"Recensione" TWSBI Vac 700 - Extra Fine

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

Re: "Recensione" TWSBI Vac 700 - Extra Fine

Messaggio da Andrea1979 »

Ottorino ha scritto:Caro Andrea1979,
la tua delusione sulla scrittura sarà difficilmente recuperabile.
Ti darei un consiglio, per cercare di recuperare la delusione.
CAMBIA ANCORA INCHIOSTRO E CONTINUA A USARLA
Per me hanno funzionato bene Aurora Nero e Waterman violetto, che sembrano molto piu' tensioattivi degli altri che ho provato.

Una domanda: come si comportano i due inchiostri nel serbatoio ? bagnano le superfici e fanno una patina che poi sparisce oppure sono proprio separati dalla superficie come l'acqua sulle foglie cerose ?
Oggi secondo giorno di utilizzo: mi sembra leggermente migliorata, ma forse mi sto autosuggestionando. :lol:
Prima di formulare ulteriori valutazioni, attenderò comunque almeno una settimana.
Ottorino ha scritto:Una domanda: come si comportano i due inchiostri nel serbatoio ? bagnano le superfici e fanno una patina che poi sparisce oppure sono proprio separati dalla superficie come l'acqua sulle foglie cerose ?
L'inchiostro Waterman verde bagna crea una patina compatta (se ho capito correttamente la domanda).
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

Re: "Recensione" TWSBI Vac 700 - Extra Fine

Messaggio da Andrea1979 »

Ottorino ha scritto:Caro Andrea1979,
la tua delusione sulla scrittura sarà difficilmente recuperabile.
Ti darei un consiglio, per cercare di recuperare la delusione.
CAMBIA ANCORA INCHIOSTRO E CONTINUA A USARLA
Oggi secondo giorno di utilizzo: mi sembra leggermente migliorata, ma forse mi sto autosuggestionando. :lol:
Prima di formulare ulteriori valutazioni, attenderò comunque almeno una settimana.
Ottorino ha scritto:Una domanda: come si comportano i due inchiostri nel serbatoio ? bagnano le superfici e fanno una patina che poi sparisce oppure sono proprio separati dalla superficie come l'acqua sulle foglie cerose ?
L'inchiostro Waterman verde bagna crea una patina compatta (se ho capito correttamente la domanda).
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11133
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: "Recensione" TWSBI Vac 700 - Extra Fine

Messaggio da Ottorino »

Quindi niente gocce separate. Per quello che ho capito con la 540 è un buon segno.
Con gli inchiostri che non facevano questa "camicia", per così dire, la mia aveva problemi di salti e false partenze
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15226
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: "Recensione" TWSBI Vac 700 - Extra Fine

Messaggio da piccardi »

Andrea1979 ha scritto: Per quanto riguarda il suggerimento relativo all'inchiostro: che nero-tendente-pece mi consigli? ;)
Francamente quello della Montblanc non mi dispiace affatto. Forse perché - stando a quanto letto tempo fa su FPN - è stato modificato nel corso degli ultimi anni?
Non so quale versione stai usando tu, ma l'ultimo che ho provato io non era nero, casomai grigio spento... veramente brutto.

Io trovo molto neri il Pelikan 4001 (che però è anche molto denso e quindi su penne con alimentazione non perfettamente calibrata può causare problemi), lo Sheaffer Skrip (che è ottimo e anche fluido, ma ho visto che han cambiato boccetta ultimamente e non so se è ancora lo stesso), e l'Aurora scambiato con Ottorino che oltre a essere molto nero è pure molto fluido e mi sembra davvero un'ottima scelta.

Non mi sono avventurato in inchiostri esotici da farmi spedire,dato che questi per l'uso che ne faccio mi bastano e avanzano, non sono neanche un gran patito delle varie proprietà, gli inchiostri mi piacciono quasi solo per il colore...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
rembrandt54

Re: "Recensione" TWSBI Vac 700 - Extra Fine

Messaggio da rembrandt54 »

Andrea1979 ha scritto:
vikingo60 ha scritto:Perchè scorrendo poco il pennino si usura prima.I rivenditori Montblanc consigliano sempre il loro inchiostro,pena addirittura la scadenza della garanzia.Ma io vedo che la mia 149 con altri inchiostri sulla carta vola.Si tratta solo di una trovata commerciale.Tra l'altro,l'inchiostro Montblanc costa anche molto,per ciò che vale.Si salva solo la boccetta,che oltre ad essere bella permette di sfruttare quasi tutto l'inchiostro contenuto.
Grazie.
Il mio francamente scorre benissimo, ma ne proverò comunque altri una volta finita la "scorta" (due boccette).
Consigli?
Sicuramente l' Herbin Perle Noire che io ho travasato nella boccetta (splendida) Montblanc, dopo aver gettato l'orrendo inchiostro che conteneva :D
Se poi vuoi rimanere in Italia, Vikingo ( e non solo lui) mi dice che l'Aurora è ottimo !!
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Re: "Recensione" TWSBI Vac 700 - Extra Fine

Messaggio da colex »

... Non ne rimarrete mai delusi! :D


Immagine


Primo inchiostro acquistato in vita mia, peccato solo che non resista all'acqua!



