Kaweco Sport

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Kaweco Sport

Messaggio da Andrea C »

Phormula ha scritto:Anche degli inchiostri in bottiglia della Kaweco ho sentito dire bene, pur non avendone esperienza diretta.
In bottiglia non so come siano, però le cartucce blu in dotazione alla Kaweco sono di un discreto blu brillante all'inizio, ma se esponete il foglio alla luce, dopo tre giorni il colore è quasi svanito diventando giallino. Non è per nulla fotoresistente ed è l'unico inchiostro che abbia mai trovato così sinora.
_______________________________________________________ Andrea
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Kaweco Sport

Messaggio da Andrea C »

A Casirati ha scritto:Sono talmente soddisfatto della mia Kaweco Sport Classic in makrolon, che oggi ho acquistato un altro esemplare, questa volta bianco.
Dopo il classico lavaggio della sezione con detersivo per piatti (una sola goccia in un bicchiere d'acqua a temperatura ambiente) ed una accurato risciacquo con acqua corrente, è bastato inserire la cartuccia, agitare leggermente, appoggiare il pennino su un po' di carta assorbente ed il flusso è partito subito, costante e perfetto.
Mia moglie ne ha acquistata una trasparente verde (proporrò una breve recensione domani) e mia figlia una bianca come la mia: sono entrambe perfette.
A mio parere, si tratta di un prodotto ottimo, con un rapporto qualità/prezzo che non teme confronti.

P.S.: a scanso d'eventuali equivoci, preciso che non ho alcun legame con Kaweco: sono solo un cliente molto soddisfatto.
Complimenti per la bella recensione.
Combinazione vuole che anche io ne abbia comprate, tempo fa, due come le tue.
Una nera con pennino EF e una bianca con pennino M.
Sono soddisfattissimo di entrambe. I pennini sono davvero buoni e l'EF mi piace anche di più di quello della Lamy Safari, che resta comunque validissimo.
_______________________________________________________ Andrea
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Kaweco Sport

Messaggio da A Casirati »

Andrea C ha scritto:Complimenti per la bella recensione.
Combinazione vuole che anche io ne abbia comprate, tempo fa, due come le tue.
Una nera con pennino EF e una bianca con pennino M.
Sono soddisfattissimo di entrambe. I pennini sono davvero buoni e l'EF mi piace anche di più di quello della Lamy Safari, che resta comunque validissimo.
Grazie per le parole gentili. A distanza di un po' di tempo, con un uso continuativo, confermo le ottime qualità di queste stilografiche, davvero molto pratiche e piacevoli, ben fabbricate e con una continuità storica, rispetto al modello degli anni 1930, esemplare. Ritengo infatti che, se la produzione non fosse mai cessata, data l'introduzione della cartuccia e di nuovi materiali come il makrolon, il modello base della Sport oggi sarebbe realizzato com'è effettivamente.
Parentesi. Ne ho anch'io una nera ed una bianca: la prima per l'autunno e l'inverno, la seconda per la primavera e l'estate...
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da Irishtales »

Ottima recensione!
Non vedo l'ora di riceverla: ero in cerca di una penna rigorosamente a cartuccia, da portarmi dietro nella borsa fotografica accanto al taccuino, in viaggio... e questa penna economica, pratica e robusta, con una lunga storia, non poteva che essere la penna adatta...insomma le aspettative sono tante ma a giudicare dalle vostre opinioni, non temo di restare delusa ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2205
Iscritto il: venerdì 1 novembre 2013, 1:19
La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it ℵ: 071
Località: Varese

Kaweco Sport

Messaggio da Resvis71 »

Ciao Alberto, grazie per l'ottima recensione.
Un ottimo consiglio per chi inizia, ma anche per chi continua;perchè penso che al di là delle possibilità può far piacere a tutti spendere pochi soldini per un'ottima stilografica :) No?
Massimiliano
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Kaweco Sport

Messaggio da A Casirati »

Resvis71 ha scritto:Ciao Alberto, grazie per l'ottima recensione.
Un ottimo consiglio per chi inizia, ma anche per chi continua;perchè penso che al di là delle possibilità può far piacere a tutti spendere pochi soldini per un'ottima stilografica :) No?
Eccome! Ritengo queste stilografiche molto intelligenti, perché economiche ma molto ben realizzate e di grande rendimento, insuperata praticitá e interessante continuitá storica. Ne ho acquistata da poco anche una in versione demonstrator, sempre nel modello base.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2205
Iscritto il: venerdì 1 novembre 2013, 1:19
La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it ℵ: 071
Località: Varese

Kaweco Sport

Messaggio da Resvis71 »

Sicuramente uno dei prossimi acquisti :)
La "malattia" che si contrae frequentando il Forum si "aggrava" immediatamente :shock:
Sarà mica il caso di avvisare i nuovi iscritti? :lol:
Massimiliano
fraven
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: domenica 17 novembre 2013, 12:55
La mia penna preferita: Delta Italiana
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Bari

