Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Breve recensione Visconti Homo Sapiens

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
apollinare
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 303
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2010, 18:48

Re: Breve recensione Visconti Homo Sapiens

Messaggio da apollinare »

Ciao Alessandro,
sto cercando di capirci qualcosa smontando e rimontando il gruppo scrittura gradazione M oro 14k
di una aurora optimum ,88 e talentum e chiaramente scambiandoli
credo che gli alimentatori siano uguali ma che giochi molto il famoso rapporto circa il volume del serbatoio, piu' volte citato in occasione di discorsi simili da Simone.
Ciao apollinare
vikingo60 ha scritto:Sono d'accordo,l'alimentatore è il vero cuore della stilografica.Se è progettato male o malposizionato può dare seri fastidi.Credo che quelle a cartuccia /converter abbiano un alimentatore diverso e diano anche più problemi.
Ciao
Alessandro
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Breve recensione Visconti Homo Sapiens

Messaggio da vikingo60 »

Ciao Apollinare,secondo me anche il volume d'inchiostro in gioco all'interno della penna ha un suo ruolo importante:la massa piccola contenuta in un converter,soprattutto se non completamente pieno,avrà la sua difficoltà,quando si usa la penna,ad arrivare tempestivamente a percorrere tutto l'alimentatore fino alle alette del pennino.Mi sono accorto da parecchio tempo(puoi provare anche tu)che quando nel converter rimane meno della metà d'inchiostro,se punti la penna verso l'alto(ma anche verso il basso) e cominci a svitare il pistoncino,l'inchiostro non fuoriesce dalla penna.Si tratta di una quantità piccola,ma pur considerevole:dove va a finire?Rimane nel gruppo portapennino.Questo è uno dei motivi per cui spesso(almeno su Parker ,Waterman e Delta),quando vedo che la penna comincia a stentare svitandone il corpo mi accorgo che c'è poco inchiostro;è come se quella piccola quantità non fosse ''utilizzabile''per la scrittura e quindi conviene ricaricare.Non so dirti per la Talentum,che a me a prima vista pare avere lo stesso alimentatore della 88 e della Optimum,ma sono quasi sicuro che per le penne a cartuccia/converter viene usato un altro alimentatore che le rende più ''secche'',cosa per me non gradita.
Ciao
Alessandro
Alessandro
Avatar utente
Giardino Italiano
Operatore del Settore
Operatore del Settore
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 17 novembre 2009, 19:06
Località: Milano

Re: Breve recensione Visconti Homo Sapiens

Messaggio da Giardino Italiano »

La Homo Sapiens ha il sistema di riempimento High Vacuum Power Filler, che è un po' diverso rispetto ai sistemi a stantuffo tradizionali.
Infatti Visconti raccomanda, dopo il riempimento, di spingere fuori un po' d'inchiostro (7 gocce, per la precisione), per equilibrare la pressione e assicurare il flusso d'inchiostro corretto.
Qui ci sono le istruzioni dettagliate: http://www.visconti.it/tecnica_2_2_ita.html
Susanna
----------
Giardino Italiano, il meglio del Made in Italy

www.giardino.it - www.pens.it
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Breve recensione Visconti Homo Sapiens

Messaggio da vikingo60 »

Giardino Italiano ha scritto:La Homo Sapiens ha il sistema di riempimento High Vacuum Power Filler, che è un po' diverso rispetto ai sistemi a stantuffo tradizionali.
Infatti Visconti raccomanda, dopo il riempimento, di spingere fuori un po' d'inchiostro (7 gocce, per la precisione), per equilibrare la pressione e assicurare il flusso d'inchiostro corretto.
Qui ci sono le istruzioni dettagliate: http://www.visconti.it/tecnica_2_2_ita.html
Avevo visto le istruzioni nel sito e ho provato a seguirle,ma il risultato non è cambiato:non scrive subito ed inoltre il pennino,rispetto ai Pelikan,tende a ''grattare'' leggermente.La Rembrandt a cartuccia/converter(descritta in un'altra recensione),poi,pur essendo di fascia bassa non scrive mai al primo tentativo.
Alessandro
Avatar utente
Giardino Italiano
Operatore del Settore
Operatore del Settore
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 17 novembre 2009, 19:06
Località: Milano

Re: Breve recensione Visconti Homo Sapiens

Messaggio da Giardino Italiano »

