Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Breve recensione Pelikan Souveran M 1000

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Breve recensione Pelikan Souveran M 1000

Messaggio da vikingo60 »

Da qualche tempo ho acquistato una Pelikan M 1000 color verde/nero,che ora descriverò brevemente.
Pelikan Souveran M 1000.gif
Pelikan Souveran M 1000.gif (11.36 KiB) Visto 8029 volte
Va precisato che la penna viene prodotta anche in versione completamente nera con finestra verde trasparente per il controllo del livello d'inchiostro.
Pelikan M 1000 3.jpg
Pelikan M 1000 3.jpg (9.37 KiB) Visto 8029 volte
Fino al 1998 il vertice di gamma era rappresentato dalla M 800;poi,per dare una degna rivale alla Mont Blanc 149,la Pelikan ha introdotto il modello 1000,di dimensioni più generose e quindi comparabile alla 149.Rispetto a quest'ultima la Pelikan ha però una capacità d'inchiostro superiore ad un prezzo sensibilmente più basso.Il cappuccio nero,a vite,ha la clip dorata a becco di pellicano,come da tradizione Pelikan;anche il contorno della testina è dorato.Sulla sommità della testina è impresso,in oro,il classico marchio Pelikan(sulle Pelikan di una decina di anni fa era inciso).Nella parte bassa del cappuccio c'è una fascia con due anelli che reca l'incisione ''Pelikan Souveran Germany''.''Souveran'' dovrebbe significare ''sovrana'',nome assegnato a tutta la serie dalla M 400 in poi.Il corpo penna è verde con righine nere,molto elegante(secondo i miei gusti) ed in trasparenza si riesce a vedere il livello d'inchiostro pur mancando una vera e propria finestra d'ispezione.Il fondello e l'impugnatura sono invece di colore nero.All'estremità dell'impugnatura,alla base del pennino,c'è un altro anellino dorato.Altre due fascette dorate sono presenti alla base del fondello,a contatto col corpo penna.Tutte le dorature sono realizzate con placcatura in oro 23 K.
Pelikan M 1000 6.jpg
Pelikan M 1000 6.jpg (19.78 KiB) Visto 8034 volte
Il meccanismo di carica a stantuffo è in ottone ed è un vero meccanismo di precisione.Materiali e finiture sono impeccabili.Voto:10.
Passando al sistema di scrittura,si può dire che è un vero capolavoro.Mentre si carica la penna,aspirando l'inchiostro con lo stantuffo si vede scendere notevolmente il livello della boccetta;ciò per la grande capacità.Il pennino,molto grande,è in oro 18 K bicolore(il mio è taglia M),con foro circolare centrale.Non è flessibile,ma sembra un pò molleggiato,tanto è confortevole scriverci.La scrittura è sempre pronta,il flusso abbondante.Nessuna indecisione del tratto che costringe al ''ripasso''.Voto:10.Come per tutta la serie Souveran,viene offerta una grande variabilità di taglie del pennino.Secondo il mio gusto,mi trovo bene con la taglia M,anche se il tratto risulta un pò più largo rispetto alla M 150 o alla M 200.Nonostante le misure notevoli sotto riportate,la penna risulta sempre maneggevole anche con il cappuccio calzato.
Insomma,una vera ''Sovrana'',con la quale possono confrontarsi soltanto,tra quelle da me provate,oltre alla Mont Blanc 149,la Delta Dolcevita Pistone e la Etruria Stipula.
Misure:
Peso 33,3 gr.
Lunghezza chiusa 146 mm;senza cappuccio 135 mm;con cappuccio calzato 177 mm;lunghezza del cappuccio 70 mm.
Diametri:
Impugnatura 12 mm
Corpo 14,5 mm
Cappuccio 15 mm.
Saluti a tutti
Alessandro
Alessandro
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15241
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Breve recensione Pelikan Souveran M 1000

Messaggio da piccardi »

Un'altra ottima recensione, grazie Alessandro.

Devo riconoscere che le Pelikan restano nonostante il tempo che passa dei classici. Fa piacere che pure la qualità non subisca flessioni.

Personalmente continuo a preferire i modelli storici, ma i gusti son gusti e occorre comunque riconoscere che nessuno di essi è imponente come una 1000.

