Kaweco Sport

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Kaweco Sport

Messaggio da Contax1961 »

mmm.. sobria :) eccoci! io pensavo addirittura a quella Retrò :D ovviamente dorata se no stona con la penna nera e oro. Il mio dubbio era se togli/metti si graffiava, ma a quanto pare tutti mi dite che non si sciupa quindi direi che mi avete convinto ;)
Riccardo
Albapratalia
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 137
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:10
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 011
Fp.it ℵ: 019
Fp.it 霊気: 056
Fp.it Vera: 086
Località: Moncucco Torinese (AT)
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da Albapratalia »

Irishtales ha scritto:Io la porto nella tasca interna della valigetta o della borsa, quindi se esco, sempre con la clip. In casa\studio spesso la tolgo, perché la uso con il cappuccio calzato (che è metà penna) ed essendo sfaccettato non cade lo stesso, anche se la clip non c'è.
Bella in tutti i modi. Ne sto aspettando un'altra che evidentemente - essendo una penna nata per viaggiare :x - sta facendo il tour d'Europa, mentre io scalpito con il venditore perchè la rincorra e la mandi in direzione Terra Di Mezzo.
E' la mia penna "da cartucce" per antonomasia.
Sto giusto per acquistare la mia seconda Kaweco Sport. Sono un po' indeciso. FInora ho usato di più la custodia in latta che non la penna. La mia non è fluente che quelle qui recensite (necessità di una leggera pressione per scorrere). Però la forma è talmente accattivamente che sto per premere "compralo subito". SOno indeciso, avendo già la nera, tra quella trasparente, quella rossa oppure quella in alluminio (che costa però il doppio...).
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da Irishtales »

E le edizioni colorate, come Amecitrin, Lapis e Amber...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Albapratalia
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 137
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:10
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 011
Fp.it ℵ: 019
Fp.it 霊気: 056
Fp.it Vera: 086
Località: Moncucco Torinese (AT)
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da Albapratalia »

KAWECO ART.JPG
KAWECO ART.JPG (40.91 KiB) Visto 3581 volte
Irishtales ha scritto:E le edizioni colorate, come Amecitrin, Lapis e Amber...
La serie colorata (ART) non la conoscevo... Ma sono meravigliose!!
La "citrina" mi tenta, eccome se mi tenta...
PS. Il pennino è lo stesso della SPort base (quella da 20€ per intenderci)?
PS.2 C'è un sito ottimale o va bene il miglior prezzo su ebay?
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da Irishtales »

Albapratalia ha scritto:
KAWECO ART.JPG
Irishtales ha scritto:E le edizioni colorate, come Amecitrin, Lapis e Amber...
La serie colorata (ART) non la conoscevo... Ma sono meravigliose!!
La "citrina" mi tenta, eccome se mi tenta...
PS. Il pennino è lo stesso della SPort base (quella da 20€ per intenderci)?
PS.2 C'è un sito ottimale o va bene il miglior prezzo su ebay?
Su tutte le Sport ci sono gli stessi pennini (Boch) ma su questa edizione mi pare non siano dorati.
Dove acquistare non saprei, ma puoi sempre chiedere nella sezione apposita. Non dovrebbero essere difficili da reperire (costicchiano però)... ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Kaweco Sport

Messaggio da Contax1961 »

La serie ART Sport è lavorata al CNC, quindi penso monti lo stesso sistema rimovibile usato per la serie AL, non come per la Classic che è affogato a pressione, ma è solo una mia ipotesi, per una certezza conviene apettare uno che la serie ART
Riccardo
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da Keplero »

Presa pure io... versione nera nib F con clip e scatoletta porta penna.
Stottoscrivo quasi in toto la recensione di Alberto, sicuramente simpatica e molto compatta chiusa...sicuramente di ottima dimensione per il taschino.
Il pennino è scorrevole anche se fine, e nella versione F non è rigidissimo.
Con la sua prima cartuccia, qualche millimetro di falsa partenza... ma è presto per dare un giudizio, il tratto con il plume F è scome ho scritto scorrevole e piacevolmente preciso.
L'impalmo va un pò compreso enon è proprio immediato, per lo meno non lo è stato con me, ma credo sia un ottimo compromesso tra tascabilità e comodità.
Nel complesso positiva e sicuramente consigliabile per chi vuole la stilografica ovunque.
:wave:
Avatar utente
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 23:56
Misura preferita del pennino: Fine

Kaweco Sport

Messaggio da Ironnib »

Anch'io l'ho acquistata da poco, nera con pennino e simbolo sul tappo color argento pennino EF.
E convengo sul primo impatto estetico ma soprattutto sulla qualità e sul valore dei materiali.

Si tratta di plasticaccia stampata al punto che si vedono e sentono le linee dello stampo.
E' tutta in plastica al 100%, fiektatture, sezione ...ogni cosa è pura plasticaccia.
insomma poverissima
Volendo fare un raffronto magari poco pertinente ma che comunque rappresenta una realtà di di mercato: prendendo in considerazione Jinhao e Fuliwen dove abbiamo sezioni in metallo, filetti in metallo, resina, fondello, verette, solidità e converter a costi di 3 - 10 € spedite dall'Asia...questa Sport dovrebbe essere regalata col detersivo (e invece costa 20 €)

Tuttavia quello che manca in materiali c'è in progettazione:
dimensioni aperta/chiusa
ergonomia
sono ottime.
Il pennino EF è piuttosto rigido ma dopo un po' di rodaggio scrive benissimo....mi sembra di avere un bisturi in mano. (come la Fuliwen dopotutto).

