Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Kaweco Sport

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Giuliot
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 21:19
Località: Padova

Kaweco Sport

Messaggio da Giuliot »

Ciao a tutti, anche io ho acquistato questa penna con pennino F e appena arrivatami ci ho messo la cartuccia e ho cominciato a scriverci senza fare alcun lavaggio.
Dopo due giorni di utilizzo il flusso di inchiostro non mi soddisfa molto è molto stitico, ora ho tolto tutto e ho messo il blocco pennino in un bicchiere d'acqua con una goccia di detersivo per piatti come letto in questa discussione. Quanto la devo lasciare immersa? Questo lavaggio dovrebbe "sbloccare" il flusso che da quanto leggo dovrebbe essere invece abbondante? Grazie!

Giulio
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Kaweco Sport

Messaggio da A Casirati »

Basta una mezz'ora. Poi è importante sciacquare molto bene, eventualmente forzando il flusso d'acqua a temperatura ambiente mediante una siringa sulla quale avrai montato il corpo vuoto di una cartuccia tagliato in fondo, in modo tale che si inserisca sulla parte posteriore dell'alimentatore. Ora sono in ufficio ma se serve più tardi posso postare una foto per chiarire meglio.
Normalmente, questo trattamento è in grado di rimuovere tutti i residui di lavorazione e riporta la penna alle sue ottime prestazioni, anche in termini di flusso.
Facci sapere!
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Giuliot
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 21:19
Località: Padova

Kaweco Sport

Messaggio da Giuliot »

Ma è GENIALE! :D perdonatemi ma sono un neofita e certi trucchetti non li so :oops:
Ho capito benissimo e ho proceduto! Che dire tutta un'altra penna ora scrive benissimo! Aveva decisamente bisogno di un lavaggio pre-utilizzo!
Grazie della dritta utilizzerò questo metodo anche in futuro per lavare le penne :thumbup:

Giulio
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da Irishtales »

Alberto hai un'inventiva notevole, comunque avendo la penna un attacco universale per le cartucce, ammesso che lo si abbia a disposizione va benissimo un converter universale anche da pochi centesimi, per lavare la penna forzando l'acqua con cicli di carica e scarica.
Il flusso della penna - almeno della mia - è equilibrato, non è certo esiguo ma nemmeno abbondante. Non ho ancora provato sulla Sport le cartucce Kaweco che mi hanno inviato in omaggio.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
lucaghiara
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 24 agosto 2013, 13:41
La mia penna preferita: Pelikan M200
Il mio inchiostro preferito: Kiwagura Black; J. Herbin p.n.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rapallo (Genova)

Kaweco Sport

Messaggio da lucaghiara »

A Casirati ha scritto:Basta una mezz'ora. Poi è importante sciacquare molto bene, eventualmente forzando il flusso d'acqua a temperatura ambiente. Ora sono in ufficio ma se serve più tardi posso postare una foto per chiarire meglio.
Normalmente, questo trattamento è in grado di rimuovere tutti i residui di lavorazione e riporta la penna alle sue ottime prestazioni, anche in termini di flusso.
Facci sapere!
Gent.mo, Casirati, saresti così gentile da postare la foto per me?
A differenza di Giuliot, io non ho capito bene come costruire la siringa ai fini del lavaggio dell'alimentatore.
Ti ringrazio molto.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Kaweco Sport

Messaggio da A Casirati »

Irishtales ha scritto:Alberto hai un'inventiva notevole
non è farina del mio sacco: ho copiato! :mrgreen:
Forse, però, la siringa ha un vantaggio: può imprimere all'acqua una pressione maggiore, con effetti benefici sulla pulizia.
Irishtales ha scritto:Non ho ancora provato sulla Sport le cartucce Kaweco che mi hanno inviato in omaggio.
Io le uso correntemente (nero e blu) e mi trovo molto bene.
Ultima modifica di A Casirati il giovedì 8 maggio 2014, 21:21, modificato 2 volte in totale.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Kaweco Sport

Messaggio da A Casirati »

lucaghiara ha scritto:
A Casirati ha scritto:Basta una mezz'ora. Poi è importante sciacquare molto bene, eventualmente forzando il flusso d'acqua a temperatura ambiente. Ora sono in ufficio ma se serve più tardi posso postare una foto per chiarire meglio.
Normalmente, questo trattamento è in grado di rimuovere tutti i residui di lavorazione e riporta la penna alle sue ottime prestazioni, anche in termini di flusso.
Facci sapere!
Gent.mo, Casirati, saresti così gentile da postare la foto per me?
A differenza di Giuliot, io non ho capito bene come costruire la siringa ai fini del lavaggio dell'alimentatore.
Ti ringrazio molto.
Ma certo! Dammi giusto il tempo di arrivare a casa. Sarà un piacere.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Kaweco Sport

Messaggio da A Casirati »