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
cassullo

Re: Breve recensione Pelikan Souveran M 1000

Messaggio da cassullo »

La Pelikan M1000 mi ha sempre affascinato , la desidero tuttora , ma la sua mole imponente mi ha sempre frenato nel compiere un eventuale suo acquisto . Possiedo la M800 con la quale mi trovo benissimo , è la mia stilografica preferita .
Vi chiedo un consiglio ; la manovrabilità della M1000 è pari ad una M800 ? Oppure essendo più grossa e con un pennino più lungo rende il suo utilizzo non proprio agevole , per chi come me usa le stilografiche per scrivere quotidianmente ?
La capacità notevole del suo serbatoio viene annullata da un consumo maggiore di inchiostro a causa appunto di un gruppo scrittura cosi importante e quindi minor durata della carica ?
Se dovessi acquistarla sarebbe un spesa erronea visto che avendo già la M800 diventerebbe quasi un doppione ?
Anche se credo però che una penna di tale bellezza e fattura non possa mancare ad un appasionato come me e che quindi andrà ad annoverarsi tra le mie preferite . Scusate se sono stato noioso e magari ripetitivo , ma sono sicuro che i vostri consigli mi saranno molto preziosi , estremamente utili e di enorme aiuto . Grazie .
Saluti a tutti voi . :)
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Breve recensione Pelikan Souveran M 1000

Messaggio da vikingo60 »

cassullo ha scritto:La Pelikan M1000 mi ha sempre affascinato , la desidero tuttora , ma la sua mole imponente mi ha sempre frenato nel compiere un eventuale suo acquisto . Possiedo la M800 con la quale mi trovo benissimo , è la mia stilografica preferita .
Vi chiedo un consiglio ; la manovrabilità della M1000 è pari ad una M800 ? Oppure essendo più grossa e con un pennino più lungo rende il suo utilizzo non proprio agevole , per chi come me usa le stilografiche per scrivere quotidianmente ?
La capacità notevole del suo serbatoio viene annullata da un consumo maggiore di inchiostro a causa appunto di un gruppo scrittura cosi importante e quindi minor durata della carica ?
Se dovessi acquistarla sarebbe un spesa erronea visto che avendo già la M800 diventerebbe quasi un doppione ?
Anche se credo però che una penna di tale bellezza e fattura non possa mancare ad un appasionato come me e che quindi andrà ad annoverarsi tra le mie preferite . Scusate se sono stato noioso e magari ripetitivo , ma sono sicuro che i vostri consigli mi saranno molto preziosi , estremamente utili e di enorme aiuto . Grazie .
Saluti a tutti voi . :)
La Pelikan M 1000 è una penna stupenda;la sua mole imponente non toglie nulla alla sua manovrabilità,sia per la perfetta ripartizione dei pesi,sia per l'impugnatura adatta anche alla presa di mani non troppo grandi.La riserva di carica è molto grande,quindi ci si può scrivere tranquillamente senza problemi.Non può considerarsi una sorta di doppione della M 800,in quanto ora l'ammiraglia è proprio lei.
Io la considero ormai tra le penne che un appassionato deve avere,anche perchè,tutto considerato,viene a costare molto meno di penne di altre marche e prive di quelle caratteristiche e rifiniture.
Cordiali saluti
Alessandro
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Breve recensione Pelikan Souveran M 1000

Messaggio da Alexander »

Complimenti bellissima recensione del modello di punta di una ditta affidabilissima.
Grazie Alessandro!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
TORREFABIO
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 147
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2012, 0:17
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 023
Arte Italiana FP.IT M: 089
Fp.it ℵ: 041
Località: Genova
Gender:

Re: Breve recensione Pelikan Souveran M 1000

Messaggio da TORREFABIO »

Bella recensione. Ho la M800, con la quale mi trovo benissimo... ma la 1000 è nei miei obbiettivi. grazie Alessandro
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Re: Breve recensione Pelikan Souveran M 1000

Messaggio da Rogozin »

Bello che sia stata ripescata questa bellissima recensione di quello che sembra un evergreen delle penne! Di questa m1000 mi piacciono la sobrietà e qualità che sprizzano da ogni striatura :)

La voglio.
cassullo

Re: Breve recensione Pelikan Souveran M 1000

Messaggio da cassullo »

Grazie per i consigli .
Saluti a tutti voi .
Avatar utente
Fabry81
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 185
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 22:17
La mia penna preferita: Delta Dolcevita Pistone
Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Delta
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 114
Località: Potenza
Gender:

Re: Breve recensione Pelikan Souveran M 1000

Messaggio da Fabry81 »

Gran bella recensione, complimenti, chiara e coincisa!!! :-)
Hai parlato della Dolcevita Pistone, visto che ce l'ho anch'io vorrei sapere le tue impressioni rispetto alla Pelikan M1000, è allo stesso livello?Ti sembra che scrive meglio o peggio?
rembrandt54

Re: Breve recensione Pelikan Souveran M 1000

Messaggio da rembrandt54 »

