TWSBI Aurora

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

TWSBI Aurora

Messaggio da Stormwolfie »

Ho tra le mani l'oggetto che ha scatenato discussioni legali e sono qui ad adoperarmi per una degna recensione.
Allora:

Presentazione:
La penna si chiama TWSBI AURORA è in edizione limitata ed alla data odierna è già scomparsa dal sito TWSBI lasciando supporre varie ipotesi.
La penna si presenta in una scatola di plastica con una sleeve blue delle dimensioni di mm 165*51*25 tipica della Twsbi con le istruzioni all'interno,la boccettina di silicone e la chiavetta per smontare il pistoncino.

Dimensioni:
Closed:142mm
Posted:154mm
Barrel and nib:128mm
Cap: 65mm
Section: 36mm
Diam max 16mm
Diam.min:11,5mm
Clip:38mm long-5mm width

Materiale :
Resina acrilica verde bottiglia con striature nere

Caricamento:
Piston filler

Particolari:
Veretta rodiata nera sul bordo del cappuccio.
Pennino in acciaio rodiato nero.
Incisione laser sopra la veretta
Logo Twsbi sulla parte superiore del cappuccio incisa a laser
Sezione con finestrella trasparente di controllo inchiostro.

Considerazioni:
Rispetto ad altri prodotti Twsbi, questa penna si contraddistingue per un aspetto classico, un pò retrò, di semplice esecuzione. La penna è di dimensioni grandi come potete vedere dal rapporto con altre penne. L'impugnatura è comoda e la filettatura non infastidisce la presa. L'avvitamento del cappuccio si esegue con un giro ed un quarto. La penna è pensata per un uso senza cappuccio sul posteriore in quanto diventa sbilanciata ed il cappuccio non ha una collocazione ottimale.

Il pennino è il classico acciaio Jowo n.5, è rodiato nero, molto scorrevole e di ottime prestazioni come al solito sui prodotti Twsbi.
Il prezzo è di 100 dollari piu' spese di spedizione piu' diritti doganali. Tutto sommato il prezzo compete con qualche nostro prodotto italiano del "momento":-)

Allego qualche foto.
Allegati
Box and sleeve.jpg
Full box.jpg
Aurora Twsbi 2.jpg
Aurora Twsbi posted.jpg
Aurora Twsbi cap and barrel.jpg
Aurora Twsbi.jpg
Aurora Twsbi top cap.jpg
Aurora Twsbi nib.jpg
Aurora Twsbi comparison.jpg
Aurora Twsbi Write test.jpg
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

TWSBI Aurora

Messaggio da schnier »

Che bella penna! Complimenti per l'inchiostro e la bella grafia!
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

TWSBI Aurora

Messaggio da MaPe »

La penna non mi dispiace, trovo solo il pennino un po' sproporzionato rispetto alla penna, forse un #6 l'avrei gradito di più.
Massimo
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

TWSBI Aurora

Messaggio da Stormwolfie »

MaPe ha scritto: martedì 26 marzo 2019, 17:44 La penna non mi dispiace, trovo solo il pennino un po' sproporzionato rispetto alla penna, forse un #6 l'avrei gradito di più.
Sono d’accordo con te. Anche la clip poteva essere più importante .
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1009
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

TWSBI Aurora

Messaggio da Normie »

dalle foto mi sembra te ne sia capitata una con un po' meno trasperenza e con più venature nere, veramente bella!

sicuramente iun numero sei come con la Micarta sarebbe stato più adatto :thumbup:
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

TWSBI Aurora

Messaggio da maxpop 55 »

Penna interessante, chissà perchè è già sparita dal sito della Twisbi :angel:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Bons

TWSBI Aurora

Messaggio da Bons »

maxpop 55 ha scritto: mercoledì 27 marzo 2019, 1:51 chissà perchè è già sparita dal sito della Twisbi :angel:
:think: Che le abbiano già vendute tutte? :angel:
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

TWSBI Aurora

Messaggio da Stormwolfie »

Comunque la scritta Twsbi Aurora non esiste ne sulla penna ne sulla scatola. Sti asiatici....
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

TWSBI Aurora

Messaggio da HoodedNib »

Stormwolfie ha scritto: mercoledì 27 marzo 2019, 9:04 Comunque la scritta Twsbi Aurora non esiste ne sulla penna ne sulla scatola. Sti asiatici....
E magari Aurora e' scritto in Cinese e quindi "Aurora" e' la traduzione in "occidentale". Se vi chiedete perche' in Italiano e non in Inglese beh... l'Italiano come lingua crea una certa "fascinazione" fuori dall'Italia.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Bons

TWSBI Aurora

Messaggio da Bons »

HoodedNib ha scritto: mercoledì 27 marzo 2019, 9:35Se vi chiedete perche' in Italiano e non in Inglese beh...
Be', perchè se il riferimento è alla rinomata azienda torinese non poteva che essere in italiano.
Se invece il nome vuole riferirsi all'aurora (boreale e/o australe che sia), in inglese, come in italiano, si chiama... aurora.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15188
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

TWSBI Aurora

Messaggio da piccardi »

Se è scritto in cinese o anche in inglese non è detto sia proteggibile come marchio rispetto ad Aurora (ma francamente non ho idea se la protezione del marchio si estenda anche alle eventuali traduzioni del significato della parola nella lingua originaria).

Comunque devo dire che una clip ed un pennino normali invece che neri secondo me avrebbero fatto una figura migliore.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3150
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

TWSBI Aurora

Messaggio da Monet63 »

HoodedNib ha scritto: mercoledì 27 marzo 2019, 9:35Se vi chiedete perche' in Italiano e non in Inglese beh... l'Italiano come lingua crea una certa "fascinazione" fuori dall'Italia.
E' verissimo, specialmente nel mondo asiatico. In passato molti prodotti asiatici (ma non solo) sono stati "italianizzati", anche solo come musicalità a livello di pronuncia. Qualche appassionato di fotografia ricorda certamente le Fuji Provia, Velvia e Reala; o le Kodak Portra; e via così per molti prodotti.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Annibale
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 192
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2018, 16:07
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Organic Studio - Nitrogen
Misura preferita del pennino: Stub

TWSBI Aurora

Messaggio da Annibale »

A me piace molto, la vendi? :)
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

TWSBI Aurora

Messaggio da HoodedNib »

Monet63 ha scritto: mercoledì 27 marzo 2019, 14:24
HoodedNib ha scritto: mercoledì 27 marzo 2019, 9:35Se vi chiedete perche' in Italiano e non in Inglese beh... l'Italiano come lingua crea una certa "fascinazione" fuori dall'Italia.
E' verissimo, specialmente nel mondo asiatico. In passato molti prodotti asiatici (ma non solo) sono stati "italianizzati", anche solo come musicalità a livello di pronuncia. Qualche appassionato di fotografia ricorda certamente le Fuji Provia, Velvia e Reala; o le Kodak Portra; e via così per molti prodotti.
:wave:
E stessa cosa nei due versi per il Giappone sebbene non per la lingua, ma solo perche' e' complicata (a musicalita' Italiano, Giapponese e Finlandese sono fuori scala secondo me)e sapeste quanti nippofili ci sono in Giappone e quanti Italiofili ci sono in Giappone.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

TWSBI Aurora

Messaggio da Stormwolfie »

Annibale ha scritto: mercoledì 27 marzo 2019, 14:25 A me piace molto, la vendi? :)
Annibale !
Ha appena visto l’Aurora diamogli tempo :-)
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Rispondi

Torna a “Recensioni”