OMAS Ogiva

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5576
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

OMAS Ogiva

Messaggio da francoiacc »

Stando a qualche ricerca fatta dal catalogo OMAS post 1980 direi che questa è una OMAS Ogiva dei primi anni 80, si differenzia dalla 557/S dalla mancanza della greca dorata sulla sezione, e dalla mancanza dei due anelli sottili intorno alla veretta sul cappuccio. La S inclinata del marchio S inoltre è caratteristico delle OMAS pre '90. Anche le dimensioni sono le stesse della 557/S, lunga ben 149 mm chiusa, diametro della sezione di 11 mm e diametro del fusto di 13.3 mm , insomma una penna di misura importante. Sistema di caricamento a stantuffo, nel mio esemplare un pò indurito dall'inutilizzo essendo la penna nuova, quindi mai inchiostrata dai lontani anni '80. Il pennino è in oro massiccio da 14K bicolore di gradazione F.
Appena arrivata la penna non scriveva benissimo, con sporadiche false partenze. Ho deciso quindi di smontarla per pulirla a fondo, dopo avere scaldato leggermente la sezione l'ho smontata (Maxpop docet), ho rimosso alimentatore e pennino spingendoli fuori dalla parte posteriore della sezione, e li ho lavati con la solita abbondante dose di sgrassatore chanteclair. Sotto la lente di ingrandimento si è reso subito evidente che, benché i rebbi fossero ben allineati, erano troppo chiusi, per cui vi ho passato in mezzo un pezzo di lastra radiografica. Ripulita bene bene, ho fatto salire e scendere il pistone più volte per sbloccarlo meglio e vi ho caricato l'Aurora Nero. La OMAS è partita immediatamente con un bel flusso costante e ben regolato e, come tutte le OMAS che possiedo, quando scrive da un senso di fluidità e morbidezza del pennino davvero piacevole. Sono contento di aver dato vita a quest'altro capolavoro italiano di bellezza, stile ed eleganza senza tempo. :wave:
Allegati
foto1.jpg
foto2.jpg
foto3.jpg
foto4.jpg
foto5.jpg
Foto6a.jpg
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

OMAS Ogiva

Messaggio da maxpop 55 »

Complimenti Francesco, ormai sei partito in quarta con le Omas. :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

OMAS Ogiva

Messaggio da jebstuart »

Bellissima anche questa.
Ma quante ne hai? :D :D :D
Mauro
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5576
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

OMAS Ogiva

Messaggio da francoiacc »

jebstuart ha scritto: giovedì 1 novembre 2018, 5:28 Bellissima anche questa.
Ma quante ne hai? :D :D :D
Poche. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

OMAS Ogiva

Messaggio da sussak »

Chiedo venia se rispolvero questo vecchio thread, ma a proposito di Omas, ho fatto una personale ricerca visto che la mia Extra Ogiva è esattamente identica a quella recensita da Francesco. Era nei miei cassetti da tempo immemore; è stata abilmente restaurata da Massimo l'anno scorso e rimessa in funzione un paio di giorni fa, dopo averla tenuta carica con acqua per qualche mese, per non far seccare la guarnizione.
L'ho caricata con inchiostro Aurora nero, che consente una scrittura fluida e piacevole, anche grazie al magnifico pennino F, ed ho scritto un paio di pagine del mio diario; questa mattina però la penna era asciutta per fine carica.
La mia curiosità è: l'autonomia del serbatoio è così limitata ? E' normale ?
Buon inizio d'anno.
Ultima modifica di sussak il venerdì 1 gennaio 2021, 12:31, modificato 1 volta in totale.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5576
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

OMAS Ogiva

Messaggio da francoiacc »

Non saprei ma mi sembra strano, la mia quando la carico va avanti per tante pagine ed ha un pennino medio.
Provato a caricare e scaricare un paio di volte? Magari conteneva aria che andava espulsa.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

OMAS Ogiva

Messaggio da maxpop 55 »

sussak ha scritto: venerdì 1 gennaio 2021, 11:19 Chiedo venia se rispolvero questo vecchio thread, ma a proposito di Omas, ho fatto una personale ricerca visto che la mia Extra Ogiva è esattamente identica a quella recensita da Francesco. Era nei miei cassetti da tempo immemore; è stata abilmente restaurata da Massimo l'anno scorso e rimessa in funzione un paio di giorni fa, dopo averla tenuta carica con acqua per qualche mese, per non far seccare la guarnizione.
L'ho caricata con inchiostro Aurora nero, che consente una scrittura fluida e piacevole, anche grazie al magnifico pennino F, ed ho scritto un paio di pagine del mio diario; questa mattina però la penna era asciutta per fine carica.
La mia curiosità è: l'autonomia del serbatoio è così limitata ? E' normale ?
Buon inizio d'anno.
Carica e scarica l'inchiostro e vedi quanto ne carica, può essere che non hai immerso tutto il pennino nell'inchiostro e ne hai caricato poco.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Recensioni”