Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Breve recensione Stipula Etruria Tuscany Dreams

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Breve recensione Stipula Etruria Tuscany Dreams

Messaggio da vikingo60 »

Stipula Etruria Tuscany-dreams_85x500.jpg
Stipula Etruria Tuscany-dreams_85x500.jpg (26.31 KiB) Visto 4182 volte
Ho potuto provare la penna che vedete,di cui vi darò un breve resoconto.
Si tratta di una Edizione Limitata,prodotta in soli 193 esemplari,della Stipula Etruria.
L'Etruria è una penna leggendaria,di cui sono già state descritte altrove le eccellenti qualità di scrittura.
La mia sarà quindi una recensione essenzialmente descrittiva.
La penna ha la classica forma a siluro della Etruria di serie,dalla quale si distingue per alcuni particolari.
E' costruita in ebanite nera con striature vermiglie.
Il cappuccio,a vite,presenta una clip in bronzo,con rappresentazione della Cupola del Duomo di Firenze e il David di Michelangelo.
La fascia alla base del cappuccio,in rilievo,è adornata dai ritratti di Leonardo da Vinci,Michelangelo Buonarroti e Dante Alighieri.
L'anello vicino al fondello è in bronzo,come tutte le altre finiture.
L'alimentatore è in plastica e il pennino,finemente decorato, è in oro rosa 14 K/585,con foro di sfiato circolare centrale.Al centro,in verticale,è inciso "Firenze".
In questo caso la misura è M.
E' stato scelto di produrre solo 193 esemplari in omaggio all'altezza del Duomo di Firenze,misurata in "braccia fiorentine";si tratta di un'antica unità di misura rinascimentale.Un braccio fiorentino equivale a 0,586 metri.
E' insomma,un omaggio alla splendida città di Firenze.
I materiali e le rifiniture sono all'altezza della prestigiosa Casa fiorentina,cioè eccellenti;l'estetica risulta,a mio giudizio,un pò pesante soprattutto per la clip,che peraltro si dimostra molto funzionale.Voto complessivo materiali,finiture ed estetica: 8.
Il sistema di caricamento è a stantuffo:va ricordato a tal proposito che lo stantuffo di Stipula,dotato anche di meccanismo autopulente SCS (Self Cleaning System) , con rotazione della testa del pistone durante il movimento dentro il serbatoio,funziona in modo opposto agli altri:girando a destra lo stantuffo scende,girando a sinistra lo stantuffo sale,caricando l'inchiostro.
Per caricare la penna compio il solito rito del riempimento con acqua fredda per 2-3 volte,che fuoriesce bluastra,segno che la penna è stata collaudata.
Poi la carico con inchiostro Aurora nero,che è ormai l'inchiostro di riferimento per le prove,e constato la classica fluidità di scrittura comune a tutte le Stipula.
Il pennino in oro rosa 14 K/585 vola letteralmente sulla carta,senza incertezze o discontinuità del tratto.La prova in verticale,la più temibile,viene brillantemente superata senza false partenze,a conferma del buon funzionamento dell'accoppiata pennino/alimentatore.
Va segnalato che il tratto M di Stipula è simile a quello di Aurora.
In conclusione:
Si tratta di una penna con le eccellenti qualità di scrittura delle altre Etruria.L'estetica risente non tanto della fascetta alla base del cappuccio quanto della clip,che peraltro è funzionale e aggancia bene e senza sforzi la penna al taschino.
L'uso quotidiano è sicuramente possibile,in quanto pur essendo un'edizione limitata la penna è dotata di un'impugnatura comodissima e di un serbatoio molto capiente.
Come per tutte le Etruria,non è facile calzare il cappuccio posteriormente,e inoltre la penna si sbilancia un pò.
Rivolgo un sentito ringraziamento alla Signora Laura di www.goldpen.it per l'uso dell'immagine e per l'esemplare concesso ai fini della recensione,che verrà pubblicata in parallelo sul sito citato.
Un cordiale saluto a tutti
Alessandro
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2010, 15:36

Re: Breve recensione Stipula Etruria Tuscany Dreams

Messaggio da nicolino »

Grazie Alessandro per l'ottima recensione, come sempre sei attento e preciso nelle tue valutazioni.
Trovo anch'io un po' pesante la clip, ma sicuramente si tratta di una stilografica di eccellente qualità.
Cordiali saluti
Stefano
Stefano
rembrandt54

Re: Breve recensione Stipula Etruria Tuscany Dreams

Messaggio da rembrandt54 »

Alessandro grazie per la recensione ottima come sempre !
Spero un giorno di poter avere la gioia di possedere una Stipula ; ci sono due cose che si frappongono tra me e lei :
1) Il costo elevato
2) La clip e la vera del cappuccio che trovo tanto pesanti per il mio gusto
ma, come si dice....mai dire mai ;)

stefano
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Breve recensione Stipula Etruria Tuscany Dreams

