Pilot Custom 74 Pennino Soft Fine

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
Ciko
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 100
Iscritto il: lunedì 21 gennaio 2013, 20:46
La mia penna preferita: Pelikan Classic M200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Pilot Custom 74 Pennino Soft Fine

Messaggio da Ciko »

Dopo due mesi di utilizzo, vorrei condividere con voi le mie impressioni sulla Pilot Custom 74 con pennino in oro 14KT soft fine, ovvero un pennino che non può essere definito flessibile ma che ha una morbidezza ed un'elasticità che lo rendono in grado di ottenere una variazione di tratto abbastanza consistente e gradevole.
1.jpeg
Estetica e materiali

La Pilot Custom 74 ha il corpo in resina plastica di ottima qualità, il cappuccio è a vite e il bellissimo pennino, come detto, è in oro 14KT.

Il sistema di caricamento è a cartuccia/converter proprietario e quest'ultimo non è incluso nella dotazione iniziale; viene fornita soltanto un cartuccia Pilot con attacco proprietario.

Per quanto riguarda l'estetica, a mio avviso, la Custom 74 ha una bellezza molto classica esaltata dalla particolare e armoniosa clip che la contraddistingue rispetto ad altre giapponesi.

Nel panorama delle stilografiche "a sigaro", ritengo che la Pilot in parola abbia una sua peculiare grazia e sia molto piacevole da ammirare e, finanche, da contemplare. Per quanto il design, di certo, nel complesso non risulti originalissimo.
2.jpeg
3.jpeg

Pennino e scrittura

Come spesso avviene in tema di penne giapponesi in questa fascia di prezzo, la scelta di una stilografica orientale è dettata più dall'attenzione alla qualità del pennino e alla scrittura piuttosto che alle caratteristiche estetiche. In altri termini, chi sceglie una Pilot, una Sailor od una Platinum, difficilmente è attirato dalle forme.

Chi acquista una stilografica di questo tipo - almeno ciò vale sicuramente per il sottoscritto - è attratto dalla piacevolezza e dalla precisione della scrittura, nonché dall'estrema cura nella realizzazione di ciò che rappresenta il cuore di una penna, ovvero il pennino.
4.jpeg
Devo dire che non mi ero mai interessato all'universo "flex" delle stilografiche e quindi, dopo vari studi e ricerche, ho deciso di approcciare questo mondo con una penna di produzione moderna che presentasse delle doti di elasticità, più che di flessibilità intesa come elemento caratterizzante delle penne vintage.

Ciò premesso, posso dire che sono molto soddisfatto di questo pennino: la variazione di tratto non è certo quella delle stilografiche d'epoca, tuttavia si passa da un tratto fine per davvero ad un medio/broad.

Sia chiaro: non è un pennino che, sebbene elastico, assecondi in maniera naturale le variazioni di tratto, proprio perché non si tratta di un pennino flex. Ricordiamoci, infatti, che la Pilot lo presenta come soft e non come flessibile.
Ed infatti, per ottenere un tratto più spesso occorre esercitare volutamente una moderata pressione sul pennino in oro; la variazione, quindi, non è propriamente naturale come avviene invece nei flessibili vintage, stile Omas o Radius Superior per intenderci.
5.jpeg
Dopo averla provata intensamente, posso dire che è una stilografica che non disdegna sessioni di scrittura moderatamente prolungate.
Vero è che se dovessi scrivere tanto e in maniera distratta, preferirei sempre la mia Pelikan M200.

Diciamo che la Custom 74 è perfetta, almeno per la mia personalissima esperienza, per approcciare timidi tentativi di calligrafia e per scrivere per il puro piacere di imprimere su carta ghirigori e svolazzi a mo' di vezzo e per puro diletto stilografico.
Sembrerà banale ma quest'ultima è un'attività che mi rilassa e per cui ho smesso di cercare un senso...
Con questo non voglio dire, ovviamente, che è soltanto una penna "da firma" o "da svolazzi".

In tema di flusso, quello della Custom 74 è molto, molto regolare e, sicuramente, non generoso.
Non mi sento di definirlo stitico ma, certamente, siamo lontani dalla copiosità di una Pelikan.

Dopo aver provato vari inchiostri - tra cui Pelikan 4001, Diamine Blue-Black e Ancient Copper, Waterman Serenity Blue, insomma i classiconi - quello che più mi soddisfa come lubrificazione, regolarità e che non manda in crisi l'alimentatore quando si esercita una pressione degna di nota, è senza dubbio l'Aurora Nero.
Sicuramente non mancherò di provare, prima o poi, il Pilot Iroshizuku Asa-Gao da cui mi aspetto esaltanti prestazioni.