Kaweco Sport

Messaggio da fraven »

Grazie per la recensione.
Proprio ieri ne ho acquistata una da un noto sito americano... insieme ad altro materiale (tra cui una Preppy highlighter, una Noodler's Ahab Flex, e un paio di Preppy).
beppeiaf
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 68
Iscritto il: lunedì 7 ottobre 2013, 15:04
La mia penna preferita: twsbi 580
Il mio inchiostro preferito: Sailor Blue Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it ℵ: 046
Fp.it 霊気: 015
Fp.it Vera: 015
Località: Rapallo
Gender:
Contatta:

Kaweco Sport

Messaggio da beppeiaf »

Ne ho una uguale a quella della foto senza clip, pennino EF. Scrittura perfetta, comodissima da portare sempre con se in giro. Ho il converter ma non ho ancora provato a metterlo, per ora uso le cartucce anche se il blu mi intristisce, troppo banale
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da Irishtales »

Finalmente ce l'ho anche io! La trovo strepitosa, finora ha per me il migliore rapporto qualità-prezzo fra tutte le mie penne.
Compatta ma non piccola, ci si scrive bene sia con il cappuccio calzato che senza, la clip si mette e toglie in un baleno senza rovinare la penna, che non cade lo stesso grazie al cappuccio sfaccettato (sezione ottagonale). Ineccepibili le finiture, molto grazioso il packaging (natalizio) e la scatola di latta con disegni in rilievo, dal sapore d'altri tempi.
Ma la più bella sorpresa è stata il pennino. Un EF che come tratto per i miei standard è bello abbondante, ma scrive con una fluidità impressionante ed è leggermente molleggiato. Grande cura e grande qualità, non c'è che dire!
La penna non supporta il converter in plastica rigida della Casa (troppo lungo!) ma solo quello squeeze o le cartucce con attacco standard.
Insomma, è nata per essere portata sempre con sé e viste le sue tante qualità, credo proprio che questo sia l'inizio di una lunga, lunga avventura...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Kaweco Sport

Messaggio da vito72 »

Il monteverde miniconverter ci dovrebbe stare ho visto.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Kaweco Sport

Messaggio da A Casirati »

Irishtales ha scritto:Finalmente ce l'ho anche io! La trovo strepitosa, finora ha per me il migliore rapporto qualità-prezzo fra tutte le mie penne.
Compatta ma non piccola, ci si scrive bene sia con il cappuccio calzato che senza, la clip si mette e toglie in un baleno senza rovinare la penna, che non cade lo stesso grazie al cappuccio sfaccettato (sezione ottagonale). Ineccepibili le finiture, molto grazioso il packaging (natalizio) e la scatola di latta con disegni in rilievo, dal sapore d'altri tempi.
Ma la più bella sorpresa è stata il pennino. Un EF che come tratto per i miei standard è bello abbondante, ma scrive con una fluidità impressionante ed è leggermente molleggiato. Grande cura e grande qualità, non c'è che dire!
La penna non supporta il converter in plastica rigida della Casa (troppo lungo!) ma solo quello squeeze o le cartucce con attacco standard.
Insomma, è nata per essere portata sempre con sé e viste le sue tante qualità, credo proprio che questo sia l'inizio di una lunga, lunga avventura...
Benvenuta nel club degli estimatori della Sport! Condivido appieno le tue impressioni, anche dopo lungo utilizzo.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Kaweco Sport

Messaggio da Phormula »

Concordo su tutta la linea, è una penna molto sottovalutata, forse per via delle dimensioni ridotte.
Con una cinquantina di Euro ho comprato la penna stilografica, la sfera, le due clip e l'astuccio in pelle, ottenendo un fantastico set per i miei viaggi.
Inoltre ho fatto una prova, trasformandola in contagocce, basta mettere un pelino di grasso di silicone sulla filettatura.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Kaweco Sport

Messaggio da Andrea C »

Secondo me, chi la conosce la apprezza sicuramente.
Più che altro, non è davvero facile trovarla nei negozi, purtroppo.
_______________________________________________________ Andrea
stramaglia
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 137
Iscritto il: sabato 24 agosto 2013, 19:08
La mia penna preferita: MONTEGRAPPA PAROLA F
Il mio inchiostro preferito: OMAS NERO
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: PIACENZA

Kaweco Sport

Messaggio da stramaglia »

Phormula ha scritto:Concordo su tutta la linea, è una penna molto sottovalutata, forse per via delle dimensioni ridotte.
Con una cinquantina di Euro ho comprato la penna stilografica, la sfera, le due clip e l'astuccio in pelle, ottenendo un fantastico set per i miei viaggi.
Inoltre ho fatto una prova, trasformandola in contagocce, basta mettere un pelino di grasso di silicone sulla filettatura.

cioè? come sei riuscito?

foto! foto!

Un saluto da Sergio da piacenza
Rispondi

Torna a “Recensioni”