Ed eccola qui la siringa per il lavaggio, con porta ago azzurro innestato (e naturalmente ago rimosso) e cartuccia tagliata ad entrambe le estremità:
siringa per lavaggio.jpg
siringa per lavaggio.jpg (679.47 KiB) Visto 3609 volte
Una di queste si adatta perfettamente all'innesto azzurro sulla siringa, mentre l'altra è di diametro esatto per essere inserita nella sezione della Kaweco Sport:
siringa lavaggio innestata.jpg
siringa lavaggio innestata.jpg (927.38 KiB) Visto 3609 volte
Naturalmente, l'acqua viene aspirata prima di innestare la cartuccia nella sezione, poi si aziona lo stantuffo della siringa, espellendo l'acqua alla pressione desiderata attraverso l'alimentatore ed il pennino.
Come dicono gli inglesi: "it's as simple as that!".
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
gbiotti
Levetta
Levetta
Messaggi: 552
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2013, 15:19
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 036
Fp.it ℵ: 028
Località: Provincia di Pisa

Kaweco Sport

Messaggio da gbiotti »

Io uso questa:

Immagine

Comprata in farmacia per pochi euro, molto pratica e, secondo me, efficace.
Ne esistono di varie misure, non ricordo la mia, ma e' facile valutare quella piu' adatta (forse la piu' piccola)

Geraldo.
Geraldo
Avatar utente
nmaggiore
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 253
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2013, 19:41
La mia penna preferita: Visconti Divina Black midi
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 061
Fp.it 霊気: 023
Fp.it Vera: 034
Località: Genova
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da nmaggiore »

gbiotti ha scritto:Ne esistono di varie misure, non ricordo la mia, ma e' facile valutare quella piu' adatta (forse la piu' piccola)
Geraldo, non ci si crede... ma l'estremita' di questa peretta entra nel corpo della penna ?


(mi rendo conto che siamo al limite della violazione della fascia protetta...)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Kaweco Sport

Messaggio da Phormula »

Anch'io uso la siringa modificata, ne ho realizzata una dieci anni fa e continuo ad usare quella.
Ho realizzato anche gli attacchi "standard", "Lamy" e "Aurora". :lol:
Ho visto che la soluzione migliore è innestare la siringa, aspirare lentamente fino a riempirla, aspettare una decina di minuti lasciando il pennino immerso in un bicchiere d'acqua ed espellere.
In questo modo si dà tempo all'acqua di sciogliere eventuali tracce di inchiostro. Il flussaggio rapido non è così efficiente.
Alla fine bastano due-tre cicli con aria per rimuovere eventuali tracce di umidità, preceduti da un flussaggio con acqua distillata se si vogliono evitare tracce di calcare.

Avevo preso in considerazione la peretta, ma ho visto che la siringa funziona meglio, perché posso aspirare direttamente dal pennino, come quando si carica un converter, e non ho il patema d'animo che la gomma col tempo possa rilasciare frammenti che vanno ad intasare l'alimentatore.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
nmaggiore
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 253
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2013, 19:41
La mia penna preferita: Visconti Divina Black midi
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 061
Fp.it 霊気: 023
Fp.it Vera: 034
Località: Genova
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da nmaggiore »

Phormula ha scritto:Anch'io uso la siringa modificata, ne ho realizzata una dieci anni fa e continuo ad usare quella.
quindi una siringa modificata come ha fatto Alberto, cioè (senza ago e) con la cartuccia innestata tagliata ad entrambe le estremità ?
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Kaweco Sport

Messaggio da Phormula »

Essenzialmente si, io l'ho tagliata solo sul fondo, la parte con l'attacco l'ho lasciata invariata.
Dopo qualche anno la devi sostituire perché a furia di mettere e togliere perde la tenuta e non riesci più ad aspirare tramite il pennino.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
nmaggiore
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 253
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2013, 19:41
La mia penna preferita: Visconti Divina Black midi
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 061
Fp.it 霊気: 023
Fp.it Vera: 034
Località: Genova
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da nmaggiore »

Phormula ha scritto: Dopo qualche anno la devi sostituire perché a furia di mettere e togliere perde la tenuta e non riesci più ad aspirare tramite il pennino.
e faremo questo investimento di cambiare la cartuccia ogni 3 anni... peggio sarebbe stato se si fosse dovuto cambiare anche la siringa !

grazie !
scrooge.jpg
scrooge.jpg (39.1 KiB) Visto 3567 volte
gbiotti
Levetta
Levetta
Messaggi: 552
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2013, 15:19
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 036
Fp.it ℵ: 028
Località: Provincia di Pisa

Kaweco Sport

Messaggio da gbiotti »

nmaggiore ha scritto: Geraldo, non ci si crede... ma l'estremita' di questa peretta entra nel corpo della penna ?


(mi rendo conto che siamo al limite della violazione della fascia protetta...)
Assolutamente si, la misura piccola, quella adatta per le orecchie, ha secondo me il vantaggio proprio nell'elasticita' per cui il foro di uscita della peretta si adatta perfettamente al beccuccio d'innesto delle cartucce; oltre a questo, la flessibilita' del materiale evita possibili problemi dovuti alla possibilita' di fare eccessiva pressione o, piu' facilmente, movimenti angolari.

Sull'ipotesi di Phormula che ci possano essere dei rilasci di frammenti di gomma esprimo qualche dubbio, per quanto non batta i pugni sul tavolo ;-), l'esperto e' lui, ma trattandosi di materiali ad uso medicale sono portato ad essere fiducioso.

Geraldo.
Geraldo
Rispondi

Torna a “Recensioni”