Opus 88 "Koloro Demo M"

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Opus 88 "Koloro Demo M"

Messaggio da Phormula »

Opus 88 “Koloro” Demo

Opus 88 è una azienda con sede a Taiwan. Il fondatore, Michael Hsu, oltre a lavorare come fornitore di altre aziende, nel 1988 decise di avviare la commercializzazione di strumenti di scrittura con marchio proprio. Il che sembrerebbe non lasciare dubbi sul significato delle due cifre “88” nel nome dell’azienda. Oggi l’azienda produce penne stilografiche di design, caratterizzate dal caricamento a contagocce (“eyedropper” per gli appassionati), tra cui questa “Koloro Demo” con pennino medio, che è stata cortesemente messa a disposizione per la recensione da Marco Moricci della “Casa della Stilografica” di Firenze.
5.jpg
Estetica e design 10
Un capolavoro di design minimalista. Una di quelle penne che garantiscono soddisfazione solo a girarle e rigirarle in mano. Passerei ore svitare il cappuccio ed osservare il gran bel pennino, adeguato alle dimensioni della penna. Ammirare la precisione delle filettature che assicurano movimenti fluidi di tutte le parti. Apprezzare l’alternarsi di finiture trasparenti e traslucide, di forme piene e vuote. E’ quasi un peccato rompere questa armonia di trasparenze riempiendo il serbatoio di inchiostro. Qualcuno dovrebbe inventare un inchiostro trasparente che diventa colorato a contatto con la carta, sarebbe ideale. Roba da feticisti, insomma. La “Koloro Demo” è completamente trasparente, tranne che per la clip, la guarnizione di tenuta del fusto, il pistone che serve ad assicurare la chiusura del serbatoio, l’alimentatore e, ovviamente, il pennino. La clip metallica di colore nero opaco termina con la punta a sfera per facilitare l’inserimento nel taschino. Il design minimalista si esprime ai massimi livelli nella totale assenza di elementi decorativi, tutti gli elementi sono funzionali. L’unica concessione al “superfluo” è il marchio “Opus 88” serigrafato a caratteri neri sul cappuccio, ma anche in questo caso la scelta del carattere si ispira al minimalismo. Il tappo con chiusura a vite richiede ben tre giri per essere svitato, il che dovrebbe essere una garanzia contro le aperture accidentali. Io sono un appassionato di penne “demonstrator” e quindi la “Koloro Demo” incontra perfettamente i miei gusti. Chi desiderasse una penna più tradizionale, può scegliere tra gli altri modelli della stessa serie o tra le altre penne della Opus 88. Viene venduta in una scatola di cartone con chiusura magnetica con controscatola in cartoncino bianco. All’interno un inserto sagomato trattiene la penna ed un contagocce rosa per il caricamento. E’ una confezione adeguata sia in termini di protezione che di immagine, senza essere troppo costosa. Infine un piccolo manuale in due lingue (inglese e taiwanese) fornisce le istruzioni per l’uso. La procedura di caricamento è descritta facendo ampio ricorso alle illustrazioni, per cui risulta comprensibile anche a chi non conosce la lingua inglese.
7.jpg
Realizzazione e qualità 10
La realizzazione è curata nei minimi dettagli, con precisione quasi maniacale. L’assenza di linee di stampaggio visibili fa pensare che sia realizzata partendo da barra piena, procedimento riservato alle penne di pregio. Gli accoppiamenti sono precisissimi e i movimenti estremamente fluidi. Le filettature sono sottili e prive di sbavature. Colpisce anche lo spessore della plastica del cappuccio e del cilindro, superiore alla media. Quasi impossibile trovare altrettanta cura nella realizzazione in questa fascia di prezzo. Avendo la penna in prova per un periodo limitato, non posso esprimermi sulla durata nel tempo. Tuttavia, l’unica parte che secondo me potrebbe essere problematica è l’o-ring che assicura la tenuta del fusto all’impugnatura, fondamentale per evitare perdite poiché il caricamento è a contagocce e soggetto a stress ogni volta che si carica la penna. E’ comunque un componente di facile sostituzione e gli o-rings di ricambio si trovano facilmente in rete e nei negozi di articoli in gomma (sono gli stessi utilizzati per assicurare la tenuta nei fondelli degli orologi.
1.jpg
Peso e dimensioni 9