Insomma oenna ben fatta, versatile, cuoriosa, innovativa.....una bella trovata per vendere robaccia ben fatta.

La consiglierei?----con le dovute precisazioni e la chiara intenzioni di comprare qualcosa che oggettivamente non vale quelo che costa...ma che se piace piace e al cuor no si comanda...allora si.
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da analogico »

Stamani è arrivata anche la mia "Classic".
Presa in UK, con scatoletta di latta , clip e mini-converter, in una inusuale colorazione Dark Brown, un marrone cioccolato.
Sul sito viene proposta come special edition, ma è il colore che costa meno, temo che questo marrone abbia avuto scarso appeal e cerchino di ridurre le scorte :lol:
Comunque a me piace.
Messa la sezione in ammollo per un'oretta devo dire che il pennino F scrive veramente bene e mi piace di più di quello M che equipaggiava la penna che avevo preso giorni fa per fare un regalo.
Eccola qui
Allegati
Kaweco-Classic-Sport-Dark-Brown-Special-Edition_P1.jpg
Kaweco-Classic-Sport-Dark-Brown-Special-Edition_P1.jpg (14.51 KiB) Visto 3471 volte
Silver54
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2012, 10:27
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 022

Kaweco Sport

Messaggio da Silver54 »

Da un po di tempo ero alla ricerca di una stilografica "da portare sempre al seguito" che fosse al contempo economica ed elegante. Per cui ieri pomeriggio mi sono recato nel "noto negozio di via Gallia" (con moglie e cagnolina al seguito) ed ho finalmente deciso per una sport classic nera.
Sono molto soddisfatto della penna, che si rivelata esattamente quello che cercavo. Tuttavia devo onestamente evidenziare che sono ancor piu' soddisfatto del trattamento ricevuto nell'anzidetto negozio, dove ho conosciuto la titolare che si e' rivelata persona competente ed entusiasta del proprio lavoro - per inciso ha incantato anche la mia cagnolina (la quale si e' messa a sedere Buona Buona ed ha seguito sedotta dai nostri discorsi) - e con affabile cortesia mi ha permesso di provare tantissime penne, facendomi sentire come un bambino entrato in una pasticceria piena di leccornie!
Risultato: ho appena soddisfatto l'esigenza di una penna "every day carry", che gia' mi sono accorto di non poter fare a meno di un "pennino giapponese" (ma questa e' un' altra storia).
Con un cordiale saluto a tutti i malati di "shopping compulsivo", Silver 54
Ultima modifica di Silver54 il venerdì 5 giugno 2015, 17:44, modificato 2 volte in totale.
tagaloa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 70
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 15:20
La mia penna preferita: D. Parthenope - P. Capless
Il mio inchiostro preferito: Diamine chocolate brown
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Firenze
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da tagaloa »

Acquistata oggi on line, mi dovrebbe arrivare in settimana...spero.
A me la colorazione dark brown piace tantissimo come tutto quello che è marrone............
Ho scelto un pennino M proprio con l'idea di avere una penna da tutti i giorni e che stia bene nel taschino.
Saluti.

beppe
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4112
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Kaweco Sport

Messaggio da Phormula »

Io ho ordinato la stonewashed online.
Mi piace il look "vissuto".
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Infu
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2015, 21:48
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Diamine evergreen
Misura preferita del pennino: Fine

Kaweco Sport

Messaggio da Infu »

Qualcuno che ha la versione normale (pennino oro) e la skyline (pennino rodiato) sa dirmi se sono intercambiabili?

se è stato gia detto mi scuso ma non lo ho trovato

Grazie
Avatar utente
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 23:56
Misura preferita del pennino: Fine

Kaweco Sport

Messaggio da Ironnib »

Ma si possono acquistare i pennini separatamente?
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da Cex71 »

Ciao a tutti, ecco le mie due sport. Scusate la qualità pessima della foto fatta poco fa con il cellulare...
Ho ereditato da mio papà quella nera, presumo degli anni settanta, con caricamento a stantuffo e pennino oro extra fine. Dopo essere transitata dal pennaio ora funziona a meraviglia...
Spinto da una insaziabile voglia di acquisto a cui mi spinge la lettura di questo forum :D ho acquistato da poco e devo ancora usare quella moderna. Tornato a casa dal negozio ho notato che il cappuccio riporta la scritta Sport by Diplomat. Ho fatto una veloce ricerca e mi pare di aver capito che si tratti di un fondo di magazzino risalente a circa 20 anni fa, quando la Kaweco sarebbe stata rilevata dalla Diplomat. Mi è stata venduta come nuova, ma il negozio so che tiene anche vecchie penne, mai usate, che vende anche a prezzi scontati.
Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie
Allegati
IMG_1371.JPG
IMG_1371.JPG (3.87 MiB) Visto 3261 volte
Rispondi

Torna a “Recensioni”