Breve recensione Pelikan M 150

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Marco97
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 23 ottobre 2017, 23:10

Breve recensione Pelikan M 150

Messaggio da Marco97 »

Se la differenza è solo nei materiali va bene non cerco la raffinatezza. Solo un ottima penna per scrivere essendo la mia prima stilografica, sicuramente non mancherà occasione di comprare penna di qualità costruttiva e di materiali eccellenti. Invece se la differenza di prezzo tra la vintage anni 50 e la nuova non è poi tanta ci posso anche pensare. Grazie del consiglio max. A proposito cosa pensi mi convenga fare? Scusate le domande ma come già detto è la prima è non so molto
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Breve recensione Pelikan M 150

Messaggio da vikingo60 »

Se ti piace un tratto fine ma non troppo e il caricamento a stantuffo allora la scelta cade obbligatoriamente su Pelikan.
La differenza tra la M 200 e la M 400 è prima di tutto il prezzo, più alto per la M 400 per via delle finiture e del pennino in oro.
Tieni però presente che il pennino F della M 200 è molto più sottile del tratto F della M 400; per cui se ti orienti su quest'ultima probabilmente sarebbe meglio il pennino EF.
Alessandro
Marco97
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 23 ottobre 2017, 23:10

Breve recensione Pelikan M 150

Messaggio da Marco97 »

Grazie Alessandro
Secondo il tuo parere cosa mi conviene prendere? Sono disposto a prendere la 400 se mi dici che ne vale la penna con il pennino oro (in caso opto per il pennino extrafine). Come vedi mi affido a te :D
Marco97
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 23 ottobre 2017, 23:10

Breve recensione Pelikan M 150

Messaggio da Marco97 »

Mi sembra di aver capito che siete tutti per la M400...allora che sia M400. Di inchiostro invece che consigliate ?
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Breve recensione Pelikan M 150

Messaggio da maxpop 55 »

Aurora Nero!
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Marco97
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 23 ottobre 2017, 23:10

Breve recensione Pelikan M 150

Messaggio da Marco97 »

Grazie per la risposta max!!
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Breve recensione Pelikan M 150

Messaggio da zoniale »

Marco97 ha scritto: martedì 24 ottobre 2017, 14:16Di inchiostro invece che consigliate?
Il forum si à collettivamente espresso così: viewtopic.php?f=9&t=6979
Michele
Marco97
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 23 ottobre 2017, 23:10

Breve recensione Pelikan M 150

Messaggio da Marco97 »

Grazie Michele ma non praticamente in materia ecco perché ho chiesto qui...magari ce ne era un o in particolare che funzionasse bene con la M400 o altro

Ps a me piace molto il blu più sul profondo
Marco97
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 23 ottobre 2017, 23:10

Breve recensione Pelikan M 150

Messaggio da Marco97 »

Scusate ragazzi ma come consigliato mi sono messo a cercare le M400 degli anni 50 e ho trovato sul sito penboard.de una 400 nn del 56. Sapere se il sito sia affidabile? Per 212€ non so le condizione della penna avendo comunque qualche anno

Come sempre grazie
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1749
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Breve recensione Pelikan M 150

Messaggio da MaPe »

:think:
Tutti ottimi consigli, posso permettermi di andare un po' fuori dal coro? Se ho capito bene è la tua prima penna, penna che utilizzerai per prendere appunti all'università e considerando gli spostamenti vari, cambi di aule, pause e via discorrendo valuterei le TWSBI. Partendo dalla Eco che con 36-38€ te la cavi oppure una Vac Mini o 700R per avere una capienza ancora maggiore del serbatoio (e qui siamo tra i 75-95€, salvo sconti e/o promozioni). Ti direi anche la 580-580AL, secondo me una ottima penna, ma alcuni non la apprezzano.
Se poi vuoi investire 200€ e passa per la M400 moderna, come ti è gia stato detto, guarderei nel mondo vintage per i materiali. Una bella 140 o 400NN, forse però eviterei pennini flex o semi-flex se prendi appunti velocemente.
Sull'inchiostro è un discorso a parte, l'Aurora è ottimo, ma se scrivi tanto (considera che le Pelikan hanno tendenza ad alzare molto il gomito con l'inchiostro) valuta il buon caro vecchio Pelikan 4001 brilliant black, magari nella bottiglia da 1000ml almeno per qualche anno sei a posto e spendi poco, ma soprattutto è una manna per le penne di una certa età o con flusso abbondante come nelle Pelikan moderne.

Se scrivi tanto e ti serve una buona autonomia di serbatotio, prova a valutare anche la Pilot 823, ma qui l'impegno economico è un po' più impegnativo.
Massimo
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Breve recensione Pelikan M 150

Messaggio da zoniale »

Sito affidabile. Il venditore, Tom Westerich in particolare vive (almeno in parte) in Italia, frequenta questo forum e molti penshows italiani.
Occhio che quella 400NN ha il pennino a flessibilità zero ("rock hard"): come una Parker 51.
Michele
Marco97
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 23 ottobre 2017, 23:10

Breve recensione Pelikan M 150

Messaggio da Marco97 »

Grazie massimo e grazie Michele dei preziosi consiglio, vernante fantastici siete stai nel forum nonostante sia nuovo. Comunque stavo guardando anche una m405 Stresemann. In caso quale mi consigliereste tra la 405 Stresemann e la 400nn del ‘56?

Grazie mille spero di poter ricambiare un giorno
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1749
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Breve recensione Pelikan M 150

Messaggio da MaPe »

Urca, bel dilemma. Tra le Pelikan moderne la Stresemann è quella che preferisco per il colore. Però considerando il prezzo simile e dalle foto che ho visto sul sito, prenderei la 400NN.
Massimo
Marco97
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 23 ottobre 2017, 23:10

Breve recensione Pelikan M 150

Messaggio da Marco97 »

Grazie massimo per la tua opinione. Scusa la domanda che sarà stupida, ma presumo che la 400NN sia usata o sbaglio?
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Breve recensione Pelikan M 150

Messaggio da vikingo60 »

Marco97 ha scritto: martedì 24 ottobre 2017, 9:10 Grazie Alessandro
Secondo il tuo parere cosa mi conviene prendere? Sono disposto a prendere la 400 se mi dici che ne vale la penna con il pennino oro (in caso opto per il pennino extrafine). Come vedi mi affido a te :D
Direi che hai fatto la scelta giusta. E ti consiglio di usare un buon inchiostro.
Gli inchiostri neri possono dare problemi: ti consiglio Aurora nero.
Alessandro
Rispondi

Torna a “Recensioni”