La “Koloro” è una penna di dimensioni generose, sia nella lunghezza (con il cappuccio sfiora i 15 centimetri, 14,8 per la precisione) che nel diametro (15 mm per il fusto e 17 mm per il cappuccio). L’impugnatura è conica e va da 10 mm verso il pennino fino a 13 mm all’allacciatura con il fusto. Nella zona immediatamente sopra il pennino si allarga un po’, evitando lo scivolamento delle dita. Non passa inosservata, soprattutto se la si sceglie di colori vivaci. Aperta misura circa un centimetro meno. Il pennino è di dimensioni adeguate, la parte esposta misura circa 2,5 cm. Non è possibile usarla con il cappuccio calzato, perché il diametro interno del cappuccio è inferiore a quello del fondello. Con una carica completa di inchiostro pesa 30 grammi, dei quali 10 sono per il cappuccio e 20 per la penna. La realizzazione in plastica contiene il peso, ma fino ad un certo punto perché l’azienda non ha risparmiato sugli spessori. Nell’uso si rivela una penna molto ben bilanciata, anche per via del caricamento a contagocce. Molte penne a stantuffo, in particolare quelle di fascia alta, tendono ad essere sbilanciate verso il fondo per via del peso e dell’ingombro del meccanismo di caricamento.
2.jpg
Pennino e prestazioni 9
Sul pennino, niente da dire. In questa fascia di prezzo quello che ci si deve attendere come minimo è un buon pennino in acciaio. La “Koloro” ne monta uno di dimensioni generose, con incisi alcune decorazioni, il nome dell’azienda e la dimnensione. E’ un pennino rigido, come è normale oggi, del tutto privo di false partenze e salti di tratto. E’ caratterizzato da una scorrevolezza invidiabile, che non fa rimpiangere un pennino in oro 14K. A sorprendermi è stato il flusso, che definire abbondante è un eufemismo. Quando Marco della Casa della Stilografica mi ha offerto la penna per questa recensione, gli ho consigliato di mandarmela con un pennino medio, pensando di trovarmi di fronte un pennino di scuola giapponese. Invece il pennino medio della “Koloro” è confrontabile con il pennino medio di una Pelikan della serie “Souverän”. Un vero annaffiatoio. Caricata con il mio cavallo di battaglia, il Diamine “Presidential Blue”, è virtualmente inutilizzabile su carta scadente e anche le carte pensate per le penne stilografiche, come quelle Rhodia e Clairefontaine, richiedono una certa cautela. Non è tanto questione di larghezza del tratto, ma di quantità (copiosa) di inchiostro che il pennino lascia sulla carta. La penna ideale per vergare una firma su un documento e asciugarla passandoci sopra la carta assorbente, gesto che per un appassionato di penne stilografiche assume un significato quasi erotico. Non oso pensare come scriva con il pennino broad (le altre alternative sono il fine e lo stub da 1,5 mm). La penna riparte senza problemi quando viene lasciata senza cappuccio per una decina di minuti o nel portapenne per qualche giorno. Se l’alimentatore va a secco perché si è chiuso il serbatoio, sono sufficienti un paio di scossoni per ripristinare la scrittura. Uno dei vantaggi delle penne con caricamento a contagocce è la grande autonomia garantita dal fatto che si può utilizzare tutto il fusto come serbatoio. Infatti Il serbatoio della penna riempito al massimo contiene circa 3 ml di inchiostro (corrispondenti ad oltre quattro cartucce Pelikan corte), che garantiscono un buon numero di pagine di scrittura, nonostante il flusso abbondante significhi consumo elevato di inchiostro.
6.jpg
Caricamento e manutenzione 9
Un salto indietro nel tempo. Il caricamento a contagocce risale agli albori delle penne stilografiche. Ha dalla sua una grande autonomia, dal momento che sfrutta tutto lo spazio del fusto, dall’altra le penne con caricamento a contagocce tendono ad essere come le dive del cinema: tanto piene di fascino quanto capricciose. I problemi di questa tipologia di caricamento sono due: la costanza del flusso e la tendenza alle perdite. L’alimentatore di una penna stilografica sfrutta un equilibrio delicato tra capillarità e gravità, con l’obiettivo di mantenere costante la quantità di inchiostro che arriva al pennino, indipendentemente dal livello dell’inchiostro nel serbatoio o nella cartuccia. Non è un compito facile, infatti i moderni alimentatori sfruttano l’esperienza accumulata nel corso di oltre un secolo. Poiché le penne con caricamento a contagocce hanno un serbatoio molto capiente alle spalle dell’alimentatore, le variazioni di livello tendono ad influenzare l’equilibrio di funzionamento dell’alimentatore molto più che in una penna con il caricamento a cartucce o a stantuffo. Di conseguenza il tratto è più o meno abbondante a seconda della quantità di inchiostro presente nel serbatoio. Mi aspettavo che anche la “Koloro” fosse così, e invece il tratto ne risente in misura tutto sommato limitata. Inoltre il flusso si mantiene costante anche in sessioni di scrittura prolungate. Merito di un alimentatore ben