Secondo me dovresti provare a contattare la Visconti e far fare una revisione.
Magari sono sporche o si sono seccate all'interno, magari chi te le ha vendute le aveva conservate malamente o aveva sostituito i pennini in maniera approssimativa rimontandoli male.
Perchè tenersi una penna che funziona male, quando di solito funziona magnificamente? La maggior parte dei clienti Visconti è felicissima del suo acquisto...
Susanna
----------
Giardino Italiano, il meglio del Made in Italy

www.giardino.it - www.pens.it
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Breve recensione Visconti Homo Sapiens

Messaggio da vikingo60 »

Giardino Italiano ha scritto:Secondo me dovresti provare a contattare la Visconti e far fare una revisione.
Magari sono sporche o si sono seccate all'interno, magari chi te le ha vendute le aveva conservate malamente o aveva sostituito i pennini in maniera approssimativa rimontandoli male.
Perchè tenersi una penna che funziona male, quando di solito funziona magnificamente? La maggior parte dei clienti Visconti è felicissima del suo acquisto...
L'ho già fatto;mi pare strano però che finora mi abbiano dato problemi (per le penne di fascia alta)prevalentemente le italiane,che costano anche più delle tedesche.Delle Pelikan mi ha dato guai solo una 400,che mi è stata perfettamente sistemata in un paio di mesi,perchè da quanto ho saputo ora le inviano in Germania.
Comunque le ho comprate nuove,appena arrivate;nessuno all'infuori del personale della Casa può averci messo le mani.Per la Rembrandt non mi sono stupito più di tanto,visto che il problema dell'avviamento tardo della scrittura lo hanno praticamente tutte quelle con caricamento cartuccia/converter,ma dalla Homo Sapiens tanto pubblicizzata e con caricamento a stantuffo mi aspettavo molto di più.
Alessandro
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2010, 15:36

Re: Breve recensione Visconti Homo Sapiens

Messaggio da nicolino »

Messaggio per Vikingo: volevo che il mio commento sulla Visconti Homo sapiens comparisse per tutti ma devo aver sbagliato qualcosa...
Stefano
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2010, 15:36

Re: Breve recensione Visconti Homo Sapiens

Messaggio da nicolino »

Ho acquistato circa tre mesi fa una Visconti Homo Sapiens stilografica,
pennino M.
A mio parere i pregi della penna sono i seguenti: estetica sobria, pennino
pregevolmente lavorato, scrittura per nulla graffiante, quasi non è
necessario premere sul foglio; molto piacevole al tatto.
Difetti: flusso di inchiostro durante la scrittura troppo abbondante
(preciso che amo il flusso abbondante ma, nel caso del pennino M della Homo
Sapiens, mi pare eccessivo) e, soprattutto, scarsa autonomia di scrittura:
non so se dovuta al flusso abbondante di inchiostro, o alla ridotta
capacità del sistema di caricamento (dovrebbe essere a depressione, se non
sbaglio...). Atri problemi non mi risultano, al momento.
In generale sono soddisfatto dell'acquisto, anche se il mio cuore è rimasto
nel negozio accanto ad una wall street serie limitata ma, ahimé troppo
cara...
I problemi riscontrati da Vikingo, che qui saluto complimentandomi con lui
per l'accuratezza delle sue recensioni, non mi risultano...sono comunque
convinto che le stilografiche nuove necessitino di un periodo di
"rodaggio", per avviare gradualmente il pennino ad una scrittura immediata
e fluida.
Saluti e grazie!
Stefano
Stefano
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Breve recensione Visconti Homo Sapiens

Messaggio da vikingo60 »

nicolino ha scritto:Ho acquistato circa tre mesi fa una Visconti Homo Sapiens stilografica,
pennino M.
A mio parere i pregi della penna sono i seguenti: estetica sobria, pennino
pregevolmente lavorato, scrittura per nulla graffiante, quasi non è
necessario premere sul foglio; molto piacevole al tatto.
Difetti: flusso di inchiostro durante la scrittura troppo abbondante
(preciso che amo il flusso abbondante ma, nel caso del pennino M della Homo
Sapiens, mi pare eccessivo) e, soprattutto, scarsa autonomia di scrittura:
non so se dovuta al flusso abbondante di inchiostro, o alla ridotta
capacità del sistema di caricamento (dovrebbe essere a depressione, se non
sbaglio...). Atri problemi non mi risultano, al momento.
In generale sono soddisfatto dell'acquisto, anche se il mio cuore è rimasto
nel negozio accanto ad una wall street serie limitata ma, ahimé troppo
cara...
I problemi riscontrati da Vikingo, che qui saluto complimentandomi con lui
per l'accuratezza delle sue recensioni, non mi risultano...sono comunque
convinto che le stilografiche nuove necessitino di un periodo di
"rodaggio", per avviare gradualmente il pennino ad una scrittura immediata
e fluida.
Saluti e grazie!
Stefano
Ciao Stefano,
come tutti i frequentatori del sito sanno,le mie sono impressioni soggettive che non pretendo essere verità assoluta;sono contento che la tua Homo Sapiens vada bene e mi sto abituando all'idea di essere capitato con un esemplare difettoso.Ho visto una prova di scrittura su Youtube in cui il flusso sembra abbondante(come piace a me).Il flusso abbondante può senz'altro essere una causa di scarsa autonomia;ma in definitiva è meglio consumare più inchiostro salvaguardando il pennino.Solo una domanda:se la porti nel taschino in verticale per un pò la tua scrive subito?La mia no,ed è questo il difetto che mi ha dato più fastidio.
Cordiali saluti
Alessandro
Alessandro
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2010, 15:36

