Palkel IM, ovvero quando markettari manager producono in Cina

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Lamy

Palkel IM, ovvero quando markettari manager producono in Cina

Messaggio da Lamy »

Parker è morta, chi sia stato certo che lo si sa (Newell-Rubbermaid con la produzione cinese complice)
Prima parte
Prima parte
Seconda parte
Seconda parte
Penna chiusa
Penna chiusa
Con cappuccio calzato
Con cappuccio calzato
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1471
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Palkel IM, ovvero quando markettari manager producono in Cina

Messaggio da Gargaros »

Quanto livore, La. Sembra che Parker ti abbia insultato la mamma :lol:

Semplicemente ti è capitata una penna rotta... Se non addirittura una vera taroccata! Dove l'hai presa? È il modello vecchio o quello nuovo? Puoi mettere foto della scatola e della penna?

Io ho 5 "Palker" finora, tre Urban (di cui una modello nuovo) e due Im (modello vecchio), e tutte e cinque si sono rivelate buone penne. L'unico guaio è che il numero di inchiostri con cui litigano (e parecchio) è veramente troppo alto rispetto ad altre penne, che bene o male scrivono comunque con tutti. Ma mi sono arrivate perfettamente funzionanti, con pennini che volano sulla carta, rebbi accostati e congiunti in punta, e nessuna sbavatura tecnica né di manifattura.

E se non ricordo male tutte con un paio di cartucce in dotazione (la Urban Premium modello nuovo anche con convertitore) :think:

Passando all'inchiostro, se la penna è difettosa varda che falsa anche la bontà dell'inchiostro. Non te le devo dire io, 'ste cose, ma si vede che sei davvero troppo arrabbiato con Parker. Troppo e sospettosamente...Sembra un fatto personale!

Per il resto, le delocalizzazioni fanno rivoltare lo stomaco anche a me. Ma le aziende occidentali vigilano comunque sul controllo qualità. In che misura, credo dipenda. Non credo però che Parker sia diventa così lasca sul CQ, perché per quanto mi riguarda non mi è ancora mai capitato di prendere 5 penne di una marca e trovarmele tutte e 5 fatte bene. Se non, appunto, con Parker. Poi chissà, magari ho solo avuto un colpo di tafanario cosmico...


EDIT
Oh, foto della penna messe. Ok, modello nuovo. Mi manca ancora una Im modello nuovo, quindi non saprei. Riguardo le Urban però non mi sembra che la qualità sia decaduta dal vecchio al nuovo. Ho notato una decaduta solo nel confezionamento: le scatole del modello vecchio avevano una cura migliore, con un cartone migliore e la penna riposava su un cassetto in tessuto. C'era anche un cartoncino con stampa in rilievo del logo che copriva il cassetto... Tutte cose sparite nella nuova versione... Magari metto foto, se richieste.
Bons

Palkel IM, ovvero quando markettari manager producono in Cina

Messaggio da Bons »

Sono riuscito a decifrare (bella calligrafia ;) ) che ti sei fatto rifil... ehm, hai comprato la penna con un 70% di sconto e adesso sei inca##atissimo.
Non oso immaginare cosa sarebbe successo se l'avessi presa a prezzo pieno. :twisted:
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Palkel IM, ovvero quando markettari manager producono in Cina

Messaggio da sussak »

Negli ultimi due anni di cinese ho acquistato solo questa: si chiama "the light of hope" HONG DIAN 1851.
il pennino è un medio, molto scorrevole, il corpo robustissimo in alluminio, e non costa molto.
E quel che importa, scrive bene. Su Ebbay costa $.15,00 (converter incluso)
china bleu.jpg
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3469
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Palkel IM, ovvero quando markettari manager producono in Cina

Messaggio da Automedonte »

Io ho comprato a marzo una Parker IM su Amazon pagata poco più di 30 euro e scrive benissimo. La confezione era in linea con il prezzo della penna non certo di fascia alta e quindi non posso che dirne bene.
Io la uso poco perchè è in metallo e preferisco quelle in resina (pregiata :lol: ) o celluloide ma è soggettivo.