progettato e di una valvola che permette di isolare l’alimentatore dal serbatoio. E qui veniamo al secondo problema, la tendenza alle perdite di inchiostro, ad esempio quando la penna subisce degli scossoni o delle variazioni di pressione. La valvola di chiusura ovvia a questo problema. Il fondello della “Koloro” può essere ruotato in maniera analoga a quella di una penna con caricamento a stantuffo. Anziché il meccanismo dello stantuffo, il fondello aziona una valvola che apre e chiude il collegamento tra il serbatoio e l’alimentatore. Nelle istruzioni è spiegato che il fondello va svitato leggermente quando si usa la penna, per consentire all’inchiostro di raggiungere l’alimentatore. Chiudendolo, il serbatoio viene isolato e si evita il rischio di trafilamenti accidentali. Il manuale di istruzioni consiglia di chiudere il fondello quando la penna non è in uso e svuotarla quando si viaggia in aereo. La filettatura sottile di questo comando permette un certo grado di regolazione dell’apertura del passaggio e quindi del flusso. Si riesce, entro certi limiti, a controllare la quantità di inchiostro che passa dal serbatoio all’alimentatore, anche se il flusso rimane inevitabilmente ed inesorabilmente copioso. Detto questo, il caricamento della penna con il contagocce in dotazione non comporta particolari problemi, è un’operazione semplice, basta stare attenti a non far colare l’inchiostro sulla filettatura. Se la si vuole ricaricare in viaggio, è sufficiente riempire di inchiostro un boccettino di vetro con il contagocce integrato nel tappo, come quelli venduti in farmacia. Per quanto riguarda la manutenzione, la casa consiglia di usare acqua tiepida per il lavaggio periodico. L’unico particolare che potrebbe essere soggetto ad usura è l’o-ring che assicura la tenuta tra il fusto e l’impugnatura e che viene stressato ogni volta che il fusto viene avvitato e svitato per la ricarica. Operazione che non è troppo frequente, data la grande capacità del serbatoio. In ogni caso l’o-ring può essere facilmente sostituito se si rompe o non assicura più la tenuta. Lo spessore elevato del fusto in corrispondenza della filettatura e la lunghezza di quest’ultima dovrebbero assicurare durata nel tempo e mettere al riparo da svitamenti accidentali. Il meccanismo del fondello può essere lubrificato periodicamente con il grasso siliconico per garantire la tenuta, anche se il manuale non fornisce indicazioni in tal senso. In conclusione, la reinterpretazione da parte di Opus 88 di questo sistema di caricamento, sul quale avevo qualche dubbio, mi ha convinto sia sul piano della funzionalità che su quello della qualità della realizzazione.
3.jpg
Qualità/Prezzo 10
E’ una penna di fascia media, costa circa 100 Euro. Sono soldi ben spesi, il pennino di acciaio è di ottima qualità, rigido ma scorrevole e privo di false partenze e salti di tratto. La “Koloro” è realizzata con cura impeccabile, da fare invidia a penne di costo notevolmente superiore. Lo spessore dei materiali, la precisione degli accoppiamenti, la morbidezza dei movimenti sono esenti da qualsiasi critica. Difficile fare di meglio allo stesso prezzo. Non ultimo, il caricamento a contagocce ha un fascino unico, rimanda alle penne di inizio secolo scorso. Non ci sono cartucce e converter che tengano.
4.jpg
Conclusioni 9
Il caricamento a contagocce è un salto nel passato, e il fatto che Opus 88 lo abbia saputo interpretare in chiave moderna eliminandone i difetti, integrandolo in una penna stilografica dalla splendida estetica minimalista e molto ben realizzata, rendono la “Koloro” un ottimo acquisto. Chi non ama le penne “demonstrator” potrà orientarsi su una delle tante varianti colorate o uno degli altri modelli della casa, che hanno in comune il caricamento a contagocce. Il flusso davvero abbondante, che comunque ha i suoi estimatori, rappresenta per me un problema, dal momento che ho una grafia minuta. Se dovessi prendere in considerazione l’acquisto, sceglierei un pennino fine, più adatto alle mie esigenze, come ho fatto con le mie Pelikan. Ciononostante è con un po’ di nostalgia che mi appresto a rimettere la penna nella sua scatola, dopo averla pulita a fondo (nessun problema di residui di inchiostro) per restituirla al negozio che cortesemente l’ha messa a disposizione. Vorrei passare ancora qualche minuto a rimirarla tra le mani, svitare il tappo e dare un’ultima occhiata al pennino.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3561
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Opus 88 "Koloro Demo M"