Re: Breve recensione Visconti Homo Sapiens

Messaggio da nicolino »

Ciao Alessandro,
Oggi giornata nera per me... si è staccata la rotellina della clip della mia delta dolcevita...Che fare??
Le penne stilografiche le custodisco sempre con il pennino verso l'alto in verticale; secondo me più si usa una stilografica e meno problemi dà il pennino.
Il problema che segnali è frequente con le penne nuove ma, con l'uso dovrebbe scomparire. Anche la Homo sapiens stenta a partire: tuttavia con l'uso il pennino si rivela sempre più pronto alla scrittura.
Qui nevica...ma io penso alla mia Delta senza rotellina..
Grazie e a presto!
Stefano
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Breve recensione Visconti Homo Sapiens

Messaggio da vikingo60 »

nicolino ha scritto:Ciao Alessandro,
Oggi giornata nera per me... si è staccata la rotellina della clip della mia delta dolcevita...Che fare??
Le penne stilografiche le custodisco sempre con il pennino verso l'alto in verticale; secondo me più si usa una stilografica e meno problemi dà il pennino.
Il problema che segnali è frequente con le penne nuove ma, con l'uso dovrebbe scomparire. Anche la Homo sapiens stenta a partire: tuttavia con l'uso il pennino si rivela sempre più pronto alla scrittura.
Qui nevica...ma io penso alla mia Delta senza rotellina..
Grazie e a presto!
Ciao Stefano,
Le Delta sono garantite a vita e non dovresti preoccuparti;la Casa ha mostrato di essere seria.Quindi anche la tua Homo Sapiens stenta a partire?Mi auguro che il difetto sparisca con l'uso,come tu dici.Ma con altre penne che ho è sempre rimasto.Soprattutto con quelle a caricamento cartuccia/converter.
Ciao
Alessandro
Alessandro
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2010, 15:36

Re: Breve recensione Visconti Homo Sapiens

Messaggio da nicolino »

Ciao Alessandro, nemmeno io apprezzo il sistema cartuccia-converter...Cosa mi consigli di fare con la Delta? Pensavo di far spedire la penna tramite il rivenditore dove l'ho acquistata. Secondo te sarà gratuito l'intervento?
Nei prossimi giorni invierò al forum le foto delle mie stilo (non sono tante...):
Sheaffer Legacy con cappuccio in palladio . Ce l'ho da 12 anni ed è perfetta!!! La mia preferita! Per qualità ed affidabilità;
Delta Dolcevita medium (cartuccia-converter): questa penna mi ha dato soddisfazioni solo nel tempo, anche se il pennino risulta un pò rigido;
Delta Marina grande; perché una penna così bella con il sistema cartuccia-converter!.....
Delta planet; ottima; dopo 10 anni è perfetta;
Pelikan M151; penna di qualità ma troppo sottile a mio gusto;
Pelikan M205 demo; carina e di qualità;
Delta Passion: bella esteticamente;
Delta Vintage: bella esteticamente;
Faber Castell Emotion; resistente ed affidabile; risulta però troppo pesante (comunque non amo le penne in legno);
Mont Blanc Meisterstuck: mi è stata regalata. Personalmente non acquisto Mont Blanc.
Visconti Homo sapiens: pennino stupendo; il materiale con cui è fatta la penna è a gusto personale... da valutare nel tempo.
Nella mia lista dei desideri: Pelikan M800 Sovrana e Visconti Waal Street serie limitata.
Ciao, a presto! E un saluto a tutti!
Stefano.
Stefano
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Breve recensione Visconti Homo Sapiens