Non faccio parte della corrente stilografica che crede fermamente nel "rodaggio". Per il sottoscritto una stilografica dovrebbe scrivere bene fin da subito e, soprattutto, senza interventi o stratagemmi di alcun tipo.

Ad onor del vero, tuttavia, ammetto che il flusso della Custom 74 è notevolmente migliorato con l'utilizzo, come se la penna si fosse gradualmente "aperta"... Sperando di aver reso l'idea!

Il feedback di scrittura si avverte il giusto: il pennino ti fa sentire in maniera piacevole ciò che sta avvenendo sulla carta e non sfugge via...

La Pilot in questione, almeno il mio modello, non ha mai accennato una falsa partenza o uno skipping.

Scrive, scrive, scrive ed è sempre pronta.
5.2.jpeg

Da segnalare, in tutta sincerità, una leggerissima tendenza all'impuntamento quando si tracciano linee dal basso verso l'alto con determinati tipi di carta; ad esempio, ciò può accadere con il blocco Pigna Master che ha una trama abbastanza presente e non patinata.

Per quanto concerne il temuto fenomeno del "railroading", consistente nei cosiddetti binari che si formano quando l'alimentatore non riesce a fornire adeguato inchiostro al pennino, non posso dire che non avvenga mai ma è pur vero che imparando a dosare la pressione, andando lentamente e, soprattutto, con l'inchiostro Aurora Nero, ho veramente ridotto, se non azzerato, questo inconveniente.

Se avesse un alimentatore pienamente efficiente al 100%, come quello delle vintage, diciamo che la Custom 74 rasenterebbe davvero la perfezione.

Conclusioni

In definitiva, considerando anche il prezzo da me pagato per questa stilografica - 135 euro su un noto negozio online e per la convenzione col forum che approfitto per ringraziare - non posso che ritenermi molto soddisfatto di questa Custom 74.

La morbidezza e l'elasticità del pennino invogliano a scrivere e marcano la differenza con i pennini rigidi "ordinari": quando prendo in mano altre penne, inizialmente è come se mi mancasse qualcosa...

Il "soft" del pennino, insomma, si avverte e non poco!

Di certo non ho una bella grafia, tuttavia mi illudo che la mia scrittura abbia acquistato un rigore elegante e armonioso grazie al tratto davvero fine di questa stilografica e alle sue piacevolissime variazioni.

Per concludere davvero, se dovessi attribuire un voto sarebbe un convinto 8 e mezzo.
Cari saluti
Dall'alto: Kaweco Sport Classic - Pelikan M200 - Pilot Custom 74 - Lamy Safari
Dall'alto: Kaweco Sport Classic - Pelikan M200 - Pilot Custom 74 - Lamy Safari
Ultima modifica di Ciko il venerdì 10 settembre 2021, 0:59, modificato 34 volte in totale.
Avatar utente
Designer
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2020, 19:14
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Parker Quink blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Pilot Custom 74 Pennino Soft Fine

Messaggio da Designer »

Complimenti per la recensione.
Mi potresti far conoscere, anche con messaggio privato, il nome del rivenditore dove hai acquistato la stilografica?
Grazie!
So che è sempre molto saggio dubitare della saggezza dei saggi.
max71
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2013, 19:20
La mia penna preferita: Tante … tante
Il mio inchiostro preferito: Diamine Polar Glow
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Pilot Custom 74 Pennino Soft Fine

Messaggio da max71 »

Bella recensione complimenti! :clap: Felice possessore dello stessa penna , condivido le tue impressioni
Avatar utente
SK8S
Levetta
Levetta
Messaggi: 591
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200 Old Style
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cagliari
Gender:
Contatta:

Pilot Custom 74 Pennino Soft Fine

Messaggio da SK8S »

Grazie dell'ottima recensione :clap: :clap:



---------------------------------------------------------
Stefano
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Pilot Custom 74 Pennino Soft Fine

Messaggio da Iridium »

Ottima recensione :thumbup:
La mia ha pennino SFM, col senno di poi forse l’avrei presa SF, ma comunque ne sono molto soddisfatto :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Ciko
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 100
Iscritto il: lunedì 21 gennaio 2013, 20:46
La mia penna preferita: Pelikan Classic M200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Pilot Custom 74 Pennino Soft Fine

Messaggio da Ciko »

Iridium ha scritto: giovedì 9 settembre 2021, 22:18 Ottima recensione :thumbup:
La mia ha pennino SFM, col senno di poi forse l’avrei presa SF, ma comunque ne sono molto soddisfatto :wave:
Grazie a tutti e grazie a Te Fabio, quando ci incontreremo a Palermo magari le confrontiamo ma non penso che la differenza sia tanta.
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1423
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Pilot Custom 74 Pennino Soft Fine

