Kaweco Sport

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da Irishtales »

nmaggiore ha scritto:e faremo questo investimento di cambiare la cartuccia ogni 3 anni... peggio sarebbe stato se si fosse dovuto cambiare anche la siringa !
:lol: :lol: :lol:
...questi genovesi!!!!!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Kaweco Sport

Messaggio da Phormula »

nmaggiore ha scritto:e faremo questo investimento di cambiare la cartuccia ogni 3 anni... peggio sarebbe stato se si fosse dovuto cambiare anche la siringa !
La mia siringa regge da una decina di anni, ma è roba di marca... :lol:
gbiotti ha scritto: Sull'ipotesi di Phormula che ci possano essere dei rilasci di frammenti di gomma esprimo qualche dubbio, per quanto non batta i pugni sul tavolo ;-), l'esperto e' lui, ma trattandosi di materiali ad uso medicale sono portato ad essere fiducioso.
Non è detto, perché se è prevista per uso esterno, il problema di un eventuale rilascio di un frammento di gomma è relativo.
Per certi versi anche il rilascio di un po' di talco non è un problema se lo scopo è lavare le orecchie o irrigare la parte finale dell'intestino :lol: ora, non vorrei dire che l'alimentatore di una penna è più delicato del chiulo, però di sicuro una briciola di gomma fa più guai nel secondo rispetto al primo. :lol: :wtf:
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Kaweco Sport

Messaggio da Contax1961 »

Salve a tutti, ho preso questa penna la scorsa settimana, Pennino M, devo dire che è veramente comoda in tasca, decisive sono state le recensioni trovate in giro per il web e i vostri interventi.La penna costa una cifra equa (poco + di 20 euro spedita) quindi non mi aspettavo la perfezione, ma a parte qualche problema al pennino (ma non è un bock?) che aveva i rebbi disallineati, una volta sistemato, sgrassata e lavata è andata alla prima.
Ultima modifica di Contax1961 il mercoledì 18 febbraio 2015, 14:40, modificato 1 volta in totale.
Riccardo
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da Medicus »

gbiotti ha scritto: ........ma trattandosi di materiali ad uso medicale sono portato ad essere fiducioso.
Geraldo.
Sapessi quante volte facendo una iniezione mi è rimasto attaccato l' ago nelle "carni" del/della malcapitata ( per difetto dell 'attacco dell' ago ) ed è impagabile la faccia che fanno :twisted: ( sia chiaro non succede assolutamente alcunchè ).
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1052
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da Mightyspank »

Io sono felice possessore di una Kaweco Sport colore Blue Chess (suona male ma è a scacchi, tono su tono).
Ce l'ho quasi sempre in tasca del cappotto per la sua affidabilità e per le piccole dimensioni.
Ho acquistato la versione completa, con scatola in metallo contenente la clip dorata e le cartucce. Il pennino è broad.
Altre Kaweco mi tentano. Voi cosa ne pensate? Vale la pena di passare alla AL-Sport? La Student per me è quasi uguale, per la forma, non per i materiali, alla Monteverde Artista. Qualcuno ha avuto per le mani la King?
Allegati
my_sport.jpg
my_sport.jpg (569.66 KiB) Visto 3138 volte
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Kaweco Sport

Messaggio da Contax1961 »

Mightyspank ha scritto:Io sono felice possessore di una Kaweco Sport colore Blue Chess (suona male ma è a scacchi, tono su tono).
Ce l'ho quasi sempre in tasca del cappotto per la sua affidabilità e per le piccole dimensioni.
Ho acquistato la versione completa, con scatola in metallo contenente la clip dorata e le cartucce. Il pennino è broad.
Altre Kaweco mi tentano. Voi cosa ne pensate? Vale la pena di passare alla AL-Sport? La Student per me è quasi uguale, per la forma, non per i materiali, alla Monteverde Artista. Qualcuno ha avuto per le mani la King?
faccio una considerazione personale, ma magari può servisti come spunto, le dimensioni sono le stesse, peso paragonabile, costo almeno doppio, in inverno è fredda :D estetica praticamente identica, per me meglio la versione "classica" in plastica, certo se però consideriamo la LUXE sport, il discorso cambia, per il resto non vedo grossi vantaggi, ma ovviamente sono considerazioni personali.
Riccardo
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Kaweco Sport

Messaggio da Phormula »

L'alluminio è un ottimo materiale per costruire penne, perché è leggero e si riscalda molto rapidamente, la penna è fredda solo per un tempo molto breve.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Kaweco Sport

Messaggio da Contax1961 »

Phormula ha scritto:L'alluminio è un ottimo materiale per costruire penne, perché è leggero e si riscalda molto rapidamente, la penna è fredda solo per un tempo molto breve.
;) si era una battuta, non per nulla viene usato per dissipare calore, ma battute a parte lo trovo meno piacevole al tatto, nel senso che non mi trasmette quel feeling che ti danno materiali come la ebanite o la resina poi è una mia valutazione, ovvio che ognuno di noi ha preferenze e gusti diversi, è li il bello delle penne, grande scelta per tutti i gusti.
Riccardo
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Kaweco Sport

Messaggio da Contax1961 »

Aggiungo una cosa, se qualcuno ha una LUXE sport e fosse così gentile da fare una recensione gli sarei molto grato!
Riccardo
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Kaweco Sport

Messaggio da Contax1961 »

