Eleganza art deco: Summit S. 121

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Eleganza art deco: Summit S. 121

Messaggio da A Casirati »

SDC17363.JPG
Millenovecentotrentadue: fra il 16 giugno ed il 9 luglio, alla conferenza di Losanna, si stabilisce di condonare alla Germania i pagamenti dovuti per le riparazioni di guerra. Tra il 21 ed il 22 maggio, l'americana Amelia Earhart diviene la prima donna a sorvolare l'Atlantico. Viene prodotta la prima pellicola in Technicolor e Vladimir Koz'mič Zvorykin crea la telecamera elettronica. Il 15 Marzo la BBC comincia le trasmissioni dalla famosa “Broadcasting House”. Il 23 Aprile apre a Stratford-upon-Avon il nuovo Shakespeare Memorial Theatre, progettato da Elisabeth Scott, prima opera importante del paese da parte di una donna architetto.
La sede della BBC inaugurata negli anni Trenta rivela la sua impeccabile impostazione razionalista
La sede della BBC inaugurata negli anni Trenta rivela la sua impeccabile impostazione razionalista
SDC17364.JPG
Gli anni Trenta del secolo XX videro la massima espansione della stilografica quale strumento di scrittura, sia in termini di diffusione sia relativamente all’affidabilità ed alla vasta scelta di modelli, sistemi d’alimentazione, materiali e soluzioni estetiche.
La concorrenza, spesso molto impegnativa, fra le marche produttrici determinò scelte industriali diverse, anche sotto il profilo del marketing.
Lang Pen Company Ltd., la cui genesi può essere fatta risalire agevolmente al 1895, fu uno dei maggiori operatori inglesi del settore. Nel 1906 poteva vantare un primato eccezionale: quello d'essere la più grande fabbrica del mondo, e l'unica nel Regno Unito, nella quale le penne stilografiche venivano prodotte partendo dalla materia prima, fino al prodotto finito.
Invece di affidare le sue fortune alla pubblicità, la compagnia decise di puntare sul rapporto qualità / prezzo, facendo leva sull’ottima qualità della propria produzione e sul “passaparola” fra clienti e rivenditori. A quanto sembra, si trattò d’una scelta azzeccata, che consentì al gruppo di Liverpool, composto anche da Curzons Ltd, di prosperare per circa mezzo secolo.
SDC17365.JPG
Fra i prodotti di maggior spicco del catalogo Summit, marchio acquisito dal gruppo nel 1926, vi fu la S. 121, che vi presento oggi.
Si tratta d’una stilografica in celluloide (nella variante che Lang chiamava “Unbreakable” oppure “Eternite”) con pennino d’oro a 14 carati e sezione, alimentatore, corona del cappuccio e parte finale del fondello in ebanite e finiture dorate. Fu il modello di maggiori dimensioni nel catalogo del conosciuto marchio britannico.
Molto particolare il cromatismo della celluloide, con un bell’effetto marmorizzato chiaro, molto elegante e perfettamente in linea con il gusto art deco del tempo. Una variante abbastanza rara di questo materiale plastico, che consentì al colore di navigare trionfalmente lungo tutti gli anni Trenta e Quaranta.
Le dimensioni generose della clip e della leva sono controbilanciate dalla vera singola e sottile: una doppia vera, oppure una vera di altezza doppia, avrebbe appesantito troppo l’estetica, che invece, a mio modesto parere, si rivela piacevole ed equilibrata.
SDC17367.JPG
Ma passiamo alle caratteristiche tecniche principali:
- Lunghezza chiusa: 136 mm
- Lunghezza aperta: 128 mm
- Lunghezza aperta con il cappuccio calzato: 174 mm
- Lunghezza del cappuccio: 61 mm
- Diametro del fusto: 13,3 mm
- Diametro del cappuccio: 15 mm
- Diametro medio della sezione: 11 mm
- Peso complessivo: 22 gr
- Peso del cappuccio: 8 gr.
20190225_135424.jpg
SDC17369.JPG
Il diametro, la lunghezza e la svasatura della sezione sono fra i più piacevoli che abbia mai provato: addirittura migliori di quelli, già eccezionali per i miei gusti, della Omas Extra grande del 1932.
Il cappuccio, dotato di quattro fori d’aereazione, s’avvita in un giro completo.
Il corpo riporta le incisioni tipiche della produzione per il marchio Summit del periodo 1930 – 35: diposte su tre righe, recitano: “London Summit Liverpool - Unbreakable - Curzons Ltd”. Coerentemente, il nome del modello è riportato sul fondello: “S. 121”.

Il pennino è un classico Summit, non flessibile ma con buona molleggiatura e con una sensazione “di ritorno” molto piacevole. D’altra parte, i pennini prodotti in quel periodo storico possiedono, in generale, caratteristiche che è veramente raro trovare ai giorni nostri.
La qualità di questa stilografica è dimostrata anche dalla quasi totale assenza di viraggio nella celluloide, cosa difficilissima su questi colori. Me lo ha fatto notare un appassionato inglese, che rimpiangeva il fatto che Parker non avesse preso esempio da Lang in questo senso.