Messaggio da ASTROLUX »

Sicuramente è una questione di gusto, ed è un gusto lontano dal mio. Mi da l'effetto di una siringa ipodermica corredata da alto ammennicolo infermieristico.
Perdonami la franchezza. :mrgreen:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Opus 88 "Koloro Demo M"

Messaggio da Phormula »

ASTROLUX ha scritto: domenica 18 novembre 2018, 12:41 Perdonami la franchezza. :mrgreen:
Il mondo è bello per questo. :lol:

Io mi guardo bene dall'acquistare penne che altri definiscono bellissime ma che per me sono pacchiane e piene di orpelli.
E quandole ho ricevute in dono, a mia volta le ho regalate a qualcuno che le usasse. A casa mia sarebbero rimaste a far ruggine nella scatola.
Io sono un fan del Bauhaus, le forme devono seguire la funzione e gli oggetti sfruttare l'essenza dei materiali con i quali sono costruiti.
La Koloro va in questo senso e la Demo è talmente minimalista da poter fare persino a meno del colore.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3143
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Opus 88 "Koloro Demo M"

Messaggio da Monet63 »

Francamente mi ha fatto gola fin da quando è uscita. Il modo in cui parli della qualità del pennino, per me, è una conferma in più (mi avevano già raccontato). Sorvolando su questioni legate al gusto personale (non la prenderei mai nella livrea "demonstrator", perché non mi piace come si presenta), ha tutto ciò che gradisco in una stilografica: la semplicità, la qualità di scrittura, la funzionalità, il prezzo decente e pure un paio di colori (quella in beige e quella in blu, che trovo eleganti e originali quel tanto che basta, davvero interessanti). Anche il cappuccio che non calza mi interessa molto relativamente: ho una Faber Castell che, a cappuccio calzato, diventa un "coso" ridicolo per quanto è lunga, e mi pare di aver capito che questa - in assetto di funzionamento - sia poco meno di 14 cm, quindi sufficienti a scrivere comodamente, almeno per me.
Grazie per la recensione.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Opus 88 "Koloro Demo M"

Messaggio da Phormula »

Monet63 ha scritto: domenica 18 novembre 2018, 13:40 mi pare di aver capito che questa - in assetto di funzionamento - sia poco meno di 14 cm, quindi sufficienti a scrivere comodamente, almeno per me.
Senza cappuccio misura 13,7 cm.
L'assenza del meccanismo del pistone la rende anche piacevolmente bilanciata.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
StrumScritt
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 122
Iscritto il: sabato 26 maggio 2018, 13:50

Opus 88 "Koloro Demo M"

Messaggio da StrumScritt »

Con tutto questo minimalismo, non capisco i ghirigori incisi sul pennino. Che ne dici, Phormula, non stonano un po'?
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2337
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Opus 88 "Koloro Demo M"

Messaggio da ricart »

Salve a tutti, possiedo questa penna da molti mesi e sono molto soddisfatto soprattutto della capienza. Il tratto M non lo trovo eccessivo,detto da me che normalmente uso il fine.Uso la penna con blocchi di carta Fabriano 85 g e Pigna 100 g e inchiostri Pelikan Edelstein, Aurora, Waterman, Parker, Montegrappa,Lamy senza problemi. Da subito ho avuto il problema della tenuta perchè la penna mi arrivò con l'O-R "pizzicato". Rapida ricerca del negozio di articoli pneumatici e conseguente scorta di anelli. L'unica cosa che trovo scomoda in questa penna, come sulle sorelle, è l'eccessivo numero di giri che servono per l'apertura/chiusura del tappo. Per me il rapporto prezzo/qualità è soddisfacente.