Comunque, per aggiustare un pò il tratto della tua TWSBI potresti usare il metodo descritto in questo loro video:



Non serve alcuna particolare pinza, puoi usare anche le tue dita per fare pressione in quei punti ma, con estrema delicatezza!
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11133
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: "Recensione" TWSBI Vac 700 - Extra Fine

Messaggio da Ottorino »

colex ha scritto:Non serve alcuna particolare pinza, puoi usare anche le tue dita per fare pressione in quei punti ma, con estrema delicatezza!
A me questo sistema continua a NON piacere, per quanto efficace possa essere il video.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15226
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: "Recensione" TWSBI Vac 700 - Extra Fine

Messaggio da piccardi »

rembrandt54 ha scritto: Sicuramente l' Herbin Perle Noire che io ho travasato nella boccetta (splendida) Montblanc, dopo aver gettato l'orrendo inchiostro che conteneva :D
Se poi vuoi rimanere in Italia, Vikingo ( e non solo lui) mi dice che l'Aurora è ottimo !!
Anche io ho fatto qualche prova, al momento molto limitata e lo trovo davvero buono, è fluido e molto nero.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

Re: "Recensione" TWSBI Vac 700 - Extra Fine

Messaggio da Andrea1979 »

Grazie a tutti per i consigli! Durante il finesettimana mi occuperò nuovamente della TWSBI.
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

"Recensione" TWSBI Vac 700 - Extra Fine

Messaggio da Alexander »

Aggiorno questo topic con una notizia recente.
Sulla propria pagina FB la Twsbi ha annunciato la disponibilità della nuova versione Clear Demonstrator della Vac 700.. non senza precisare che la stessa è stata dotata di un nuovo pennino migliorato.
Le nuove Vac 700 (anche quelle colorate) monteranno il medesimo nuovo pennino migliorato. Non ci resta che provare!!

Per gli anglofoni, cito testualmente:
Hi Everyone, the wait is finally over...VAC700 in Clear on sale now. Visit http://www.twsbi.com, amazon, eBay, and many other retailers for purchase. We apologize again for the long wait. The nibs on these pens have been improved. All Vac700 including the colored versions will come with the newer version nibs.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

"Recensione" TWSBI Vac 700 - Extra Fine

Messaggio da Alexander »

Aggiungo che si tratta di pennini prodotti dalla JoWo, non da Bock.. se qualcuno di voi ne sa di più su questa ditta sarò lieto di esprimere la mia gratitudine a chi scriverà un thread sull'argomento!!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
www.stilografica.it
Operatore del Settore
Operatore del Settore
Messaggi: 404
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 16:52
La mia penna preferita: Delta Blue Jay
Il mio inchiostro preferito: Diamine Majestic Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze
Contatta:

"Recensione" TWSBI Vac 700 - Extra Fine

Messaggio da www.stilografica.it »

Vi confermo che la VAC 700 Demo in arrivo tra circa 10 giorni non monterà pennini Bock ma pennini prodotti dall'azienda tedesca Jowo.
TWSBI VAC 700 DEMO Fountain Pen - Penna Stilografica.jpg
TWSBI VAC 700 DEMO Fountain Pen - Penna Stilografica.jpg (72.67 KiB) Visto 2363 volte
Saluti
Marco
rembrandt54

"Recensione" TWSBI Vac 700 - Extra Fine

Messaggio da rembrandt54 »

www.stilografica.it ha scritto:Vi confermo che la VAC 700 Demo in arrivo tra circa 10 giorni non monterà pennini Bock ma pennini prodotti dall'azienda tedesca Jowo.
TWSBI VAC 700 DEMO Fountain Pen - Penna Stilografica.jpg
Saluti
Marco
Grazie Marco, ma per caso sai dirci quali altre case utilizzano i pennini Jowo ?
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

"Recensione" TWSBI Vac 700 - Extra Fine

Messaggio da Daniele »

Montegrappa, DaniTrio, Marlen, Conklin, Tibaldi, Rotring, Krone, Monteverde, Stipula.
Solo per dirne alcuni.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
rembrandt54

"Recensione" TWSBI Vac 700 - Extra Fine

Messaggio da rembrandt54 »

Daniele ha scritto:Montegrappa, DaniTrio, Marlen, Conklin, Tibaldi, Rotring, Krone, Monteverde, Stipula.
Solo per dirne alcuni.
Grazie Daniele !! Pensa quanto sono ignorante....non l'avevo mai sentita nominare :oops:
Rispondi

Torna a “Recensioni”