La scrittura si rivela ottima: flusso generoso, niente salti né false partenze, compensazione esemplare. E’ consigliabile l’uso d’un inchiostro poco tensioattivo: nella mia modesta esperienza, il Pelikan 4001 nero o il Pineider nero vanno benissimo.
SDC17358.JPG
In complesso, la S. 121 è una stilografica davvero ottima, piacevole, esteticamente originale ed elegante, in grado di figurare benissimo anche ai giorni nostri. Ed infatti è una delle mie compagne standard in ufficio in questo periodo, anche per i ricordi che porta con sé, da almeno 80 anni, e che, seppur non a parole, mi sussurra ogni volta che la prendo in mano e le concedo di tornare a vivere facendo ciò per cui è nata: scrivere.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Eleganza art deco: Summit S. 121

Messaggio da rolex hunter »

Il colore è spettacolare (leggi: si è mantenuto in modo spettacolare)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
nacanco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: domenica 22 maggio 2016, 12:06
La mia penna preferita: Perry
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano

Eleganza art deco: Summit S. 121

Messaggio da nacanco »

Grazie, Alberto, per il tuo ricco articolo, per l'impegno e per il tempo che hai dedicato: le informazioni storiche, le foto e la recensione della penna le ho lette con attenzione e con piacere.
Complimenti anche per la splendida Summit.
Buona notte.
Michele
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Eleganza art deco: Summit S. 121

Messaggio da alfredop »

Gran bella penna.
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Stilo18
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 126
Iscritto il: lunedì 1 gennaio 2018, 21:31
La mia penna preferita: Lamy Aion EF

Eleganza art deco: Summit S. 121

Messaggio da Stilo18 »

Grazie per la recensione così documentata per una penna formidabile!
La fiducia vede l'invisibile, tocca l'intangibile e raggiunge l'impossibile
Annibale
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 192
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2018, 16:07
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Organic Studio - Nitrogen
Misura preferita del pennino: Stub

Eleganza art deco: Summit S. 121

Messaggio da Annibale »

Complimenti! Gran bella recensione e gran bella penna. E' un piacere leggerti.

Ora bisogna però tenere a bada la scimmia sulla mia spalla che chiede costantemente una summit!!!!
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Eleganza art deco: Summit S. 121

Messaggio da Irishtales »

nacanco ha scritto: domenica 3 marzo 2019, 22:18 Grazie, Alberto, per il tuo ricco articolo, per l'impegno e per il tempo che hai dedicato: le informazioni storiche, le foto e la recensione della penna le ho lette con attenzione e con piacere.
Complimenti anche per la splendida Summit.
Michele ha detto tutto, non posso che sottoscrivere ogni singola parola.

:thumbup:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Eleganza art deco: Summit S. 121

Messaggio da piccardi »

Ciao Alberto,

complimenti per la bellissima penna, un colore davvero strepitoso, e grazie ed ancora grazie per l'altrettanto bella recensione e per il grande contributo dato all'ampliamento della nostra conoscenza su questa interessantissima azienda inglese, la cui presenza internazionale era comunque molto rilevante/

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Eleganza art deco: Summit S. 121

Messaggio da A Casirati »

Grazie di vero cuore a tutti, per gli apprezzamenti e per le parole gentili ma anche per la pazienza con la quale seguite le mie recensioni, ormai quasi del tutto monomarca.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 694
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Eleganza art deco: Summit S. 121

Messaggio da Cex71 »

Ancora una volta :clap: :clap: :clap:
Cesare
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Eleganza art deco: Summit S. 121

Messaggio da Ottorino »

Bella penna, non c'è che dire. Ma a me è venuta voglia di collezionare palazzi della BBC !
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Eleganza art deco: Summit S. 121

Messaggio da zoniale »

A Casirati ha scritto: lunedì 4 marzo 2019, 22:43 ... ormai quasi del tutto monomarca.
Ma infatti!
Continui a tirare fuori nuove Summit dal cappello.
Michele
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Eleganza art deco: Summit S. 121

Messaggio da A Casirati »

Ottorino ha scritto: martedì 5 marzo 2019, 6:26 Bella penna, non c'è che dire. Ma a me è venuta voglia di collezionare palazzi della BBC !
:lol:

Cex71 ha scritto: martedì 5 marzo 2019, 0:00 Ancora una volta :clap: :clap: :clap:
Grazie, Cesare, molto gentile.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Eleganza art deco: Summit S. 121

Messaggio da Giotto »

Bell'esemplare! È arrivato a te in queste condizioni oppure hai dovuto sistemarlo a dovere?
Notare come la luce elettrica ne "imprigioni" i colori (ultima fotografia): quasi non sembra la stessa penna.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1526
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Eleganza art deco: Summit S. 121

Messaggio da fufluns »

Davvero una splendida recensione di una penna elegante e conservata in modo impeccabile.

Ma bella, soprattutto, bellissima, la informazione dell'intorno storico nel quale nacque la penna, che le dà spessore nel tempo e aiuta a valutarla nel contesto di un'epoca.

E belle, ugualmente belle e accurate, le fotografie realizzate e scelte con cura per illustrare le informazioni.

Grazie di cuore per il bel lavoro.
Rispondi

Torna a “Recensioni”