Sinceramente l’ho provata con vari inchiostri e funziona benissimo. Una eccellente penna da battaglia.
Cesare Augusto
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Palkel IM, ovvero quando markettari manager producono in Cina

Messaggio da Monet63 »

Il massimo rispetto per la tua opinione sull'esemplare in tuo possesso, e per la tua esperienza negativa, per la quale mi dispiace sinceramente. Tuttavia non trovo riscontro con la mia, che scrive benissimo con tutti gli inchiostri caricati finora. Al momento è caricata con un turchese Lazzaroni Gran Riserva, ed è una delle accoppiate più riuscite.
La mia, tra l'altro, va talmente bene che la ritengo un miglioramento rispetto al vecchio modello. Trovo sia sovraprezzata, ma se ne trovassi un'altra a un prezzo congruo, la ricomprerei sicuramente.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Palkel IM, ovvero quando markettari manager producono in Cina

Messaggio da vito72 »

Se fa tanto pena io la restituirei e basta.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Palkel IM, ovvero quando markettari manager producono in Cina

Messaggio da Ghiandaia »

Io ho approfittato, nel corso dell'anno, di un paio di offerte scandalosamente convenienti sul rivenditore Parker, Rotring e Waterman (grazie Gargaros per la dritta) dell'amazzonia: una Urban vecchio modello e una nuovo modello. Per il prezzo pagato, forte di uno sconto paragonabile al tuo, le penne sono eccezionali, hanno scritto dal primo momento e hanno sempre scritto bene, sono arrivate con cartucce e converter, le finiture mi paiono oltre le aspettative rispetto al prezzo PAGATO e mi considero molto molto soddisfatto, tanto che tengo spesso d'occhio il negozio per vedere se capita qualche altra occasione.

Mi dispiace che tu ti senta tradito e deluso, spero ti possa consolare la poca spesa, la penna funzionante e la solidarietà di tanti appassionati.
Lamy

Palkel IM, ovvero quando markettari manager producono in Cina

Messaggio da Lamy »

Sarà al delusione, sarà l'aspettativa di una penna almeno al pari delle Kaweco o il dispiacere per la dipartita della vera Parker, però la qualità dei materiali mi pare eccessivamente scadente. La penna sembra fatta di quella lamina di rame che si usava a scuola per fare i disegni a sbalzo e perciò a me pare particolarmente pessima. Lato scrittura va bene, però il pennino ha il problema che ho descritto nell'invettiva di cui sopra (sì la grafia è brutta ma non me ne curo) che lo penalizza. Va detto, per essere corretti, che il problema dei rebbi disposti a forma di V è estremamente comune, basta pensare a Lamy. Alcuni meriti che riconosco a Palkel:
- il pennino che è migliorato parecchio rispetto alla generazione precedente (pennino a freccia tipo Parker Vector);
- il cambio di misura gratuito come la Pelikan.
Costa 40€+ e perciò compete con la Pilot Prera, la Kaweco Lilliput, Lamy Aion, Platinum Cool o Procyon etc etc e il confronto la IM lo perde miseramente. Per fortuna l'ho pagata meno di una Pilot MR!
Buone feste!
PS: non dovrebbe essere un tarocco, magari lo fosse! Sentirò Newell-Rubbermaid, ma una vera Parker (75 Ciselè) la comprerò prima o poi!

PPS: @Gargaros: ho rischiato di prendere una Waterman Hemisphere ma la tua recensione mi ha fatto desistere! :lol:
Ultima modifica di Lamy il giovedì 24 dicembre 2020, 23:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1471
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Palkel IM, ovvero quando markettari manager producono in Cina

Messaggio da Gargaros »

Ghiandaia ha scritto: giovedì 24 dicembre 2020, 22:53 tanto che tengo spesso d'occhio il negozio per vedere se capita qualche altra occasione.
Lo faccio pure io, ma sono mesi che non mette più penne intere...

