Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Recensione PARAFERNALIA BIG REVOLUTION

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Albapratalia
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 137
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:10
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 011
Fp.it ℵ: 019
Fp.it 霊気: 056
Fp.it Vera: 086
Località: Moncucco Torinese (AT)
Gender:

Recensione PARAFERNALIA BIG REVOLUTION

Messaggio da Albapratalia »

Finora sul nostro forum non è ancora stata recensita e, in generale, è pochissimo citata.
E' una penna stilografica molto particolare, che punta tutto sul design, assolutamente originale. La penna nella sua prima versione, chiamata Revolution, venne progettata nel 1978 da Sergio Carpani come oggetto commemorativo della costruzione del Beaubourg di Parigi. Il creatore ne raccontò la genesi:
"1971 Alchimia Studio – uno studio di architetti di quei tempi, ci chiesero una penna con un design estremo (HI-TECH). Nessuno alla PARAFERNALIA pensava potesse essere realizzato.La filosofia dietro il Design è primariamente l’ottimizzazione, l’essentialità, l’estetica che ispira il disegno di un oggetto.
PARAFERNALIA richiedeva una penna invendibile, un immagine corragiosa. Iniziai a lavorare con quello che era HI-TECH ai quei tempi, cioé mostrare le parti tecniche, il meccanismo, le budella dello strumento (come Renzo Piano con il centro Pompidou – Beaubourg di quegli anni) e disegnai la forma della struttura intorno (come Pininfarina disegnava le forma di una Ferrari intorno ai suoi potenti propulsori in modo da trarre la migliore efficienza di performance). Una penna innovativa, interamente fatta a manocon 31 minuscoli componenti metallici e un meccanismo a spinta come le piu complesse auto da corsa."
Come scrive? Ho allegato alcune impressioni nel foglio allegato. Il pennino è in acciaio, con la scritta "Dura flex", ed è piuttosto fine. Non c'è possibilità di scelta della misura.
Monta cartucce specifiche, soltanto nere o blu. Non mi risulta ce ne siano di adattabili. Ma con le siringhe possiamo creare tonalità infinite...
Sicuramente è un oggetto che divide i giudizi....
Ciò che mi ha convinto ad acquistarla, oltre ad un po' di sconto, è la notizia che essa non verrà più prodotta... Vi risulta?
Allegati
parafernalia1.jpg
parafernalia2.jpg
parafernalia3.jpg
parafernalia4.jpg
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Recensione PARAFERNALIA BIG REVOLUTION

Messaggio da zoniale »

VI è noto che Sergio Carpani è dei nostri?

viewtopic.php?t=18021
Michele
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5612
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Recensione PARAFERNALIA BIG REVOLUTION

Messaggio da francoiacc »

Trovo molto comoda l'impugnatura triangolare molto simile a quella della OMAS 360.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Rispondi

Torna a “Recensioni”