Recensione Lamy Dialog 3 Black edition

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
jalvia
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 11 marzo 2012, 0:56
La mia penna preferita: Tutte le Lamy
Il mio inchiostro preferito: Watermann & Lamy
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 046

Recensione Lamy Dialog 3 Black edition

Messaggio da jalvia »

Rodelinda ha scritto: lunedì 10 dicembre 2018, 9:28 Allora, posso dirvi che l'altro giorno in giro per negozi ho avuto la curiosità di tenerla in mano. L'avevo vista qui forum e me ne ero infatuata, una cosa mai accaduta prima con una stilografica "a scatto", o a pennino retrattile che dir si voglia.
Purtroppo devo dire che è la penna più scomoda che abbia mai tenuto in mano, con la sola eccezione della famigerata Aurora Thesi e di una Krone (che, come tutte le penne di questa Casa, ha uno scalino di quasi mezzo cm tra fusto e corpo scrittura che ti si conficca nella mano). Il meccanismo di emersione del pennino è intuitivo quanto la ricerca del bosone di Higgs e pratico quanto una capsula Soyuz.
Ha il diametro di un mattarello, e pesa un quintale. Impossibile usarla per scriverci senza rischiare il tunnel carpale. Per me è NO.
eh si sono d'accordo con te... del resto mi verrebbe da dire che se si cerca uno strumento di scrittura veloce affidabile e semplice si può puntare su una buona penna a gel a scatto che scrive bene, velocemente non macchia, è leggera....bla bla bla

Se parliamo di stilografiche sappiamo che ci sono dei compromessi, a mio parere la qualità costruttiva del meccanismo è ottima, il fatto che sia stato fatto interamente in acciaio / alluminio lo rende robusto ma molto molto pesante.

Una penna da avere ma da non usare :lol:
Jacopo
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Recensione Lamy Dialog 3 Black edition

Messaggio da geko »

Poco fa l’ho provata e anche per me è un oggetto da avere, se piace, ma da tenere sul tavolo e da farci un giro ogni tanto, giusto per qualche riga.
Un oggetto molto sfizioso ma pur sempre un oggetto, non una penna.
my2cents
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Recensione Lamy Dialog 3 Black edition

Messaggio da zoniale »

jalvia ha scritto: lunedì 10 dicembre 2018, 10:44
Rodelinda ha scritto: lunedì 10 dicembre 2018, 9:28 ...
Ha il diametro di un mattarello, e pesa un quintale. Impossibile usarla per scriverci senza rischiare il tunnel carpale.
...
Una penna da avere ma da non usare :lol:
geko ha scritto: mercoledì 12 dicembre 2018, 10:07 Poco fa l’ho provata e anche per me è un oggetto da avere, se piace, ma da tenere sul tavolo e da farci un giro ogni tanto, giusto per qualche riga.
...

Credo che siamo giunti alla sintesi definitiva:

La "Lamy Dialog" non è una penna, bensì un fermacarte che, alla bisogna, puo tracciare segni su un pezzo di carta.
Michele
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Recensione Lamy Dialog 3 Black edition

Messaggio da HoodedNib »

zoniale ha scritto: mercoledì 12 dicembre 2018, 10:17
jalvia ha scritto: lunedì 10 dicembre 2018, 10:44
...
Una penna da avere ma da non usare :lol:
geko ha scritto: mercoledì 12 dicembre 2018, 10:07 Poco fa l’ho provata e anche per me è un oggetto da avere, se piace, ma da tenere sul tavolo e da farci un giro ogni tanto, giusto per qualche riga.
...

Credo che siamo giunti alla sintesi definitiva:

La "Lamy Dialog" non è una penna, bensì un fermacarte che, alla bisogna, puo tracciare segni su un pezzo di carta.
Penso che, a prescindere dal caso di specie, questa sia una delle definizioni piu' belle che abbia sentito dare ad una penna "brutta" :lol:
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Rispondi

Torna a “Recensioni”