Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

"Recensione" TWSBI Vac 700 - Extra Fine

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: "Recensione" TWSBI Vac 700 - Extra Fine

Messaggio da vikingo60 »

Rogozin ha scritto:
Uscendo un capellino invece dal seminato, ti suggerisco di togliere (quanto prima possibile) il Mystery black dalla 149 e di metterle un nero degno :D Personalmente l'ho trovato più un grigino smorto...
Condivido in pieno il consiglio;inoltre è poco scorrevole e certamente non fa bene al pennino.
Alessandro
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15235
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: "Recensione" TWSBI Vac 700 - Extra Fine

Messaggio da piccardi »

AeRoberto ha scritto: Non è che svitando un po il fondello la situazione migliora? Poi l'impressione che se ne trae (da questa e da altre recensioni) è che non sia propriamente una penna da avere assolutamente.
Da quel che ho capito la penna è da usare a fondello svitato come avveniva per le Onoto da cui ha ripreso il sistema di caricamento. Cosa che personalmente trovo fastidiosa.

A fondello chiuso la guarnizione blocca l'afflusso di ulteriore inchiostro al pennino che scrive solo con il residuo che resta fra il pistone di gomma e l'alimentatore. E' lo stesso "problema" che si pone anche sulla Custom 823, e non c'è sulle Twin Tank Visconti. Solo che a quanto pare qui l'inchiostro residuo è minimale, mentre sulla Custom 823 io ci vado avanti per varie pagine.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11148
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: "Recensione" TWSBI Vac 700 - Extra Fine

Messaggio da Ottorino »

Caro Andrea1979,
la tua delusione sulla scrittura sarà difficilmente recuperabile.
Mi sa che ormai ti sei fatto un'idea negativa della penna e quindi difficilmente recuperabile.

E' successo lo stesso a me con la 540.

Pero' ti posso dire che la sopraddetta non lascia mai il mio taschino da diversi mesi. Ha preso il posto di molte penne d'epoca nella mia rotazione e non riesco pulirla e metterla a riposo.

La VAC 700 l'ho vista in negozio e mi ha deluso quindi non l'ho presa. M'ha deluso nelle forme, non l'ho provata.

Ti darei un consiglio, per cercare di recuperare la delusione.
CAMBIA ANCORA INCHIOSTRO E CONTINUA A USARLA
Per me hanno funzionato bene Aurora Nero e Waterman violetto, che sembrano molto piu' tensioattivi degli altri che ho provato.

Una domanda: come si comportano i due inchiostri nel serbatoio ? bagnano le superfici e fanno una patina che poi sparisce oppure sono proprio separati dalla superficie come l'acqua sulle foglie cerose ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
cassullo

Re: "Recensione" TWSBI Vac 700 - Extra Fine

Messaggio da cassullo »

klapaucius ha scritto:Ma perché non limitarsi a dire che si preferisce una penna per motivi di gusto personale o orgoglio nazionalista anziché tirar fuori considerazioni pseudo-oggettive che poi si dimostrano inconsistenti?

Che la TWSBI adoperi lavoro minorile è un'insinuazione senza fondamento. Oltretutto non spiega perché, a questo punto, la Lamy riesca a produrre in Germania penne a un prezzo più basso (in materiale più povero, ok, ma in una nazione dove il costo del lavoro è certamente più alto). Poi tra l'altro vorrei vedere quanti degli oggetti tecnologici che uno possiede non sono fatti in Cina o in Taiwan, compresi quelli di marchi occidentali notoriamente implicati in episodi di sfruttamento dei lavoratori indigeni...

Della Visconti, poi, per settimane si dice di non essere disposti ad acquistare più nulla, per poi preferirla solo in quanto italiana (perché le italiane "vanno sicuramente meglio della TWSBI", sicuramente in base a cosa, visto che la scelta di non comprare più Visconti era dovuta proprio a un esemplare difettoso acquistato?)

Che si preferisca una penna nuova di fabbrica a una vecchia che magari è in celluloide, magari tecnicamente perfetta, magari più originale di una moderna che costa tre volte tanto (e fatta di materiali più poveri) è, ancora una volta, questione di gusto personale.

