Faber Castell Grip 2010

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Faber Castell Grip 2010

Messaggio da Placo »

Questa non è proprio una recensione, ma solo un veloce parere sulla mia esperienza con questa penna.

20190125_124333.jpg

Presa in super offerta on line, è stata una piacevole sorpresa e in mano la penna risulta molto più bella rispetto alle foto.

Parliamo di uno strumento venduto a 15-18 € generalmente.

20190125_124252.jpg

La versione successiva, Grip 2011, differisce dalla 2010 solo per le finiture: se per la serie 2010 la plastica ha una rifinitura lucida, nella serie 2011 è opaca. Avevo dubbi circa i puntini colorati della serie 2010, ma dal vivo sono molto belli e non sono eccessivi.

Con il cappuccio calzato le dimensioni sono sproporzionate e la penna risulta lievemente sbilanciata verso l'estremità superiore. Senza cappuccio è perfetta.


Ecco il paragone con la Lamy Safari.

20190125_124953.jpg
20190125_125020.jpg

Pesa 15 grammi con il cappuccio e 11 senza.

Arriva in una scatolina di cartone banalissima, contenente una cartuccia di inchiostro blu e una vuota.

La penna ha il fusto triangolare così come l'impugnatura ergonomica, i caratteristici pallini colorati di tutti i prodotti Grip contrastano con il colore del fusto e a mio gusto sono gradevoli.

La clip metallica non mi fa impazzire.

15484184470722850638553996496618.jpg

Ho scelto il pennino fine e non mi dispiace affatto, anzi. Il pennino in acciaio è molto rigido, ma con un po' di pressione permette una variazione, anche se non insisterei molto. Anche sul pennino si trovano i classici puntini della serie grip.

20190125_124314.jpg

Scrive in maniera ottima, non gratta e la scrittura è piacevole, anche su carte molto scadenti.

20190125_124135.jpg

Sicuramente una buona penna da buttare nello zaino senza preoccuparsi più di tanto, ma con la garanzia di scrivere bene.
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Avatar utente
Corvogiallo
Levetta
Levetta
Messaggi: 652
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 16:09
La mia penna preferita: Waterman Carene
Il mio inchiostro preferito: Herbin terre de Feu
Misura preferita del pennino: Fine

Faber Castell Grip 2010

Messaggio da Corvogiallo »

Sempre più mi convinco che questa marca anche se mi sembra di capire non li produce in proprio riesce a offrire stilografiche belle e che sono pensate per la scrittura. Ho una Ondoro è una e-motion e sono degli ottimi strumenti da scrittura oltre che oggetti curati nelle finiture.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Faber Castell Grip 2010

Messaggio da maxpop 55 »

Bravo Placo, ti sei buttato nelle recensioni, niente male. :clap: :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Faber Castell Grip 2010

Messaggio da blaustern »

Si, la Faber Castell Grip è davvero valida! Ne ho una identica e posso confermare l‘ottimo pennino! :thumbup:
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Faber Castell Grip 2010

Messaggio da Placo »

blaustern ha scritto: sabato 26 gennaio 2019, 15:14 Si, la Faber Castell Grip è davvero valida! Ne ho una identica e posso confermare l‘ottimo pennino!
Ecco, se lo dice Geppina che di penne tedesche è intenditrice, siamo a posto! :thumbup:

Corvogiallo ha scritto: sabato 26 gennaio 2019, 14:02 Sempre più mi convinco che questa marca anche se mi sembra di capire non li produce in proprio riesce a offrire stilografiche belle e che sono pensate per la scrittura. Ho una Ondoro è una e-motion e sono degli ottimi strumenti da scrittura oltre che oggetti curati nelle finiture.
Per me è la prima penna di questa marca e sono stato piacevolmente sorpreso. Non ha nulla da invidiare alla Lamy Safari, per rimanere nella stessa fascia di prezzo. Anzi sono stati proprio i dettagli a colpirmi: le finiture sono ottime, non ci sono scalini nella plastica, i puntini sono proprio belli dal vivo e in foto non rendono. :thumbup:

maxpop 55 ha scritto: sabato 26 gennaio 2019, 14:04 Bravo Placo, ti sei buttato nelle recensioni, niente male. :clap: :clap:
Grazie, Massimo! Non ho la sapienza e l'esperienza di altri utenti, che fanno recensioni qualitativamente superiori, ma ho voluto dare un contributo con questa piccola esperienza. :wave:
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Bons

Faber Castell Grip 2010

Messaggio da Bons »

Placo ha scritto: venerdì 25 gennaio 2019, 13:19Anche sul pennino si trovano i classici puntini della serie grip.
:think:
Il pennino "puntinato" è caratteristico di tutte le stilografiche Faber-Castell.
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Faber Castell Grip 2010

Messaggio da Placo »

Bons ha scritto: sabato 26 gennaio 2019, 16:55
Placo ha scritto: venerdì 25 gennaio 2019, 13:19Anche sul pennino si trovano i classici puntini della serie grip.
:think:
Il pennino "puntinato" è caratteristico di tutte le stilografiche Faber-Castell.
Grazie per l'appunto, hai fatto bene a specificarlo. ;)
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Rispondi

Torna a “Recensioni”