Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Rencensione Twsbi Diamond 580

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
rembrandt54

Rencensione Twsbi Diamond 580

Messaggio da rembrandt54 »

Raffaele sei stato bravissimo !!!!! Ti sei buttato e hai fatto una bella recensione...io ancora non ho avuto il tuo coraggio :mrgreen:
Avatar utente
silvanoratto
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 16 novembre 2012, 15:16
La mia penna preferita: Sailor 1911 Large
Il mio inchiostro preferito: Diamine Green/Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Recco (Genova)

Rencensione Twsbi Diamond 580

Messaggio da silvanoratto »

Bravissimo, la tua prova mi è stata molto utile e ho deciso di prenderla. Con il pennino F.
raffaele90

Rencensione Twsbi Diamond 580

Messaggio da raffaele90 »

Vi ringrazio moltissimo! Io sto usando la Twsbi con pennino M ma ora ho anche tra le mani quella con con pennino F della mia ragazza! Purtroppo non ho ancora mantenuto la promessa e non ho aggiunto nuove foto. Appena ho un attimo, dato che ne ho la possibilità, vi mostrerò anche il tratto F. Forse, complice il fatto che usiamo inchiostri di densità diverse, ho trovato differenze davvero notevoli di spessore dei due tratti. Potrebbe essere interessante una prova sul campo :mrgreen:
rembrandt54

Rencensione Twsbi Diamond 580

Messaggio da rembrandt54 »

raffaele90 ha scritto:Vi ringrazio moltissimo! Io sto usando la Twsbi con pennino M ma ora ho anche tra le mani quella con con pennino F della mia ragazza! Purtroppo non ho ancora mantenuto la promessa e non ho aggiunto nuove foto. Appena ho un attimo, dato che ne ho la possibilità, vi mostrerò anche il tratto F. Forse, complice il fatto che usiamo inchiostri di densità diverse, ho trovato differenze davvero notevoli di spessore dei due tratti. Potrebbe essere interessante una prova sul campo :mrgreen:
Ecco un piccolo esempio
Allegati
TWSBI 580 002.JPG
TWSBI 580 002.JPG (232.83 KiB) Visto 3972 volte
raffaele90

Rencensione Twsbi Diamond 580

Messaggio da raffaele90 »

ECCO LE IMMAGINI :D
Allegati
Chiedo scusa per la grafia e per le cancellature. Ho fatto un po di fretta.
Chiedo scusa per la grafia e per le cancellature. Ho fatto un po di fretta.
EPSON004.JPG (1.4 MiB) Visto 3958 volte
Non ho idea di come sia la Pelikan M1000 in quanto a dimensioni ma la Twsbi Diamond 580 è in tutto e per tutto simile in dimensioni alla M800. E' circa 2 mm più lunga e il corpo è un po più largo. La differenza tra M800 e Twsbi Diamond risiede più che altro nella "distribuzione" delle lunghezze. La M800 ha il tappo di maggior lunghezza rispetto alla Twsbi e di conseguenza un corpo penna più corto.
Non ho idea di come sia la Pelikan M1000 in quanto a dimensioni ma la Twsbi Diamond 580 è in tutto e per tutto simile in dimensioni alla M800. E' circa 2 mm più lunga e il corpo è un po più largo. La differenza tra M800 e Twsbi Diamond risiede più che altro nella "distribuzione" delle lunghezze. La M800 ha il tappo di maggior lunghezza rispetto alla Twsbi e di conseguenza un corpo penna più corto.
IMG_0965.JPG (894.1 KiB) Visto 3958 volte
IMG_0967.JPG
IMG_0967.JPG (797.01 KiB) Visto 3958 volte
raffaele90

Rencensione Twsbi Diamond 580

Messaggio da raffaele90 »

Aggiornamento Twsbi Diamond 580:

Chiedo scusa ai ragazzi del forum se ho consigliato erroneamente e condizionato la scelta sull' acquisto di un pennino F al posto di un pennino M.
Sto testando questa penna da qualche giorno ormai e ho avuto dei problemi con carta Favini e Moleskine. Su carta Favini ho letteralmente un' emorragia d'inchiostro, il tratto è molto spesso e scrivendo molto velocemente rimango letteralmente a "secco"; l' alimentatore si scarica molto velocemente e sono costretto ad attendere prima di impugnare nuovamente la penna oppure a svitare lo stantuffo riempiendo "artificialmente" l' alimentatore. Lo avevo già fatto notare dei miei test precedenti ma non pensavo di rimanere addirittura a secco, scarabocchiando molto velocemente.
Su carta Molekine ho addirittura il trapasso dell' inchiostro con conseguenti disturbi visivi nella lettura, insomma non è molto piacevole da vedere.
Ho poi eseguito un nuovo test utilizzando della normalissima carta da supermercato, molto liscia, economica, da 40 g/m^2 e i risultati sono quelli che vedete nella mia prova.
Mi dispiace di esser stato negligente e aver sottovalutato nel mio giudizio l' influenza della carta sui miei test scritti. Come sempre il compromesso carta, inchiostro e penna è fondamentale. Se si usa carta Favini forse è meglio ripiegare su un inchiostro più denso e attendere il risultato. Al momento ho a casa solo inchiostri fluidi(Perle Noire e Caran D'Ache Carbon) e i risultati sono quelli che vedete sotto. Non posso quindi utilizzare con soddisfazione i Favini e i Molekine.
Con pennino F invece non sembrano esserci particolari problemi su diversi tipi di carte. Confermo che il policarbonato della Twsbi è molto resistente. Non ne sto avendo una cura maniacale e sto usando questa penna nelle situazioni più disparate. E' già finita nelle mani di tre non addetti ai lavori e per ora non ha subito danni di natura estetica :mrgreen:
Spero che perdonerete la mia inesperienza! :D Lascio a voi tutte le considerazioni!

