Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Recensione Jinhao 8802 & 500

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
galimba
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 18 febbraio 2020, 22:24
La mia penna preferita: Parker 51 Mark II
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Monza Brianza
Gender:

Recensione Jinhao 8802 & 500

Messaggio da galimba »

Ciao a tutti, in questa recensione presento due Jinhao in metallo, la 8802 e la 500.
Z1.jpg
Z2.jpg
Iniziamo con le caratteristiche:

Jinhao 8802
Pennino: F - misura 5
Sistema di caricamento: converter prioritario
Lunghezza da chiusa: 138 mm
Lunghezza da aperta senza cappuccio calzato: 122 mm
Lunghezza da aperta con cappuccio calzato: 163 mm
Diametro del fusto: 12,1 mm
Peso da chiusa: 40,4 g
Peso da aperta (senza cappuccio calzato): 27,2 g
Peso del cappuccio: 13,2 g

Jinhao 500
Pennino: F - misura 5
Sistema di caricamento: converter prioritario
Lunghezza da chiusa: 138 mm
Lunghezza da aperta senza cappuccio calzato: 119 mm
Lunghezza da aperta con cappuccio calzato: 162 mm
Diametro del fusto: 12,4 mm
Peso da chiusa: 41,4 g
Peso da aperta (senza cappuccio calzato): 28,1 g
Peso del cappuccio: 13,3 g

La 8802 è la gemella della 8812 dove l’unica differenza è il rivestimento del fusto, vero legno per la 8812 (almeno così dicono) ed un rivestimento che riproduce la finitura in legno per la 8802.
Per quanto riguarda l'attacco fusto-alimentatore, la 8802 presenta una filettatura in metallo su entrambe le parti, mentre nella 500 abbiamo un filetto in plastica sul gruppo alimentatore ed uno in metallo nel fusto.

Come consuetudine della casa cinese, le penne vengono fornite con il loro converter prioritario.
Possono funzionare con le cartucce standard TP/6, anche se su entrambi i modelli la cartuccia di scorta capovolta nel fusto presenta un po' di gioco.
Per risolvere questo problema ho inserito in fondo al fusto della 8802 uno spessore cilindrico lungo 6 mm mentre nella 500 ne è bastato uno lungo 3 mm.

La cosa che mi ha sorpreso piacevolmente nella prova di scrittura è stato il comportamento del pennino fine. Provato sulla 599, una penna in plastica che pesa una decina di grammi che salgono a 17 con il cappuccio calzato, questo pennino presentava un flusso dell’inchiostro poco costante.
Su queste due penne invece il flusso del pennino è nettamente migliore, probabilmente dovuto al fatto che il peso quasi triplicato rispetto a quello della 599, aiuta il pennino a premere meglio sul foglio.

Conclusioni:
Personalmente mi sono trovato bene con entrambe, sia nella scrittura con il cappuccio calzato che senza, anche se la 8802 l’ho preferita con mentre la 500 senza.
Volendo dare una valutazione, merita un punto in più la 8802 per l'attacco fusto-alimentatore completamente in metallo.
In conclusione due ottime stilografiche anche se forse il peso può essere penalizzante durante una sessione di scrittura piuttosto lunga.

Note:
Durante la prova di scrittura le penne erano caricate con l’inchiostro Pelikan 4001 Royal Blue, mentre durante la pesatura entrambe avevano inserite due cartucce TP/6 piene.
Z3_Prova scrittura.jpg
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 886
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Recensione Jinhao 8802 & 500

Messaggio da MatteoM »

Grazie della bella prova comparativa! :thumbup:

La mia esperienza con le Jinhao è stata simile rispetto alla qualità del gruppo scrittura.
Alcune penne funzionano bene, mentre altre "nascono male"!
Nel mio caso una Jinhao 51a...scriveva a malapena tanto era scarso il flusso d'inchiostro.
Il venditore me l'ha poi sostituita con un'altra uguale...che scrive benissimo!
Rispondi

Torna a “Recensioni”