Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Breve recensione Pelikan M 150

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Breve recensione Pelikan M 150

Messaggio da vikingo60 »

DSCN0345r.jpg
DSCN0345r.jpg (70.3 KiB) Visto 9975 volte
Dopo averne molto parlato,trovo giusto dedicare una recensione anche alla Pelikan M 150.L'esemplare che vedete nella foto l'ho acquistato a fine Maggio del 1997,ed è probabilmente una delle prime M 150 completamente nere,riservate in origine al mercato francese.Fino a quel momento era stata prodotta infatti solo nel classico colore verde/nero.Poi furono introdotti altri abbinamenti di colori,come il grigio/nero e il bordeaux/nero.Anticipo subito che la penna mi dette un grosso problema,riparato per fortuna in garanzia:l'inchiostro era andato oltre il tampone dello stantuffo,invadendo così il meccanismo e provocando il grippaggio dello stesso.Un grosso danno,dovuto probabilmente all'uso del famigerato inchiostro Parker Penman,che ha dato grossi guai anche ad altri membri del Forum,e di cui si è parlato nella Sezione Inchiostri.Ma andiamo con ordine.
La mia penna è ancora vecchio modello;intorno al 2000 è stata rivisitata con alcune migliorie estetiche.
DSCN0352r.jpg
DSCN0352r.jpg (69.67 KiB) Visto 9975 volte
Il cappuccio,rigorosamente a vite,si chiude con circa un giro e 1/2,per cui l'uso quotidiano della penna non procura stress.La testina del cappuccio,a differenza del nuovo modello,è priva di svasatura alla base,mentre l'anellino dorato alla base dello stesso presenta,come si può vedere,una ''affilatura'',per così dire,verso il basso.Anche tale caratteristica è assente sul nuovo modello.Sull'anellino c'è l'incisione ''Pelikan W.Germany'',che indica la produzione prima della riunificazione della Germania,anche se è probabile che tali anellini siano stati usati per diverso tempo dopo la riunificazione.Il corpo penna è rigorosamente nero,con finestra d'ispezione grigio fumè,che nel nuovo modello è verde,e manca l'anellino dorato al fondello,pure caratteristico della nuova versione.Le finiture sono ottime,considerato il basso costo della penna,e sono paragonabili a quelle delle cugine superiori della serie.Voto:10.
il pennino è a vite,taglia M,in acciaio dorato con foro di sfiato centrale circolare,e reca l'incisione del classico pellicano simbolo della Casa.Sotto c'è la scritta Pelikan e alla base dello stesso ''M'',che indica appunto la taglia.
Il meccanismo di carica è un classico sistema a stantuffo di grande precisione.La scrittura è eccellente;il flusso è abbondante,il tratto pronto e scorrevole anche dopo molti giorni di mancato utilizzo.Non c'è mai la necessità di ''tornare indietro'' a ''ripassare'' quanto già scritto,come invece accade con altri modelli di Case costose e blasonate.La scrittura è confortevole in quanto,oltre al flusso abbondante,il pennino presenta un leggero grado di flessibilità(rispetto a quello di altre Case),sembrando un pò ''molleggiato''.Anche se a me piace scrivere ''a sfioramento'',senza cioè premere in alcun modo.Voto di scrittura:10.
DSCN0350r.jpg
DSCN0350r.jpg (69.29 KiB) Visto 9976 volte
La penna è estremamente maneggevole e leggera;si utilizza senza difficoltà alcuna anche con il cappuccio calzato senza affaticare la mano anche dopo lunghe sessioni di scrittura.
DSCN0348r.jpg
DSCN0348r.jpg (68.91 KiB) Visto 9969 volte
In conclusione,si tratta di un perfetto connubio di eleganza,praticità e semplicità,offerto in taglia un pò più grande dalla Pelikan con il modello M 200,sostanzialmente uguale esteticamente ma che ha capacità d'inchiostro un pò maggiore.
Essendo il flusso abbondante,non deve meravigliare il fatto che la penna consumi abbastanza inchiostro,cosa almeno per me gradevole in quanto consente un ''rinnovo'' frequente dello stesso.
Spero che la Pelikan ne continui ancora a lungo la produzione,essendo tale modello estremamente concorrenziale con quelli di pari prezzo delle altre Case,forniti solo di caricamento cartuccia/converter e con qualità di scrittura notevolmente inferiore.
Mi scuso in anticipo con quanti troveranno banale una recensione dedicata ad un modello economico,ma ritenevo giusto farla,visto che,come dicevo,la penna va benissimo ed è fatta per scrivere davvero,a differenza di modelli molto costosi di altri Marchi italiani e stranieri.
Un cordiale saluto a tutti.
Alessandro
Alessandro
CICLOPE
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 190
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 15:14
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 078
Località: Napoli

