Faber Castell Ondoro Wood

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Faber Castell Ondoro Wood

Messaggio da subottini »

Ciao a tutti, vorrei presentarvi la Faber Castell Ondoro Wood, che ho da poco acquistato.

Diciamo subito che è una penna particolare e che può anche non piacere. Esistono altre versioni in materiale plastico, questa che vi propongo ha il fusto in legno di quercia. l'aspetto è molto moderno e semplice, anzi, spartano, direi.

MISURE E PESO
--------------------
12,5 cm da chiusa, lo stesso da aperta, senza cappuccio.
45 gr. con il cappuccio, 26 gr. senza, la sola penna.

COSTRUZIONE
---------------
Si direbbe robusta e ben costruita. Il cappuccio è a pressione, e questa per me è una piccola pecca, ma il sistema di chiusura sembra sicuro e resistente. Il cappuccio è in metallo e sulla sommità riporta il logo della Casa. Lo stesso non può essere calzato, innanzitutto perché proprio non tiene, poi perché rovinerebbe la parte in legno, infine perché il peso eccessivo sbilancerebbe la penna. Il fermaglio è ben saldo e si aggancia bene a taschini non troppo spessi.
Il fusto, come dicevo in legno di quercia, è sfaccettato ( se non altro non potrà mai rotolare mai via dal tavolo), ed è piacevole al tatto, oltre che bello e originale.
L'impugnatura è metallica ma per nulla scivolosa.

PENNINO E SCRITTURA
----------------------------
Il pennino, in acciaio - in questo caso un M - , è molto scorrevole , l'alimentatore fornisce un flusso abbondante, la scrittura è molto piacevole specie su carta Rhodia o Clairefontaine, un po' meno su quelle economiche.
Ho caricato la penna con l'Onyx Balck di Diamine, partenza immediata, nessun salto, nessuna incertezza anche dopo due o tre giorni a pennino in su, ferma nel portapenne.

ALTRE INFORMAZIONI
----------------------------
La penna viene presentata in una scatola anonima di cartone, con un libretto di istruzioni multilingue, e il converter ( a semplice innesto, ma funzionale) è incluso. In alternativa, la Ondoro può montare le cartucce internazionali.

PREZZO
-------------

Intorno ai 110 Euro acquistata on line, non è regalata, ma finora li reputo soldi ben spesi, scrive davvero molto bene ed è piacevole al tatto e alla vista ( sebbene, come ripeto, le linee molto nette e semplici possano anche non piacere a tutti).

CONCLUSIONE
------------------
Possiedo un'altra Faber Castell, una Wood ( questo però è legno di pero) e-motion, con pennino f, anche questa penna mi dà grandi soddisfazioni, i pennini sono molto validi e molto scorrevoli.
Quindi, sono soddisfatto anche di questa Ondoro, una conferma di qualità di scrittura che me la fa consigliare a chi vuole una buona penna a un costo non troppo elevato, e un look un po' diverso dal solito.
ONDORO 1.jpg
ONDORO 2.jpg
ONDORO 3.jpg
Siberia

Faber Castell Ondoro Wood

Messaggio da Siberia »

Grazie della recensione. Tempo fa la provai in negozio. Forse è un po' corta, dato che non si può calzare il cappuccio. A parte questo, secondo me è una bella penna
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Faber Castell Ondoro Wood

Messaggio da subottini »

Un mezzo centimetro in più in effetti non sarebbe stato male aggiungercelo....
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Faber Castell Ondoro Wood

Messaggio da Mauro78 »

i pennini faber castell non deludono mai. Io ho una loom con un pennino in acciaio M e non posso che elogiarne l'affidabilità e la scorrevolezza
"La penna è la lingua dell'anima" - Miguel de Cervantes
Lamy

Faber Castell Ondoro Wood

Messaggio da Lamy »

Bella e soprattutto più comoda della Loom.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4111
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Faber Castell Ondoro Wood

Messaggio da Phormula »

