ci posso e non ci VOGLIO credere...
stefano
Avatar utente
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 855
Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 5:17
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Breve recensione Montegrappa Espressione

Messaggio da Pupa »

Concordo :cry: ..
è un vero peccato che questi antichi marchi italiani badino più alle rifiniture
di lusso che allo stile di scrittura..
ecchecavolo... :mrgreen:
ma è una penna infondo..serve per scrivere..
se non scrive bene che piacere c'è??

ps. la penna mi sembra pure pesantuccia o sbaglio??
(altro problema delle moderne, è che sono talmente pesanti che la mano duole
dopo una paginetta scritta... :( )
Avatar utente
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 855
Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 5:17
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Breve recensione Montegrappa Espressione

Messaggio da Pupa »

ps. Alessandro, ma tu le righe le usi per scriverci sotto?? :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Breve recensione Montegrappa Espressione

Messaggio da vikingo60 »

Pupa ha scritto:ps. Alessandro, ma tu le righe le usi per scriverci sotto?? :mrgreen: :mrgreen:
In effetti un pò pesante lo è,ma meno di quanto sembra.
Quanto alle righe,ho solo inserito la firma automatica che a volte dimentico;non saprei che altro scriverci!
Ciao
Alessandro
benhur
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 20 marzo 2011, 22:40
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 033

Re: Breve recensione Montegrappa Espressione

Messaggio da benhur »

Ciao, ho letto la bella recensione della Montegrappa Espressione ma ne deduco che, come si dice per altri beni realizzati in serie, lo stesso modello può dare sia problemi che soddisfazioni, tutto dipende da come è uscito dalla fabbrica.
Io infatti possiedo una "Espressione" identica a quella della recensione che non mi ha mai dato problemi, anzi la considero una delle mie migliori stilografiche.
Il converter a vite è stabilissimo e pesca inchiostro al primo colpo, la penna scrive al primo avvio senza incertezze ed il tratto si mantiene anche dopo aver scritto parecchie righe, il flusso di inchiostro è abbondante ma non eccessivo ed il pennino ha una scorrevolezza da riferimento.
Gli unici difetti sono le dimensioni, a me piacciono le penne "importanti" ma concordo sul fatto che questa sia più da esibire che da utilizzare tutti i giorni visto che gli ingombri la rendono poco confortevole nell'utilizzo prolungato.
Quanto alla qualità costruttiva, nessun dubbio: siamo a livelli altissimi sia per materiali che finiture ed accoppiamenti. Non sono un appassionato del marchio Montegrappa ma, quando ho visto questa penna dal vivo, non ho saputo resisterle, e dire che ero entrato in negaozio per comperare una Aurora Optima od una Pelikan M800! Questa penna mi ha fatto inoltre prendere fiducia col caricamento cartuccia/converter che prima consideravo inammissibile su una stilografica come si deve. Invece risconosco essere un sistema pratico, sicuro, economico ed affidabile. Quando il converter non funziona più a dovere lo sostituisci con un altro e con poca spesa. La mia Aurora 88 a stantuffo ha dei problemi che non sono ancora stati risolti: intorno allo stantuffo rimane sempre qualche bollicina d'aria, il che non influisce sulle prestazioni ma è comunque indice di un difetto di tenuta che neppure l'assistenza ha saputo eliminare.
Alla prossima.
Ruben
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Breve recensione Montegrappa Espressione

Messaggio da vikingo60 »

Sono d'accordissimo su tutto,ma con la mia devo ''pescare'' almeno 6-7 volte nell'inchiostro per poterla caricare.Il guaio è che anche la NeroUno Linea,di cui darò presto una recensione,pur avendo un flusso abbondante non scrive mai al primo colpo,soprattutto se tenuta qualche ora nel taschino della giacca.Ieri inoltre ho provato una Extra 1930 a stantuffo e non scrive proprio,purtroppo!Tali problemi non li ho avuti con Pelikan,Aurora e Delta.
Ciao
Alessandro
Rispondi

Torna a “Recensioni”