Irishtales ha scritto:Finalmente ce l'ho anche io! La trovo strepitosa, finora ha per me il migliore rapporto qualità-prezzo fra tutte le mie penne.
Compatta ma non piccola, ci si scrive bene sia con il cappuccio calzato che senza, la clip si mette e toglie in un baleno senza rovinare la penna, che non cade lo stesso grazie al cappuccio sfaccettato (sezione ottagonale). Ineccepibili le finiture, molto grazioso il packaging (natalizio) e la scatola di latta con disegni in rilievo, dal sapore d'altri tempi.
Ma la più bella sorpresa è stata il pennino. Un EF che come tratto per i miei standard è bello abbondante, ma scrive con una fluidità impressionante ed è leggermente molleggiato. Grande cura e grande qualità, non c'è che dire!
La penna non supporta il converter in plastica rigida della Casa (troppo lungo!) ma solo quello squeeze o le cartucce con attacco standard.
Insomma, è nata per essere portata sempre con sé e viste le sue tante qualità, credo proprio che questo sia l'inizio di una lunga, lunga avventura...
Approfitto per chiedere un consiglio in merito alla clip, uso con soddisfazione la kaweco da qualche mese, ma con l'arrivo della bella stagione mi viene un dubbio, mi servirà la clip? ci pensavo perchè in estate spesso manca la giacca, quindi la sola tasca utile è quella della camicia, e li una clip forse aiuterebbe a non perdere la penna...onestamente quando la ho comperata ho pensato di aggiungere il suo converter, forse avrei dovuto ordinare anche la clip? Aspetto interessato le vostre risposte :D un grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno
Riccardo
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11110
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da Ottorino »

Estate maglietta marsupio no clip
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da Irishtales »

Io la porto nella tasca interna della valigetta o della borsa, quindi se esco, sempre con la clip. In casa\studio spesso la tolgo, perché la uso con il cappuccio calzato (che è metà penna) ed essendo sfaccettato non cade lo stesso, anche se la clip non c'è.
Bella in tutti i modi. Ne sto aspettando un'altra che evidentemente - essendo una penna nata per viaggiare :x - sta facendo il tour d'Europa, mentre io scalpito con il venditore perchè la rincorra e la mandi in direzione Terra Di Mezzo.
E' la mia penna "da cartucce" per antonomasia.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
wallygator
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 614
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 18:31
La mia penna preferita: la prossima......
Il mio inchiostro preferito: Il buon vecchio Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Carmagnola

Kaweco Sport

Messaggio da wallygator »

Contax1961 ha scritto:
Irishtales ha scritto:Finalmente ce l'ho anche io! La trovo strepitosa, finora ha per me il migliore rapporto qualità-prezzo fra tutte le mie penne.
Compatta ma non piccola, ci si scrive bene sia con il cappuccio calzato che senza, la clip si mette e toglie in un baleno senza rovinare la penna, che non cade lo stesso grazie al cappuccio sfaccettato (sezione ottagonale). Ineccepibili le finiture, molto grazioso il packaging (natalizio) e la scatola di latta con disegni in rilievo, dal sapore d'altri tempi.
Ma la più bella sorpresa è stata il pennino. Un EF che come tratto per i miei standard è bello abbondante, ma scrive con una fluidità impressionante ed è leggermente molleggiato. Grande cura e grande qualità, non c'è che dire!
La penna non supporta il converter in plastica rigida della Casa (troppo lungo!) ma solo quello squeeze o le cartucce con attacco standard.
Insomma, è nata per essere portata sempre con sé e viste le sue tante qualità, credo proprio che questo sia l'inizio di una lunga, lunga avventura...
Approfitto per chiedere un consiglio in merito alla clip, uso con soddisfazione la kaweco da qualche mese, ma con l'arrivo della bella stagione mi viene un dubbio, mi servirà la clip? ci pensavo perchè in estate spesso manca la giacca, quindi la sola tasca utile è quella della camicia, e li una clip forse aiuterebbe a non perdere la penna...onestamente quando la ho comperata ho pensato di aggiungere il suo converter, forse avrei dovuto ordinare anche la clip? Aspetto interessato le vostre risposte :D un grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno

Personalmente quella clip aggiunge alla penna quel "nonsoche" in più......
Ultima modifica di wallygator il sabato 28 marzo 2015, 19:00, modificato 1 volta in totale.
Walter
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da analogico »

Mi è arrivata una Sport Classic colore Bordeaux con clip dorata e pennino M giusto ieri, presa per farne omaggio a mio nipote.
Che dire? esteticamente secondo me è molto bella, ma ha avuto un po' di problemi "in partenza", spesso saltava il tratto e faceva fatica a ripartire.
Ho messo a bagno per un po' pennino ed alimentatore e poi è ripartita molto meglio.
Personalmente trovo il suo tratto M eccessivo, ma visto che ho deciso di prenderne una anche per me (lo sapevo che finiva così) proverò il pennino F.
La clip per me è indispensabile e mi pare anche che la penna ci guadagni esteticamente. Forse quella dorata è un po' troppo vistosa per il taglio estetico della penna, magari sarebbe più sobria quella cromata, ma essendo dorato il pennino , non saprei.
Temevo che il possibile leva e metti della clip potesse in qualche modo rigare la plastica del cappuccio, invece pare scivolare senza pericolosi attriti.
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2883
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da G P M P »

analogico ha scritto:Che dire? esteticamente secondo me è molto bella, ma ha avuto un po' di problemi "in partenza", spesso saltava il tratto e faceva fatica a ripartire.
Ho messo a bagno per un po' pennino ed alimentatore e poi è ripartita molto meglio.
Da come lo descrivi sembra il classico problema dovuto ai residui di lavorazione nell'alimentatore (olio da stampi, soprattutto). In questi casi è sufficiente un bagnetto e il problema sparisce del tutto.
Giovanni Paolo
Rispondi

Torna a “Recensioni”