E infine le Aurora o Omas di alta gamma sono in un segmento di mercato molto diverso da quello delle TWSBI, per cui ancora una volta il paragone è inconsistente.
Che la tua antipatia nei miei confronti sia esasperata è risaputo , perchè non perdi occasione di demolire con tue
teorie le mie opinioni magari anche strampalate ma espresse in libertà . Alllora ti faccio notare che , punto primo ; ".....prodotta in una zona del mondo dove lo sfruttamento del lavoro minorile è all'ordine del giorno , ...." quindi non ho asserito che la TWSBI ne faccia uso ,secondo punto ;
"....In questo forum si è fatto più volte riferimento alle novità proposte da Visconti in fatto
di materiali e tecnica , riempiendo di elogi la casa fiorentina , ed è giusto ...."

il chè non vuol dire che io la acquisterei anche se abbia riscontrato penne difettose della suddetta Casa ,
infatti il mio commento è riferito a quanto espresso sul forum !!!
La Lamy poi non produce penne a stantuffo di prezzo pari o inferiore alla TWSBI , altro errore !!!!
Poi se il mio gusto personale e le mie opinioni danno cosi fastidio ai VIP di questo forum mi dispiace ,
basta cantare fuori dal coro e si si viene subito tacciati di inconsistenza !!!
Come sul fatto che le Aurora e le Omas di alta gamma sono in un segmento di mercato molto diverso
da quello delle TWSBI ,benissimo più che giusto , ma allora perchè in questa discussione la TWSBI
viene addirittura messa a confronto con la Montblanc 149 ????? I conti non mi tornano ...... :o :o
Io non ho la verità in tasca e probabilmente scrivo moltissime inesattezze , cercherò di non scriverne più !!!! :?
Saluti .
Ultima modifica di cassullo il lunedì 10 settembre 2012, 20:02, modificato 1 volta in totale.
cassullo

Re: "Recensione" TWSBI Vac 700 - Extra Fine

Messaggio da cassullo »

rembrandt54 ha scritto:
klapaucius ha scritto: E infine le Aurora o Omas di alta gamma sono in un segmento di mercato molto diverso da quello delle TWSBI, per cui ancora una volta il paragone è inconsistente.
Ecco....in questo concordo pienamente con te !!!!!
I paragoni vanno fatti tra penne dello stesso segmento ( come fa Quattroruote con le auto :D )
Appunto .......
Infatti qui si confrontano la qualità di scrittura della TWSBI con la MB 149 ,
che è risaputo essere penne dello stesso segmento !!! :D :D ;) ;)
Saluti .
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Re: "Recensione" TWSBI Vac 700 - Extra Fine

Messaggio da Daniele »

cassullo ha scritto: Io non ho la verità in tasca e probabilmente scrivo moltissime inesattezze , cercherò di non scriverne più !!!! :?
Saluti .
Come sei permaloso! ;)
In un forum ci sta che qualcuno confuti "con metodo" le tue opinioni, ma non vuol dire che ce l'ha con te.
Semplicemente direi che siete due persone con angoli di vista molto differenti.
Eppoi, Costantino, nessuno di noi ha la verità in tasca, altrimenti non ci servirebbe il forum.
Quindi ben vengano anche i tuoi punti di vista.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
rembrandt54

Re: "Recensione" TWSBI Vac 700 - Extra Fine

Messaggio da rembrandt54 »

Caro Costantino, l'antipatia di Klapaucius nei tuoi confronti è dovuta al fatto che tu non possiedi la mia meravigliosa Delta Gallery Doué !! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte, non esistono assolutamente VIP in questo Forum !!
Nè antipatie...è che ogni tanto ( è successo anche a me :shock: ) la passione ci prende la mano ( anzi la penna :D ) .
Per cui seguitiamo a scrivere tutti senza timore....e anche se ci scappa qualche "bischerata"....non importa...avremo tutta la comprensione perchè.....siamo in famiglia ;)

stefano
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: "Recensione" TWSBI Vac 700 - Extra Fine

Messaggio da maxpop 55 »

Anche se sono nuovo mi associo al pensiero di Stefano e Daniele, in tutti i forum ci sono litigi per chi tira su un oggetto e chi su un altro, non è il caso di prendersela, il mondo è bello perchè vario.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: "Recensione" TWSBI Vac 700 - Extra Fine

Messaggio da vikingo60 »

Caro Costantino,non preoccuparti;si tratta di un Forum libero dove ognuno esprime liberamente le proprie idee e illustra le proprie esperienze.Anche io ho avuto da ridire con alcuni marchi,ma non me la prendo se qualcuno afferma il contrario,anzi...spero sempre di capitare prima o poi con il modello fortunato!
Continua ad esprimerti liberamente senza timore,poichè è preziosa l'opinione e l'esperienza di tutti.
Alessandro
cassullo

Re: "Recensione" TWSBI Vac 700 - Extra Fine

Messaggio da cassullo »

Mi scuso con tutti voi ma sto attraversando un periodo della mia vita molto travagliato e per niente sereno .
Pertanto ciò mi porta molto spesso ad essere nevrotico e ad esprimermi magari in modo scortese .
Abbiate pazienza .
Porgo ancora le mie più sincere scuse a tutti coloro i quali è sembrato sgarbato , irrispettoso e fastidioso
il mio modo di pormi e di scrivere su questo forum .
Saluti a tutti voi . :)
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