Fabry81 ha scritto:Gran bella recensione, complimenti, chiara e coincisa!!! :-)
Hai parlato della Dolcevita Pistone, visto che ce l'ho anch'io vorrei sapere le tue impressioni rispetto alla Pelikan M1000, è allo stesso livello?Ti sembra che scrive meglio o peggio?
Caro Fabry, possiedo la M1000, la MB 149 e la Delta Gallery Douè (sorella della Dolcevita) e ti posso assicurare che sono sullo stesso piano come qualità di scrittura.
La Delta negli ultimi anni ha fatto enormi progressi ed ora le sue penne sono perfette come montaggio e rifinitura ed inoltre scrivono in maniera favolosa con flusso corretto e senza MAI false partenze o incertezze ;)

stefano
Avatar utente
Fabry81
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 185
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 22:17
La mia penna preferita: Delta Dolcevita Pistone
Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Delta
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 114
Località: Potenza
Gender:

Re: Breve recensione Pelikan Souveran M 1000

Messaggio da Fabry81 »

rembrandt54 ha scritto:
Fabry81 ha scritto:Gran bella recensione, complimenti, chiara e coincisa!!! :-)
Hai parlato della Dolcevita Pistone, visto che ce l'ho anch'io vorrei sapere le tue impressioni rispetto alla Pelikan M1000, è allo stesso livello?Ti sembra che scrive meglio o peggio?
Caro Fabry, possiedo la M1000, la MB 149 e la Delta Gallery Douè (sorella della Dolcevita) e ti posso assicurare che sono sullo stesso piano come qualità di scrittura.
La Delta negli ultimi anni ha fatto enormi progressi ed ora le sue penne sono perfette come montaggio e rifinitura ed inoltre scrivono in maniera favolosa con flusso corretto e senza MAI false partenze o incertezze ;)

stefano
Grazie per la risposta caro rembrandt54, ero curioso perchè ho già due Delta (una Dolcevita Pistone e una Capri Night & Day) che vanno benissimo, quindi sono assolutamente d'accordo sulla loro qualità, però conoscendo la fama imperitura della M1000 volevo sapere se aveva differenze significative con le Delta, ma vedo che non è così!!! ;-)
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Breve recensione Pelikan Souveran M 1000

Messaggio da vikingo60 »

Fabry81 ha scritto:Gran bella recensione, complimenti, chiara e coincisa!!! :-)
Hai parlato della Dolcevita Pistone, visto che ce l'ho anch'io vorrei sapere le tue impressioni rispetto alla Pelikan M1000, è allo stesso livello?Ti sembra che scrive meglio o peggio?
Non posso che confermarti quanto già detto da Rembrandt54:la Delta ha saputo compiere in poco tempo un imponente progresso tecnologico,che l'ha portata a fronteggiare ad armi pari Pelikan e Montblanc.Esteticamente le Delta sono perfette,e sono molto lontani ormai gli anni in cui era possibile trovare imperfezioni.La Dolcevita ha un pennino 14 K,mentre la Pelikan M 1000 ha un 18 K,ma sono entrambi molto molleggiati.
Riassumendo:la Delta Dolcevita Pistone non teme confronti con la Pelikan M 1000;sono entrambe penne meravigliose.
Cordiali saluti
Alessandro
Avatar utente
Fabry81
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 185
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 22:17
La mia penna preferita: Delta Dolcevita Pistone
Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Delta
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 114
Località: Potenza
Gender:

Re: Breve recensione Pelikan Souveran M 1000

Messaggio da Fabry81 »

Grazie per la risposta, in effetti già con la Montblanc avevo notato che non aveva niente da temere, ora so che neanche con la Pelikan non teme confronti, grande Delta!!! (essendo napoletano non posso che esserne fiero!!! ;-) )
rembrandt54

Re: Breve recensione Pelikan Souveran M 1000

Messaggio da rembrandt54 »

Fabry81 ha scritto:Grazie per la risposta, in effetti già con la Montblanc avevo notato che non aveva niente da temere, ora so che neanche con la Pelikan non teme confronti, grande Delta!!! (essendo napoletano non posso che esserne fiero!!! ;-) )
Non solo i Napoletani devono essere fieri , ma tutti noi Italiani perchè la Delta , pur operando in un contesto molto particolare, è riuscita ad ottenere ottimi risultati con una continua attenzione per l'italianità dei suoi prodotti.

stefano
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2010, 15:36

Re: Breve recensione Pelikan Souveran M 1000

Messaggio da nicolino »

non posso che confermare la grande qualità di Delta e Pelikan. La M1000, pur essendo grande, si impugna con facilità e senza sforzo o affaticamento della mano durante la scrittura. Della Delta a pistone da apprezzare la precisione e il senso di solidità dello stantuffo. La Delta se non sbaglio è nata nel 1982 e da allora ha fatto notevoli progressi eliminando via via i difetti iniziali e elaborando linee estetiche e colori davvero affascinanti.
Le consiglio vivamente entrambe anche per la prontezza in fase si scrittura. Su quest'ultimo aspetto, per esperienza personale, do un punto in più alla M1000.
Cordiali saluti.
Stefano
Rispondi

Torna a “Recensioni”