Re: Breve recensione Pelikan M 150

Messaggio da CICLOPE »

bravo Alessandro, ottima recensione ed ottima penna.
ci ho fatto più di una volta un pensierino ma non mi piace la mancanza dell'anello dorato alla base del pennino.
Come sai, comprando una M200 mi sono trovato il fusto di una M400 e quell'anellino alla base del pennino mi garba molto :P

una curiosità: attualmente quanto costa una M150 nuova in negozio?
Roberto
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Breve recensione Pelikan M 150

Messaggio da vikingo60 »

Ciao Roberto, attualmente una M 150 nuova puoi trovarla a circa 45,00-50,00 Euro.Se opti per la M 151,che è in tutto e per tutto una M 150 verde/nera,il prezzo sale per via del cofanetto elegante fino a circa 60,00 Euro.Secondo me resta ancora il cavallo di battaglia di Pelikan.E' una penna che permette di scrivere senza preoccupazioni.Quanto all'anellino dorato alla base del pennino,lo trovi dalla M 400 a salire.Quello delle Pelikan è fatto molto bene:considera che su modelli di altre Case,come alcune Parker,spesso costituisce un punto debole per le perdite di inchiostro.
Un cordiale saluto
Alessandro
Alessandro
CICLOPE
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 190
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 15:14
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 078
Località: Napoli

Re: Breve recensione Pelikan M 150

Messaggio da CICLOPE »

per 50 euro, a quel punto prendo la M200 a 60 euro Alessandro :D
Roberto
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Breve recensione Pelikan M 150

Messaggio da vikingo60 »

CICLOPE ha scritto:per 50 euro, a quel punto prendo la M200 a 60 euro Alessandro :D
Mi sembra più che logico.Comunque considera che la M 150 è veramente poco impegnativa da usare e molto maneggevole.Rimane solo da chiedersi se,in caso di guasto fuori garanzia,convenga mettersi nell'impresa di farla riparare.A me il guaio (forse a causa dell'inchiostro killer) successe in garanzia,altrimenti chissà quanto avrei speso,tra meccanismo nuovo,manodopera e spese di spedizione.
Ciao
Alessandro
Alessandro
Avatar utente
raimondosdc
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 18:25
La mia penna preferita: Sailor Sapporo
Il mio inchiostro preferito: R&K Verdigris
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 069
Località: Procida
Gender:

Re: Breve recensione Pelikan M 150

Messaggio da raimondosdc »

Salve, spero di scrivere nel post giusto. In caso contrario chiedo venia e capisco la cancellazione.
Domani dovrei recarmi a Napoli all'università e tra le altre cose vorrei prendere una stilo nuova. Sarei indirizzato verso questa M150 (che avrebbe la priorità) o verso una Lamy Safari (più economica, il che non guasta).
Secondo voi quale delle 2 è migliore per prendere appunti in maniera abbastanza veloce?
Essendo mancino, non ho mai usalo la stilo per prendere appunti perché ci passavo sempre sopra. Usando un pennino F credo che riuscirei a prendere appunti senza sporcarmi e senza sbavature sul foglio
Raimondo
apollinare
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 303
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2010, 18:48

Re: Breve recensione Pelikan M 150

Messaggio da apollinare »

Acapulco85 ha scritto:Salve, spero di scrivere nel post giusto. In caso contrario chiedo venia e capisco la cancellazione.
Domani dovrei recarmi a Napoli all'università e tra le altre cose vorrei prendere una stilo nuova. Sarei indirizzato verso questa M150 (che avrebbe la priorità) o verso una Lamy Safari (più economica, il che non guasta).
Secondo voi quale delle 2 è migliore per prendere appunti in maniera abbastanza veloce?
Essendo mancino, non ho mai usalo la stilo per prendere appunti perché ci passavo sempre sopra. Usando un pennino F credo che riuscirei a prendere appunti senza sporcarmi e senza sbavature sul foglio
Seguirei il consiglio di Alessandro,ad occhi chiusi!
ciao apollinare
Avatar utente
raimondosdc
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 18:25
La mia penna preferita: Sailor Sapporo
Il mio inchiostro preferito: R&K Verdigris
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 069
Località: Procida
Gender:

Re: Breve recensione Pelikan M 150

Messaggio da raimondosdc »

Grazie.
Un'altra cosa se posso. Questo tipo di penna viene fatto provare dal rivenditore? Mi è venuto questo dubbio; di solito una sfera o una roller viene fatta provare tranquillamente. Ma con le stilo invece come si comportano i rivenditori?
Raimondo
apollinare
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 303
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2010, 18:48

Re: Breve recensione Pelikan M 150

Messaggio da apollinare »

Acapulco85 ha scritto:Grazie.
Un'altra cosa se posso. Questo tipo di penna viene fatto provare dal rivenditore? Mi è venuto questo dubbio; di solito una sfera o una roller viene fatta provare tranquillamente. Ma con le stilo invece come si comportano i rivenditori?
Quando leggo "voto di scrittura 10"
attribuito da Alessandro allora non ho nessun dubbio
sul fatto che i rivenditori facciano provare le stilo..............
forse qualcuno,veramente professionista ,old style,esiste ancora
in buona sostanza se fossero professionisti dovrebbero farlo ma ho qualche dubbio.........
ciao apollinare
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Breve recensione Pelikan M 150

Messaggio da vikingo60 »

Acapulco85 ha scritto:Grazie.
Un'altra cosa se posso. Questo tipo di penna viene fatto provare dal rivenditore? Mi è venuto questo dubbio; di solito una sfera o una roller viene fatta provare tranquillamente. Ma con le stilo invece come si comportano i rivenditori?
Difficilmente le penne vengono fatte provare dai rivenditori.La Pelikan M 150 è addirittura a stantuffo e si vedrebbe che è stata usata.Ma è una penna molto leggera e scrive bene anche con il pennino F.La Safari non l'ho mai provata.Per quanto riguarda la qualità di scrittura della Pelikan M 150 vai sul sicuro;inoltre costa anche poco.
Ciao
Alessandro
Alessandro
Avatar utente
raimondosdc
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 18:25
La mia penna preferita: Sailor Sapporo
Il mio inchiostro preferito: R&K Verdigris
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 069
Località: Procida
Gender:

Re: Breve recensione Pelikan M 150

Messaggio da raimondosdc »

Grazie mille per i consigli.
Un'ultimissima cosa: quanto dura una ricarcia? Una mattinata universitaria e un pomeriggio di riassunti e studio mi basta? In materia di stilo a stantuffo sto proprio a 0 per questo chiedo molto a voi che siete molto più esperti di me.
Grazie ancora.
Raimondo
apollinare
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 303
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2010, 18:48

Re: Breve recensione Pelikan M 150

Messaggio da apollinare »

Acapulco85 ha scritto:Grazie mille per i consigli.
Un'ultimissima cosa: quanto dura una ricarcia? Una mattinata universitaria e un pomeriggio di riassunti e studio mi basta? In materia di stilo a stantuffo sto proprio a 0 per questo chiedo molto a voi che siete molto più esperti di me.
Grazie ancora.
Ahi,
questa e' una domanda per Alessandro che' credo in fatto di mattinate universitarie se ne intenda.....
apollinare
CICLOPE
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 190
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 15:14
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 078
Località: Napoli

Re: Breve recensione Pelikan M 150

Messaggio da CICLOPE »

ciao io sono di Napoli e ho comprato la mia Pelikan proprio vicino all'università Federico II
il negozio è "la casa della penna" e il venditore te la fa provare senza problemi.
come fa? semplice, prende una boccetta di inchiostro, intinge il pennino all'interno e ti fa scrivere...poi lo pulisce con la carta assorbente.
quindi non riempie lo stantuffo ma te la fa provare
Roberto
Avatar utente
raimondosdc
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 18:25
La mia penna preferita: Sailor Sapporo
Il mio inchiostro preferito: R&K Verdigris
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 069
Località: Procida
Gender:

Re: Breve recensione Pelikan M 150

Messaggio da raimondosdc »

Ciao CIplope,
grazie, domani andrò proprio lì a comprarla.
Raimondo
CICLOPE
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 190
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 15:14
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 078
Località: Napoli

Re: Breve recensione Pelikan M 150

Messaggio da CICLOPE »

prego di niente ;)
Roberto
Rispondi

Torna a “Recensioni”