Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Recensione Stipula Modello T

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Recensione Stipula Modello T

Messaggio da piccardi »

Un'altra recensione in parallelo con il blog.

Negli ultimi tempi sembra essersi risvegliato un certo interesse dei produttori di penne stilografiche per la introduzione sul mercato di penne dotate di pennini flessibili, recuperando una delle caratteristiche di maggiore interesse che si possono trovare sulle penne antiche.

In questa recensione prenderemo in esame la Stipula modello T, una penna entrata in commercio all’incirca un anno fa. La penna si ispira al famoso Modello T, la prima auto di Henry Ford, e come questa è stata realizzata inizialmente in versione unica, sia nelle dimensioni della penna che del pennino, ed in un solo colore, il nero.
Immagine
In realtà la fedeltà alle caratteristiche originali della Ford Modello T (ed in particolare all’unico colore in cui venne prodotta) non si è protratta a lungo e la penna è stata realizzata anche in altre due versioni in resina plastica di colori marrone e grigio variegato, denominati rispettivamente “pirite” e “grafite” (in somiglianza dei rispettivi minerali).

Personalmente (ma è una stretta questione di gusti) trovo che questi colori disturbino un poco l’estetica della penna (in particolare il “pirite” stona con il grigio del pennino) e preferisco la versione nera, anche se la decorazione della clip è più elegante nelle versioni colorate.

La penna è caratterizzata da una linea molto affusolata e da finiture in metallo cromato. E’ di dimensioni generose e ben equilibrata. Si scrive bene sia con il cappuccio calzato che senza. Il flusso dell’inchiostro è abbondante e la scorrevolezza piuttosto buona.

Il caricamento è il classico cartuccia/converter ma la chiusura del corpo è dotata di guarnizione a tenuta, cosa che renderebbe possibile, anche se dal mio punto di vista assolutamente poco pratico, usare l’intero corpo come serbatoio, come nelle stilografiche con caricamento a contagocce della fine del 1800.

La caratteristica distintiva di questa penna resta comunque il suo pennino flessibile realizzato in titanio, che, praticamente unico nel panorama della produzione recente di stilografiche, si dimostra essere davvero un pennino flessibile(anche se forse sarebbe più appropriato chiamarlo un demi-flex).

Come si può infatti evincere dalla prove di scrittura riportate di seguito il pennino consente una effettiva variazione del tratto con l’aumento della pressione applicata. Questa non è delle più ampie, e resta significativamente inferiore a quella che si può trovare nei pennini flessibili dei modelli antichi, ma è comunque assolutamente apprezzabile.

L’unico difetto del pennino è casomai che, essendo questo disponibile in misura unica corrispondente ad un medio, lo spessore di partenza risulta comunque significativo, riducendo di fatto l’ampiezza di variazione del tratto rispetto a quella che si sarebbe potuta ottenere con un fine. Ma di nuovo più che di un difetto dello stesso si tratta piuttosto della impossibilità di una corrispondenza al mio gusto personale, che mi porta prediligere i pennini fini ed extrafini.
Immagine
Proverò di nuovo a riassumere il giudizio complessivo della recensione in una serie di voti, come fatto per la in precedenza per la Pilot Falcon, ma anche in questo caso si avverte il lettore di prendere gli stessi con la dovuta cautela, essendo scontato che sono pesantemente influenzati dalle preferenze personali dell’autore:
  • aspetto: 7.0 (linea semplice, ma non particolarmente originale)
  • scrittura: 9.0 (un vero flessibile, peccato per il medio)
  • sistema di caricamento: 6.0 (una ordinaria cartuccia/converter)
  • qualità/prezzo: 7.0 (costo adeguato al tipo di penna)
Si ringraziano gli amici della Casa della Stilografica per aver messo a disposizione l’esemplare della penna con cui sono state eseguite le prove di scrittura qui riportate e per aver fornito la fotografia usata nell'articolo.
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Recensione Stipula Modello T

Messaggio da vikingo60 »

Mi complimento con te per l'ottima ed accurata recensione,che condivido in pieno avendo anche io una Stipula modello T.
Anche io ho potuto apprezzarne le qualità di scrittura,pur non avendo l'abitudine di premere per variare il tratto.La considero davvero una penna da apprezzare per le sue caratteristiche.
Ciao
Alessandro
Alessandro
Avatar utente
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 855
Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 5:17
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Recensione Stipula Modello T

Messaggio da Pupa »

Molto carina!
Mi piace anche in versione Grafite,
mentre concordo sul gusto, personale, che il colore Pirite appaia un pò strano,
come abbinamento.
Sono da tempo incuriosita dalla Stipula T,
sia per il pennino flessibile,
sia perchè per essere Stipula ha un prezzo contenuto ;)

la foto della prova scrittura è forse un pò troppo piccina,
vista così, senza premere, potrebbe andar bene anche a me,
non sembra un medio "importante".

Hai provato la penna al negozio? :D
Ultima modifica di Pupa il domenica 21 novembre 2010, 6:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Recensione Stipula Modello T

Messaggio da piccardi »

La foto qui è piccola perché per evitare di caricarla in due posti diversi ho referenziato la riduzione che c'è sul blog, se vai lì e clicchi su quella dell'articolo originale pouoi vedere quella a risoluzione piena.

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 855
Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 5:17
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Recensione Stipula Modello T

Messaggio da Pupa »

Fatto :D

Questa dovrebbe piacere a Vikingo,
per il flusso abbondante :D
Rispondi

Torna a “Recensioni”