Re: "Recensione" TWSBI Vac 700 - Extra Fine

Messaggio da Andrea1979 »

Rogozin ha scritto:Rimanendo in tema "recensione TWSBI", ti ringrazio pregiato omonimo e senza por tempo in mezzo (in realtà di tempo ce n'ho posto, ma tant'è) metto la dettagliata recensione nell'indice, che si arricchisce di una bella prova di questa ormai oserei dire affarmata casa produttrice.
Uscendo un capellino invece dal seminato, ti suggerisco di togliere (quanto prima possibile) il Mystery black dalla 149 e di metterle un nero degno :D Personalmente l'ho trovato più un grigino smorto...
Grazie per i complimenti!
Per quanto riguarda il suggerimento relativo all'inchiostro: che nero-tendente-pece mi consigli? ;)
Francamente quello della Montblanc non mi dispiace affatto. Forse perché - stando a quanto letto tempo fa su FPN - è stato modificato nel corso degli ultimi anni?
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

Re: "Recensione" TWSBI Vac 700 - Extra Fine

Messaggio da Andrea1979 »

vikingo60 ha scritto:
Rogozin ha scritto: Uscendo un capellino invece dal seminato, ti suggerisco di togliere (quanto prima possibile) il Mystery black dalla 149 e di metterle un nero degno :D Personalmente l'ho trovato più un grigino smorto...
Condivido in pieno il consiglio;inoltre è poco scorrevole e certamente non fa bene al pennino.
Ciao, perché non fa bene al pennino?
A me era stato consigliato proprio dal collezionista che mi ha venduto la Montblanc.
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Re: "Recensione" TWSBI Vac 700 - Extra Fine

Messaggio da powerdork »

cassullo ha scritto:Mi scuso con tutti voi ma sto attraversando un periodo della mia vita molto travagliato e per niente sereno .
Pertanto ciò mi porta molto spesso ad essere nevrotico e ad esprimermi magari in modo scortese .
Abbiate pazienza .
Porgo ancora le mie più sincere scuse a tutti coloro i quali è sembrato sgarbato , irrispettoso e fastidioso
il mio modo di pormi e di scrivere su questo forum .
Saluti a tutti voi . :)
Ciao,

direi che non ho visto nulla per cui dovresti scusarti..non mi sei sembrato irrispettoso..piuttosto ferito..e quello che penso che abbiano voluto dire gli altri è solo:"non sentirti ferito perché nessuno ce l'ha con te, abbiamo solo opinioni differenti".

Quindi non preoccuparti che non sembri né sgarbato né irrispettoso né tantomeno fastidioso! :-)

(Ogni idea è preziosa..sopratutto quelle contrarie al pensiero comune e "scomode"..è da loro che può nascere l'innovazione e il miglioramento!! Quindi più ti senti criticato e incompreso e più hai la conferma di quanto sei speciale!)

Ciao ciao,
Corrado.

I'm happy to be me.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: "Recensione" TWSBI Vac 700 - Extra Fine

Messaggio da vikingo60 »

Andrea1979 ha scritto:
vikingo60 ha scritto: Condivido in pieno il consiglio;inoltre è poco scorrevole e certamente non fa bene al pennino.
Ciao, perché non fa bene al pennino?
A me era stato consigliato proprio dal collezionista che mi ha venduto la Montblanc.
Perchè scorrendo poco il pennino si usura prima.I rivenditori Montblanc consigliano sempre il loro inchiostro,pena addirittura la scadenza della garanzia.Ma io vedo che la mia 149 con altri inchiostri sulla carta vola.Si tratta solo di una trovata commerciale.Tra l'altro,l'inchiostro Montblanc costa anche molto,per ciò che vale.Si salva solo la boccetta,che oltre ad essere bella permette di sfruttare quasi tutto l'inchiostro contenuto.
Alessandro
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

Re: "Recensione" TWSBI Vac 700 - Extra Fine

Messaggio da Andrea1979 »

vikingo60 ha scritto:Perchè scorrendo poco il pennino si usura prima.I rivenditori Montblanc consigliano sempre il loro inchiostro,pena addirittura la scadenza della garanzia.Ma io vedo che la mia 149 con altri inchiostri sulla carta vola.Si tratta solo di una trovata commerciale.Tra l'altro,l'inchiostro Montblanc costa anche molto,per ciò che vale.Si salva solo la boccetta,che oltre ad essere bella permette di sfruttare quasi tutto l'inchiostro contenuto.
Grazie.
Il mio francamente scorre benissimo, ma ne proverò comunque altri una volta finita la "scorta" (due boccette).
Consigli?
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Rispondi

Torna a “Recensioni”