Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Breve recensione Parker Frontier

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Breve recensione Parker Frontier

Messaggio da vikingo60 »

Parker Frontier.jpg
Parker Frontier.jpg (8.55 KiB) Visto 3129 volte
La penna che vedete qui è stata la mia fedele compagna per ben 8 anni.Credo che sia la dimostrazione di 2 cose:1)di come una stilo economica (34.000 Lire all'epoca)possa andar bene;2)di come incredibilmente possa andar meglio di tanti modelli più costosi della stessa marca!
Mi fu regalata da un amico per il mio compleanno,nel 1998.Era priva di converter,ed essendo abituato ad usarlo ne comprai uno Parker economico,cosiddetto ''standard''a scorrimento,anzichè con manopola a vite.Che la penna fosse economica si vedeva:cappuccio in acciaio leggero,corpo in normale plastica,pennino in acciaio rigido punta F(ma scriveva,per mia fortuna,come un M)inserito in un gruppo scrittura in gomma antiscivolo.La penna è sempre andata benissimo:mai macchie,scriveva ''al solo toccare la carta'' e al primo tentativo,con flusso abbondante,a differenza di una Parker Sonnet Stainless Steel GT di costo ben superiore.Con questa penna ho scritto non so quante decine di chilometri,ma aveva un tallone d'Achille che mi costrinse a metterla da parte nell'estate del 2006:il gruppo scrittura in gomma sintetica,per il semplice passare del tempo,più l'attrito col cappuccio a scatto e il contatto continuo con l'inchiostro(nero),cominciò alla base del pennino a manifestare minuscole crepe da cui l'inchiostro usciva macchiando il bordo e l'interno del cappuccio.Inoltre,non essendo più perfetta la tenuta del cappuccio stesso,si avvertiva un leggero gioco e l'inchiostro si seccava col passaggio dell'aria.Per quanto la penna fosse garantita a vita dalla Parker contro i difetti di fabbricazione non trovai nessun rivenditore autorizzato disposto ad aiutarmi,rendendomi anche conto del valore esiguo della penna.
Ma finchè è andata bene è stata una delle mie penne preferite per caratteristiche di scrittura e di praticità:leggerissima,si potevano tenere lunghe sessioni di scrittura limitate solo dalla esigua capacità del converter.Elegante(era pur sempre una Parker).Alla base della clip c'era scritto''Frontier U.S.A.''e ho sempre avuto il sospetto(se sbaglio chiunque può correggermi perchè non mi offendo)che quelle costruite negli Stati Uniti andassero meglio di quelle prodotte nel Regno Unito o in Francia.Non a caso,infatti,la Sonnet citata prima è prodotta in Francia.
Ciao
Alessandro
Alessandro
Avatar utente
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 855
Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 5:17
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Breve recensione Parker Frontier

Messaggio da Pupa »

le Parker moderne non mi attirano, come linea.
Ti dirò, però, che questa, pur economica, la trovo gradevole
Rispondi

Torna a “Recensioni”