Messaggio da vikingo60 »

rembrandt54 ha scritto:Alessandro grazie per la recensione ottima come sempre !
Spero un giorno di poter avere la gioia di possedere una Stipula ; ci sono due cose che si frappongono tra me e lei :
1) Il costo elevato
2) La clip e la vera del cappuccio che trovo tanto pesanti per il mio gusto
ma, come si dice....mai dire mai ;)

stefano
Infatti,caro Stefano,della clip e della vera del cappuccio ho fatto presente la "pesantezza":
Grazie dei complimenti!
Alessandro
rembrandt54

Re: Breve recensione Stipula Etruria Tuscany Dreams

Messaggio da rembrandt54 »

vikingo60 ha scritto:
rembrandt54 ha scritto:Alessandro grazie per la recensione ottima come sempre !
Spero un giorno di poter avere la gioia di possedere una Stipula ; ci sono due cose che si frappongono tra me e lei :
1) Il costo elevato
2) La clip e la vera del cappuccio che trovo tanto pesanti per il mio gusto
ma, come si dice....mai dire mai ;)

stefano
Infatti,caro Stefano,della clip e della vera del cappuccio ho fatto presente la "pesantezza":
Grazie dei complimenti!
Non mi riferivo solo a questo modello, ma a tutti quanti
Avatar utente
bandana7170
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2012, 21:25
La mia penna preferita: Aurora
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 099
Località: Torino

Re: Breve recensione Stipula Etruria Tuscany Dreams

Messaggio da bandana7170 »

Grazie Alessandro per la recensione, devo dire che questa penna non rientra tra i miei gusti personali. ;)
Toni
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Breve recensione Stipula Etruria Tuscany Dreams

Messaggio da vikingo60 »

bandana7170 ha scritto:Grazie Alessandro per la recensione, devo dire che questa penna non rientra tra i miei gusti personali. ;)
Grazie a te per i complimenti!In effetti si tratta di una penna "pesante".
Alessandro
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

Re: Breve recensione Stipula Etruria Tuscany Dreams

Messaggio da Rampa »

Io apprezzo in particolare l'ebanite usata da Stipula, molto bella, compatta e con screziature discrete che la impreziosiscono. Una penna del genere è eterna.
Ne propongo una foto che ho trovato in rete e che mette in risalto la lucentezza morbida del materiale. Il cappuccio non mi fa impazzire, trovo lo citazioni fiorentine abbastanza scontate e poco suggestive per il mio gusto, tuttavia riconosco in questa penna l'originalità abituale dello stile di Stipula.
Allegati
Stipula-Etruria-Tuscany-Dreams-11.jpg
Stipula-Etruria-Tuscany-Dreams-11.jpg (589.17 KiB) Visto 4088 volte
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15235
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Breve recensione Stipula Etruria Tuscany Dreams

Messaggio da piccardi »

Io sono fiorentino ma trovo quella clip e quella veretta terribilmente pacchiane. Non fanno, per i miei gusti, un buon servizio a Firenze, e men che meno alla cupola del Brunelleschi che è un capolavoro di pulizia stilistica.

Peccato perché l'ebanite ha davvero una colorazione bellissima, e le forme della penna, senza le pacchianerie aggiunte, sarebbero gradevolissime.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
15x60
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 142
Iscritto il: martedì 5 giugno 2012, 10:57
La mia penna preferita: Aurora Optima Auroloide blu
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 058
Località: Milano

Re: Breve recensione Stipula Etruria Tuscany Dreams

Messaggio da 15x60 »

Bravo come sempre Alessandro.

fabio
rembrandt54

Re: Breve recensione Stipula Etruria Tuscany Dreams

Messaggio da rembrandt54 »

piccardi ha scritto:Io sono fiorentino ma trovo quella clip e quella veretta terribilmente pacchiane. Non fanno, per i miei gusti, un buon servizio a Firenze, e men che meno alla cupola del Brunelleschi che è un capolavoro di pulizia stilistica.

Peccato perché l'ebanite ha davvero una colorazione bellissima, e le forme della penna, senza le pacchianerie aggiunte, sarebbero gradevolissime.

Simone
Condivido in pieno !! Anche nelle versioni "normali" clip e veretta sono per me troppo "pesanti"
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Re: Breve recensione Stipula Etruria Tuscany Dreams

Messaggio da Rogozin »

Riprendo questo argomento in quanto ho visto la penna in questione dal vivo e confermo le impressioni riportate dalla precisa e puntuale recensione di Alessandro (che metto in indice con un po' di ritardo, insieme alle altre dell'ultima settimana)... La data in cui acquisterò anch'io una Stipula probabilmente non è così lontana, anzi :D (magari però una più "tranquilla" Etruria).
Rispondi

Torna a “Recensioni”