Aspetto pareri da più esperti di me!

Raffaele
Allegati
EPSON005.JPG
EPSON005.JPG (1.6 MiB) Visto 3934 volte
raffaele90

Rencensione Twsbi Diamond 580

Messaggio da raffaele90 »

raffaele90 ha scritto:Aggiornamento Twsbi Diamond 580:
Chiedo scusa ai ragazzi del forum se ho consigliato erroneamente e condizionato la scelta sull' acquisto di un pennino F al posto di un pennino M.
Sto testando questa penna ......
Sulla carta economica: nessun trapasso d'inchiostro, tratto più fine, minor flusso di inchiostro. Non mi aspettavo un risultato simile onestamente.
Su Favini: situazione opposta. Ho scarabocchiato 2 fogli A4, fronte e retro e ho consumato quasi 1/4 del serbatoio della Twsbi.

Proprietà della carta? Illuminatemi :D
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15235
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Rencensione Twsbi Diamond 580

Messaggio da piccardi »

Ci sono carte più porose che ovviamente assorbono più inchiostro. Tipo l'ultima mandata di carta da stampante che ho in ufficio. Una riga con il fine della prera (che normalmente è un capello) diventa un medio abbondante. Quando scrivo con la FP500 (EF) si crea un'autostrada...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
raffaele90

Rencensione Twsbi Diamond 580

Messaggio da raffaele90 »

Ti ringrazio Simone!
Quindi vuoi dirmi che la carta Moleskine e Favini è cosi' porosa? Che senso ha tanta porosità? Scusami forse ti ho posto una domanda sciocca. Non so a questo punto valutare una carta buona da una scadente. Sicuramente queste due carte, con l' inchiostro che uso, sono assolutamente inadatte. Dici che un cambio d'inchiostro potrebbe migliorare la situazione? Per adesso le carte le giudico solo in base a quanto sono lisce e spesse. Una carta liscia fa scorrere meglio il pennino e una carta spessa non dovrebbe far passare dall' altra parte l' inchiostro. Vedo comunque che non è cosi' perchè i Moleskine sono più spessi ma assorbono molto inchiostro facendolo passare dall' altra parte. Della comunissima carta da supermercato da 40g/m^2 da ottime prestazioni.
Scusa, sicuramente saranno argomenti triti e ritriti ma non so dove cercare risposte.
Per il resto, mi importa solo di non aver consigliato un acquisto sbagliato perchè mi dispiacerebbe moltissimo.

Ciao ;)
Avatar utente
raimondosdc
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 18:25
La mia penna preferita: Sailor Sapporo
Il mio inchiostro preferito: R&K Verdigris
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 069
Località: Procida
Gender:

Rencensione Twsbi Diamond 580

Messaggio da raimondosdc »

Sinceramente mi aspettavo il pennino F più...Fine. Però è davvero una bella penna, scrive senza esitazioni, è scorrevole, il flusso leggermente abbondante. Promossa.
Raimondo
raffaele90

Rencensione Twsbi Diamond 580

Messaggio da raffaele90 »

Acapulco85 ha scritto:Sinceramente mi aspettavo il pennino F più...Fine. Però è davvero una bella penna, scrive senza esitazioni, è scorrevole, il flusso leggermente abbondante. Promossa.
So che è scontato dirlo ma, dipende molto dalla carta. Hai visto che differenza il mio tratto M, su due tipi di carte diverse? Eppure ti assicuro che su entrambe le carte è scorrevolissimo!! Se il fine non è abbastanza c'è anche l' extrafine :) Mi sembra di averne letto parlare bene da Piccardi che ha il modello 540 extrafine(ma potrei sbagliarmi).
Avatar utente
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 855
Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 5:17
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Sardegna
Contatta:

Rencensione Twsbi Diamond 580

Messaggio da Pupa »

A me piace molto,
e conto di prenderla (prima o poi.... sigh :cry: )

ottima recensione e ottime aggiunte tecniche..

in effetti dovresti cercare qualche sintesi :mrgreen:

ps. a me piace leggere anche il prezzo, e il voto su qualità/prezzo,
se potete ve ne sarei grata.

Su questo modello indubbiamente la ricerca del prezzo di mercato è veloce,
ma in generale è utile, mi capita di dover fare lunghe ricerche prima di capire quale
sia il prezzo di mercato per una determinata penna ;)
Avatar utente
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 855
Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 5:17
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Sardegna
Contatta:

Rencensione Twsbi Diamond 580

Messaggio da Pupa »

ps. avete visto il video? ;)
Ma non gratta un pò troppo??
Avrà la mano pesante ??
Io dal vivo non le sento grattare tanto le penne quando scrivo :shock:

http://www.youtube.com/watch?v=zGHdIyey8zw
Avatar utente
kristy64
Levetta
Levetta
Messaggi: 567
Iscritto il: domenica 11 marzo 2012, 16:59
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 067
Arte Italiana FP.IT M: 049
Fp.it ℵ: 064
Località: livorno
Gender:

Rencensione Twsbi Diamond 580

Messaggio da kristy64 »

Ho acquistato Twsbi 580 F, sono rimasta soddisfatta della penna, tratto fine e scorrevole (provata su carta Clairefontaine 90g) flusso generoso. Very good .
Kristy64
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15235
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Rencensione Twsbi Diamond 580

Messaggio da piccardi »

Pupa ha scritto: Ma non gratta un pò troppo??
Quella che ho provato io non grattava affatto, ma io ho mano mooolto leggera.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Recensioni”