Grazie per la recensione. Sulla tenuta del cappuccio, la mia Ondoro è la prima arancione consegnata ad un noto negozio di Milano, quindi sono passati tanti anni, e non ha alcun problema. Detto questo l'Ondoro va provata perchè non tutti gradiscono la forma della penna nella zona dell'impugnatura. Usa cartucce internazionali ma alcune (come per tutte le Faber) non attaccano bene perchè sono leggermente diverse nella zona dell'attacco. Le Waterman per esempio possono dare problemi.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Faber Castell Ondoro Wood

Messaggio da Monet63 »

Phormula ha scritto: sabato 24 novembre 2018, 17:40Usa cartucce internazionali ma alcune (come per tutte le Faber) non attaccano bene perchè sono leggermente diverse nella zona dell'attacco. Le Waterman per esempio possono dare problemi.
E' una cosa comune ad alcuni modelli, non solo Faber Castell. Ho sempre ovviato mettendo due cartucce in posizione speculare; molte penne sono calibrate in lunghezza proprio per permettere che due cartucce blocchino e rendano stabile l'attacco. Una domanda, dato che ce l'hai: nella Ondoro lo stratagemma funziona?
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
diegok54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 109
Iscritto il: sabato 16 giugno 2018, 15:22
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blu-nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Segrate (MI)
Gender:

Faber Castell Ondoro Wood

Messaggio da diegok54 »

Grazie per la recensione.
Questa penna mi è sempre piaciuta molto, ma ero intimorito dall’impugnatura in metallo. Se dici che non è scivolosa, mi rassicuri.
Grazie ancora e complimenti per l’acquisto.

Diego
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Faber Castell Ondoro Wood

Messaggio da blaustern »

La Ondoro è una delle mie penne preferite. Le dimensioni sono ottimali per la mia mano. L’impugnatura comodissima per me. Io la uso da alcuni anni e mi trovo benissimo. All’inizio la sua linea non mi aveva colpito, poi l’ho apprezzata al punto che ho ben tre esemplari: nera, bianca - comprata di seconda mano e fedele compagna da anni, e naturalmente arancione :D
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
Corvogiallo
Levetta
Levetta
Messaggi: 653
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 16:09
La mia penna preferita: Waterman Carene
Il mio inchiostro preferito: Herbin terre de Feu
Misura preferita del pennino: Fine

Faber Castell Ondoro Wood

Messaggio da Corvogiallo »

Anche io ne ho una bianca e la trovo comoda e bella. Adesso vedo la versione in legno: mi intriga anche perché, se la sensazione al tatto è quella che ti trasmette la cugina e-motion, allora con un pennino m potrebbe diventare la mia penna da tutti i giorni
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4111
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Faber Castell Ondoro Wood

Messaggio da Phormula »

Monet63 ha scritto: sabato 24 novembre 2018, 17:45
Phormula ha scritto: sabato 24 novembre 2018, 17:40Usa cartucce internazionali ma alcune (come per tutte le Faber) non attaccano bene perchè sono leggermente diverse nella zona dell'attacco. Le Waterman per esempio possono dare problemi.
E' una cosa comune ad alcuni modelli, non solo Faber Castell. Ho sempre ovviato mettendo due cartucce in posizione speculare; molte penne sono calibrate in lunghezza proprio per permettere che due cartucce blocchino e rendano stabile l'attacco. Una domanda, dato che ce l'hai: nella Ondoro lo stratagemma funziona?
No. Il problema non è la lunghezza ma la forma dell'attacco, le cartucce Waterman hanno una forma della spalla che si allarga prima rispetto alle Pelikan e su certe penne non agganciano bene.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Faber Castell Ondoro Wood

Messaggio da Orlandoemme »

Io posseggo una versione in "resina preziosa".
Mi piace molto il design della penna e scrive anche molto bene.
Ottima scelta!
O
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Faber Castell Ondoro Wood

Messaggio da subottini »

Grazie, confermo che in effetti scrive davvero bene, il pennino M è superscorrevole.
Ho anche una Wood e-motion con pennino F che si comporta altrettanto bene, segno che la buona fama che hanno in pennini montati dalle Faber Castell è meritata.
Rispondi

Torna a “Recensioni”