Messaggio da vikingo60 »

nicolino ha scritto:Ciao Alessandro, nemmeno io apprezzo il sistema cartuccia-converter...Cosa mi consigli di fare con la Delta? Pensavo di far spedire la penna tramite il rivenditore dove l'ho acquistata. Secondo te sarà gratuito l'intervento?
Nei prossimi giorni invierò al forum le foto delle mie stilo (non sono tante...):
Sheaffer Legacy con cappuccio in palladio . Ce l'ho da 12 anni ed è perfetta!!! La mia preferita! Per qualità ed affidabilità;
Delta Dolcevita medium (cartuccia-converter): questa penna mi ha dato soddisfazioni solo nel tempo, anche se il pennino risulta un pò rigido;
Delta Marina grande; perché una penna così bella con il sistema cartuccia-converter!.....
Delta planet; ottima; dopo 10 anni è perfetta;
Pelikan M151; penna di qualità ma troppo sottile a mio gusto;
Pelikan M205 demo; carina e di qualità;
Delta Passion: bella esteticamente;
Delta Vintage: bella esteticamente;
Faber Castell Emotion; resistente ed affidabile; risulta però troppo pesante (comunque non amo le penne in legno);
Mont Blanc Meisterstuck: mi è stata regalata. Personalmente non acquisto Mont Blanc.
Visconti Homo sapiens: pennino stupendo; il materiale con cui è fatta la penna è a gusto personale... da valutare nel tempo.
Nella mia lista dei desideri: Pelikan M800 Sovrana e Visconti Waal Street serie limitata.
Ciao, a presto! E un saluto a tutti!
Stefano.
Ciao Stefano,
le Delta sono garantite a vita contro i difetti di costruzione,per cui l'intervento dovrebbe essere gratuito;tramite il rivenditore dovrebbe essere più facile.
La rigidità dei pennini Delta è cosa nota:ma la tua Medium cartuccia/converter non ti ha mai dato problemi di avvio e di flusso scarso d'inchiostro?Anche io ho la Planet,col cappuccio marrone e finiture dorate;è l'unica che scrive bene pur essendo a cartuccia/converter.
La Pelikan M151 altro non è che la riedizione (uguale)della M150 verde/nera.La M205 è trasparente e non amo troppo le demo(questione di gusti personali,infatti non l'ho comprata).
Anche io ho la Emotion della Faber Castell:scrive benissimo,ma è troppo pesante,in stile moderno e per di più a cartuccia/converter.
Ho anche la Mont Blanc Meisterstuck,l'unica della serie che mi piace.Della Homo Sapiens hai già letto.Ho la Wall Street serie limitata grigia,penna già recensita da me(puoi trovare facilmente a recensione positiva)ma troppo impegnativa per un uso quotidiano,proprio a causa del sistema di caricamento che vorrebbe renderla più capiente.Infine ho anche la M800,splendida penna,ma al tuo posto metterei nella lista la M1000,il vertice della produzione,di cui pubblicherò la recensione tra qualche tempo.
Dimenticavo:la Sheaffer Legacy è una penna di qualità indiscutibile,soprattutto perchè se ce l'hai da 12 anni dovrebbe essere quella col fondello a vite e il gruppo di scrittura amovibile che permette di usare anche la cartuccia.Quella nuova,pur essendo uguale nell'estetica,è una banale penna cartuccia/converter.
Ciao
Alessandro
Ultima modifica di vikingo60 il sabato 27 novembre 2010, 18:55, modificato 1 volta in totale.
Alessandro
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2010, 15:36

Re: Breve recensione Visconti Homo Sapiens

Messaggio da nicolino »

Ciao Alessandro, sì la Delta medium dolce vita mi ha dato problemi sia di avvio, sia fi flusso scarso del pennino (è un F). Con un uso quatidiano però il problema è venuto meno.
Anch'io ho la Planet con il cappuccio marrone, e condivido il tuo giudizio.
Mi consigli la M1000 della Pelikan? Ci ho pensato parecchio su quale prendere e, a tale proposito di pongo due quesiti: non è troppo grossa e pesante? E poi, pennino F o M? Io prediligo i pennini F ma ho letto che l'M della M1000 ha un flusso molto abbondante... Il pennino della M800 è uguale a quello della 1000? Cosa ne pensi?
La Legacy è proprio quella col fondello a vite e il gruppo di scrittura amovibile...Bravissimo!
Buona giornata a te e a tutti gli appassionati del forum!
Stefano.
Stefano
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2010, 15:36

Re: Breve recensione Visconti Homo Sapiens

Messaggio da nicolino »

Errata corrige: prediligo i pennini M.
Ciao.
Stefano
Rispondi

Torna a “Recensioni”