Messaggio da Tribbo »

Ottima e interessante recensione Ciko! Mi ha dato una buona impressione della penna
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Pilot Custom 74 Pennino Soft Fine

Messaggio da Cex71 »

Veramente bella recensione, grazie.
Da possessore di alcune penne giapponesi, che apprezzo, ho un motivo in più per mettere in lista questa!
:clap:
Cesare
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2111
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Pilot Custom 74 Pennino Soft Fine

Messaggio da Spiller84 »

Ottima recensione. Ritengo la Custom 74 una penna sobria e adatta a tutte le occasioni, e col pennino soft anche per divertirsi a fare "ghirigori calligrafici". Pilit mette molta cura nelle sue penne, anche quelle più economiche. La Metropolitan, ad esempio, può piacere o meno, ma non si può dire che non sia fatta con cura. Forse, sotto questo aspetto della cura, sulle penne economiche è anche superiore a Sailor.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Pilot Custom 74 Pennino Soft Fine

Messaggio da Iridium »

Ciko ha scritto: giovedì 9 settembre 2021, 22:53
Iridium ha scritto: giovedì 9 settembre 2021, 22:18 Ottima recensione :thumbup:
La mia ha pennino SFM, col senno di poi forse l’avrei presa SF, ma comunque ne sono molto soddisfatto :wave:
Grazie a tutti e grazie a Te Fabio, quando ci incontreremo a Palermo magari le confrontiamo ma non penso che la differenza sia tanta.
Sicuramente la differenza non sarà tanta ma ho capito che i pennini morbidi o anche i flessibili li apprezzo di più quanto più è sottile il tratto di partenza. :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Pilot Custom 74 Pennino Soft Fine

Messaggio da Iridium »

Spiller84 ha scritto: venerdì 10 settembre 2021, 15:03 Ottima recensione. Ritengo la Custom 74 una penna sobria e adatta a tutte le occasioni, e col pennino soft anche per divertirsi a fare "ghirigori calligrafici". Pilit mette molta cura nelle sue penne, anche quelle più economiche. La Metropolitan, ad esempio, può piacere o meno, ma non si può dire che non sia fatta con cura. Forse, sotto questo aspetto della cura, sulle penne economiche è anche superiore a Sailor.
Mah… la Metropolitan parte avvantaggiata perché è di metallo. Ma la kakuno o la 78G hanno plastiche abbastanza economiche
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2111
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Pilot Custom 74 Pennino Soft Fine

Messaggio da Spiller84 »

Iridium ha scritto: venerdì 10 settembre 2021, 19:58
Spiller84 ha scritto: venerdì 10 settembre 2021, 15:03
Mah… la Metropolitan parte avvantaggiata perché è di metallo. Ma la kakuno o la 78G hanno plastiche abbastanza economiche
Sì, certo. Però gli alimentatori non mostrano i difetti di alcune Lecoule ad esempio, e i pennini mi sembrano sempre a punto. Mi riferivo a questo, anche con materiali economici, ma fatte con cura
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Pilot Custom 74 Pennino Soft Fine

Messaggio da Iridium »

Spiller84 ha scritto: sabato 11 settembre 2021, 14:43
Iridium ha scritto: venerdì 10 settembre 2021, 19:58

Mah… la Metropolitan parte avvantaggiata perché è di metallo. Ma la kakuno o la 78G hanno plastiche abbastanza economiche
Sì, certo. Però gli alimentatori non mostrano i difetti di alcune Lecoule ad esempio, e i pennini mi sembrano sempre a punto. Mi riferivo a questo, anche con materiali economici, ma fatte con cura
Beh si, questo è vero. Mai sentito di una Pilot entry level che scriva male
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

Pilot Custom 74 Pennino Soft Fine

Messaggio da Lilli »

Grazie per la recensione. 🤩 È sempre piacevole leggerle, è un modo per conoscere nuove stilografiche grazie alle varie "esperienze" di chi le ha provate.
La penna è molto bella e raffinata e da quello che vedo scrive
bene. Ottima scelta e buona scrittura. ✍🏻 :wave:
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

Pilot Custom 74 Pennino Soft Fine

Messaggio da Lilli »

Grazie per la recensione. 🤩 È sempre piacevole leggerle, è un modo per conoscere nuove stilografiche grazie alle varie "esperienze" di chi le ha provate.
La penna è molto bella e raffinata e da quello che vedo scrive
bene. Ottima scelta e buona scrittura. ✍🏻 :wave:
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
Rispondi

Torna a “Recensioni”