Comunque, se spulci Amazon trovi anche varie altre offerte. Di recente c'era una IM nuovo modello ad appena 20 euro.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1471
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Palkel IM, ovvero quando markettari manager producono in Cina

Messaggio da Gargaros »

Lamy ha scritto: giovedì 24 dicembre 2020, 23:02 PPS: @Gargaros: ho rischiato di prendere una Waterman Hemisphere ma la tua recensione mi ha fatto desistere! :lol:
Vedo il PS solo ora, scusa.

Hai visto la minirece su Amazon, presumo. Sì, confermo quanto scrissi allora: se trovi un'occasione sotto i 25 euro puoi farci un pensierino, ma pagarla un centesimo di più è dare soldi a peracottari. E soprattutto prendila con pennino F. Per me hanno più dignità le Palken cinesi a 40 euri che non le Emisphere francesi a 60...

Poi, oh, tenere presente sempre l'eventualità che io sia stato scalognato beccandomi il modello difettoso sui mille fatti bene :think:


PS
Malgrado tutto però devo dire che l'Emisphere la trovo comodissima da usare, si adatta alla perfezione alla mia manaccia... Di sicuro in futuro le darò una seconda possibilità, prendendone un'altra... Ma a massimo 25 euri!
Alessandro83
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 15 febbraio 2021, 16:54

Palkel IM, ovvero quando markettari manager producono in Cina

Messaggio da Alessandro83 »

Ho da poco acquistato su amazon la stessa identica parker postata all'inizio del thread e devo dire che mi trovo davvero bene quanto a scrittura! Nessuna falsa ripartenza e una scorrevolezza degna di una stilografica che si rispetti! Avendo spulciato ampiamente il forum prima di comprarla devo dire che ho cestinato da subito la cartuccia parker in dotazione e sono partito con inchiostro aurora blu,che mi ha dato grandi soddisfazioni! Quello che però mi lascia dubbioso è la filettatura del fusto.. la mia è in plastica e onestamente non sono riuscito a capire se è l'evidente segnale di una replica cinese(in effetti sulla scatola è chiaramente scritto made in china) o se appunto la penna viene così prodotta.. le uniche informazioni a riguardo le ho trovate in una recensione au amazon dove un utente dice che avendola provata in un negozio fisico la filettatura autentica è in metallo. Da qui il mio dubbio.. essendo un acquisto recente potrei ancora avvalermi del reso,qualora accertassi che si tratta di un falso,qnche se devo dire che la penna funziona bene,per quel poco che l'ho usata.. qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1471
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Palkel IM, ovvero quando markettari manager producono in Cina

Messaggio da Gargaros »

Alessandro83 ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 9:57 Quello che però mi lascia dubbioso è la filettatura del fusto.. la mia è in plastica e onestamente non sono riuscito a capire se è l'evidente segnale di una replica cinese(in effetti sulla scatola è chiaramente scritto made in china) o se appunto la penna viene così prodotta..
Le filettature sono metalliche, sia nei modelli vecchi che in quelli nuovi.

Quindi... ti hanno rifilato una taroccata cinese :crazy:
Ultima modifica di Gargaros il martedì 16 febbraio 2021, 14:09, modificato 1 volta in totale.
Alessandro83
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 15 febbraio 2021, 16:54

Palkel IM, ovvero quando markettari manager producono in Cina

Messaggio da Alessandro83 »

Bene... come sospettavo... confesso che la voglia di restituirla è tanta,ma da una parte la penna funziona egregiamente e non manifesta i noti problemi delle originali,quindi sono abbastanza indeciso sul da farsi .. probabilmente me la terrò come penna da battaglia! Certo che l'amazzonia è proprio una giungla!!
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3469
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Palkel IM, ovvero quando markettari manager producono in Cina

Messaggio da Automedonte »

Alessandro83 ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 13:40 Bene... come sospettavo... confesso che la voglia di restituirla è tanta,ma da una parte la penna funziona egregiamente e non manifesta i noti problemi delle originali,quindi sono abbastanza indeciso sul da farsi .. probabilmente me la terrò come penna da battaglia! Certo che l'amazzonia è proprio una giungla!!
quanto l’hai pagata per curiosità
Cesare Augusto
Rispondi

Torna a “Recensioni”