Mandi da Ricart
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2337
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Opus 88 "Koloro Demo M"

Messaggio da ricart »

Quali sono i pennini senza "ghirigori"? Su penne di un certo livello penso pochi, l'importante, con o senza ghirigori, è che scrivano bene, altro non chiedo.

Di nuovo da Ricart
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Opus 88 "Koloro Demo M"

Messaggio da Phormula »

StrumScritt ha scritto: domenica 18 novembre 2018, 14:20 Con tutto questo minimalismo, non capisco i ghirigori incisi sul pennino. Che ne dici, Phormula, non stonano un po'?
Potrei essere tentato, nel caso ne comprassi una, di sostituire il pennino con uno simile che ho acquistato tempo fa e che è privo di qualsiasi contrassegno.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
StrumScritt
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 122
Iscritto il: sabato 26 maggio 2018, 13:50

Opus 88 "Koloro Demo M"

Messaggio da StrumScritt »

Phormula ha scritto: domenica 18 novembre 2018, 14:41
StrumScritt ha scritto: domenica 18 novembre 2018, 14:20 Con tutto questo minimalismo, non capisco i ghirigori incisi sul pennino. Che ne dici, Phormula, non stonano un po'?
Potrei essere tentato, nel caso ne comprassi una, di sostituire il pennino con uno simile che ho acquistato tempo fa e che è privo di qualsiasi contrassegno.
Intendevo proprio questo. Grazie della recensione.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Opus 88 "Koloro Demo M"

Messaggio da MaPe »

Se non ricordo male il pennino dovrebbe essere prodotto dalla JoWo. Come forme preferisco di gran lunga il modello Pic Nic (gusti personali), ma il difetto che hanno tutte le 88 è l'assenza del pennino EF.
Massimo
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Opus 88 "Koloro Demo M"

Messaggio da jebstuart »

MaPe ha scritto: domenica 18 novembre 2018, 23:45 Se non ricordo male il pennino dovrebbe essere prodotto dalla JoWo. Come forme preferisco di gran lunga il modello Pic Nic (gusti personali), ma il difetto che hanno tutte le 88 è l'assenza del pennino EF.
Io ho una Fantasia.
Nonostante la gradazione F, come giustamente sottolineato nella recensione, mi sono trovato praticamente quasi con un M, e con una penna di conseguenza mal utilizzabile su carta riciclata.
Ho quindi acquistato online uno JoWo EF e l’ho sostituito all’originale, col risultato di un tratto più consono ai miei gusti.

PS: attenzione a non perdere il minuscolo O-ring alla base del gruppo pennino, quando si compie l’operazione.
Mauro
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Opus 88 "Koloro Demo M"

Messaggio da Phormula »

Grazie a tutti!

Ho smontato il pennino, è compatibile con quelli della TWSBI VAC700, che infatti sono dei Jobo.
Per curiosità ho provato a montarlo, con il fine scrive esattamente come piace a me.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Opus 88 "Koloro Demo M"

Messaggio da MaPe »

Phormula ha scritto: lunedì 19 novembre 2018, 10:22 Grazie a tutti!

Ho smontato il pennino, è compatibile con quelli della TWSBI VAC700, che infatti sono dei Jobo.
Per curiosità ho provato a montarlo, con il fine scrive esattamente come piace a me.
Monta un #6? Dalle foto avrei detto un #5.5 (tipo TWSBI 580) o addirittura un #5 (tipo TWSBI Eco)
Massimo
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Opus 88 "Koloro Demo M"

Messaggio da Phormula »

No, è un #6, io ho provato un Jobo che mi è rimasto.
Era di una VAC 700 che si è autodistrutta (si è crepato il policarbonato).
Sono identici, incisioni a parte.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Recensioni”