Pilot Justus 75 e Justus 95

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2361
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Pilot Justus 75 e Justus 95

Messaggio da ricart »

Salve, visto che era pendente da un po’ di tempo e nessuno si faceva avanti ho deciso di acquistare da un membro del Forum la Pilot 75 in modo da affiancarla alla mia 95 e poter fare il confronto. Sono stato attratto, inoltre, dalla forma e dalla finitura a righe della superficie del corpo.
01.JPG
Le dimensioni della 95 sono maggiori, la prima raggiunge circa, in ordine di marcia, i 27,30 g, la seconda nelle stesse condizioni i 19,60 g. Prese in mano la 95 dà la sensazione di essere una penna robusta e di sostanza mentre la 75 sembra più “plasticosa”.
02.JPG
03.JPG
Entrambe hanno un pennino 14 kt con gradazione F e il sistema di regolazione per variare la flessibilità. L’azionamento della rondella che modifica il pennino è un po’ più agevole sulla 95 forse perché ha un diametro maggiore.Il pennino della 95 ha una taglia in più di quello della 75.
04.JPG
Il sistema di carica è per entrambe con converter e quello della 75 mi sembra incollato (non ho insistito nell'azione di smontaggio), non so se è sostituibile con uno più pratico a stantuffo.
05.JPG
06.JPG
Nella scrittura i due pennini si comportano diversamente. Nella posizione “dura” (H) più o meno sono lì con una lievissima perdita di flusso per quello della 75. Nella posizione “soffice” (S) i pennini presentano una maggiore differenza risultando molto più morbido quello della 75. Con una pressione normale il 95 è più rigido e graffia di più. Con un aumento della pressione il 75 cede di più del 95 come si può notare nella prova scritta e solo con un aumento deciso della pressione il 95 si avvicina al fratellino.Il 95 nella posizione “soffice” non raggiunge la scorrevolezza del 75.
7.JPG
A chi interessa il blocco è un Pigna Architetto, g 100/mq e l'inchiostro è un Waterman Blu Mistero (blu-nero)
Come al solito chiedo scusa per le foto ma preferisco investire in penne e non in faretti e/o obiettivi.

Mamàn
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1010
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Pilot Justus 75 e Justus 95

Messaggio da Normie »

molto contento di vederle faccia a faccia, la 95 con la clip a cravatta è sicuramente un passo in avanti rispetto alla 75 :thumbup:
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 978
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Pilot Justus 75 e Justus 95

Messaggio da edis »

La qualità costruttiva della 95 è impeccabile secondo me, come pennino ha molto feedback. Mi sembra di capire che a Ricart piaccia di più la 75 come esperienza di scrittura
Rispondi

Torna a “Recensioni”