OMAS 360 Magnum

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5573
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

OMAS 360 Magnum

Messaggio da francoiacc »

Quando vedo una OMAS cerco di opporre resistenza, ma davanti ad alcune di esse è davvero dura, specialmente quando il prezzo, benché lontano dall' essere considerato economico, è un po più ragionevole della media!
E' successo di nuovo con una magnifica OMAS 360 Magum praticamente nuova. La cosa che mi ha sempre attratto in questa penna, sin da quando l'ho scoperta in rete tramite le recensioni del Dott. Brown, è la forma triangolare con le tre facce leggermente arrotondate. E' proprio grazie a questa caratteristica forma che la penna si adagia tra le dite consentendo comodissime sessioni di scrittura.
La 360 Magnum è una penna decisamente grande, è lunga 16 cm chiusa, cosa che a me piace moltissimo, ma credo che chi ha le mani piccole avrebbe qualche difficoltà ad usarla. Nonostante però le dimensioni generose, essendo una penna in resina vegetale, con i suoi 30 gr. è tutto sommato leggera, ovviamente non se ne parla proprio di usarla con il cappuccio sul fusto; diventa davvero troppo lunga. Il pennino è il classico 18K bicolore OMAS mentre il sistema di caricamento è a pistone. La cosa che mi ha colpito è il colore, avrei giurato che la penna fosse nera, poi accostata ad una penna nera ho notato che in realtà è blu scuro, ma proprio scuro scuro.
Purtroppo anche questa OMAS, nonostante nuova, non era esente da difetti, magari perché sono da troppo tempo ferma o perché anche questa un fondo di magazzino semmai in condizioni non perfette. La penna è arrivata nella sua confezione originale in perfette condizioni estetiche, purtroppo però scriveva male, flusso magrissimo e tante false partenze, fortunatamente però la cosa si è risolta semplicemente allargando i rebbi, operazione fatta con una sottile lamina di ottone senza neanche smontare il pennino. Dopo aver leggermente aperto un i rebbi ho passato il pennino su delle micromesh; adesso la penna scrive molto bene e con un flusso costante e ben regolato. A differenza dei pennini OMAS più datati, incluso il 18K che ho su una OMAS Extra Arco Brown, questo 18K Fine è più duro e sicuramente non consente alcuna variazione di tratto. Il tratto dopo avere aperto i rebbi è diventato un Fine un po più europeo.
Nonostante i piccoli problemi, subito risolti, questa penna mi è piaciuta, e tanto, e ancora una volta mi crea profonda tristezza pensare al fatto che un marchio italiano che ha creato siffatti capolavori sia andato perso.
20181102_224326 (2).jpg
20181102_224402 (2).jpg
20181102_224555 (2).jpg
20181102_230839 (2).jpg
20181102_224049 (2).jpg
20181102_224126 (2).jpg
20181102_223808 (3).jpg
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Romolo
Levetta
Levetta
Messaggi: 561
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 15:39
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 073
Fp.it 霊気: 065
Località: Vercelli
Gender:

OMAS 360 Magnum

Messaggio da Romolo »

Complimenti per l'acquisto :thumbup:
Sono mesi che ne cerco una ma invano
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

OMAS 360 Magnum

Messaggio da maxpop 55 »

Franco ormai cerchi ed acquisti solo Omas.
Questa è particolare per la sua forma, complimenti bella penna. :clap: :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5573
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

OMAS 360 Magnum

Messaggio da francoiacc »

Massimo, confesso di essermi ammalato di OMASsite acuta :mrgreen: :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

OMAS 360 Magnum

Messaggio da jebstuart »

Bellissima ed elegantissima :clap: :clap: :clap:
Mauro
Rispondi

Torna a “Recensioni”